Problemi sovralimentazione

Dedicata alla Zafira A, prima versione

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Problemi sovralimentazione

Messaggiodi 8888ita8888 » 30/10/2016, 20:27

La mia zafira ha ormai 18 anni, con i suoi 82 cv non ha mai brillato di reattività. Un paio di anni fa abbiamo provato a farla rimappare senza nessun esito. Decido di effettuare un overboost manuale, anche perché la macchina ha la sua età e non resterà molto in famiglia, casomai la cambiamo con una nuova zafira :D. Noto dei miglioramenti quando si attiva l'overboost, ma è fatto male e non ho voglia di lasciarlo. Prima di fare l'overboost (con la macchina originale) ho controllato con Op-com la pressione del turbo, ferma sempre a 1 bar pur accelerando (che dovrebbe essere quella atmosferica). Apro il vano motore e la westgate sempre ferma, quindi penso che ci sia un problema; non ci faccio molto caso e decido di fare l'overboost al posto di portarla dal meccanico. Con l'overboost la pressione sale e il sensore legge anche piu di 2 bar. Ora mi sorge il dubbio se la valvola per il controllo della pressione di boost funziona (quella dove arriva la depressione e va alla westgate), ho controllato i tubicini della depressione e sembra tutto ok. Ma questi attuatori sono così delicati? Perché anche la valvola delle turbolenze non mi funziona. Forse un difetto di fabbrica?
Passione? Rimappare la Zafira :D

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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/10/2016, 21:19

8888ita8888 ha scritto:La mia zafira ha ormai 18 anni, con i suoi 82 cv non ha mai brillato di reattività. Un paio di anni fa abbiamo provato a farla rimappare senza nessun esito. Decido di effettuare un overboost manuale, anche perché la macchina ha la sua età e non resterà molto in famiglia, casomai la cambiamo con una nuova zafira :D. Noto dei miglioramenti quando si attiva l'overboost, ma è fatto male e non ho voglia di lasciarlo. Prima di fare l'overboost (con la macchina originale) ho controllato con Op-com la pressione del turbo, ferma sempre a 1 bar pur accelerando (che dovrebbe essere quella atmosferica). Apro il vano motore e la westgate sempre ferma, quindi penso che ci sia un problema; non ci faccio molto caso e decido di fare l'overboost al posto di portarla dal meccanico. Con l'overboost la pressione sale e il sensore legge anche piu di 2 bar. Ora mi sorge il dubbio se la valvola per il controllo della pressione di boost funziona (quella dove arriva la depressione e va alla westgate), ho controllato i tubicini della depressione e sembra tutto ok. Ma questi attuatori sono così delicati? Perché anche la valvola delle turbolenze non mi funziona. Forse un difetto di fabbrica?

La Zafira non si cambia mai!!!!! Semmai si migliora, tipo montare un intero motore 2.2 dti da 125 cv, così noti la differenza.
Con 1500 €, costo della manodopera e del motore in questione, ti fai una macchina migliore di una nuova!

Se invece vuoi solo migliorarla senza stravolgera puoi mettere intercooler e revisione turbina.
Per le valvole depressione sì sono delicate, 2 bar mi sembrano tanti. Magari è solo 1 valvola (magari la Pierburg) impiantata.

Ti ribadisco, non cambiare la Zafira!!! Vedrai che ne fa altri 18 di anni!!
La nuova non ha niente a che fare, quella vera è la A!!!
Ti consiglio (se vuoi taaanto sprint) di mettere il 2.2 dti da 125 cv. Rimappatina se vuoi e arrivi a 135-140 cv.
La mia con 270000 km va meglio di quando era nuova, mi faccio delle tirate di 3000 km, velocità (ove permesso in Germania) di 172 km/h di GPS e ripresa sui tornanti di montagna che è magnifica.


