Fap su zafira A

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Fap su zafira A

Messaggiodi jack85 » 11/06/2017, 20:41

Negli ultimi giorni al nord impazza la stretta sulle vetture gasolio pre FAP , le regioni lombardia,emilia,veneto e non ricordo più se la lista finisce lì hanno messo deciso di "segare" le polveri sottili delle macchine a gasolio limitando le non poco. Girano varie voci quella che sembra scontata e la data dal 2018 euro 3, e dal 2020 gli euro 4.
poi per i blocchi si parla del solo periodo invernale o più, e dei centri urbani con piu di 30000 abitanti, so che in Germania questa pratica e più diffusa perché già da qualche anno vogliono il bollino verde in città, e molti hanno provveduto a modifica (incentivati anche da costi più bassi) ma la mia domanda è in Italia? ?qualcuno lo ha già fatto? Costa molto? Al di là della polemica amministrativa come si può risolvere ??? ( non cambiando auto ovviamente)
Opel zafira 2.0 dti Cat. Elegance anno 2004 y20dth
jack85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/03/2017, 8:09
Località: crema
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira A 2.0 dti y20dth

Re: Fap su zafira A

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/06/2017, 9:03

jack85 ha scritto:Negli ultimi giorni al nord impazza la stretta sulle vetture gasolio pre FAP , le regioni lombardia,emilia,veneto e non ricordo più se la lista finisce lì hanno messo deciso di "segare" le polveri sottili delle macchine a gasolio limitando le non poco. Girano varie voci quella che sembra scontata e la data dal 2018 euro 3, e dal 2020 gli euro 4.
poi per i blocchi si parla del solo periodo invernale o più, e dei centri urbani con piu di 30000 abitanti, so che in Germania questa pratica e più diffusa perché già da qualche anno vogliono il bollino verde in città, e molti hanno provveduto a modifica (incentivati anche da costi più bassi) ma la mia domanda è in Italia? ?qualcuno lo ha già fatto? Costa molto? Al di là della polemica amministrativa come si può risolvere ??? ( non cambiando auto ovviamente)

Che è possibile forse sì, il costo è sui 1500-2000 € e ci son poche aziende che lo fanno. Da euro3 passi a euro4 . Anche io lo vorrei fare, visto che ultimamente stanno limitando i diesel.
http://www.autotecnicapitstop.it/euro2_ ... 4_FAP.html

Altrimenti una bella conversione a metano e diventi Euro 5 a vita!
https://m.facebook.com/Pinciaroli/posts ... 2209299197


Lo sapevi che 1 sigaretta inquina come 50 diesel euro 2 che percorrono 1000 km??? A te le conclusioni...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Fap su zafira A

Messaggiodi jack85 » 12/06/2017, 11:34

Che ci sia tanto finto perbenismo e ' un dato di fatto purtroppo, ora io non dico di inquinare e fregarsene, ma io vorrei saper su 10000 km tra un euro 3 e una.macchina con il fap (inclusi i cicli di pulizia ) quanta reale differenza ci sia. E la differenza secondo me si azzera se calcoliamo che c'è gente che nello stesso lasso di tempo e km in cui io ho avuto la mia sola zafira ha cambiato 2 auto quindi 2 rottami da smaltire, e tutto l'inquinamento che viene fatto per produrre le due nuove auto sempre più ricche di particolari, basti pensare agli interni, plastiche e vernici parti in gomma ecc. Quanto hanno inquinato queste fabbriche? E non mi si dica che sono fabbriche eco, perché la maggior parte dei componenti arriva guarda caso dalla Cina (dove l'hanno scorso non riuscivano manco a decollare gli aerei per lo smog) e dall'area extra ce e l'assemblaggio quasi sempre in est Europa. La verità è che la si usa come scusa per far girare i soldi. Purtroppo però a conta i fatti si deve far conto con questa ipocrisia e se non voglio cambiare auto (ma temo che avanti cosi sarò costretto prima o poi)devo trovare una soluzione economica.
Opel zafira 2.0 dti Cat. Elegance anno 2004 y20dth
jack85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/03/2017, 8:09
Località: crema
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira A 2.0 dti y20dth

Re: Fap su zafira A

Messaggiodi jack85 » 12/06/2017, 12:13

Poi la soluzione a metano sarebbe congeniale, per ammortizzare velocemente la spesa, ma a me l'idea di prendere un motore nato per il gasolio e diluirne l'alimentazione con il metano mi lascia grossi dubbi sulla lubrificazione delle parti meccaniche in gioco. Ho avuto una brutta esperienza già in passato con.il gpl, e non vorrei ripeterla con.il metano. So che ci sono case che per i motori a gpl e metano hanno rivisto le tolleranze nel motore per far si che un po di olio motore trafili e lubrifichi il tutto. (E qui altro capitolo sull'ipocrisia delle normative antiinquinamento) perché. Non è possibile che una 1200cc nuova a gpl consumi 1,2 litri in 10000km (da manuale fiat motori 1200gpl non sono cifre messe li) è la mia Zafira di 300000 km ne consuma circa 100/200gr tra un tagliando e l'altro) tutto quello schifo finisce nell'aria.ora se la mia non ha tutta questa lubrificazione "extra" che fine fa il mio 2.0 ecotec la stessa fine del 1,6 renault andato a farsi benedire dopo 80mila km di doppia alimentazione??
Opel zafira 2.0 dti Cat. Elegance anno 2004 y20dth
jack85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/03/2017, 8:09
Località: crema
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira A 2.0 dti y20dth

Re: Fap su zafira A

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/06/2017, 10:08

jack85 ha scritto:Poi la soluzione a metano sarebbe congeniale, per ammortizzare velocemente la spesa, ma a me l'idea di prendere un motore nato per il gasolio e diluirne l'alimentazione con il metano mi lascia grossi dubbi sulla lubrificazione delle parti meccaniche in gioco. Ho avuto una brutta esperienza già in passato con.il gpl, e non vorrei ripeterla con.il metano. So che ci sono case che per i motori a gpl e metano hanno rivisto le tolleranze nel motore per far si che un po di olio motore trafili e lubrifichi il tutto. (E qui altro capitolo sull'ipocrisia delle normative antiinquinamento) perché. Non è possibile che una 1200cc nuova a gpl consumi 1,2 litri in 10000km (da manuale fiat motori 1200gpl non sono cifre messe li) è la mia Zafira di 300000 km ne consuma circa 100/200gr tra un tagliando e l'altro) tutto quello schifo finisce nell'aria.ora se la mia non ha tutta questa lubrificazione "extra" che fine fa il mio 2.0 ecotec la stessa fine del 1,6 renault andato a farsi benedire dopo 80mila km di doppia alimentazione??

Guarda in centralina metano puoi fare in modo che inietti il massimo di gasolio con il metano, già questo basta in quanto andrebbe quasi metà metà.
Poi basta ogni 2 pieni a metano 1 a gasolio e le tirate autostradali farle a gasolio.
In pratica rientri il costo cpn il metano che usi ogni tanto e hai l'omologazione bi fuel e circoli ovunque senza blocchi ;)
In pratica pian piano rientri della spesa :mrgreen:

Oppure metti il tanto odiato FAP...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti