Problema valvola Twinport

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Problema valvola Twinport

Messaggiodi 8888ita8888 » 12/08/2016, 11:36

Da un po' di tempo sento la mia zafira poco reattiva a bassi giri, stamattina decido di dare un'occhiata; smonto filtro, tubi, debimetro, egr e sembra tutto apposto, se non che mi cade l'occhio su un tubicino che va a finire nel collettore di aspirazione (twinport), accendo il motore e nulla, accelero e niente, non si muove. La sposto con le mani e si sposta, collego il tubicino dell'egr a questa valvola e si muove. Ora, potrebbe essere una delle elettrovalvole accanto alla batteria (da dove provengono i tubicini) ? Oppure è qualcosa di più serio? preciso che la centralina è stata rimappata e non vorrei che il "rimappatore" mi abbia disattivato questa valvola per funzionare sempre a 8 valvole di aspirazione. Ripeto, a bassi giri la macchina è proprio morta.
grazie anticipatamente
Marcello. :D
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Re: Problema valvola Twinport

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/08/2016, 13:05

Io proverei a rimettere la vecchia e originale mappatura, secondo me è lei la causa. Certo che può anche essere un tubicino di un'elettrovalvola che fa scaricare l'impianto di depressione.....
Ciao e buona giornata, Gabriele :ciaoz
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Re: Problema valvola Twinport

Messaggiodi 8888ita8888 » 12/08/2016, 13:59

sinceramente se fosse stato un tubicino allora non dovrebbe funzionare nemmeno l'EGR e nemmeno la turbina :D , quindi non saprei, rimettere la vecchia mappatura... non so, fare una nuova quasi quasi...
Marcello.
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Re: Problema valvola Twinport

Messaggiodi Utente » 12/08/2016, 15:30

twinport sul diesel? :mmmm
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Re: Problema valvola Twinport

Messaggiodi 8888ita8888 » 12/08/2016, 16:59

detta anche "valvola delle turbolenze" serve a creare delle turbolenze in camera di combustione quando si è a bassi regimi, essa "chiude" 1 valvola per ogni cilindro (aspirazione) quando l'aria che entra ha una bassa pressione, in modo che la macchina sia più reattiva a bassi giri. Nel mio caso resta sempre aperta, infatti fino ai 2000 giri la mia zafira è morta, dopo i 2000 interviene la turbina :lol: :lol: :D
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Re: Problema valvola Twinport

Messaggiodi Utente » 12/08/2016, 17:48

https://archives.media.gm.com/it/opel/i ... e_2895.htm

e gugol non mi da alcun risultato utile combinando il tuo codice motore + twinport.

quindi magari ti confondi col collettore di aspirazione, o qualche altra implementazione del turbonafta :mah
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Re: Problema valvola Twinport

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/08/2016, 19:00

Utente ha scritto:https://archives.media.gm.com/it/opel/it/news/pr_old/pressrelease_2895.htm

e gugol non mi da alcun risultato utile combinando il tuo codice motore + twinport.

quindi magari ti confondi col collettore di aspirazione, o qualche altra implementazione del turbonafta :mah

Ma infatti la Zafira non ha un vero e proprio Twinport, ma delle "palette'' nel collettore di aspirazione comandate dal depressore.
Probabilmente qualche elettrovalvola si è inchiodata....
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Re: Problema valvola Twinport

Messaggiodi 8888ita8888 » 12/08/2016, 21:14

Allora scusatemi :D però avevo letto che queste "alette" si chiamavano twinport sulle Opel. Ho provato con il tester a misurare la tensione sul connettore dell'elettrovalvola e misurava 7 volt, non dovrebbe funzionare a 12?
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Re: Problema valvola Twinport

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/08/2016, 13:40

8888ita8888 ha scritto:Allora scusatemi :D però avevo letto che queste "alette" si chiamavano twinport sulle Opel. Ho provato con il tester a misurare la tensione sul connettore dell'elettrovalvola e misurava 7 volt, non dovrebbe funzionare a 12?

Sul 7 ol 12 non sono sicuro....ma se c'è corrente dovrebbe muoversi.
Magari è un problema di sporcizia :mmmm
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Re: Problema valvola Twinport

Messaggiodi Utente » 13/08/2016, 14:40

8888ita8888 ha scritto:Allora scusatemi :D però avevo letto che queste "alette" si chiamavano twinport sulle Opel. Ho provato con il tester a misurare la tensione sul connettore dell'elettrovalvola e misurava 7 volt, non dovrebbe funzionare a 12?

nessun problema, era per sapere da dove cominciare perchè già io non so niente del diesel, poi quella motorizzazione è poco frequente e magari è un argomento già discusso o di possibile interesse futuro... per dire da quello che ho trovato potrebbe trattarsi di commando valvole swirl o di boost...

comunque da quello che ho trovato, se è l'elettrovalvola degli swirl allora è quella locata accanto a quella dell'egr e la centralina del preriscaldo (o qualcosa del genere).

detta elettrovalvola è comandata da 2 fili:
rosso/blu che va alla ECU e al relè principale nella scatola del vano motore, fa anche qualche altro giro ma dovrebbe centrare poco col problema.
marrone/verde che va alla ECU.

con il connettore dell'elettrovalvola staccato dovrebbero esserci almeno 11V tra rosso-blu e telaio. se non ci sono potresti avere il filo interrotto o qualche falso contatto nel percorso descritto sopra.
se col connettore staccato hai i 12V, allora potresti avere l'elettrovalvola guasta.
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Re: Problema valvola Twinport

Messaggiodi 8888ita8888 » 14/08/2016, 21:12

Innanzitutto ti ringrazio Utente per la disponibilità, conosci per caso il numero del relè? Così lo posso identificare meglio, per il resto cerco di seguire il cavo anche perché quel vano motore è un casino.
Marcello.
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Re: Problema valvola Twinport

Messaggiodi sabino23 » 09/02/2019, 22:27

Chi mi sa dire se è meglio disattivare queste Twinport dato che si dice che se si rompono possono rovinare tutto il motore? E se magari qualcuno sa come si possono disattivare
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