W la Zafira A!!!!!!!
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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi 8888ita8888 » 30/10/2016, 21:26

Ma cambiando il motore dovrei cambiare anche centralina, no? 2 bar da togliere sempre il bar atmosferico (2-1=1) quindi a questo punto non so più cosa fare
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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/10/2016, 21:30

8888ita8888 ha scritto:Ma cambiando il motore dovrei cambiare anche centralina, no? 2 bar da togliere sempre il bar atmosferico (2-1=1) quindi a questo punto non so più cosa fare

Ma la turbina attacca?! La macchina rende come il solito???

Per il cambio motore sì si cambia anche centralina.
Se prendi tutto da un'auto incidentata ti costa pochissimo.
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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi 8888ita8888 » 30/10/2016, 21:37

Devo trovare un'auto intera, altrimenti non conviene. Tra valvole, intercooler e centralina... La turbina non so se ha mai attaccato, la macchina è sempre stata spompata, ripresa a bassi giri = 0, iniziava a rendere dai 2000 in su. Avrò anche il collettore di aspirazione sporchissimo, sai come posso controllare la valvola di boost?
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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/10/2016, 22:21

8888ita8888 ha scritto:Devo trovare un'auto intera, altrimenti non conviene. Tra valvole, intercooler e centralina... La turbina non so se ha mai attaccato, la macchina è sempre stata spompata, ripresa a bassi giri = 0, iniziava a rendere dai 2000 in su. Avrò anche il collettore di aspirazione sporchissimo, sai come posso controllare la valvola di boost?

Se dai 2000 spinge allora la turbina attacca.
Prima fai una bella pulizia dei vari collettori, poi rifletti.

Con un analisi da presa obd capisci subito se hai valvole di depressione andate.

La spinta è ovvio che con 82 cv non sarà molta, ma meglio così. Almeno non prendi multe :mrgreen:
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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi 8888ita8888 » 30/10/2016, 22:39

Mi consigli di cambiare le guarnizioni del collettore di aspirazione dopo averlo pulito?
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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi 8888ita8888 » 30/10/2016, 22:44

Comunque da obd con Op-com non mi risulta nessuno errore, invece l'elettrovalvola della turbolenza mi risulta senza posizione, quindi mi sa che non funziona.
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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/10/2016, 23:22

8888ita8888 ha scritto:Comunque da obd con Op-com non mi risulta nessuno errore, invece l'elettrovalvola della turbolenza mi risulta senza posizione, quindi mi sa che non funziona.

Mmmh, puoi provare a vedere se passa corrente... oppure cambi direttamente l'elettrovalvola
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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi 8888ita8888 » 31/10/2016, 12:36

Dal cavo arriva una tensione ma l'attuatore pneumatico non si muove, sai se quando è in depressione e, quindi, la valvola è tirata se è in posizione aperta o chiusa?
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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi GabrieleOpel » 31/10/2016, 13:33

8888ita8888 ha scritto:Dal cavo arriva una tensione ma l'attuatore pneumatico non si muove, sai se quando è in depressione e, quindi, la valvola è tirata se è in posizione aperta o chiusa?

Questo proprio non saprei....
Ma se l'auto tira come sempre e non da problemi io non mi farei questo problema...
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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi 8888ita8888 » 31/10/2016, 14:02

Ogni tanto ci sono dei sobbalzi e quando si spegne vibra molto
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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi GabrieleOpel » 31/10/2016, 17:23

8888ita8888 ha scritto:Ogni tanto ci sono dei sobbalzi e quando si spegne vibra molto

Questo lo fa anche la mia. È il corpo farfallato sporco, che fa rendere di meno l'auto.
Ti ho già dato il link di un video dove lo si smonta e pulisce passo a passo :mrgreen:
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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi 8888ita8888 » 01/11/2016, 0:16

Oggi ho pulito il collettore di aspirazione, mi aspettavo di peggio ma tutto sommato non era ridotto così male; non sono riuscito, però, a svitare il corpo che si trova sotto il collettore, ovvero dove ci sono anche le valvole. Ho rotto una chiave inglese n10, non chiedetemi come e non solo, ho preso una botta alla mano per il rinculo della rottura ahahahah. Maledetti tubicini della pompa del gasolio, posso affermare che sono la parte più difficile da smontare o rimontare, dovuto al luogo in cui si trovano. Per non finire, dopo aver rimontato tutto, la macchina non partiva, sicuramente per colpa dell'aria che era rimasta nei tubicini della pompa, dopo 15 minuti di tentato avviamento decido di trainarla con un'altra macchina e farla partire con la prima, finalmente ci riesco e tiro un sospiro di sollievo. Non noto cambiamenti dopo la pulizia, forse perché non era tanto sporca; adesso però sento il sibilo della turbina quando supero i 2500 giri, avrò lasciato qualche tubo lento. Nonostante tutto è stata una bella esperienza in compagnia della mia zafira. Grazie a Gabriele per l'aiuto :)
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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/11/2016, 13:34

8888ita8888 ha scritto:Oggi ho pulito il collettore di aspirazione, mi aspettavo di peggio ma tutto sommato non era ridotto così male; non sono riuscito, però, a svitare il corpo che si trova sotto il collettore, ovvero dove ci sono anche le valvole. Ho rotto una chiave inglese n10, non chiedetemi come e non solo, ho preso una botta alla mano per il rinculo della rottura ahahahah. Maledetti tubicini della pompa del gasolio, posso affermare che sono la parte più difficile da smontare o rimontare, dovuto al luogo in cui si trovano. Per non finire, dopo aver rimontato tutto, la macchina non partiva, sicuramente per colpa dell'aria che era rimasta nei tubicini della pompa, dopo 15 minuti di tentato avviamento decido di trainarla con un'altra macchina e farla partire con la prima, finalmente ci riesco e tiro un sospiro di sollievo. Non noto cambiamenti dopo la pulizia, forse perché non era tanto sporca; adesso però sento il sibilo della turbina quando supero i 2500 giri, avrò lasciato qualche tubo lento. Nonostante tutto è stata una bella esperienza in compagnia della mia zafira. Grazie a Gabriele per l'aiuto :)

Cambiamenti sono l attivazione turbina. Il fischio che senti è lei in funzione.
Sul 82 cv la turbina si attiva a 2500 giri, mentre sul 101 cv già a 2100.
La differenza sta nell' intercooler, nell'assetto valvole e nella centralina.
Unico miglioramento che puoi fare sul tuo motore è
- intercooler
-mappa del 101 cv pre 2002
-mettere una turbina a geometria variabile tipo 2.2 dti, però devi cambiare la testa del tuo motore con quella del 2.2, cambiare pompa gasolio e annessa ecu. Oltre a mettere l'intercooler
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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi 8888ita8888 » 01/11/2016, 18:40

0-100 km/h 16 secondi come da fabbrica, la mappa sempre con il galletto?
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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi GabrieleOpel » 02/11/2016, 15:19

8888ita8888 ha scritto:0-100 km/h 16 secondi come da fabbrica, la mappa sempre con il galletto?

16 secondi sono ottimi per l'82 cv.
Con il 101 ce ne vogliono 14.
La mappa puoi con il galletto (per un bel lavoro l'originale, altrimenti non fai niente) ma non è facile. Rischi di fare cavolate.....
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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi Zafirablaze » 02/11/2016, 23:36

8888ita8888 ha scritto:Oggi ho pulito il collettore di aspirazione, mi aspettavo di peggio ma tutto sommato non era ridotto così male; non sono riuscito, però, a svitare il corpo che si trova sotto il collettore, ovvero dove ci sono anche le valvole. Ho rotto una chiave inglese n10, non chiedetemi come e non solo, ho preso una botta alla mano per il rinculo della rottura ahahahah. Maledetti tubicini della pompa del gasolio, posso affermare che sono la parte più difficile da smontare o rimontare, dovuto al luogo in cui si trovano. Per non finire, dopo aver rimontato tutto, la macchina non partiva, sicuramente per colpa dell'aria che era rimasta nei tubicini della pompa, dopo 15 minuti di tentato avviamento decido di trainarla con un'altra macchina e farla partire con la prima, finalmente ci riesco e tiro un sospiro di sollievo. Non noto cambiamenti dopo la pulizia, forse perché non era tanto sporca; adesso però sento il sibilo della turbina quando supero i 2500 giri, avrò lasciato qualche tubo lento. Nonostante tutto è stata una bella esperienza in compagnia della mia zafira. Grazie a Gabriele per l'aiuto :)


A breve pulirò il collettore d'aspirazione della mia Zafira che ha 238000 km, credo che non sia mai stato fatto in precedenza! Ultimamente in autostrada a velocità sostenuta mi si accende la spia recovery e pulendo la valvola egr tutto si risolve per diverse migliaia di km. Volevo sapere come mai c'è il rischio che l'auto non parta dopo tale intervento? C'è qualche accorgimento che potrebbe evitare questo inconveniente? Seguirò un video su youtube spagnolo che spiega perfettamente cosa fare.
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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi GabrieleOpel » 03/11/2016, 19:24

Zafirablaze ha scritto:
8888ita8888 ha scritto:Oggi ho pulito il collettore di aspirazione, mi aspettavo di peggio ma tutto sommato non era ridotto così male; non sono riuscito, però, a svitare il corpo che si trova sotto il collettore, ovvero dove ci sono anche le valvole. Ho rotto una chiave inglese n10, non chiedetemi come e non solo, ho preso una botta alla mano per il rinculo della rottura ahahahah. Maledetti tubicini della pompa del gasolio, posso affermare che sono la parte più difficile da smontare o rimontare, dovuto al luogo in cui si trovano. Per non finire, dopo aver rimontato tutto, la macchina non partiva, sicuramente per colpa dell'aria che era rimasta nei tubicini della pompa, dopo 15 minuti di tentato avviamento decido di trainarla con un'altra macchina e farla partire con la prima, finalmente ci riesco e tiro un sospiro di sollievo. Non noto cambiamenti dopo la pulizia, forse perché non era tanto sporca; adesso però sento il sibilo della turbina quando supero i 2500 giri, avrò lasciato qualche tubo lento. Nonostante tutto è stata una bella esperienza in compagnia della mia zafira. Grazie a Gabriele per l'aiuto :)


A breve pulirò il collettore d'aspirazione della mia Zafira che ha 238000 km, credo che non sia mai stato fatto in precedenza! Ultimamente in autostrada a velocità sostenuta mi si accende la spia recovery e pulendo la valvola egr tutto si risolve per diverse migliaia di km. Volevo sapere come mai c'è il rischio che l'auto non parta dopo tale intervento? C'è qualche accorgimento che potrebbe evitare questo inconveniente? Seguirò un video su youtube spagnolo che spiega perfettamente cosa fare.

I video è quello che ho già consigliato.
Per la mancata accensione purtroppo non ci puoi fare nulla, puoi tentare di far girare il quadro un 6-7 volte per tentare di .evitare problemi.

Oppure esiste un vecchio metodo che è quello di soffiare con un compressore nel serbatoio (fallo per poco tempo) cercando di mettere una toppa dove soffi nel serbatoio. Però questo è un metodo un po'pericoloso!!!!

Metodo migliore è avere il pieno di gasolio nel serbatoio, e riempire dopo il lavoro il bicchiere filtro gasolio (con il filtro stesso) di gasolio che filtri con un'imbuto con filtro).
Poi 3-4 giri di quadro e vedrai che parte.


Attento a mettere nel giusto ordine i tubicini gasolio!!!!!
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Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
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Re: Problemi sovralimentazione

Messaggiodi 8888ita8888 » 04/11/2016, 21:43

altrimenti ti fai trainare e l'avvii con il quadro acceso e la prima marcia, come ho fatto io :lol:
Passione? Rimappare la Zafira :D

Il mio bolide? Zafira A, motore x20dtl, anno 2000, cilindrata 1995, CV 82 ---> 120, rialzata di 5cm con molle rinforzate e ammortizzatori Koni Street, Km +220.000
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