Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi framiche » 28/12/2016, 21:35

Salve, possiedo da qualche tempo una Opel Zafira "A" Diesel, del 02/2001, codice motore "Y20DTH" con all'attivo circa 90.000 km originali. Fino a qualche chilometro fà, il veicolo è andato egregiamente. Adesso l'auto, non supera i 3.500 giri motore, e quando lo si sforza, specie nelle salite, accende una spia sul cruscotto di colore giallo (avaria Motore). Portandola dal meccanico e facendo una diagnosi, compare avaria valvola EGR e sensore temperatura carburante (75 gradi centigradi). Preciso che due meccanici della zona hanno testato tutto il sistema EGR, notando che tutte le valvole funzionano correttamente e non sono rotte, inclusa quella del turbo. Ma nessuno riesce a capire dove si trova sto benedetto sensore temperatura gasolio (che sul test diagnosi riporta la temperatura gasolio, sia a caldo che a freddo, a 75 gradi centigradi). Dire che l'auto vada una schifezza è dire poco......Aiutatemi a risolvere questo grande dilemma....Grazie anticipatamente della collaborazione.
framiche
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/12/2016, 21:22
Località: Vibo Valentia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Opel Zafira A,74 Kw,Y20DTH,02/01

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi Zafirablaze » 28/12/2016, 23:29

Ciao la tua Zafira probabilmente ha il debimetro (detto anche flussometro) guasto, prova col tuo meccanico a montarne uno nuovo, si trova nel collettore dell'aria dopo il filtro, dovresti risolvere il problema.
L'auto è praticamente ancora in rodaggio.. la mia ha 245000 km ed ancora cammina alla grande! :ciaoz
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi GabrieleOpel » 29/12/2016, 13:25

framiche ha scritto:Salve, possiedo da qualche tempo una Opel Zafira "A" Diesel, del 02/2001, codice motore "Y20DTH" con all'attivo circa 90.000 km originali. Fino a qualche chilometro fà, il veicolo è andato egregiamente. Adesso l'auto, non supera i 3.500 giri motore, e quando lo si sforza, specie nelle salite, accende una spia sul cruscotto di colore giallo (avaria Motore). Portandola dal meccanico e facendo una diagnosi, compare avaria valvola EGR e sensore temperatura carburante (75 gradi centigradi). Preciso che due meccanici della zona hanno testato tutto il sistema EGR, notando che tutte le valvole funzionano correttamente e non sono rotte, inclusa quella del turbo. Ma nessuno riesce a capire dove si trova sto benedetto sensore temperatura gasolio (che sul test diagnosi riporta la temperatura gasolio, sia a caldo che a freddo, a 75 gradi centigradi). Dire che l'auto vada una schifezza è dire poco......Aiutatemi a risolvere questo grande dilemma....Grazie anticipatamente della collaborazione.

Ciao e benvenuto.
Sono posessore di una Zafira 2.0 DTI Y20DTH del 2004 con 270000 km. È sempre andata benissimo. Purtroppo con l'utilizzo di gasolii a dir poco schifosi presentaa anche a me questo problema.
Da quando uso l'Excellium diesel della Total Erg va benone.

Il tuo problema credo sia rconducibile a gasolio sporco. Prova a usare sempre solo quel gasolio lì per un 10000 km. Vedrai il cambiamento.

Per la temperatura carburante darei un occhio a questi sensori
http://www.mister-auto.it/it/sensore-pr ... g3945.html
E soprattutto questo :
http://www.mister-auto.it/it/sensore-te ... _g830.html

Oltre a controllare il debimetro, che sporcatosi o danneggiatosi fa l'errore

Per qualunque cosa non esitare a chiedere, è un piacere aiutare!

Se ti servono manuali per la Zafira te li do volentieri a gratis ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi framiche » 30/12/2016, 21:55

Grazie a chi si sia interessato finora all'argomentazione da me proposta.
Premetto che il veicolo lo ho acquistato usato, constatando e conoscendo il problema, ma l'auto son sicuro al 1000%0 che abbia quei km (90.000 Circa).
Allora, aggiornandovi di tutto, descrivo di seguito cosa abbiamo provato sinora io, il meccanico, l'elettrauto ed il pompista:
- Provato altro flussometro (Debimetro), risposta negativa;
- Controllato tutto il sistema EGR, comprese valvole e tubazioni, risposta negativa;
- Controllata turbina e valvola vaste gate, risposta negativa;
- Non si riesce a capire dove sia posizionato sto benedetto sensore che misura la temperatura del gasolio (la quale risulta sempre posizionato a 75 °C). A dire dell'elettrauto, tale errore della diagnosi potrebbe causare la protezione per la quale l'auto non supera i 3500 giri e vada lenta. Tale sensore, a dire dell'elettrauto e del pompista, si dovrebbe trovare posizionato sulla pompa del gasolio, in quanto, staccando i connettori dal filtro del gasolio ed inserendoli su altro filtro, l'errore non scopare sulla diagnosi (TALE ERRORE, A DIFFERENZA DI ALTRI RISULTEREBBE INCANCELLABILE);
- Ultima soluzione, abbiamo staccato i connettori della pompa del gasolio ed inserendoli in altra pompa del gasolio, smontata, gli errori sulla centralina vengono azzerati;
- Pertanto, a rigor di logica, il pompista mi riferisce che tali problematiche siano causate dalla pompa del gasolio, la quale ha integrata anche una scheda elettronica........
- Detto ciò, su suo consiglio, ha smontato la pompa gasolio del mio veicolo, per mandarla a controllo in apposita ditta situata in Puglia. A seguito di ciò sapremo il responso....
- Spesa preventivata, qualora il danno dovesse essere questo (smontaggio, montaggio, rigenerazione della pompa - elettronica e meccanica - con 12 mesi di garanzia, comprese spese di spedizione) € 850,00.
Cosa ne pensate?????
Vi terrò aggiornati in merito e se avete consigli di sorta, fatevi sentire.
SPERIAMO BENE.......... :thx :grazie
framiche
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/12/2016, 21:22
Località: Vibo Valentia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Opel Zafira A,74 Kw,Y20DTH,02/01

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi GabrieleOpel » 31/12/2016, 0:59

framiche ha scritto:Grazie a chi si sia interessato finora all'argomentazione da me proposta.
Premetto che il veicolo lo ho acquistato usato, constatando e conoscendo il problema, ma l'auto son sicuro al 1000%0 che abbia quei km (90.000 Circa).
Allora, aggiornandovi di tutto, descrivo di seguito cosa abbiamo provato sinora io, il meccanico, l'elettrauto ed il pompista:
- Provato altro flussometro (Debimetro), risposta negativa;
- Controllato tutto il sistema EGR, comprese valvole e tubazioni, risposta negativa;
- Controllata turbina e valvola vaste gate, risposta negativa;
- Non si riesce a capire dove sia posizionato sto benedetto sensore che misura la temperatura del gasolio (la quale risulta sempre posizionato a 75 °C). A dire dell'elettrauto, tale errore della diagnosi potrebbe causare la protezione per la quale l'auto non supera i 3500 giri e vada lenta. Tale sensore, a dire dell'elettrauto e del pompista, si dovrebbe trovare posizionato sulla pompa del gasolio, in quanto, staccando i connettori dal filtro del gasolio ed inserendoli su altro filtro, l'errore non scopare sulla diagnosi (TALE ERRORE, A DIFFERENZA DI ALTRI RISULTEREBBE INCANCELLABILE);
- Ultima soluzione, abbiamo staccato i connettori della pompa del gasolio ed inserendoli in altra pompa del gasolio, smontata, gli errori sulla centralina vengono azzerati;
- Pertanto, a rigor di logica, il pompista mi riferisce che tali problematiche siano causate dalla pompa del gasolio, la quale ha integrata anche una scheda elettronica........
- Detto ciò, su suo consiglio, ha smontato la pompa gasolio del mio veicolo, per mandarla a controllo in apposita ditta situata in Puglia. A seguito di ciò sapremo il responso....
- Spesa preventivata, qualora il danno dovesse essere questo (smontaggio, montaggio, rigenerazione della pompa - elettronica e meccanica - con 12 mesi di garanzia, comprese spese di spedizione) € 850,00.
Cosa ne pensate?????
Vi terrò aggiornati in merito e se avete consigli di sorta, fatevi sentire.
SPERIAMO BENE.......... :thx :grazie

Il prezzo è più che onesto!!!
Come consiglio usa un pieno di Excellium diesel della Total Erg ogni 2 pieni. Aiuti il tuo motore ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi 8888ita8888 » 01/01/2017, 12:23

Il tutto mi sembra molto strano, è la prima volta che sento di questo problema. La spia blocco motore era solita accendersi per problemi alla EGR, debimetro e valvole di depressione, buona fortuna.
Passione? Rimappare la Zafira :D

Il mio bolide? Zafira A, motore x20dtl, anno 2000, cilindrata 1995, CV 82 ---> 120, rialzata di 5cm con molle rinforzate e ammortizzatori Koni Street, Km +220.000
8888ita8888
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 10/08/2016, 14:56
Località: Siderno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Elegance 00 DTI motore x20dtl 82cv

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/01/2017, 13:33

8888ita8888 ha scritto:Il tutto mi sembra molto strano, è la prima volta che sento di questo problema. La spia blocco motore era solita accendersi per problemi alla EGR, debimetro e valvole di depressione, buona fortuna.

