accelerazione irregolare

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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi 8888ita8888 » 07/04/2017, 11:10

Basta una piccola perdita in un tubicino e ti si rovina tutto il circuito depressione. Per quanto riguarda la perdita di olio non credo che influisca sul resto, per cambiare i tubicini basta trovarli della stessa misura che resistano ad alte temperature (almeno 100 gradi). Il polmoncino che controlla la turbolenza si trova a destra del collettore di aspirazione (tra collettore e testa del motore) da me non ha mai funzionato, ma non mi crea problemi perché sono sempre aperte e, quindi, passa sempre la stessa quantità d'aria. L'unico problema è la perdita di depressione nella westgate, quindi la turbina non entra mai in pressione, per questo motivo non riesci a superare i 140. La spia, in questo caso, può essere causata da più fattori e potresti avere più di un errore in centralina. La tua macchina non ha il test dei pedali per gli errori della centralina?
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 07/04/2017, 12:16

Avevo letto del test dei.pedali ma non mi da niente (o non sono capace io) comunque il tubetto interessato ho sbagliato io a guardare.e' quello che va a finire dietro alla turbina ho trovato un manicotto al lavoro che sormonta il manicotto rovinato la situazione. Sembra migliorata ma la vecchia.e grintosa zafira.si fa ancora attendere, quindi se la.perdita non è influente deduco che posso sostituire l'oring e basta (passo a prenderlo questa sera 5€ e chiedo per i manicotti e tubetti!) ??? Per testare i componenti dell'impianto invece c'è un modo??
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi GabrieleOpel » 07/04/2017, 14:32

jack85 ha scritto:Allora :roll: spero di aver fatto centro questa volta...Grazie!! Con uno specchietto ho visto un tubetto di quelli di plastica rovinato, più precisamente il raccordo in gomma nero che lo unisce con un "T" ad altri due tubi .il tubo porta ad un polmoncino che muove la valvola della pre-camera del collettore di aspirazione, provo ad intuire si tratti dell'anti-turbolenza. Ho provato a muovere l'asta del polmoncino e si sente sfiatare da quella crepa, mentre solo appoggiando il dito si sente che fa tenuta. Vorrei a questo c
Punto cambiarli tutti. Che tubetti e raccordi uso?? Li trovo da un ricambista? Come li s collego dal polmoncino ho cercato info a riguardo ma niente. Altra cosa con lo specchietto ho controllato anche il depressore e ho visto che sembra trasuda re olio a contatto con motore, ho visto alcune foto su internet e sotto c'è un 'oring sagomato,basta cambiare quello o può essere dovuta ad altro la perdita.
Ieri ho fatto anche cambio olio e filtri quello del gasolio era un po sporco ma devo dire che mi e' capitato di trovarlo in condizioni peggiori. Al secondo pieno con excellium erg devo dire che la resa km compensa in parte il costo maggiore per cui può valer la pena visto che poi si presume manterrà più pulita l'impianto di alimentazione.

Quei tubicini se crepati la macchina va pianissimo.

Prova a sostituirli tutti.


Olio che tipo ne hai messo???

Per la perdita dal depressore è la guarnizione. Poi è risolto.

Unica cosa è provare a fare una diagnosi, così controlli i codici errore se ci sono anora.
Poi pulisci il collettore di aspirazione e recuperi ancora molte prestazioni...
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi 8888ita8888 » 07/04/2017, 14:57

Per controllare se il circuito di depressione funziona basta sganciare la valvola EGR dalla sede e dare delle sgasate (attento che fa un rompo impressionante senza EGR), se la valvola si schiaccia completamente allora il circuito funziona, altrimenti devi ricontrollare tutto. Potresti controllare anche con un vacuometro (se ce l'hai) la pressione di vuoto.
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 07/04/2017, 15:01

Olio originale gm 10w40 semisintetico (mai speso cosi poco x l'olio x di più originale :thx ) filtro olio e gasolio bosh aria non ricordo comunque non era bosh. Ho cambiato anche il bulbo dell'olio e con i primi caldi spero di doverti dire che avevi ragione e non ritrovarmi ancora la spia dell'olio lampeggiante.
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 07/04/2017, 15:04

8888ita8888 ha scritto:Per controllare se il circuito di depressione funziona basta sganciare la valvola EGR dalla sede e dare delle sgasate (attento che fa un rompo impressionante senza EGR), se la valvola si schiaccia completamente allora il circuito funziona, altrimenti devi ricontrollare tutto. Potresti controllare anche con un vacuometro (se ce l'hai) la pressione di vuoto.
io ho la valvola elettrica però. ..Vale lo stesso discorso?
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi GabrieleOpel » 07/04/2017, 15:42

jack85 ha scritto:Olio originale gm 10w40 semisintetico (mai speso cosi poco x l'olio x di più originale :thx ) filtro olio e gasolio bosh aria non ricordo comunque non era bosh. Ho cambiato anche il bulbo dell'olio e con i primi caldi spero di doverti dire che avevi ragione e non ritrovarmi ancora la spia dell'olio lampeggiante.

Speriamo!!! Dai che piano piano torna nuova :mrgreen:
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi 8888ita8888 » 07/04/2017, 19:54

jack85 ha scritto:
8888ita8888 ha scritto:Per controllare se il circuito di depressione funziona basta sganciare la valvola EGR dalla sede e dare delle sgasate (attento che fa un rompo impressionante senza EGR), se la valvola si schiaccia completamente allora il circuito funziona, altrimenti devi ricontrollare tutto. Potresti controllare anche con un vacuometro (se ce l'hai) la pressione di vuoto.
io ho la valvola elettrica però. ..Vale lo stesso discorso?


No, se è elettrica no.
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 10/04/2017, 22:33

Fatto anche liquido per.pulire l'alimentazione. Ora sinceramente la macchina non e ' tornata quella di prima, ma e ' comunque decisamente meglio dei giorni scorsi. Il motore risponde bene, accelera e hľafbuona progressione, purtroppo resta la partenza da fermo non e ' lenta. E la velocità max e' un po bassa *rispetto a prima ma spero di risolvere.
..
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi 8888ita8888 » 11/04/2017, 11:27

I tubicini e i raccordi li hai sostituiti tutti? Originali?
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/04/2017, 17:08

jack85 ha scritto:Fatto anche liquido per.pulire l'alimentazione. Ora sinceramente la macchina non e ' tornata quella di prima, ma e ' comunque decisamente meglio dei giorni scorsi. Il motore risponde bene, accelera e hľafbuona progressione, purtroppo resta la partenza da fermo non e ' lenta. E la velocità max e' un po bassa *rispetto a prima ma spero di risolvere.
..

Hai già pulito il collettore???
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 12/04/2017, 12:02

Purtroppo non ho ancora avuto tempo :oops: domanda ma in accelerazione e normale che i polmoncino che muovono le palette (collettore e antiturbolenza ) non diano segni di vita? Mi spiego accendo la.macchina e do qualche accelerata ma. Le palette non si muovono solo quella dell'anti-turbolenza quando spegni si chiude per un paio di secondi e poi torna aperta. A cosa è dovuto questo è normale nel mio motore?
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/04/2017, 20:28

jack85 ha scritto:Purtroppo non ho ancora avuto tempo :oops: domanda ma in accelerazione e normale che i polmoncino che muovono le palette (collettore e antiturbolenza ) non diano segni di vita? Mi spiego accendo la.macchina e do qualche accelerata ma. Le palette non si muovono solo quella dell'anti-turbolenza quando spegni si chiude per un paio di secondi e poi torna aperta. A cosa è dovuto questo è normale nel mio motore?

Questo mi sembra un classico problema di sporcizia collettore :mmmm
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 13/04/2017, 5:30

Questo fine settimana spero di trovare il tempo per farlo. E poi vedremo tanto le guarnizioni le ho prese per cui si tratta di trovare il tempo. Anche se non riesco ad associare il collettore che si sporca via via nel tempo con un calo netto ed improvviso di prestazioni.
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/04/2017, 10:26

jack85 ha scritto:Questo fine settimana spero di trovare il tempo per farlo. E poi vedremo tanto le guarnizioni le ho prese per cui si tratta di trovare il tempo. Anche se non riesco ad associare il collettore che si sporca via via nel tempo con un calo netto ed improvviso di prestazioni.

Potrebbero essersi bloccate le palette, e ora rimanendo bloccate tutto il circuito deressione è in stallo.

Io ho il vizio di tirare quasi sempre fino ai 4500- 5000 giri, cosa da non fare. Però le palette restan più pulite.

Ma meglio pulire piuttosto che tirare a bestia.


Vedrai che dopo quella pulizia, nuovo filtro gasolio e l'uso di quell'additivo la Zafira si riprende tutti i suoi bei 101 cavalli.
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi 8888ita8888 » 13/04/2017, 10:37

Nononononono, le palette si chiudono solo allo spegnimento del motore per ridurre le vibrazioni che esso causa. Quello che hai constatato è normale, sulle Zafira A non sono delle vere e proprie palette per la turbolenza. Servono solo a ridurre le vibrazioni. Io farei un controllo approfondito sul circuito della depressione. Altrimenti le elimini definitivamente come molti fanno, anche se in questo caso non servirebbe a nulla poiché funzionano correttamente.
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 13/04/2017, 11:32

Ok ti ringrazio perché ho chiesto un po e avuto pareri discordanti...chi mi ha detto che quelle sul collettore si muovono a seconda del regime del motore, chi mi ha detto che su molti motori da fermo la prova non è attendibile perché si muovono solo se il motore e sotto carico (salite Traini o ripartenza ).ma nessuno con il mio stesso motore o almeno simile.
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 13/04/2017, 11:38

GabrieleOpel ha scritto:
jack85 ha scritto:Questo fine settimana spero di trovare il tempo per farlo. E poi vedremo tanto le guarnizioni le ho prese per cui si tratta di trovare il tempo. Anche se non riesco ad associare il collettore che si sporca via via nel tempo con un calo netto ed improvviso di prestazioni.

Potrebbero essersi bloccate le palette, e ora rimanendo bloccate tutto il circuito deressione è in stallo.

Io ho il vizio di tirare quasi sempre fino ai 4500- 5000 giri, cosa da non fare. Però le palette restan più pulite.

Ma meglio pulire piuttosto che tirare a bestia.


Vedrai che dopo quella pulizia, nuovo filtro gasolio e l'uso di quell'additivo la Zafira si riprende tutti i suoi bei 101 cavalli.


Azionanandole manualmente però si muovono :|
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/04/2017, 12:01

jack85 ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
jack85 ha scritto:Questo fine settimana spero di trovare il tempo per farlo. E poi vedremo tanto le guarnizioni le ho prese per cui si tratta di trovare il tempo. Anche se non riesco ad associare il collettore che si sporca via via nel tempo con un calo netto ed improvviso di prestazioni.

Potrebbero essersi bloccate le palette, e ora rimanendo bloccate tutto il circuito deressione è in stallo.

Io ho il vizio di tirare quasi sempre fino ai 4500- 5000 giri, cosa da non fare. Però le palette restan più pulite.

Ma meglio pulire piuttosto che tirare a bestia.


Vedrai che dopo quella pulizia, nuovo filtro gasolio e l'uso di quell'additivo la Zafira si riprende tutti i suoi bei 101 cavalli.


Azionanandole manualmente però si muovono :|

Sì, perché è solo il sistema di depressione bloccato, non le palette esterne.

Unico dilemma : ma il depressore perde ancora olio?
Magari contribuisce alla perdita di pressione nel circuito :mmmm
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Re: accelerazione irregolare

Messaggiodi jack85 » 13/04/2017, 14:17

Il depressore non sembra perdere più e non lo avevo messo sotto accusa per il fatto che quando spengo il motore la paletta (solo quella dell'antiturbolenza quella del collettore non se ne parla) si muove, ed in più con il freno non ho problemi. Oggi ho smontato un tubetto per volta soffiato per controllare fossero liberi controllato che non siano danneggiati e ricollegato senza risolvere niente. Ora o la membrana del depressore e' rovinata quel tanto che basta per rompere le scatole ai bassi oppure c'è qualche polmoncino rovinato che rompe a sua volta oppure seguendo i tubi o visto che si va a finire (in fianco alla batteria) ad una valvola di cui ignoro a cosa serve ma che può essere tra i sospetti.

Ps: anche se solo tra i 2000 e i 3000 giri si notano benefici del gasolio e dell 'aditivo.
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