tutti dicevano di non cambiare le molle

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tutti dicevano di non cambiare le molle

Messaggiodi pedrosa83 » 14/03/2017, 15:13

Alla fine ho fatto di testa mia. Era più di un anno che dopo aver cambiato ammortizzatori volevo le cambiare le molle posteriori. E tutti, meccanico, amici o finti meccanici, dicevano di non farlo perché le molle vivono quasi quanto la macchina se non di più. Beh io ogni volta che vedevo un altra Zafira la vedevo molto più alta della mia ma di tanto. Alla fine le ho acquistate per 59 euro tutte e due su ebay. Senza ponte e armato di crik smonto la prima e la metto vicina alla nuova con una differenza di circa 3 cm. Guardo bene e la vecchia era pure rotta, manca un giro nella parte bassa. Smonto la destra e la confronto con la nuova e c'è una differenza di poco più di un cm. Monto tutto e porca miseria ora si che si ragiona. Prima tra la ruota e parafango mi passavano quasi 3 dita ( e non ho la mano grande) ora la mano ci balla la macarena dentro. Provata su strada ed è un altro mondo. Con poca spesa e un lavoro semplicissimo sono super soddisfatto. Appena posso posto la foto con la differenza tra le vecchie e le nuove.
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Re: tutti dicevano di non cambiare le molle

Messaggiodi GabrieleOpel » 14/03/2017, 16:24

pedrosa83 ha scritto:Alla fine ho fatto di testa mia. Era più di un anno che dopo aver cambiato ammortizzatori volevo le cambiare le molle posteriori. E tutti, meccanico, amici o finti meccanici, dicevano di non farlo perché le molle vivono quasi quanto la macchina se non di più. Beh io ogni volta che vedevo un altra Zafira la vedevo molto più alta della mia ma di tanto. Alla fine le ho acquistate per 59 euro tutte e due su ebay. Senza ponte e armato di crik smonto la prima e la metto vicina alla nuova con una differenza di circa 3 cm. Guardo bene e la vecchia era pure rotta, manca un giro nella parte bassa. Smonto la destra e la confronto con la nuova e c'è una differenza di poco più di un cm. Monto tutto e porca miseria ora si che si ragiona. Prima tra la ruota e parafango mi passavano quasi 3 dita ( e non ho la mano grande) ora la mano ci balla la macarena dentro. Provata su strada ed è un altro mondo. Con poca spesa e un lavoro semplicissimo sono super soddisfatto. Appena posso posto la foto con la differenza tra le vecchie e le nuove.

Bravissimo!!!!
Certo che basta alzare sul ponte l'auto per vedere le condizioni delle molle.

La mia in 272000 km e sempre usata su in 7 più bagagli adesso accusa leggermente quel problema.
Gli ammortizzatori originali sono un po scarichi e ho circa 5 dita tra parafango e gomma.

Saranno il prossimo lavoretto ;)
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Re: tutti dicevano di non cambiare le molle

Messaggiodi vittocecco » 15/03/2017, 13:54

E' corretto il ragionamento di non cambiare le molle ma solo gli ammo... ovviamente se le molle sono integre...
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Re: tutti dicevano di non cambiare le molle

Messaggiodi 8888ita8888 » 28/03/2017, 21:54

Per curiosità hai preso le molle rinforzate? Io ho comprato da poco la coppia di molle avanti e dietro (rinforzate) più ammortizzatori. Credo di aver le molle snervate perché la macchina è molto bassa e sopra la ruota anteriore non mi entra nemmeno la mano... In Calabria (precisando nella Locride) siamo pieni di strade dissestate e crateri quindi credo che 200000km non abbiano fatto bene alle molle.
Passione? Rimappare la Zafira :D

Il mio bolide? Zafira A, motore x20dtl, anno 2000, cilindrata 1995, CV 82 ---> 120, rialzata di 5cm con molle rinforzate e ammortizzatori Koni Street, Km +220.000
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Re: tutti dicevano di non cambiare le molle

Messaggiodi pedrosa83 » 29/03/2017, 8:29

http://www.ebay.it/itm/2x-MOLLA-AMMORTI ... SwhMpT0K2V

ho preso queste. non penso che siano rinforzate. però ora mi sembra di avera un altra macchina...

tra un po ordino le molle e supporti anteriori. anche perche quando prendo le buche o dossi sopratutto fa dei rumoracci, purtoppo pure qui a romale strade sono una vergogna.
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