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8888ita8888 ha scritto:Come da titolo vorrei sapere se a qualcuno è mai venuto in mente di aggiungere la sesta marcia o sostituire tutto il gearbox con quella della Zafira B (M32), siccome a 130km/h mi trovo il motore oltre i 3000 giri e, quindi, con un consumo notevole. Secondo voi è possibile?
8888ita8888 ha scritto:Ho eseguito una rimappata bella pesante,
8888ita8888 ha scritto:riguardo ad allungare l'ultimo rapporto non conviene perché è molto costoso poiché si deve aprire tutto il cambio e staccare le varie parti. A questo punto converrebbe trovare allo sfascio un cambio M32 della B (sempre se è compatibile)
8888ita8888 ha scritto:Ho eseguito una rimappata bella pesante, riguardo ad allungare l'ultimo rapporto non conviene perché è molto costoso poiché si deve aprire tutto il cambio e staccare le varie parti. A questo punto converrebbe trovare allo sfascio un cambio M32 della B (sempre se è compatibile). Ero intenzionato a trovare una Zafira 2.2 del 2005 (sport design) e apportare le modifiche direttamente a quella (standard è un 125cv, è possibile portarlo anche a 175cv) ed usarla come auto da viaggio.
jack85 ha scritto:Sì ma...bisognerebbe vedere se le due scatole cambio sono identiche...per primo vedere se il cambio della zafira b si accoppia con.il motore in primis i fori per viti e perni di centraggio...poi bisognerebbe vedere se hanno l'albergo del cambio uguale (lunghezza,dimensioni e bruciatura) in caso contrario devi far fare un perno nuovo, poi vedere i Leveraggi del cambio se sono compatibili, in ultimo i semiasse se vanno bene i tuoi o cosa...concordo che sia.molto più semplice se possibile allungare l'ultima.marcia visto che è rimappata. Non interverrei su tutti i rapporti per non perdere in ripresa ma sacrificare l'ultima marcia perché no!
jack85 ha scritto:Non interverrei su tutti i rapporti per non perdere in ripresa ma sacrificare l'ultima marcia perché no!
jack85 ha scritto:per il resto il cambio in se...non è la cosa più complessa di un'auto.
vittocecco ha scritto:jack85 ha scritto:Non interverrei su tutti i rapporti per non perdere in ripresa ma sacrificare l'ultima marcia perché no!
Se da 82 cv è passato realmente a 120... non credo che allungando leggermente il rapporto al ponte (pensato per 82 cv) vada a sacrificare chissà che cosa, anzi... con tutti i rapporti leggermente più lunghi (col 46% di cavalleria in più) potrebbe avere dei vantaggi... senza contare che detto incremento l'avrà ottenuto praticamente tutto incrementando la coppia.
Certo... l'ideale sarebbe (come al solito) poter confrontare i due diagrammi di coppia...
vittocecco ha scritto:Anche per cambiare il rapporto al ponte bisogna aprire il cambio?
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:Anche per cambiare il rapporto al ponte bisogna aprire il cambio?
Sul Getrag F23 credo di sì... Anche per cambiare il solo differenziale, credo
vittocecco ha scritto: Aprire proprio la scatola? Smontarla dalla macchina senz'altro ma aprire proprio tutto il cambio mi sembra assurdo...
vittocecco ha scritto:jack85 ha scritto:per il resto il cambio in se...non è la cosa più complessa di un'auto.
Beh... se escludi (forse) qualche modernissimo variatore di fase e/o di alzata valvole, non credo ci siano cose più complicate...
involt ha scritto:vittocecco ha scritto: Aprire proprio la scatola? Smontarla dalla macchina senz'altro ma aprire proprio tutto il cambio mi sembra assurdo...
Guarda al tempo 37:04
involt ha scritto:vittocecco ha scritto: Aprire proprio la scatola? Smontarla dalla macchina senz'altro ma aprire proprio tutto il cambio mi sembra assurdo...
Guarda al tempo 37:04
jack85 ha scritto:vittocecco ha scritto:jack85 ha scritto:per il resto il cambio in se...non è la cosa più complessa di un'auto.
Beh... se escludi (forse) qualche modernissimo variatore di fase e/o di alzata valvole, non credo ci siano cose più complicate...
Boh sarà che a suo tempo mi sono venute molte emicranie sui Power shift, variazione continua ecv che i cambi delle auto come la zafira mi sembrano meno complessi o non so... personalmente mi spaventa molto di più l'impianto elettrico delle auto (specie le francesi ) e sicuramente più si andrà avanti più so che ne resterò tagliato fuori vista la mia insofferenza all'elettronica.
jack85 ha scritto:
video ben fatto me lo riguardero' con calma, comunque ha fregato anche me ero anche io convinto si potesse lavorare senza aprire tutto, addirittura senza tirare giù il cambio...ero un povero ottimista.
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