Appunto. Anche se può essere. Il troppo poco uso può guastare......magari ossidando qualche componente.....
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi framiche » 02/01/2017, 0:13

Ragazzi. Innanzi tutto buon 2017. Lo so che la cosa è strana, infatti non sono tanto convinto, anche se mi è stato garantito da diverse persone esperte del settore che il problema, potenzialmente è quello. Spero di non sistemare questo ed avere problemi su altro successivamente. Che Dio me la mandi buona!!!!
framiche
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/12/2016, 21:22
Località: Vibo Valentia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Opel Zafira A,74 Kw,Y20DTH,02/01

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi framiche » 02/01/2017, 0:20

GabrieleOpel ha scritto:
8888ita8888 ha scritto:Il tutto mi sembra molto strano, è la prima volta che sento di questo problema. La spia blocco motore era solita accendersi per problemi alla EGR, debimetro e valvole di depressione, buona fortuna.

Appunto. Anche se può essere. Il troppo poco uso può guastare......magari ossidando qualche componente.....


Si, ma anche se il veicolo è stato poco usato, tutto il sistema a depressione (Valvole, tubazioni e quant'altro) è stato controllato minuziosamente. Zero problemi. Il fatto è l'auto non và più di 3500,00 giri.
framiche
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/12/2016, 21:22
Località: Vibo Valentia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Opel Zafira A,74 Kw,Y20DTH,02/01

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi GabrieleOpel » 02/01/2017, 13:36

framiche ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
8888ita8888 ha scritto:Il tutto mi sembra molto strano, è la prima volta che sento di questo problema. La spia blocco motore era solita accendersi per problemi alla EGR, debimetro e valvole di depressione, buona fortuna.

Appunto. Anche se può essere. Il troppo poco uso può guastare......magari ossidando qualche componente.....


Si, ma anche se il veicolo è stato poco usato, tutto il sistema a depressione (Valvole, tubazioni e quant'altro) è stato controllato minuziosamente. Zero problemi. Il fatto è l'auto non và più di 3500,00 giri.

Vedrai che sarà tutto ok. E così garantisci 800000 km di tranquillità :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi framiche » 02/01/2017, 23:56

GabrieleOpel ha scritto:
framiche ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
8888ita8888 ha scritto:Il tutto mi sembra molto strano, è la prima volta che sento di questo problema. La spia blocco motore era solita accendersi per problemi alla EGR, debimetro e valvole di depressione, buona fortuna.

Appunto. Anche se può essere. Il troppo poco uso può guastare......magari ossidando qualche componente.....


Si, ma anche se il veicolo è stato poco usato, tutto il sistema a depressione (Valvole, tubazioni e quant'altro) è stato controllato minuziosamente. Zero problemi. Il fatto è l'auto non và più di 3500,00 giri.

Vedrai che sarà tutto ok. E così garantisci 800000 km di tranquillità :mrgreen:


Lo spero vivamente....ancora nessuna novità Auto dal pompista.....
framiche
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/12/2016, 21:22
Località: Vibo Valentia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Opel Zafira A,74 Kw,Y20DTH,02/01

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi GabrieleOpel » 03/01/2017, 12:58

framiche ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
framiche ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
8888ita8888 ha scritto:Il tutto mi sembra molto strano, è la prima volta che sento di questo problema. La spia blocco motore era solita accendersi per problemi alla EGR, debimetro e valvole di depressione, buona fortuna.

Appunto. Anche se può essere. Il troppo poco uso può guastare......magari ossidando qualche componente.....


Si, ma anche se il veicolo è stato poco usato, tutto il sistema a depressione (Valvole, tubazioni e quant'altro) è stato controllato minuziosamente. Zero problemi. Il fatto è l'auto non và più di 3500,00 giri.

Vedrai che sarà tutto ok. E così garantisci 800000 km di tranquillità :mrgreen:


Lo spero vivamente....ancora nessuna novità Auto dal pompista.....

Aspettiamo con ansia :)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi framiche » 05/01/2017, 23:28

Aggiornamento in corso.
Stasera, mi sono sentito telefonicamente con il pompista. Premetto, senza fare nomi, che questo pompista si trova a Rosarno (RC). Mi ha detto che si è sentito con la ditta ove è stata spedita la pompa del gasolio (a dir suo a Bari -BA-). Personale della ditta ove è stata spedita la pompa, a dir suo, gli ha riferito che il problema dei malfunzionamenti generati dal veicolo, riguardano l'elettronica della pompa. Conclusione in termini economici, € 900,00, compreso di mano d'opera inerente allo smontaggio e rimontaggio della pompa e spese di spedizione. Adesso, a rigor di logica, all'atto del montaggio della pompa revisionata, effettuando una diagnosi al veicolo, dovrebbe portare zero (0) errori......O Sbaglio?????
Speriamo bene. Vi aggiornero' in merito da Lunedì 09.01.2017.
Buona Epifania a tutti.
framiche
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/12/2016, 21:22
Località: Vibo Valentia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Opel Zafira A,74 Kw,Y20DTH,02/01

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi GabrieleOpel » 06/01/2017, 0:35

framiche ha scritto:Aggiornamento in corso.
Stasera, mi sono sentito telefonicamente con il pompista. Premetto, senza fare nomi, che questo pompista si trova a Rosarno (RC). Mi ha detto che si è sentito con la ditta ove è stata spedita la pompa del gasolio (a dir suo a Bari -BA-). Personale della ditta ove è stata spedita la pompa, a dir suo, gli ha riferito che il problema dei malfunzionamenti generati dal veicolo, riguardano l'elettronica della pompa. Conclusione in termini economici, € 900,00, compreso di mano d'opera inerente allo smontaggio e rimontaggio della pompa e spese di spedizione. Adesso, a rigor di logica, all'atto del montaggio della pompa revisionata, effettuando una diagnosi al veicolo, dovrebbe portare zero (0) errori......O Sbaglio?????
Speriamo bene. Vi aggiornero' in merito da Lunedì 09.01.2017.
Buona Epifania a tutti.

Buona Epifania anche a te!!

Visti i pochi km era ovvio un problema elettronico e non elettrico. Il prezzo è onesto, anzi molto onesto.

Con la sostituzione parte elettronica della pompa non ti deve comparire nessun errore.

Vedrai che ritorna come nuovo il bolide ;) :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi framiche » 06/01/2017, 17:07

Lo spero, anche perchè non vorrei essere caduto in una di quelle situazioni che sistemi una cosa e se ne rompe un'altra........Vi terro' aggiornati.
framiche
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/12/2016, 21:22
Località: Vibo Valentia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Opel Zafira A,74 Kw,Y20DTH,02/01

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi framiche » 06/01/2017, 17:14

Ops......dimenticavo di dirvi, accendendo le luci, sia abbaglianti che anabbaglianti che di posizione, si nota che accelerando il veicolo, al momento che i giri motore scendono, avviene un abbassamento di tensione. Smontando il regolatore di tensione, integrato nell'alternatore, lo stesso risulta funzionante. A dire dell'elettrauto, a produrre tale difetto, sarebbe la piastra a diodi dell'alternatore, anche perchè controllando l'indotto dell'alternatore, lo stesso risulta funzionante. Adesso mi domando, conviene cambiare questa piastra a diodi o cambiare l'intero alternatore mettendone uno revisionato?????
framiche
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/12/2016, 21:22
Località: Vibo Valentia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Opel Zafira A,74 Kw,Y20DTH,02/01

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi GabrieleOpel » 06/01/2017, 21:30

framiche ha scritto:Ops......dimenticavo di dirvi, accendendo le luci, sia abbaglianti che anabbaglianti che di posizione, si nota che accelerando il veicolo, al momento che i giri motore scendono, avviene un abbassamento di tensione. Smontando il regolatore di tensione, integrato nell'alternatore, lo stesso risulta funzionante. A dire dell'elettrauto, a produrre tale difetto, sarebbe la piastra a diodi dell'alternatore, anche perchè controllando l'indotto dell'alternatore, lo stesso risulta funzionante. Adesso mi domando, conviene cambiare questa piastra a diodi o cambiare l'intero alternatore mettendone uno revisionato?????

Dovrebbe decidere il tuo elettrauto. Fatti fare 2 preventivi e poi decidi. :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi framiche » 09/01/2017, 23:55

Benissimo......Siamo arrivati alla fatidica giornata di Lunedì 09.01.2017. A dire il vero è già passata.....comunque, oggi, come promesso vi dovevo informare su quanto era accaduto alla mia auto. In effetti, in tarda serata odiuerna, sono andato dal famoso pompista di Rosarno (RC) a ritirare l'auto. In effetti è stata sostituita la pompa del gasolio con un'altra che e' stata rigenerata (sia nella meccanica che nell'elettronica) da un professionista del settore di Bari (BA). Il problema era sull'elettronica della pompa, la quale dava errori alla diagnosi, come già detto (Avaria Valvola EGR - errore cancellabile - e Sensore temperatura carburante - errore non cancellabile dalla diagnosi). L'auto, adesso va' bene!!!!!!! Credetemi, Non ci speravo. Dal mio tanto scetticismo, il pompista, mi dice testuali parole: Ascolta, a parte che il lavoro ed il materiale sono coperti da garanzia di dodici mesi dalla data odierna, vai, usa l'auto, camminaci per due o tre giorni, se poi l'auto non va', non pagarmi. Diversamente se l'auto va', mi dai, come pattuito, la somma di 900,00 euro (materiale e mano d'opera). Io, dalla mia faccia tosta, sono andato via, come da lui consilgiato ed in questi giorni provero' l'auto, ma già dai primi chilometri percorsi, l'auto risponde bene....... Vi terro' aggiornati...........Adesso vedro' di capire cosa succede all'alternatore, se conviene cambiare la piastra o sostituire tutto l'alternatore.......
Inoltre adesso ho notato che la sicura della porta posteriore sinistra, all'azionamento della chiusura centralizzata, non funziona. In parole povere, bisogna abbassare o alzare manualmente detta sicura.......Cosa potrebbe essere???????????????
Buona nottata e grazie per il sostentamento.......
framiche
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/12/2016, 21:22
Località: Vibo Valentia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Opel Zafira A,74 Kw,Y20DTH,02/01

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi Utente » 10/01/2017, 12:31

deve essere il famoso cablaggio che va nella portiera. di solito si spezza uno o più fili nella guaina passacavo e visto che lì passano chiusura finestrini e altoparlanti possono capitare anche cose più spiacevoli. purtroppo è un difetto comune ed esistono perfino dei kit di riparazione e tanti thread a riguardo.
brevemente: devi togliere il connettore dalla portiera premendo sulla ghiera blu sfilare il connettore, poi devi trovare il modo di allentare i fili per farli uscire dalla guaina, giuntarli e isolarli. sulla zafira c'era da togliere la plastica sul battitacco del guidatore per allentarli tagliando qualche fascetta o nastro, non saprei se è da fare anche sull'astra.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Errorri centralina. Valvola EGR-sensore temperatura gasolio

Messaggiodi GabrieleOpel » 10/01/2017, 17:58

framiche ha scritto:Benissimo......Siamo arrivati alla fatidica giornata di Lunedì 09.01.2017. A dire il vero è già passata.....comunque, oggi, come promesso vi dovevo informare su quanto era accaduto alla mia auto. In effetti, in tarda serata odiuerna, sono andato dal famoso pompista di Rosarno (RC) a ritirare l'auto. In effetti è stata sostituita la pompa del gasolio con un'altra che e' stata rigenerata (sia nella meccanica che nell'elettronica) da un professionista del settore di Bari (BA). Il problema era sull'elettronica della pompa, la quale dava errori alla diagnosi, come già detto (Avaria Valvola EGR - errore cancellabile - e Sensore temperatura carburante - errore non cancellabile dalla diagnosi). L'auto, adesso va' bene!!!!!!! Credetemi, Non ci speravo. Dal mio tanto scetticismo, il pompista, mi dice testuali parole: Ascolta, a parte che il lavoro ed il materiale sono coperti da garanzia di dodici mesi dalla data odierna, vai, usa l'auto, camminaci per due o tre giorni, se poi l'auto non va', non pagarmi. Diversamente se l'auto va', mi dai, come pattuito, la somma di 900,00 euro (materiale e mano d'opera). Io, dalla mia faccia tosta, sono andato via, come da lui consilgiato ed in questi giorni provero' l'auto, ma già dai primi chilometri percorsi, l'auto risponde bene....... Vi terro' aggiornati...........Adesso vedro' di capire cosa succede all'alternatore, se conviene cambiare la piastra o sostituire tutto l'alternatore.......
Inoltre adesso ho notato che la sicura della porta posteriore sinistra, all'azionamento della chiusura centralizzata, non funziona. In parole povere, bisogna abbassare o alzare manualmente detta sicura.......Cosa potrebbe essere???????????????
Buona nottata e grazie per il sostentamento.......

Vedrai che andrà tutto benone



Per la portiera anche a me è successo e sempre sulla sinistra. Come detto da utente devi togliere quella guaina di gomma e vedere quale filo si è rotto.

Per togliere la guaina devi mi sembra spingere verso il basso la ghiera blu...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Prossimo

Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti