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framiche ha scritto:Salve, possiedo da qualche tempo una Opel Zafira "A" Diesel, del 02/2001, codice motore "Y20DTH" con all'attivo circa 90.000 km originali. Fino a qualche chilometro fà, il veicolo è andato egregiamente. Adesso l'auto, non supera i 3.500 giri motore, e quando lo si sforza, specie nelle salite, accende una spia sul cruscotto di colore giallo (avaria Motore). Portandola dal meccanico e facendo una diagnosi, compare avaria valvola EGR e sensore temperatura carburante (75 gradi centigradi). Preciso che due meccanici della zona hanno testato tutto il sistema EGR, notando che tutte le valvole funzionano correttamente e non sono rotte, inclusa quella del turbo. Ma nessuno riesce a capire dove si trova sto benedetto sensore temperatura gasolio (che sul test diagnosi riporta la temperatura gasolio, sia a caldo che a freddo, a 75 gradi centigradi). Dire che l'auto vada una schifezza è dire poco......Aiutatemi a risolvere questo grande dilemma....Grazie anticipatamente della collaborazione.
framiche ha scritto:Grazie a chi si sia interessato finora all'argomentazione da me proposta.
Premetto che il veicolo lo ho acquistato usato, constatando e conoscendo il problema, ma l'auto son sicuro al 1000%0 che abbia quei km (90.000 Circa).
Allora, aggiornandovi di tutto, descrivo di seguito cosa abbiamo provato sinora io, il meccanico, l'elettrauto ed il pompista:
- Provato altro flussometro (Debimetro), risposta negativa;
- Controllato tutto il sistema EGR, comprese valvole e tubazioni, risposta negativa;
- Controllata turbina e valvola vaste gate, risposta negativa;
- Non si riesce a capire dove sia posizionato sto benedetto sensore che misura la temperatura del gasolio (la quale risulta sempre posizionato a 75 °C). A dire dell'elettrauto, tale errore della diagnosi potrebbe causare la protezione per la quale l'auto non supera i 3500 giri e vada lenta. Tale sensore, a dire dell'elettrauto e del pompista, si dovrebbe trovare posizionato sulla pompa del gasolio, in quanto, staccando i connettori dal filtro del gasolio ed inserendoli su altro filtro, l'errore non scopare sulla diagnosi (TALE ERRORE, A DIFFERENZA DI ALTRI RISULTEREBBE INCANCELLABILE);
- Ultima soluzione, abbiamo staccato i connettori della pompa del gasolio ed inserendoli in altra pompa del gasolio, smontata, gli errori sulla centralina vengono azzerati;
- Pertanto, a rigor di logica, il pompista mi riferisce che tali problematiche siano causate dalla pompa del gasolio, la quale ha integrata anche una scheda elettronica........
- Detto ciò, su suo consiglio, ha smontato la pompa gasolio del mio veicolo, per mandarla a controllo in apposita ditta situata in Puglia. A seguito di ciò sapremo il responso....
- Spesa preventivata, qualora il danno dovesse essere questo (smontaggio, montaggio, rigenerazione della pompa - elettronica e meccanica - con 12 mesi di garanzia, comprese spese di spedizione) € 850,00.
Cosa ne pensate?????
Vi terrò aggiornati in merito e se avete consigli di sorta, fatevi sentire.
SPERIAMO BENE..........
8888ita8888 ha scritto:Il tutto mi sembra molto strano, è la prima volta che sento di questo problema. La spia blocco motore era solita accendersi per problemi alla EGR, debimetro e valvole di depressione, buona fortuna.
GabrieleOpel ha scritto:8888ita8888 ha scritto:Il tutto mi sembra molto strano, è la prima volta che sento di questo problema. La spia blocco motore era solita accendersi per problemi alla EGR, debimetro e valvole di depressione, buona fortuna.
Appunto. Anche se può essere. Il troppo poco uso può guastare......magari ossidando qualche componente.....
framiche ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:8888ita8888 ha scritto:Il tutto mi sembra molto strano, è la prima volta che sento di questo problema. La spia blocco motore era solita accendersi per problemi alla EGR, debimetro e valvole di depressione, buona fortuna.
Appunto. Anche se può essere. Il troppo poco uso può guastare......magari ossidando qualche componente.....
Si, ma anche se il veicolo è stato poco usato, tutto il sistema a depressione (Valvole, tubazioni e quant'altro) è stato controllato minuziosamente. Zero problemi. Il fatto è l'auto non và più di 3500,00 giri.
GabrieleOpel ha scritto:framiche ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:8888ita8888 ha scritto:Il tutto mi sembra molto strano, è la prima volta che sento di questo problema. La spia blocco motore era solita accendersi per problemi alla EGR, debimetro e valvole di depressione, buona fortuna.
Appunto. Anche se può essere. Il troppo poco uso può guastare......magari ossidando qualche componente.....
Si, ma anche se il veicolo è stato poco usato, tutto il sistema a depressione (Valvole, tubazioni e quant'altro) è stato controllato minuziosamente. Zero problemi. Il fatto è l'auto non và più di 3500,00 giri.
Vedrai che sarà tutto ok. E così garantisci 800000 km di tranquillità
framiche ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:framiche ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:8888ita8888 ha scritto:Il tutto mi sembra molto strano, è la prima volta che sento di questo problema. La spia blocco motore era solita accendersi per problemi alla EGR, debimetro e valvole di depressione, buona fortuna.
Appunto. Anche se può essere. Il troppo poco uso può guastare......magari ossidando qualche componente.....
Si, ma anche se il veicolo è stato poco usato, tutto il sistema a depressione (Valvole, tubazioni e quant'altro) è stato controllato minuziosamente. Zero problemi. Il fatto è l'auto non và più di 3500,00 giri.
Vedrai che sarà tutto ok. E così garantisci 800000 km di tranquillità
Lo spero vivamente....ancora nessuna novità Auto dal pompista.....
framiche ha scritto:Aggiornamento in corso.
Stasera, mi sono sentito telefonicamente con il pompista. Premetto, senza fare nomi, che questo pompista si trova a Rosarno (RC). Mi ha detto che si è sentito con la ditta ove è stata spedita la pompa del gasolio (a dir suo a Bari -BA-). Personale della ditta ove è stata spedita la pompa, a dir suo, gli ha riferito che il problema dei malfunzionamenti generati dal veicolo, riguardano l'elettronica della pompa. Conclusione in termini economici, € 900,00, compreso di mano d'opera inerente allo smontaggio e rimontaggio della pompa e spese di spedizione. Adesso, a rigor di logica, all'atto del montaggio della pompa revisionata, effettuando una diagnosi al veicolo, dovrebbe portare zero (0) errori......O Sbaglio?????
Speriamo bene. Vi aggiornero' in merito da Lunedì 09.01.2017.
Buona Epifania a tutti.
framiche ha scritto:Ops......dimenticavo di dirvi, accendendo le luci, sia abbaglianti che anabbaglianti che di posizione, si nota che accelerando il veicolo, al momento che i giri motore scendono, avviene un abbassamento di tensione. Smontando il regolatore di tensione, integrato nell'alternatore, lo stesso risulta funzionante. A dire dell'elettrauto, a produrre tale difetto, sarebbe la piastra a diodi dell'alternatore, anche perchè controllando l'indotto dell'alternatore, lo stesso risulta funzionante. Adesso mi domando, conviene cambiare questa piastra a diodi o cambiare l'intero alternatore mettendone uno revisionato?????
framiche ha scritto:Benissimo......Siamo arrivati alla fatidica giornata di Lunedì 09.01.2017. A dire il vero è già passata.....comunque, oggi, come promesso vi dovevo informare su quanto era accaduto alla mia auto. In effetti, in tarda serata odiuerna, sono andato dal famoso pompista di Rosarno (RC) a ritirare l'auto. In effetti è stata sostituita la pompa del gasolio con un'altra che e' stata rigenerata (sia nella meccanica che nell'elettronica) da un professionista del settore di Bari (BA). Il problema era sull'elettronica della pompa, la quale dava errori alla diagnosi, come già detto (Avaria Valvola EGR - errore cancellabile - e Sensore temperatura carburante - errore non cancellabile dalla diagnosi). L'auto, adesso va' bene!!!!!!! Credetemi, Non ci speravo. Dal mio tanto scetticismo, il pompista, mi dice testuali parole: Ascolta, a parte che il lavoro ed il materiale sono coperti da garanzia di dodici mesi dalla data odierna, vai, usa l'auto, camminaci per due o tre giorni, se poi l'auto non va', non pagarmi. Diversamente se l'auto va', mi dai, come pattuito, la somma di 900,00 euro (materiale e mano d'opera). Io, dalla mia faccia tosta, sono andato via, come da lui consilgiato ed in questi giorni provero' l'auto, ma già dai primi chilometri percorsi, l'auto risponde bene....... Vi terro' aggiornati...........Adesso vedro' di capire cosa succede all'alternatore, se conviene cambiare la piastra o sostituire tutto l'alternatore.......
Inoltre adesso ho notato che la sicura della porta posteriore sinistra, all'azionamento della chiusura centralizzata, non funziona. In parole povere, bisogna abbassare o alzare manualmente detta sicura.......Cosa potrebbe essere???????????????
Buona nottata e grazie per il sostentamento.......
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