Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
jack85 ha scritto:Salve a tutti, son il fortunato possessore di una opel zafira A 2.0 dti y20dth anno 2004 km 300000 da un paio di giorni in accelerazione la macchina ha iniziato ha dare problemi, per rendere l'idea fino a 2000 giri spesso l'accelerazione e' molto lenta (si comporta come quando e' in recoVery poi superati i 2000/2500 giri senti la coppia solita del motore, aggiungo che l'auto intorno ai 100km/h ogni tanto sembra avere come dei vuoti. Premetto che non si accende nessuna spia ne durante i sintomi ne mai. Altra premessa due mesi fa ho pulito il debimetro a seguito di spia gialla che si accendeva al minimo, e sparita dopo la pulizia. Ho portato l'auto da meccanico il quale mi ha detto che visto che non compaiono messaggi di errore possono essere varie cose tra cui turbina ,pompa , debimetro o centralina. Dimenticavo ad auto ferma accelerando si nota un cambio netto del motore appena supera i 2000 giri come se si "slegasse" salvo poi rimani fe starai se si scende sotto i 2000. E sinceramente l'idea di andare per tentativi non mi piace per niente. Vorrei pareri e consigli grazie
jack85 ha scritto:Rispondo in più post (non mi fa inserire messaggi lunghi) la mia monta un collettore con un'unica valvola grande e sembra più accessibile, per il gasolio ora che lo dici Ho fatto il pieno(sempre stesso benzinaio ed ero a meta') proprio il giorno che sono iniziati i problemi. Ora mi resta 1/4 lo finisco o aggiungo subito gasolio nuovo? Altra domanda su consiglio la scorsa estate ho usato un olio più viscoso a caldo (50 o 60 nn ricordo) perché mi si accendeva a caldo con motore al minimo la spia dell'olio è stata una cavolata???
jack85 ha scritto:Io vicino all'egr con paletta che regola il flusso d'aria ho questo, quindi dovrei guardare sotto ma quando ho pulito l'egr non vedevo altri condotti con palette mobili. Per il consumo, non evidente come nel tuo caso ma sicuramente a velocità costante faccio molta più strada. Hai mai dovuto cambiare la puleggia sull'albero motore io 2 volte la prima a 180mkm e poi 30 mila dopo ma credo dipendesse dalla scarsa qualità perché la seconda sta durando...modifico da qua,..ho trovato un video dove smontano il collettore su un motore con valvola egr elettrica, quindi risolto , per smontarlo non credo sia un problema ma per rimontarlo? ? Ho visto che usa la dinamo metrica a quanti kg f va regolata? C'è una sequenza di serraggio?
jack85 ha scritto:Della serie A volte ritornano...ieri percorsi altri 100km (per un totale di 200 dal rifornimento). con la macchina che migliorava visibilmente km dopo km... rispondeva bene ai bassi e anche in autostrada ha raggiunto i 130 come al solito e mantenuti senza vuoti o altro insomma tornata il caro vecchio trattore. Questa mattina però ci risiamo con il problema che sembra tornato..
ora penso a due cose...può essere visto che ieri faceva caldo mentre questa mattina no che la temperatura in qualche modo influisca sulla centralina??? Non so un sensore che gestisce l'alimentazione del motore in base alla temperatura??? Anche se però da casa mia al lavoro sono 25 km quindi il motore riesce a scaldarsi e poi sabato sera con pioggia e freddo l'ho usata e non ha dato problemi. altro che mi viene in mente è che siamo in prossimità di mezzo serbatoio e che la pompa (alla luce dei suoi anni e km) inizia ad avere problemi di pescaggio quando si scende sotto il mezzo serbatoio e le si potrebbe affiancare un pompa bassa pressione elettrica???. La terza opzione è che nessuna delle due cose c'entra e sto prendendo un granchio.
jack85 ha scritto:Domanda , ma acquarigia e acetone sono quelli che trovi anche nei calorifici, il primo per pulire attrezzi e il secondo per le vernici giusto?
jack85 ha scritto:La saga continua... ho trovato tutto ma manca l'acqua regia, che non ho acquistato perché avevano o quella profumata o quella di origine vegetale??? (Possibile??) comunque non essendo non essendo esperto della ricetta non mi sono fidato a mettere eventuali aromi o estratti vegetali nel serbatoio per cui non l'ho acquistata. Stavo pensando di mettere per ora quello che ho preso ha senso?? anche perché nella zona l'unica ferramenta che c'era aveva solo nitro e regia. Aromatizzata.
Nel frattempo ieri mentre tornavo a casa si è accesa per.due volte la spia gialla, ma rispenta dopo pochi secondi gli errori restano registrati? Perché il cavo per collegarmi che mi hai consigliato è ho ordinato non credo arriverà ne oggi ne domani ma potrei andare a farla vedere ora che per.lo meno la centralina ha dato segnali di avaria nella macchina???. Altro dettaglio che ho notato ma che mi fa pensare è che la zaffirona non fuma come al solito...mi spiego bene non fa quasi per niente fumo nemmeno con brusche accelerare da fermo. Che poi brusche si fa per dire visto l'andazzo degli ultimi giorni. Il che mi farebbe pensare ad un problema davvero al collettore o peggio a qualcosa che ne gestisce l'apertura e la chiusura delle palette oppure alla turbina che non si innesca...ne frattempo spero che arrivi la guarnizione così posso smontare il collettore e pulirlo.
3/4000 giri nessuna spia.. oggi l'ho tirata e dopo averla lanciata (non supera i 140/145) la partenza da fermo resta una semi tragedia, poi pian piano prende i giri. Ma sempre con calma. Sto seguendo tutti i tubetti del depressore e dei vari distributori. C'è un modo per testare il depressore ?? Premetto che il pedale del freno e' rimasto uguale. I tubetti li trovi dal ricambiata e si tagliano su misura o sono ricambi particolari? C'è modo di testare gli attuatori che muovono le palette? L'antiturbolenza e quella sopra il collettore in prossimità dell egr? Grazie in anticipo8888ita8888 ha scritto:Controlla se la spia blocco motore si accende quando superi i 3-4000 giri in quarta marcia oppure se superi i 130. Se il problema si verificasse in queste condizioni potrebbe essere il circuito di depressione che controlla la westgate e, quindi, la turbina. Ricordo inoltre che la depressione controlla anche EGR (con conseguente spia) e valvola a depressione per le palette della turbolenza(in questo caso niente spie). Può essere qualche tubicino scollegato, crepato o nei casi più gravi la pompa della depressione. Come sintomo dovresti avere anche la perdita di potenza e spia blocco motore. Qualsiasi info riguardo la posizione dei componenti da controllare non esitare a chiedere, ormai conosco il circuito della depressione come le mie tasche, anche perché ho avuto problemi anche io.
Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti