Z16XE si spegne in folle e dopo 3 secondi dall'accensione

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Z16XE si spegne in folle e dopo 3 secondi dall'accensione

Messaggiodi Utente » 15/04/2017, 20:21

come da titolo, la zafira 1.6 16v fa fatica a prendere velocità, per quel poco che riesce a stare accesa il minimo è altalenante come se andasse a 2, e l'unico momento nel quale è "normale" sono i 3 secondi iniziali dell'accensione (che è perfetta al primo colpo).
l'altroieri sono stati cambiati olio e filtri con prelavaggio "m&d m19" e in passato ha avuto problemi di mancate accensioni su un cilindro prima per l'iniettore guasto, poi qualche volta a freddo ma questa volta cause ignote e non ricordo se sempre sullo stesso cilindro o no.

l'opcom non trova nessun errore, e a parte dei valori sballati sul knock retard del 4, ltft a 8 e tempi di iniezione e accensione strani come se cercasse di compensare non mi pare di vedere nient'altro.
in più ho provato a staccare la prima lambda e batteria per un minuto, controllare i connettori, ma non trovo niente fuori posto a parte della puzza di benzina nell'abitacolo avvertita stamattina e un pò nei giorni scorsi da chi l'aveva presa.

pareri? grazias.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Z16XE si spegne in folle e dopo 3 secondi dall'accensione

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/04/2017, 20:34

Il primo inputato è il debimetro detto MAF, dai sintomi mi sembra proprio lui.

Prendilo di marca, tipo Siemens, Bosch, Hella o Delphi, niente marchi sconosciuti.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Z16XE si spegne in folle e dopo 3 secondi dall'accensione

Messaggiodi Utente » 15/04/2017, 20:51

niet. non ha il MAF, ma un miscuglio di sensore di temperatura tra filtro e collettore più un sensore di pressione barometrica sul collettore di aspirazione.

edit: su un forum inglese uno aveva problemi identici saltuari per l'egr. io l'avevo parzialmente tappata e non l'ho controllata da un pò, però il fatto che l'accensione sia ok e non lunga come quando la forzavo aperta con l'opcom, così sulle prime, mi fa dubitare che sia lei...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Z16XE si spegne in folle e dopo 3 secondi dall'accensione

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/04/2017, 10:12

Utente ha scritto:niet. non ha il MAF, ma un miscuglio di sensore di temperatura tra filtro e collettore più un sensore di pressione barometrica sul collettore di aspirazione.

edit: su un forum inglese uno aveva problemi identici saltuari per l'egr. io l'avevo parzialmente tappata e non l'ho controllata da un pò, però il fatto che l'accensione sia ok e non lunga come quando la forzavo aperta con l'opcom, così sulle prime, mi fa dubitare che sia lei...

Cazz, allora hai un problema su uno di quei sensori lì, credo soprattutto quello della pressione barometrica...già successo su un altro 1.6


Altrimenti qualche altro sensore ma in aspirazione...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Z16XE si spegne in folle e dopo 3 secondi dall'accensione

Messaggiodi Utente » 16/04/2017, 13:53

li controllerò, ma ieri notte l'ha provata un meccanico e sarà che il motore si era raffreddato, ma la stronza andava normalmente. a detta sua è un pò fiacca, non che sia un mostro di potenza, ma può sembrarlo facilmente a chi non è abituato alla logica del pedale destro.
sto pensando a qualcosa legato alla benzina, 2 settimane e 450km fa avevo fatto il pieno ad un distributore bianco, di recente costruzione, e il serbatoio è un pò a secco (ci sono ancora 15 litri di cui 6 messi ieri per prova). mio padre ipotizzava il filtro, sebbene non credo abbia più di un anno e 10000km circa. non escludo qualcosa con egr, ecu, bobine, lambda oppure sensore dei giri che sembra avere una piccola perdita d'olio.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Z16XE si spegne in folle e dopo 3 secondi dall'accensione

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/04/2017, 10:53

Utente ha scritto:li controllerò, ma ieri notte l'ha provata un meccanico e sarà che il motore si era raffreddato, ma la stronza andava normalmente. a detta sua è un pò fiacca, non che sia un mostro di potenza, ma può sembrarlo facilmente a chi non è abituato alla logica del pedale destro.
sto pensando a qualcosa legato alla benzina, 2 settimane e 450km fa avevo fatto il pieno ad un distributore bianco, di recente costruzione, e il serbatoio è un pò a secco (ci sono ancora 15 litri di cui 6 messi ieri per prova). mio padre ipotizzava il filtro, sebbene non credo abbia più di un anno e 10000km circa. non escludo qualcosa con egr, ecu, bobine, lambda oppure sensore dei giri che sembra avere una piccola perdita d'olio.

Per metterti al riparo da stronzate fai così :
- Cambio filtro benzina e aria
- Pieno di benzina di qualità ( Tipo Tamoil WR100 )
- Tiratela a caldo per bene, anche fino a 6000 -7000 giri


Se non risolvi pulisci corpo farfallato, Egr, e vedrai che al 90% risolvi.


Comunque alle Pompe No logo non so perché (prezzo ?) Di problemi le dà a tutte le auto di famiglia, sia benzina che diesel.....

Risparmi...ma chissà come la "diluiscono" quella benzina /gasolio :roll:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Z16XE si spegne in folle e dopo 3 secondi dall'accensione

Messaggiodi Utente » 17/04/2017, 19:57

oggi viaggietto fuori porta, così ho approfittato del fatto di essere stato passeggero posteriore e ho attaccato l'opcom. ora non ricordo l'errore esatto che ho trovato memorizzato perchè è sul tablet, ma era qualcosa tipo p0400 errore efficienza egr. per ora problema sparito da sè, trovato il colpevole. appena possibile o la tapperemmo del tutto con dell'acciaio inox, o si ridurrà il forellino. poi si vedrà.

per quel che riguarda il distributore ho trovato 2 stranezze:
la prima che nel serbatoio non potevano esserci più di 5 litri a stare larghi e ne sono entrati 53 litri fino al secondo o terzo stacco della pistola, mentre con gli altri distributori con ancora 10 o più litri residui ci entravano 56 senza insistere :mmmm .
la seconda sono i 50-100 km che mancano all'appello come autonomia. potrebbe spiegarsi se l'egr ci metteva lo zampino riducendo l'efficienza della combustione e/o il piede poco leggero...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Z16XE si spegne in folle e dopo 3 secondi dall'accensione

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/04/2017, 22:29

Io delle pompe no logo non mi fiderei...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Z16XE si spegne in folle e dopo 3 secondi dall'accensione

Messaggiodi jack85 » 19/04/2017, 8:57

Utente ha scritto:oggi viaggietto fuori porta, così ho approfittato del fatto di essere stato passeggero posteriore e ho attaccato l'opcom. ora non ricordo l'errore esatto che ho trovato memorizzato perchè è sul tablet, ma era qualcosa tipo p0400 errore efficienza egr. per ora problema sparito da sè, trovato il colpevole. appena possibile o la tapperemmo del tutto con dell'acciaio inox, o si ridurrà il forellino. poi si vedrà.

per quel che riguarda il distributore ho trovato 2 stranezze:
la prima che nel serbatoio non potevano esserci più di 5 litri a stare larghi e ne sono entrati 53 litri fino al secondo o terzo stacco della pistola, mentre con gli altri distributori con ancora 10 o più litri residui ci entravano 56 senza insistere :mmmm .
la seconda sono i 50-100 km che mancano all'appello come autonomia. potrebbe spiegarsi se l'egr ci metteva lo zampino riducendo l'efficienza della combustione e/o il piede poco leggero...
ti parlo per esperienza personale (sfortunato possessore di scenic 1,6 gpl grande auto ma con un motore da dimenticare) tra un distributore e l'altro ho riscontrato enormi differenze di resa kilometrica, in più a parita di serbatoio (completamente vuoto) alcuni distributori riuscivano arrivavano anche a 4 5litri altri si fermavano a 37/38 per non parlare di un distributore che beccato in autostrada 24 litri di sofferenze (lento come non so) credo che il tutto sia dovuto allo stato dei distributori o alla pressione a cui sono tarati i loro impianti.
Opel zafira 2.0 dti Cat. Elegance anno 2004 y20dth
jack85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/03/2017, 8:09
Località: crema
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira A 2.0 dti y20dth

Re: Z16XE si spegne in folle e dopo 3 secondi dall'accensione

Messaggiodi Utente » 19/04/2017, 20:32

credo che con la bombola del gpl rimane del butano o altri gas col quale è "allungato" il propano, il quale potrebbe sfalsare la capienza e renderla giusto un pelo pericolosa in quelle circostanze come i tentativi di arrivare al pieno e valvole di emergenza malfunzionanti.

comunque egr tappata completamente e velocemente senza fare il giro prova o azzerare niente, tranne un paio di accensioni dove avevamo sentito una bottarella strana e secca udibile solo dall'interno nell'istante nel quale il motore raggiungeva i 900 giri circa, e che sembrava sparire sempre più ad ogni accensione. ovviamente mi hanno chiamato che fa un rumore strano come se strusciasse qualcosa e ci sono delle vibrazioni poco rassicuranti. a meno che non abbia dimenticato qualche attrezzo, e non credo, sarà la placca che non fa tenuta o la centralina che si deve accomodare all'aria fresca...? :| ho come l'impressione che verso le 2 quel povero e gentile meccanico dell'altra volta verrà tirato giù dal letto di nuovo. spero non se la segni e me la faccia pagare quando dovrà controllarmi la kliobi :ridinc
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Z16XE si spegne in folle e dopo 3 secondi dall'accensione

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/04/2017, 20:58

Utente ha scritto:credo che con la bombola del gpl rimane del butano o altri gas col quale è "allungato" il propano, il quale potrebbe sfalsare la capienza e renderla giusto un pelo pericolosa in quelle circostanze come i tentativi di arrivare al pieno e valvole di emergenza malfunzionanti.

comunque egr tappata completamente e velocemente senza fare il giro prova o azzerare niente, tranne un paio di accensioni dove avevamo sentito una bottarella strana e secca udibile solo dall'interno nell'istante nel quale il motore raggiungeva i 900 giri circa, e che sembrava sparire sempre più ad ogni accensione. ovviamente mi hanno chiamato che fa un rumore strano come se strusciasse qualcosa e ci sono delle vibrazioni poco rassicuranti. a meno che non abbia dimenticato qualche attrezzo, e non credo, sarà la placca che non fa tenuta o la centralina che si deve accomodare all'aria fresca...? :| ho come l'impressione che verso le 2 quel povero e gentile meccanico dell'altra volta verrà tirato giù dal letto di nuovo. spero non se la segni e me la faccia pagare quando dovrà controllarmi la kliobi :ridinc

Sicuro che la placca non ha retto la pressione?? Magari si è squarciata, e si sta squarciando...

Deve essere di acciaio, tale placca, altrimenti te la spacca...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Z16XE si spegne in folle e dopo 3 secondi dall'accensione

Messaggiodi Utente » 19/04/2017, 21:13

è acciaio inox da 3 o 4 mm. l'egr è imbullonata in 1 dei 2 occhielli e girata in modo da poterla tenere collegata per non far comparire l'errore. con la mano non ho sentito sbuffi laterali o vibrazioni, però non escludo che la placca non sia impercettibilmente storta...

edit: vista dal meccanico. da quel che ho capito dal passaparola i rumori erano provocati dall'attuale posizione dell'egr, la quale premeva non so cosa del servofreno ed è bastato ruotarla un pò. domani cercherò di capirci qualcosa di più perchè l'aveva fissata mio padre in quella posizione dopo un paio di tentativi dovuti al cablaggio scomodo, però stranamente la cosa era sfuggita anche a me :|
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Z16XE si spegne in folle e dopo 3 secondi dall'accensione

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/04/2017, 18:23

Utente ha scritto:è acciaio inox da 3 o 4 mm. l'egr è imbullonata in 1 dei 2 occhielli e girata in modo da poterla tenere collegata per non far comparire l'errore. con la mano non ho sentito sbuffi laterali o vibrazioni, però non escludo che la placca non sia impercettibilmente storta...

edit: vista dal meccanico. da quel che ho capito dal passaparola i rumori erano provocati dall'attuale posizione dell'egr, la quale premeva non so cosa del servofreno ed è bastato ruotarla un pò. domani cercherò di capirci qualcosa di più perchè l'aveva fissata mio padre in quella posizione dopo un paio di tentativi dovuti al cablaggio scomodo, però stranamente la cosa era sfuggita anche a me :|

Bah, strano!!!

Ma una soluzione più semplice no?! Far che cambiare la famigerata EGR?http://www.mister-auto.it/it/valvola-egr/delphi-eg10003-12b1_g1145_a089EG10003-12B1.html
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Z16XE si spegne in folle e dopo 3 secondi dall'accensione

Messaggiodi Utente » 20/04/2017, 20:57

questa ha 2 anni ed è stata pulita la scorsa estate. sarà per il foro che trattiene più fuliggine, ma come durata non è granchè per un motore a benzina. per evitare di tenerla collegata potrei fare la processione dei meccanici per trovare quello che sappia come si disattiva via tech2 o fare il circuito ingannatore e liberare un pò di spazio, però mi manca il tempo... quindi se ad altri ha funzionato per tutti questi anni...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti