Chiavi che si sprogrammano?

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi crik91 » 21/05/2017, 20:47

Salve a tutti! Ho una Zafira A del 2001, da qualche mese sto avendo dei problemi con le chiavi della Zafira in quanto non prende i pulsanti del telecomando. quella che utilizzavo(la più nuova) aveva iniziato a perdere la programmazione, anche dopo il cambio batteria. Ogni giorno dovevo fare il primo scatto e premere il tasto del telecomando così la riprendeva finché magari la riperdeva la sera stessa o il giorno successivo. Alla fine mi sono arreso e ho preso l'altra chiave che, dopo un mesetto circa, ha iniziato ad avere lo stesso comportamento, anche dopo il cambio batteria!

Da cosa può dipendere?
:mmmm

Grazie!
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi GabrieleOpel » 21/05/2017, 20:52

crik91 ha scritto:Salve a tutti! Ho una Zafira A del 2001, da qualche mese sto avendo dei problemi con le chiavi della Zafira in quanto non prende i pulsanti del telecomando. quella che utilizzavo(la più nuova) aveva iniziato a perdere la programmazione, anche dopo il cambio batteria. Ogni giorno dovevo fare il primo scatto e premere il tasto del telecomando così la riprendeva finché magari la riperdeva la sera stessa o il giorno successivo. Alla fine mi sono arreso e ho preso l'altra chiave che, dopo un mesetto circa, ha iniziato ad avere lo stesso comportamento, anche dopo il cambio batteria!

Da cosa può dipendere?
:mmmm

Grazie!

Questa è bella, comunque credo che possa dipendere dalla centralina della chiusura centralizzata.

Potresti prima provare a pulire i contatti, poi prendere una centralina centralizzata usata con il telecomando compreso. Il tutto a pochi spicci..

Chiedi a Zafirablaze che un lavoro simile lo ha già fatto...



P.S.
Credo che la colpa sia a causa di qualche interferenza elettromagnetica nella tua zona, da Capitan Ventosa :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi Utente » 21/05/2017, 20:55

probabilmente le saldature al portabatteria. il led si accende normalmente quando schiacci i pulsanti?
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi crik91 » 21/05/2017, 20:58

GabrieleOpel ha scritto:
crik91 ha scritto:Salve a tutti! Ho una Zafira A del 2001, da qualche mese sto avendo dei problemi con le chiavi della Zafira in quanto non prende i pulsanti del telecomando. quella che utilizzavo(la più nuova) aveva iniziato a perdere la programmazione, anche dopo il cambio batteria. Ogni giorno dovevo fare il primo scatto e premere il tasto del telecomando così la riprendeva finché magari la riperdeva la sera stessa o il giorno successivo. Alla fine mi sono arreso e ho preso l'altra chiave che, dopo un mesetto circa, ha iniziato ad avere lo stesso comportamento, anche dopo il cambio batteria!

Da cosa può dipendere?
:mmmm

Grazie!

Questa è bella, comunque credo che possa dipendere dalla centralina della chiusura centralizzata.

Potresti prima provare a pulire i contatti, poi prendere una centralina centralizzata usata con il telecomando compreso. Il tutto a pochi spicci..

Chiedi a Zafirablaze che un lavoro simile lo ha già fatto...



P.S.
Credo che la colpa sia a causa di qualche interferenza elettromagnetica nella tua zona, da Capitan Ventosa :mrgreen:

Non lo fa in una sola location ma random ovunque.
Per mera curiosità, dove si trova questa centralina?


Utente ha scritto:probabilmente le saldature al portabatteria. il led si accende normalmente quando schiacci i pulsanti?

Allora, ne ho uno che ha il LED e uno che non lo ha, attualmente uso quello senza LED(non si è rotto, non c'è proprio il LED. Il telecomando col LED ogni tanto fa quel che deve, altre volte la luce LED rimane accesa per diversi secondi, da sola.
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi Utente » 21/05/2017, 21:18

strano, per quanto li ho usati ricordo solo una vola o 2 che si sia incantato col led acceso, e pochissime volte che non abbia funzionato per interferenze sebbene usi batterie del lidl e quasi sempre non da così vicino come dovrei. ma il mio telecomando è risaldato completamente, pulsanti sostituiti per usura e laccato contro l'umidità.
che tu sappia hanno preso acqua o c'è qualche impurità sul circuito?
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi crik91 » 21/05/2017, 21:29

Utente ha scritto:strano, per quanto li ho usati ricordo solo una vola o 2 che si sia incantato col led acceso, e pochissime volte che non abbia funzionato per interferenze sebbene usi batterie del lidl e quasi sempre non da così vicino come dovrei. ma il mio telecomando è risaldato completamente, pulsanti sostituiti per usura e laccato contro l'umidità.
che tu sappia hanno preso acqua o c'è qualche impurità sul circuito?

I circuiti sono puliti, almeno su quello col LED che ho in mano, però ho appena notato che il supporto batteria in plastica balla, e si vede bene che una delle saldature ha ceduto o almeno è crepata e, quando balla, perde il contatto. :paura
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi Utente » 21/05/2017, 22:01

è lui, come da copione. i pulsanti come sono, mollicci da premere con più forza o decisi?
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi crik91 » 21/05/2017, 22:07

Utente ha scritto:è lui, come da copione. i pulsanti come sono, mollicci da premere con più forza o decisi?

Il pulsante di apertura è come nuovo, un clic pulito, il pulsante di chiusura è molliccio. Che devo fare? :piange

Grazie!
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi Utente » 21/05/2017, 22:29

se peggiora dovresti farlo sostituire, però già che ci sei potresti farlo sistemare come si deve. magari su ebay ci sono ancora i kit di riparazione, perchè quando li cercai dal mio pusher di componenti c'erano quelli identici del telecomando tranne che per il pirulino più lungo, ma accorciabile con un taglietto praticamente chirurgico (infatti su 10 ne avrò fatto fuori 4 per un solo telecomando).
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi crik91 » 21/05/2017, 22:35

Di preciso come e dove li dovrei cercare?

Grazie
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi Utente » 21/05/2017, 22:49

purtroppo è un ordine troppo vecchio perchè mi compaia nell'archivio. dovrei avere il codice sulla bustina degli altri che mi sono rimasti, ma il problema è che non sono momentaneamente raggiungibili.
se hai tempo da perdere sul sito della rs. hanno un meccanismo di filtraggio dei risultati per caratteristiche abbastanza buono. altrimenti ce l'ha la farnell. il produttore non me lo ricordo, ttk tts o qualcosa del genere. dovrebbe essere stampato sul pulsante.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi crik91 » 21/05/2017, 22:58

In ogni caso non saprei da chi farmelo fare... Qual è l'alternativa?

Sui pulsanti c'è scritto TTT FRANCE
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi crik91 » 22/05/2017, 9:07

Buongiorno a tutti, ho trovato in vendita i circuiti del telecomando, usati ma già riparati con saldatura, ecc... Se li acquisto, posso poi utilizzarli sulla mia Zafira?

:thx
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi Utente » 22/05/2017, 9:57

mi pare che ci sono solo 2 tipi di telecomandi differenziati per la frequenza. se sono dello stesso tipo, in teoria, dovrebbero essere riprogrammabili facilmente con la procedura del girare la chiave, accendere il quadro e tenere premuto il pulsante di blocco fino allo scatto delle serrature.

per ricondizionare i tuoi non è un problema, ma tra quello che costano i pulsanti (di provenienza ufficiale non cloni cinesi) e le spedizioni, potrebbe convenire prenderli già sistemati.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi crik91 » 22/05/2017, 10:11

Utente ha scritto:mi pare che ci sono solo 2 tipi di telecomandi differenziati per la frequenza. se sono dello stesso tipo, in teoria, dovrebbero essere riprogrammabili facilmente con la procedura del girare la chiave, accendere il quadro e tenere premuto il pulsante di blocco fino allo scatto delle serrature.

per ricondizionare i tuoi non è un problema, ma tra quello che costano i pulsanti (di provenienza ufficiale non cloni cinesi) e le spedizioni, potrebbe convenire prenderli già sistemati.

Eh, infatti li ho visti a niente. Stamattina ho rifatto le saldature su quello col LED dove ballava tutto. Vediamo se continua a funzionare o se magari il problema è più sulla macchina, la saldatura quella più interna non ci sono arrivato.
L'altro telecomando invece ha saldature perfette, quindi boh, considerando che i problemi sono comparsi su entrambi i telecomandi a distanza di un mese, ci sta che sia anche la centralina. Se me lo rifà devo valutare di provare una centralina usata.
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi crik91 » 24/05/2017, 9:08

Per ora sto usando la chiave col LED, quella risaldata. Non ho dovuto riprogrammarla ma questa chiave si incanta spessissimo: premo un pulsante e il LED rimane acceso senza che la macchina faccia niente. Forse risolverei comprando il chip nuovo, uno di quelli già sistemati... Ma prima voglio comprendere il problema dell'apertura/chiusura con telecomando.
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi crik91 » 25/05/2017, 9:19

Niente da fare signori, continuano a sprogrammarsi come se non ci fosse un domani. Dove si trova quella centralina? Dico all'interno dell'auto...

Grazie
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi GabrieleOpel » 25/05/2017, 14:07

crik91 ha scritto:Niente da fare signori, continuano a sprogrammarsi come se non ci fosse un domani. Dove si trova quella centralina? Dico all'interno dell'auto...

Grazie

Zafirablaze quel lavoro lo ha già fatto, comunque devi togliere forse le plastiche del lato cambio dalla parte del passeggero ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi crik91 » 25/05/2017, 15:51

GabrieleOpel ha scritto:
crik91 ha scritto:Niente da fare signori, continuano a sprogrammarsi come se non ci fosse un domani. Dove si trova quella centralina? Dico all'interno dell'auto...

Grazie

Zafirablaze quel lavoro lo ha già fatto, comunque devi togliere forse le plastiche del lato cambio dalla parte del passeggero ;)

Mi sorge un dubbio: potrebbe essere la batteria scarica? La batteria dell'auto intendo.
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Chiavi che si sprogrammano?

Messaggiodi GabrieleOpel » 25/05/2017, 17:56

crik91 ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
crik91 ha scritto:Niente da fare signori, continuano a sprogrammarsi come se non ci fosse un domani. Dove si trova quella centralina? Dico all'interno dell'auto...

Grazie

Zafirablaze quel lavoro lo ha già fatto, comunque devi togliere forse le plastiche del lato cambio dalla parte del passeggero ;)

Mi sorge un dubbio: potrebbe essere la batteria scarica? La batteria dell'auto intendo.

Potrebbe eccome, non ci sarebbe da stupirsi!

Prova a misurarne la carica. Che marca è la batteria? Anni?
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Prossimo

Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti