accelerazione irregolare

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 30/03/2017, 9:21

Salve a tutti, son il fortunato possessore di una opel zafira A 2.0 dti y20dth anno 2004 km 300000 da un paio di giorni in accelerazione la macchina ha iniziato ha dare problemi, per rendere l'idea fino a 2000 giri spesso l'accelerazione e' molto lenta (si comporta come quando e' in recoVery poi superati i 2000/2500 giri senti la coppia solita del motore, aggiungo che l'auto intorno ai 100km/h ogni tanto sembra avere come dei vuoti. Premetto che non si accende nessuna spia ne durante i sintomi ne mai. Altra premessa due mesi fa ho pulito il debimetro a seguito di spia gialla che si accendeva al minimo, e sparita dopo la pulizia. Ho portato l'auto da meccanico il quale mi ha detto che visto che non compaiono messaggi di errore possono essere varie cose tra cui turbina ,pompa , debimetro o centralina. Dimenticavo ad auto ferma accelerando si nota un cambio netto del motore appena supera i 2000 giri come se si "slegasse" salvo poi rimani fe starai se si scende sotto i 2000. E sinceramente l'idea di andare per tentativi non mi piace per niente. Vorrei pareri e consigli grazie
Opel zafira 2.0 dti Cat. Elegance anno 2004 y20dth
jack85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/03/2017, 8:09
Località: crema
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira A 2.0 dti y20dth

Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/03/2017, 14:20

jack85 ha scritto:Salve a tutti, son il fortunato possessore di una opel zafira A 2.0 dti y20dth anno 2004 km 300000 da un paio di giorni in accelerazione la macchina ha iniziato ha dare problemi, per rendere l'idea fino a 2000 giri spesso l'accelerazione e' molto lenta (si comporta come quando e' in recoVery poi superati i 2000/2500 giri senti la coppia solita del motore, aggiungo che l'auto intorno ai 100km/h ogni tanto sembra avere come dei vuoti. Premetto che non si accende nessuna spia ne durante i sintomi ne mai. Altra premessa due mesi fa ho pulito il debimetro a seguito di spia gialla che si accendeva al minimo, e sparita dopo la pulizia. Ho portato l'auto da meccanico il quale mi ha detto che visto che non compaiono messaggi di errore possono essere varie cose tra cui turbina ,pompa , debimetro o centralina. Dimenticavo ad auto ferma accelerando si nota un cambio netto del motore appena supera i 2000 giri come se si "slegasse" salvo poi rimani fe starai se si scende sotto i 2000. E sinceramente l'idea di andare per tentativi non mi piace per niente. Vorrei pareri e consigli grazie

Ciao e benvenuto!!!!!!
Evviva, un altra Zafira A 2.0 DTI del 2004!!!
Anche io ne possiedo una con 274000 km.

Il tuo problema (come ogni tanto il mio) è dovuto a

- Gasolio di bassa qualità
Ho riscontrato che dalla percentuale obbligatoria di biodiesel i gasolii sono peggiorati. E ho notato che usando sempre l'Excellium Diesel della ERG l'auto va molto meglio. E la spia e i singhiozzi sono quasi scomparsi.


- Incrostazioni valvola Egr e collettore aspirazione

Purtroppo si riempiono. Per quello che fino ai 2000 è "morta" perché le palette del collettore aspirazione non riescono più a chiudersi causa sporco, poi con l'entrata del turbo tutto si risolve.

Per cui ecco come pulire


Questo puoi farlo da solo
https://m.youtube.com/watch?v=Uy6HYTO4fvM

Questo è necessario visto i sintomi (dovrei farlo anche io) ma dovrebbe farlo un meccanico. Occhio che c'è un kit di guarnizioni da mettere li (vedi video)
https://m.youtube.com/watch?v=uZG9qFC1p_o


Vedrai che dopo riprendi cavalli, potenza e avrai poca fumosità :D


Comunque cerca di tenere bene la tua Zafira, è un' auto immortale, sicura (pochi giorni fa ho preso un marciapiede a 70 km/h e si è solamente rotta una gomma, il resto è perfetto) poi di così non ne fanno più.

Credo che si possa arrivare quasi certamente a 700000 km se non a un milione :D

Per qualunque cosa (manuali, info, dove prendere ricambi, etc) chiedi pure :D

Buona giornata,
Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 30/03/2017, 14:54

Sul fatto che fosse immortale ho iniziato a pensarlo qualche km fa...ho guardato i link avevo omesso.di dire che avevo pulito l'egr ( con mio stupore nettamente più pulita di.quelle nei video) quando avevo pulito il debimetro ( la mia monta valvola
Rispondo in più post (non mi fa inserire messaggi lunghi) la mia monta un collettore con un'unica valvola grande e sembra più accessibile, per il gasolio ora che lo dici Ho fatto il pieno(sempre stesso benzinaio ed ero a meta') proprio il giorno che sono iniziati i problemi. Ora mi resta 1/4 lo finisco o aggiungo subito gasolio nuovo? Altra domanda su consiglio la scorsa estate ho usato un olio più viscoso a caldo (50 o 60 nn ricordo) perché mi si accendeva a caldo con motore al minimo la spia dell'olio è stata una cavolata???
Ultima modifica di tzo il 30/03/2017, 23:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Post uniti
Opel zafira 2.0 dti Cat. Elegance anno 2004 y20dth
jack85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/03/2017, 8:09
Località: crema
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira A 2.0 dti y20dth

Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/03/2017, 20:01

jack85 ha scritto:Rispondo in più post (non mi fa inserire messaggi lunghi) la mia monta un collettore con un'unica valvola grande e sembra più accessibile, per il gasolio ora che lo dici Ho fatto il pieno(sempre stesso benzinaio ed ero a meta') proprio il giorno che sono iniziati i problemi. Ora mi resta 1/4 lo finisco o aggiungo subito gasolio nuovo? Altra domanda su consiglio la scorsa estate ho usato un olio più viscoso a caldo (50 o 60 nn ricordo) perché mi si accendeva a caldo con motore al minimo la spia dell'olio è stata una cavolata???

Innanzitutto:

Cambia subito l'olio e il filtro, metti solo 5,5 litri di olio Gm 10w40 tipo questo
https://www.gommadiretto.it/olio/prodot ... gm-opel/18


Per la spia dell'olio, cambi olio e cambia pressostato (costerà 10€) e non vedrai più la spia dell'olio.


Per il gasolio fai un pieno di Excellium diesel della Total Erg, vedrai dopo un 2-3 pieni la differenza.

Non andare mai sotto 1/4 , solleciti eccessivamente la pompa gasolio così.
Cerca (quando arrivi a metà o a 1/4 ) di fare sempre il pieno.




Quando avrai cambiato olio e filtro e pressostato e avrai fatto un pieno di gasolio Excellium Diesel della ERG prova a tirarla un po' sui 4000 giri in 2°.
Mai in 1°.

Arrivato a metà pieno prova questo additivo

L'additivo va versato in mezzo pieno (circa 30-35 litri). Se si versa in meno di 30 litri non succede nulla, sarà più concentrato. Non aggiungerlo se sei sotto ad 1/4 di serbatoio soprattutto di inverno. Se invece lo aggiungi su 3/4 o un pieno di serbatoio se ne riduce l'effetto con scarsi risultati.

Composizione:
5 litri di olio di girasole (al supermercato) 8 euro
50 cc di acetone puro (in ferramenta, non quello delle unghie) 4 euro 1 litro
100 cc di acquaragia (in ferramenta, nafta pesante idrodesolforata) 3 euro 1 litro
Versa tutto nel serbatoio.

Ripeti per 2 volte consecutive, poi lascia perdere per 2 pieni, poi ricomincia.
Fino a che non vedi risultati, poi per un po (6 mesi, 1 anno) lasciala tranquilla.
Quando usi l'additivo prediligi l'autostrada oppure tira un poco (anche fino 4000 giri, poi tieniti sui 2500).

Vedrai ottimi risultati.

Per il collettore stranissimo, deve per forza avere quello con coppie di palette
https://m.youtube.com/watch?v=uZG9qFC1p_o

Questo devi pulire, visto che la EGR è a posto.


Quel collettore del debimetro (elettrico pure il mio, sono della stessa serie :D ) non c'entra nulla.
Guarda bene dove è quello del video.




Vedrai che torna nuova! Cerca di avere pazienza che è IMMORTALE!


Per qualunque cosa chiedi pure, tienimi informato


P.S.
Anche tu riscontri per caso che la Zafira consuma mooolto meno (20 km/l) quando va a 130 km/h o più in autostrada???
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 30/03/2017, 21:47

Ciao per intenderci
[url http://www.eebay.it/itm/322439221820/url]
la mia monta questo. Proverò come dici. Per la pulizia mentre per l'olio provvederò a cambiarlo
.e pensare che con quello che l
ho pagato molto di l'olio se prendevo il gm. Ci facevo due tagliandi con il risparmio
Opel zafira 2.0 dti Cat. Elegance anno 2004 y20dth
jack85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/03/2017, 8:09
Località: crema
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira A 2.0 dti y20dth

Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 31/03/2017, 7:31

Io vicino all'egr con paletta che regola il flusso d'aria ho questo, quindi dovrei guardare sotto ma quando ho pulito l'egr non vedevo altri condotti con palette mobili. Per il consumo, non evidente come nel tuo caso ma sicuramente a velocità costante faccio molta più strada. Hai mai dovuto cambiare la puleggia sull'albero motore io 2 volte la prima a 180mkm e poi 30 mila dopo ma credo dipendesse dalla scarsa qualità perché la seconda sta durando...modifico da qua,..ho trovato un video dove smontano il collettore su un motore con valvola egr elettrica, quindi risolto , per smontarlo non credo sia un problema ma per rimontarlo? ? Ho visto che usa la dinamo metrica a quanti kg f va regolata? C'è una sequenza di serraggio?
Allegati
s-l225.jpg
(4.43 KiB) Scaricato 19 volte
Opel zafira 2.0 dti Cat. Elegance anno 2004 y20dth
jack85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/03/2017, 8:09
Località: crema
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira A 2.0 dti y20dth

Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi GabrieleOpel » 31/03/2017, 14:25

jack85 ha scritto:Io vicino all'egr con paletta che regola il flusso d'aria ho questo, quindi dovrei guardare sotto ma quando ho pulito l'egr non vedevo altri condotti con palette mobili. Per il consumo, non evidente come nel tuo caso ma sicuramente a velocità costante faccio molta più strada. Hai mai dovuto cambiare la puleggia sull'albero motore io 2 volte la prima a 180mkm e poi 30 mila dopo ma credo dipendesse dalla scarsa qualità perché la seconda sta durando...modifico da qua,..ho trovato un video dove smontano il collettore su un motore con valvola egr elettrica, quindi risolto , per smontarlo non credo sia un problema ma per rimontarlo? ? Ho visto che usa la dinamo metrica a quanti kg f va regolata? C'è una sequenza di serraggio?

Se guardi bene non c'entra con quello (che è il condotto EGR) è un po più sotto e verso il motore.

La puleggia la ho sostituita a 210000 km per sicurezza, è normale routine è nel programma manutenzione.


Per il collettore ci vogliono un kit di guarnizioni e per le coppie di serraggio prova a vedere qui, eccoti i manuali officina che ho
https://www.dropbox.com/sh/1zzi1kwx9jb6 ... Qjsna?dl=0
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 02/04/2017, 7:21

Aggiornamento: fatti 50€di gasolio aditivato e percorsi 100km la macchina se pur lentamente sembra migliorare, spero a questo punto che era solo un problema di gasolio sporco e che piano piano si sistemi non lasciando conseguenze.il collettore lo puliro' comunque visto come si riduce a 300 mila. [youtube][/youtube] In questi giorni però con il finestrino abbassato e radio spenta per sentire se il motore faceva rumori strani ho sentito un'altro rumore poco rassicurante ma apro altro Topic. Per adesso :thx infinite per il prezioso aiuto.
Opel zafira 2.0 dti Cat. Elegance anno 2004 y20dth
jack85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/03/2017, 8:09
Località: crema
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira A 2.0 dti y20dth

Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 03/04/2017, 8:00

Della serie A volte ritornano...ieri percorsi altri 100km (per un totale di 200 dal rifornimento). con la macchina che migliorava visibilmente km dopo km... rispondeva bene ai bassi e anche in autostrada ha raggiunto i 130 come al solito e mantenuti senza vuoti o altro insomma tornata il caro vecchio trattore. Questa mattina però ci risiamo con il problema che sembra tornato..
ora penso a due cose...può essere visto che ieri faceva caldo mentre questa mattina no che la temperatura in qualche modo influisca sulla centralina??? Non so un sensore che gestisce l'alimentazione del motore in base alla temperatura??? Anche se però da casa mia al lavoro sono 25 km quindi il motore riesce a scaldarsi e poi sabato sera con pioggia e freddo l'ho usata e non ha dato problemi. altro che mi viene in mente è che siamo in prossimità di mezzo serbatoio e che la pompa (alla luce dei suoi anni e km) inizia ad avere problemi di pescaggio quando si scende sotto il mezzo serbatoio e le si potrebbe affiancare un pompa bassa pressione elettrica???. La terza opzione è che nessuna delle due cose c'entra e sto prendendo un granchio.
Opel zafira 2.0 dti Cat. Elegance anno 2004 y20dth
jack85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/03/2017, 8:09
Località: crema
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira A 2.0 dti y20dth

Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi GabrieleOpel » 03/04/2017, 14:10

jack85 ha scritto:Della serie A volte ritornano...ieri percorsi altri 100km (per un totale di 200 dal rifornimento). con la macchina che migliorava visibilmente km dopo km... rispondeva bene ai bassi e anche in autostrada ha raggiunto i 130 come al solito e mantenuti senza vuoti o altro insomma tornata il caro vecchio trattore. Questa mattina però ci risiamo con il problema che sembra tornato..
ora penso a due cose...può essere visto che ieri faceva caldo mentre questa mattina no che la temperatura in qualche modo influisca sulla centralina??? Non so un sensore che gestisce l'alimentazione del motore in base alla temperatura??? Anche se però da casa mia al lavoro sono 25 km quindi il motore riesce a scaldarsi e poi sabato sera con pioggia e freddo l'ho usata e non ha dato problemi. altro che mi viene in mente è che siamo in prossimità di mezzo serbatoio e che la pompa (alla luce dei suoi anni e km) inizia ad avere problemi di pescaggio quando si scende sotto il mezzo serbatoio e le si potrebbe affiancare un pompa bassa pressione elettrica???. La terza opzione è che nessuna delle due cose c'entra e sto prendendo un granchio.


Io proverei quell'additivo che ti ho detto, che resuscita qualunque pompa e iniettore.

Comunque usala sempre sopra il mezzo pieno, almeno fino a che non migliora nettamente
Forse il serbatoio è sporco....
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 03/04/2017, 17:48

Domanda , ma acquarigia e acetone sono quelli che trovi anche nei calorifici, il primo per pulire attrezzi e il secondo per le vernici giusto?
Opel zafira 2.0 dti Cat. Elegance anno 2004 y20dth
jack85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/03/2017, 8:09
Località: crema
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira A 2.0 dti y20dth

Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi GabrieleOpel » 03/04/2017, 20:27

jack85 ha scritto:Domanda , ma acquarigia e acetone sono quelli che trovi anche nei calorifici, il primo per pulire attrezzi e il secondo per le vernici giusto?

Bah, io li prendo in ferramenta.
Uno dei due (non ricordo quale) lo chiamano petrolio pesante :mmmm
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi 8888ita8888 » 05/04/2017, 16:47

dovrebbe essere l'acquaragia il petrolio pesante essendo molto infiammabile (provare per credere :lol: :lol: )
Passione? Rimappare la Zafira :D

Il mio bolide? Zafira A, motore x20dtl, anno 2000, cilindrata 1995, CV 82 ---> 120, rialzata di 5cm con molle rinforzate e ammortizzatori Koni Street, Km +220.000
8888ita8888
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 10/08/2016, 14:56
Località: Siderno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Elegance 00 DTI motore x20dtl 82cv

Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 06/04/2017, 7:12

La saga continua... :x ho trovato tutto ma manca l'acqua regia, che non ho acquistato perché avevano o quella profumata o quella di origine vegetale??? (Possibile??) comunque non essendo non essendo esperto della ricetta non mi sono fidato a mettere eventuali aromi o estratti vegetali nel serbatoio per cui non l'ho acquistata. Stavo pensando di mettere per ora quello che ho preso ha senso?? anche perché nella zona l'unica ferramenta che c'era aveva solo nitro e regia. Aromatizzata.
Nel frattempo ieri mentre tornavo a casa si è accesa per.due volte la spia gialla, ma rispenta dopo pochi secondi gli errori restano registrati? Perché il cavo per collegarmi che mi hai consigliato è ho ordinato non credo arriverà ne oggi ne domani ma potrei andare a farla vedere ora che per.lo meno la centralina ha dato segnali di avaria nella macchina???. Altro dettaglio che ho notato ma che mi fa pensare è che la zaffirona non fuma come al solito...mi spiego bene non fa quasi per niente fumo nemmeno con brusche accelerare da fermo. Che poi brusche si fa per dire visto l'andazzo degli ultimi giorni. :? Il che mi farebbe pensare ad un problema davvero al collettore o peggio a qualcosa che ne gestisce l'apertura e la chiusura delle palette oppure alla turbina che non si innesca...ne frattempo spero che arrivi la guarnizione così posso smontare il collettore e pulirlo.
Opel zafira 2.0 dti Cat. Elegance anno 2004 y20dth
jack85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/03/2017, 8:09
Località: crema
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira A 2.0 dti y20dth

Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi GabrieleOpel » 06/04/2017, 19:02

jack85 ha scritto:La saga continua... :x ho trovato tutto ma manca l'acqua regia, che non ho acquistato perché avevano o quella profumata o quella di origine vegetale??? (Possibile??) comunque non essendo non essendo esperto della ricetta non mi sono fidato a mettere eventuali aromi o estratti vegetali nel serbatoio per cui non l'ho acquistata. Stavo pensando di mettere per ora quello che ho preso ha senso?? anche perché nella zona l'unica ferramenta che c'era aveva solo nitro e regia. Aromatizzata.
Nel frattempo ieri mentre tornavo a casa si è accesa per.due volte la spia gialla, ma rispenta dopo pochi secondi gli errori restano registrati? Perché il cavo per collegarmi che mi hai consigliato è ho ordinato non credo arriverà ne oggi ne domani ma potrei andare a farla vedere ora che per.lo meno la centralina ha dato segnali di avaria nella macchina???. Altro dettaglio che ho notato ma che mi fa pensare è che la zaffirona non fuma come al solito...mi spiego bene non fa quasi per niente fumo nemmeno con brusche accelerare da fermo. Che poi brusche si fa per dire visto l'andazzo degli ultimi giorni. :? Il che mi farebbe pensare ad un problema davvero al collettore o peggio a qualcosa che ne gestisce l'apertura e la chiusura delle palette oppure alla turbina che non si innesca...ne frattempo spero che arrivi la guarnizione così posso smontare il collettore e pulirlo.




Per i componenti l'acquaragia è quella più importante cacchio.

Comunque cerca di trovarla. È quella per pulire i pennelli. Prova a veder all' Obi / Brico / Mercatone Uno / Leroy Merlin. Dovresti trovarla..

Gli errori restano registrati fino a che non fai 20 spegnimenti....

Problemi al turbo non credo proprio, credo che la sporcizia o iniettori tappati (ecco perché 0 fumo ) siano la causa.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi GabrieleOpel » 06/04/2017, 19:04

Per ora prova a fare una diagnosi e vedere i codici errore, visto che a me è arrivato dopo ben 20 giorni... :?
Poste del cavolo :evil:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi 8888ita8888 » 06/04/2017, 20:23

Controlla se la spia blocco motore si accende quando superi i 3-4000 giri in quarta marcia oppure se superi i 130. Se il problema si verificasse in queste condizioni potrebbe essere il circuito di depressione che controlla la westgate e, quindi, la turbina. Ricordo inoltre che la depressione controlla anche EGR (con conseguente spia) e valvola a depressione per le palette della turbolenza(in questo caso niente spie). Può essere qualche tubicino scollegato, crepato o nei casi più gravi la pompa della depressione. Come sintomo dovresti avere anche la perdita di potenza e spia blocco motore. Qualsiasi info riguardo la posizione dei componenti da controllare non esitare a chiedere, ormai conosco il circuito della depressione come le mie tasche, anche perché ho avuto problemi anche io.
Passione? Rimappare la Zafira :D

Il mio bolide? Zafira A, motore x20dtl, anno 2000, cilindrata 1995, CV 82 ---> 120, rialzata di 5cm con molle rinforzate e ammortizzatori Koni Street, Km +220.000
8888ita8888
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 10/08/2016, 14:56
Località: Siderno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Elegance 00 DTI motore x20dtl 82cv

Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 06/04/2017, 21:33

8888ita8888 ha scritto:Controlla se la spia blocco motore si accende quando superi i 3-4000 giri in quarta marcia oppure se superi i 130. Se il problema si verificasse in queste condizioni potrebbe essere il circuito di depressione che controlla la westgate e, quindi, la turbina. Ricordo inoltre che la depressione controlla anche EGR (con conseguente spia) e valvola a depressione per le palette della turbolenza(in questo caso niente spie). Può essere qualche tubicino scollegato, crepato o nei casi più gravi la pompa della depressione. Come sintomo dovresti avere anche la perdita di potenza e spia blocco motore. Qualsiasi info riguardo la posizione dei componenti da controllare non esitare a chiedere, ormai conosco il circuito della depressione come le mie tasche, anche perché ho avuto problemi anche io.
3/4000 giri nessuna spia.. oggi l'ho tirata e dopo averla lanciata (non supera i 140/145) la partenza da fermo resta una semi tragedia, poi pian piano prende i giri. Ma sempre con calma. Sto seguendo tutti i tubetti del depressore e dei vari distributori. C'è un modo per testare il depressore ?? Premetto che il pedale del freno e' rimasto uguale. I tubetti li trovi dal ricambiata e si tagliano su misura o sono ricambi particolari? C'è modo di testare gli attuatori che muovono le palette? L'antiturbolenza e quella sopra il collettore in prossimità dell egr? Grazie in anticipo
Opel zafira 2.0 dti Cat. Elegance anno 2004 y20dth
jack85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/03/2017, 8:09
Località: crema
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira A 2.0 dti y20dth

Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 07/04/2017, 8:23

Allora :roll: spero di aver fatto centro questa volta...Grazie!! Con uno specchietto ho visto un tubetto di quelli di plastica rovinato, più precisamente il raccordo in gomma nero che lo unisce con un "T" ad altri due tubi .il tubo porta ad un polmoncino che muove la valvola della pre-camera del collettore di aspirazione, provo ad intuire si tratti dell'anti-turbolenza. Ho provato a muovere l'asta del polmoncino e si sente sfiatare da quella crepa, mentre solo appoggiando il dito si sente che fa tenuta. Vorrei a questo c
Punto cambiarli tutti. Che tubetti e raccordi uso?? Li trovo da un ricambista? Come li s collego dal polmoncino ho cercato info a riguardo ma niente. Altra cosa con lo specchietto ho controllato anche il depressore e ho visto che sembra trasuda re olio a contatto con motore, ho visto alcune foto su internet e sotto c'è un 'oring sagomato,basta cambiare quello o può essere dovuta ad altro la perdita.
Ieri ho fatto anche cambio olio e filtri quello del gasolio era un po sporco ma devo dire che mi e' capitato di trovarlo in condizioni peggiori. Al secondo pieno con excellium erg devo dire che la resa km compensa in parte il costo maggiore per cui può valer la pena visto che poi si presume manterrà più pulita l'impianto di alimentazione.
Opel zafira 2.0 dti Cat. Elegance anno 2004 y20dth
jack85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/03/2017, 8:09
Località: crema
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira A 2.0 dti y20dth

Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 07/04/2017, 9:19

:paura per gli errori credo di arrivare in sonoro ritardo purtroppo tra andare a prendere i filtri commissioni varie lavoro, tagliando e caccia alla ragia...ho già salutato le.venti accensioni :evil:


..
Opel zafira 2.0 dti Cat. Elegance anno 2004 y20dth
jack85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/03/2017, 8:09
Località: crema
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira A 2.0 dti y20dth

Prossimo

Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti

cron