Aggiungere la sesta marcia

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Messaggiodi 8888ita8888 » 07/06/2017, 21:44

Come da titolo vorrei sapere se a qualcuno è mai venuto in mente di aggiungere la sesta marcia o sostituire tutto il gearbox con quella della Zafira B (M32), siccome a 130km/h mi trovo il motore oltre i 3000 giri e, quindi, con un consumo notevole. Secondo voi è possibile?
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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi Utente » 07/06/2017, 22:49

ammesso che sia fattibile, puoi provare a cambiare il rapporto della 5 o il rapporto finale. altro giochetto che si potrebbe fare, credo solo sulle benzina, è mettere il cambio dell'astra 1.7 o 2.0 che dovrebbe avere 4 e 5 più lunghe. però si perderebbe molto in ripresa ed accelerazione e credo anche in affidabilità in quanto a parità di cilindrata gli ingranaggi della zafira sembrano più larghi, o almeno così avevo capito da un tizio su youtube che li stava ricostruendo.
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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi vittocecco » 08/06/2017, 8:33

8888ita8888 ha scritto:Come da titolo vorrei sapere se a qualcuno è mai venuto in mente di aggiungere la sesta marcia o sostituire tutto il gearbox con quella della Zafira B (M32), siccome a 130km/h mi trovo il motore oltre i 3000 giri e, quindi, con un consumo notevole. Secondo voi è possibile?

Ottimo sistema per cercarsi dei guai (molto seri)...
Dalla firma sembra che i tuoi cv siano diventati 120 (che modifiche hai apportato?)... se è così potresti effettivamente pensare di allungare leggermente il rapporto al ponte...
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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi 8888ita8888 » 08/06/2017, 11:12

Ho eseguito una rimappata bella pesante, riguardo ad allungare l'ultimo rapporto non conviene perché è molto costoso poiché si deve aprire tutto il cambio e staccare le varie parti. A questo punto converrebbe trovare allo sfascio un cambio M32 della B (sempre se è compatibile). Ero intenzionato a trovare una Zafira 2.2 del 2005 (sport design) e apportare le modifiche direttamente a quella (standard è un 125cv, è possibile portarlo anche a 175cv) ed usarla come auto da viaggio.
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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi vittocecco » 08/06/2017, 11:59

8888ita8888 ha scritto:Ho eseguito una rimappata bella pesante,

Ovviamente avrai montato anche l'intercooler...

8888ita8888 ha scritto:riguardo ad allungare l'ultimo rapporto non conviene perché è molto costoso poiché si deve aprire tutto il cambio e staccare le varie parti. A questo punto converrebbe trovare allo sfascio un cambio M32 della B (sempre se è compatibile)

Anche per cambiare il rapporto al ponte bisogna aprire il cambio?
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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi GabrieleOpel » 08/06/2017, 12:16

8888ita8888 ha scritto:Ho eseguito una rimappata bella pesante, riguardo ad allungare l'ultimo rapporto non conviene perché è molto costoso poiché si deve aprire tutto il cambio e staccare le varie parti. A questo punto converrebbe trovare allo sfascio un cambio M32 della B (sempre se è compatibile). Ero intenzionato a trovare una Zafira 2.2 del 2005 (sport design) e apportare le modifiche direttamente a quella (standard è un 125cv, è possibile portarlo anche a 175cv) ed usarla come auto da viaggio.

Io affiancherei un' altra Zafira (non cambiare però la tua!!! ;) ) e porterei a quei cavalli lì.
Lascia perdere grane con cambi, fra l'altro l' M32 è soggetto a rotture ingenti sotto sforzo...
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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi jack85 » 08/06/2017, 12:17

Sì ma...bisognerebbe vedere se le due scatole cambio sono identiche...per primo vedere se il cambio della zafira b si accoppia con.il motore in primis i fori per viti e perni di centraggio...poi bisognerebbe vedere se hanno l'albergo del cambio uguale (lunghezza,dimensioni e bruciatura) in caso contrario devi far fare un perno nuovo, poi vedere i Leveraggi del cambio se sono compatibili, in ultimo i semiasse se vanno bene i tuoi o cosa...concordo che sia.molto più semplice se possibile allungare l'ultima.marcia visto che è rimappata. Non interverrei su tutti i rapporti per non perdere in ripresa ma sacrificare l'ultima marcia perché no!
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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi GabrieleOpel » 08/06/2017, 12:19

jack85 ha scritto:Sì ma...bisognerebbe vedere se le due scatole cambio sono identiche...per primo vedere se il cambio della zafira b si accoppia con.il motore in primis i fori per viti e perni di centraggio...poi bisognerebbe vedere se hanno l'albergo del cambio uguale (lunghezza,dimensioni e bruciatura) in caso contrario devi far fare un perno nuovo, poi vedere i Leveraggi del cambio se sono compatibili, in ultimo i semiasse se vanno bene i tuoi o cosa...concordo che sia.molto più semplice se possibile allungare l'ultima.marcia visto che è rimappata. Non interverrei su tutti i rapporti per non perdere in ripresa ma sacrificare l'ultima marcia perché no!

Sì ma aprendo il cambio perdi soldi e affidabilità.... Meglio l' idea di affiancarla connun' altra Zafira A ma 2.2 :D
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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi jack85 » 08/06/2017, 12:27

Ho confrontato le foto delle due scatole e così a colpo d'occhio si vede che sono con la disposizione dei fori diversa.
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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi vittocecco » 08/06/2017, 12:36

jack85 ha scritto:Non interverrei su tutti i rapporti per non perdere in ripresa ma sacrificare l'ultima marcia perché no!

Se da 82 cv è passato realmente a 120... non credo che allungando leggermente il rapporto al ponte (pensato per 82 cv) vada a sacrificare chissà che cosa, anzi... con tutti i rapporti leggermente più lunghi (col 46% di cavalleria in più) potrebbe avere dei vantaggi... senza contare che detto incremento l'avrà ottenuto praticamente tutto incrementando la coppia.
Certo... l'ideale sarebbe (come al solito) poter confrontare i due diagrammi di coppia...
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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi jack85 » 08/06/2017, 12:39

Sicuramente sulle auto non è una cosa da tutti i giorni, ci sono giochi tra gli ingranaggi da rispettare e tolleranze da fare a dovere pena rumorosità, usura precoce ecc... (quindi mamuale opel serve x forza)in più gli ingranaggi stessi hanno tolleranze di produzione da rispettare e caratteristiche meccaniche particolari perché sono metalli studiati e opportunamente trattati termicamente e chimicamente per ottenere determinate caratteristiche, quindi cambiarne uno vuol dire farlo con dovuto criterio, per il resto il cambio in se...non è la cosa più complessa di un'auto. Il problema è che essendo una componente solitamente affidabile o ti rivolgi a qualcuno che ci sa mettere mano tipo chi prepara le auto.o qualcuno che farà le cose con criterio. Ps. Ma il cambio della zafira 2,2 non è uguale ma con rapporti più lunghi??
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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi vittocecco » 08/06/2017, 12:43

jack85 ha scritto:per il resto il cambio in se...non è la cosa più complessa di un'auto.

Beh... se escludi (forse) qualche modernissimo variatore di fase e/o di alzata valvole, non credo ci siano cose più complicate...
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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi jack85 » 08/06/2017, 12:45

vittocecco ha scritto:
jack85 ha scritto:Non interverrei su tutti i rapporti per non perdere in ripresa ma sacrificare l'ultima marcia perché no!

Se da 82 cv è passato realmente a 120... non credo che allungando leggermente il rapporto al ponte (pensato per 82 cv) vada a sacrificare chissà che cosa, anzi... con tutti i rapporti leggermente più lunghi (col 46% di cavalleria in più) potrebbe avere dei vantaggi... senza contare che detto incremento l'avrà ottenuto praticamente tutto incrementando la coppia.
Certo... l'ideale sarebbe (come al solito) poter confrontare i due diagrammi di coppia...

:ok la soluzione più semplice ed efficace ma come hai detto bene servirebbe di sapere come eroga.
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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi involt » 08/06/2017, 13:01

vittocecco ha scritto:Anche per cambiare il rapporto al ponte bisogna aprire il cambio?


Sul Getrag F23 credo di sì... :roll: Anche per cambiare il solo differenziale, credo :mah
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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi vittocecco » 08/06/2017, 13:08

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Anche per cambiare il rapporto al ponte bisogna aprire il cambio?

Sul Getrag F23 credo di sì... :roll: Anche per cambiare il solo differenziale, credo :mah

:shock: Aprire proprio la scatola? Smontarla dalla macchina senz'altro ma aprire proprio tutto il cambio mi sembra assurdo... :mahh
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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi involt » 08/06/2017, 13:16

vittocecco ha scritto: :shock: Aprire proprio la scatola? Smontarla dalla macchina senz'altro ma aprire proprio tutto il cambio mi sembra assurdo... :mahh


Guarda al tempo 37:04

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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi jack85 » 08/06/2017, 13:19

vittocecco ha scritto:
jack85 ha scritto:per il resto il cambio in se...non è la cosa più complessa di un'auto.

Beh... se escludi (forse) qualche modernissimo variatore di fase e/o di alzata valvole, non credo ci siano cose più complicate...

Boh sarà che a suo tempo mi sono venute molte emicranie sui Power shift, variazione continua ecv che i cambi delle auto come la zafira mi sembrano meno complessi o non so... personalmente mi spaventa molto di più l'impianto elettrico delle auto (specie le francesi :evil: ) e sicuramente più si andrà avanti più so che ne resterò tagliato fuori vista la mia insofferenza all'elettronica.
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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi jack85 » 08/06/2017, 13:26

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto: :shock: Aprire proprio la scatola? Smontarla dalla macchina senz'altro ma aprire proprio tutto il cambio mi sembra assurdo... :mahh


Guarda al tempo 37:04




video ben fatto me lo riguardero' con calma, comunque ha fregato anche me ero anche io convinto si potesse lavorare senza aprire tutto, addirittura senza tirare giù il cambio...ero un povero ottimista.
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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi vittocecco » 08/06/2017, 13:29

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto: :shock: Aprire proprio la scatola? Smontarla dalla macchina senz'altro ma aprire proprio tutto il cambio mi sembra assurdo... :mahh


Guarda al tempo 37:04


:? Capita... il coperchio è unico... a questo punto lo saranno anche quelli degli altri cambi...
Certo... un conto è smontare un coperchio, un altro è sfilare gli ingranaggi ma, a questo punto, non so se lo farei (costi a parte) perché andare a stuzzicare il can che dorme non è cosa saggia...

jack85 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
jack85 ha scritto:per il resto il cambio in se...non è la cosa più complessa di un'auto.

Beh... se escludi (forse) qualche modernissimo variatore di fase e/o di alzata valvole, non credo ci siano cose più complicate...

Boh sarà che a suo tempo mi sono venute molte emicranie sui Power shift, variazione continua ecv che i cambi delle auto come la zafira mi sembrano meno complessi o non so... personalmente mi spaventa molto di più l'impianto elettrico delle auto (specie le francesi :evil: ) e sicuramente più si andrà avanti più so che ne resterò tagliato fuori vista la mia insofferenza all'elettronica.

Beh... se consideri altre tipologie di cambi, di sicuro quelli a doppia frizione sono senz'altro più complessi... io mi riferivo a quelli classici e, in ogni caso, a componenti meccanici... :D
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Re: Aggiungere la sesta marcia

Messaggiodi involt » 08/06/2017, 13:31

jack85 ha scritto:
video ben fatto me lo riguardero' con calma, comunque ha fregato anche me ero anche io convinto si potesse lavorare senza aprire tutto, addirittura senza tirare giù il cambio...ero un povero ottimista.


Sull'M32, per restare in tema, è possibile... :)
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