Duplicazione chiave auto

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Zafirablaze » 12/01/2017, 20:08

Aggiornamento: niente elettrauto oggi, l'auto e' in officina opel, a prima vista dopo lavaggio motore, ci sono due perdite: paraolio volano e guarnizione opposta non ricordo forse puleggia o albero a camme, comunque domani saprò meglio.
Per quanto riguarda discorso blocchetto accensione e l'eventuale fusibile mi fareste una foto indicandomi dove si trova e qual'e' il multitimer?
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/01/2017, 22:16

Zafirablaze ha scritto:Aggiornamento: niente elettrauto oggi, l'auto e' in officina opel, a prima vista dopo lavaggio motore, ci sono due perdite: paraolio volano e guarnizione opposta non ricordo forse puleggia o albero a camme, comunque domani saprò meglio.
Per quanto riguarda discorso blocchetto accensione e l'eventuale fusibile mi fareste una foto indicandomi dove si trova e qual'e' il multitimer?

Ripara ste guarnizioni. Mi spiace per l'inconveniente ma tale guasto è colpa dell'olio olio usato (e ogni quanto è cambiato,max 15000 km). Usa il 10w40 GM o Bardhal ed eviti future rotture.

Il multimeter (sempre se intende la stessa cosa che intendo io) è una sorta di relè (la posizione dipende dalla presenza chiusura comfort e my 2003, quindi la mia è diversa dalla tua. Utente può però aiutarti) e magari si è rotto a causa del GT alarm montato a membro di cane....

Il blocchetto quasi lo escludo,darebbe semmai la sempre presenza della chiave inserita e non il contrario. Diciamo che è meno probabile....
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Utente » 12/01/2017, 22:57

il multitimer è sul retro del pannello fusibili quindi andrebbe rimosso tutto il blocco. dovrebbe essere, guardando il pannello montato, sul lato destro superiore. ma te dovresti vedere solo il connettore allungato verdastro se ben ricordo.
ad esso ciò che arriva sono:
dalla centralizzata nero bianco da 0.35mmq (pin13), nero-rosso (pin12) e nero giallo (pin10) da 0.5mmq
dal blocchetto accensione nero-bianco da 0.5mmq (pin19), nero-verde da 0.5mmq (pin20)
controlla i fusibili, in particolare quelli da 10A.
sono un pò fuso, ma altro non sembra esserci a parte fendinebbia, riscaldamenti, luci, tergi, ecc


PS: gabri mi sono portato a casa la cliokart :lolol . penso sia nera non blu e qualcosa mi puzza tra 3 proprietari di cui una carrozzeria e quasi 117k km :calciop . domani la guardo bene, intanto ho preso filtro, olio agip 1w40 (lo so non è il top, ma era in offerta e ormai è di famiglia) e pulitore doria m19, probabilmente ci sta anche il supporto motore-cambio, qualche altro pezzo e qualche altro lavoretto :ohyeah
100euro per l'equivalente opcom, ho una sola chiave ma se potessi programmarle potrei ammortizzare, tant'è che ho anche la spia motore accesa :evil:
però assicurata furto incendio per un paio di grandezze oltre a quello che l'ho pagata, non penso nemmeno all'antifurto :rontfl
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Zafirablaze » 13/01/2017, 14:39

Non appena riavrò l'auto mi dedicherò al problema centralizzata verificando i fusibili e questo multitimer;
io da un anno ormai uso solo olio GM 10/40 magari anzi sicuramente i precedenti proprietari non facevano altrettanto!
Le guarnizioni purtroppo possono usurarsi dopo oltre 16 anni e quasi 300 mila km... spero di non averne altre in futuro, anche perché mentre ci sono sto le facendo cambiare un po' tutte nel motore sia sopra che sotto (punterie ecc..)
Grazie per l'aiuto, vi tengo aggiornati.
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/01/2017, 14:41

Utente ha scritto:il multitimer è sul retro del pannello fusibili quindi andrebbe rimosso tutto il blocco. dovrebbe essere, guardando il pannello montato, sul lato destro superiore. ma te dovresti vedere solo il connettore allungato verdastro se ben ricordo.
ad esso ciò che arriva sono:
dalla centralizzata nero bianco da 0.35mmq (pin13), nero-rosso (pin12) e nero giallo (pin10) da 0.5mmq
dal blocchetto accensione nero-bianco da 0.5mmq (pin19), nero-verde da 0.5mmq (pin20)
controlla i fusibili, in particolare quelli da 10A.
sono un pò fuso, ma altro non sembra esserci a parte fendinebbia, riscaldamenti, luci, tergi, ecc


PS: gabri mi sono portato a casa la cliokart :lolol . penso sia nera non blu e qualcosa mi puzza tra 3 proprietari di cui una carrozzeria e quasi 117k km :calciop . domani la guardo bene, intanto ho preso filtro, olio agip 1w40 (lo so non è il top, ma era in offerta e ormai è di famiglia) e pulitore doria m19, probabilmente ci sta anche il supporto motore-cambio, qualche altro pezzo e qualche altro lavoretto :ohyeah
100euro per l'equivalente opcom, ho una sola chiave ma se potessi programmarle potrei ammortizzare, tant'è che ho anche la spia motore accesa :evil:
però assicurata furto incendio per un paio di grandezze oltre a quello che l'ho pagata, non penso nemmeno all'antifurto :rontfl

Evvai!!!! È arrivata la signora Clio!!!!

Metti qualche foto della tua ClioKart :mrgreen: , dai che son curioso!!!!
Vedrai che hai fatto l'affare! Per l'olio 10w40 va benone. Anche se è meglio il Mobil. È la gradazione perfetta :D

Certo che 3 proprietari e 117k kilometri puzzano.....Però per 300€ va bene lo stesso!

Come si guida? È scattante? Ti ha detto perché la cambiava??

Cacchio però, il Clip clone da Aliexpress 98€ :paura con le stesse funzioni di un op com da 30€ :paura


Come antifurto metti un bel bullock da volante, alla coop lo vendono a 30€. L'unico antifurto che scoraggia chi ha bisogno di rubare una macchina per fare una commissione, visto il valore della Clio :D
Ultima modifica di GabrieleOpel il 13/01/2017, 16:21, modificato 2 volte in totale.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/01/2017, 14:42

Zafirablaze ha scritto:Non appena riavrò l'auto mi dedicherò al problema centralizzata verificando i fusibili e questo multitimer;
io da un anno ormai uso solo olio GM 10/40 magari anzi sicuramente i precedenti proprietari non facevano altrettanto!
Le guarnizioni purtroppo possono usurarsi dopo oltre 16 anni e quasi 300 mila km... spero di non averne altre in futuro, anche perché mentre ci sono sto le facendo cambiare un po' tutte nel motore sia sopra che sotto (punterie ecc..)
Grazie per l'aiuto, vi tengo aggiornati.

Tranquillo che andrà tutto bene! Vedrai che arrivi tranquillo a 1000000km :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Utente » 13/01/2017, 21:56

GabrieleOpel ha scritto:
Utente ha scritto:il multitimer è sul retro del pannello fusibili quindi andrebbe rimosso tutto il blocco. dovrebbe essere, guardando il pannello montato, sul lato destro superiore. ma te dovresti vedere solo il connettore allungato verdastro se ben ricordo.
ad esso ciò che arriva sono:
dalla centralizzata nero bianco da 0.35mmq (pin13), nero-rosso (pin12) e nero giallo (pin10) da 0.5mmq
dal blocchetto accensione nero-bianco da 0.5mmq (pin19), nero-verde da 0.5mmq (pin20)
controlla i fusibili, in particolare quelli da 10A.
sono un pò fuso, ma altro non sembra esserci a parte fendinebbia, riscaldamenti, luci, tergi, ecc


PS: gabri mi sono portato a casa la cliokart :lolol . penso sia nera non blu e qualcosa mi puzza tra 3 proprietari di cui una carrozzeria e quasi 117k km :calciop . domani la guardo bene, intanto ho preso filtro, olio agip 1w40 (lo so non è il top, ma era in offerta e ormai è di famiglia) e pulitore doria m19, probabilmente ci sta anche il supporto motore-cambio, qualche altro pezzo e qualche altro lavoretto :ohyeah
100euro per l'equivalente opcom, ho una sola chiave ma se potessi programmarle potrei ammortizzare, tant'è che ho anche la spia motore accesa :evil:
però assicurata furto incendio per un paio di grandezze oltre a quello che l'ho pagata, non penso nemmeno all'antifurto :rontfl

Evvai!!!! È arrivata la signora Clio!!!!

Metti qualche foto della tua ClioKart :mrgreen: , dai che son curioso!!!!
Vedrai che hai fatto l'affare! Per l'olio 10w40 va benone. Anche se è meglio il Mobil. È la gradazione perfetta :D

Certo che 3 proprietari e 117k kilometri puzzano.....Però per 300€ va bene lo stesso!

Come si guida? È scattante? Ti ha detto perché la cambiava??

Cacchio però, il Clip clone da Aliexpress 98€ :paura con le stesse funzioni di un op com da 30€ :paura


Come antifurto metti un bel bullock da volante, alla coop lo vendono a 30€. L'unico antifurto che scoraggia chi ha bisogno di rubare una macchina per fare una commissione, visto il valore della Clio :D


foto non mi pare il caso, e ora capirai perchè:
carrozzeria messa male, ho cominciato a smontare gli interni perchè volevo capire meglio il problema airbag (quasi certamente cablaggio diceva) e provare a eliminare o addolcire qualche colpo. ebbene ci sono dappertutto viti e bulloni allentati, perfino al sedile e cinture perchè qualche genio ha lavorato in economia. smontando mi sono imbattuto in qualche simpatica modifica con cavi da antifurto sull'impianto audio e devo capire perchè hanno preso il 12v dell'accendisigari e finisce, ovviamente utilizzando sempre sto cavo del caxxo. da dietro spuntano sti cavi tagliati senza isolamento senza un senso, ecc. per ora ho smontato mezza macchina e lavato i pezzi, chiaramente rifarò l'impianto elettrico a modo mio anche per evitare problemi con l'assicurazione. questo qua lavora nel ramo antifurti e sicurezza, ma se queste sono le premesse onestamente è meglio che si dia ad altro.
il motore è un fulmine a ciel sereno :piange . non so perchè non avevo visto che c'era dell'emulsionante nella vaschetta, e stamattina l'ho trovata a secco. cercheremo di capire se arrivano bollicine e come è messo l'olio, poi se riusciamo portarla dal meccanico anche un test compressione. ma contando la pozza d'olio sulla scatola del cambio che è sotto l'airbox e non l'ho vista finchè non ho smontato, e apparentemente anche la coppa ha qualche trasudazione, trovare il modo di lavare l'impianto ecc, probabilmente faccio prima a cercarne uno allo sfascio. prossimamente chiederò consiglio al nostro instancabile thenexus, anzi se ci legge e ha qualche dritta sul 1.4 72kw renault...
non mi torna anche il fatto che dall'alternatore (regolatore forse) spunta un connettore a 2 pin, ma c'è solo 1 filo, mentre l'altro sembra tranciato 1mm dal spinotto. nella guaina non si vede niente, magari è normale.
poi a motore spento muovendo lo sterzo sento dei rumori come di ingranaggi con gioco e dei toc sul pianale. spero proprio sia qualcosa di allentato percè camminando non ha il minimo problema alla direzione tant'è che sembra un kart, anche il motore problemi a parte non è male. però con tutti sti problemi e colore identico a quello dato all'indifferenziata, ci sta meglio il nome bidonkart.
ah ovviamente per non farci mancare niente al clima automatico, essendo fritto, non hanno nemmeno messo un filtro.
e libretto alla mano mi sono accorto che in realtà lui era il 3 proprietario, prima di lui una carrozzeria. smontando il cruscotto ho visto la scritta a pennarello tipica del demolitori e all'airbag passeggero hanno messo una vite diversa, però il cruscotto è il suo perchè il codice corrisponde con quello a libretto, e anche il contakm corrisponde con la data della produzione. a questo punto credo che il primo proprietario l'abbia incidentata, data al carrozziere che l'ha sistemata e poi se la sia presa questo qua come auto del figlio/madre. ha avuto talmente tanta cura che l'ultima revisione era del 2014, e ora mi vengono i sospetti sul perchè si sia sbrigato a farla da uno del suo paese prima che la ritirassi; se brucia olio non so se io avrei passato il test emissioni :evil:
antifurti non ci penso nemmeno, anzi ci guadagnerei un millino :lol:
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi GabrieleOpel » 14/01/2017, 10:46

Mizzega quanto lavoro!!!!!

Certo che così aggiustata ne dovrsi buttare dentro di dindini. Buon lavoro!

Per qualunque cosa tu abbia bisogno chiedi, che cerco di darti una mano. Sarei felice di poter aiutarti a compiere questa impresa.

Inseriscila in firma, non si sa mai.


Ma quindi è una Clio 1.4 3porte Luxe Dynamique???

Tipo questa

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Zafirablaze » 14/01/2017, 17:17

Avendo la Zafirona in officina sto impiegando il tempo libero cercando info sulla riparazione della centralizzata e la duplicazione della chiave.
Secondo voi è possibile effettuare quest'ultima operazione così come nel seguente video ma tramite opcom?

https://www.youtube.com/watch?v=k3K3AVDY1vk

NB: per non andare fuori tema rispetto al titolo, per parlare della "nuova" clio di Utente, forse è meglio aprire una pagina dedicata (non prendetela come polemica!) ;)
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi GabrieleOpel » 14/01/2017, 22:24

Zafirablaze ha scritto:Avendo la Zafirona in officina sto impiegando il tempo libero cercando info sulla riparazione della centralizzata e la duplicazione della chiave.
Secondo voi è possibile effettuare quest'ultima operazione così come nel seguente video ma tramite opcom?

https://www.youtube.com/watch?v=k3K3AVDY1vk

NB: per non andare fuori tema rispetto al titolo, per parlare della "nuova" clio di Utente, forse è meglio aprire una pagina dedicata (non prendetela come polemica!) ;)

Per la centralizzata quell'operazione non credo si possa fare. Le Chvrolet Zafira hanno un diverso apparecchio e diverso tipo di centralina.....


Per l'Off topic mi scuso con tutti voi, non dovevo. Hai completamente ragione :finot :asino

Spero che Utente crei un topic apposito per la Clio :distr
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Zafirablaze » 15/01/2017, 16:04

Utente ha scritto:sulle prime pensavo che c'era la possibilità di dover programmare la nuova centralina della centralizzata per farla riconoscere al resto del sistema, specialmente all'immobiliser che fa da capo a tutto, e quelle schermate avrebbero potuto servirti. per (s)fortuna le nostre centraline non sono blindate come le più nuove, quindi dovrebbe bastare prendere la centralizzata e telecomandi della donatrice e collegarla sulla tua.
però sfogliavo la guida e non fa male averla nell'archivio. ti dice come programmare nuovi chiavi con transponder di seconda mano usati o nuovi, cancellarli, variare la configurazione con antifurto/senza, nuove ecm (non so se è una parte dell'ecu o un'altra)... insomma cosette da niente...


Ho letto con attenzione cercando di tradurre al meglio e penso di aver capito che non è possibile codificare una vecchia chiave con transponder già scritto di altra auto, dove descrive il procedimento per "key old" secondo me indica la programmazione di una vecchia chiave che però in passato era sempre della stessa auto!
Spero di sbagliarmi così da poter codificare la chiave che ho di un'altra zafira non appena mi arriverà l'opcom, in alternativa dovrei comprare un transponder vergine e fare la procedura come "key new". Tu hai mai fatto una prova col tuo opcom? Sarebbe molto utile leggere l'esperienza di altri...
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/01/2017, 17:13

Zafirablaze ha scritto:
Utente ha scritto:sulle prime pensavo che c'era la possibilità di dover programmare la nuova centralina della centralizzata per farla riconoscere al resto del sistema, specialmente all'immobiliser che fa da capo a tutto, e quelle schermate avrebbero potuto servirti. per (s)fortuna le nostre centraline non sono blindate come le più nuove, quindi dovrebbe bastare prendere la centralizzata e telecomandi della donatrice e collegarla sulla tua.
però sfogliavo la guida e non fa male averla nell'archivio. ti dice come programmare nuovi chiavi con transponder di seconda mano usati o nuovi, cancellarli, variare la configurazione con antifurto/senza, nuove ecm (non so se è una parte dell'ecu o un'altra)... insomma cosette da niente...


Ho letto con attenzione cercando di tradurre al meglio e penso di aver capito che non è possibile codificare una vecchia chiave con transponder già scritto di altra auto, dove descrive il procedimento per "key old" secondo me indica la programmazione di una vecchia chiave che però in passato era sempre della stessa auto!
Spero di sbagliarmi così da poter codificare la chiave che ho di un'altra zafira non appena mi arriverà l'opcom, in alternativa dovrei comprare un transponder vergine e fare la procedura come "key new". Tu hai mai fatto una prova col tuo opcom? Sarebbe molto utile leggere l'esperienza di altri...

Io credo che la procedura si riferisce con un trasponder non vergine. Perciò dovresti fortunatamente sbagliarti.


L'Op Com da chi lo hai preso? Dal venditore di ebay che ti ho postato?

A me dovrebbe arrivare tra domani e giovedì :pallone
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Zafirablaze » 15/01/2017, 18:08

GabrieleOpel ha scritto:Io credo che la procedura si riferisce con un trasponder non vergine. Perciò dovresti fortunatamente sbagliarti.

L'Op Com da chi lo hai preso? Dal venditore di ebay che ti ho postato?

A me dovrebbe arrivare tra domani e giovedì :pallone


Nel file pdf si legge:
"Programming Failed!
then please check the measuring blocks for more information about your transponder-key.
The reasons could be as simple as
- wrong transponder type
- key contains no transponder at all (dropped out from key, etc.)
- transponder already programmed to other car
- Wrong transponder-key programming routine selected (trying to program a previously programmed transponder as a new one)"

.... transponder già codificato in altra auto! Spero di sbagliarmi.
Ho fatto proposta di acquisto al tuo stesso venditore! Appena ti arriva mi fai sapere se funziona tutto alla perfezione e se è possibile copiare transponder?
:ciaoz
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/01/2017, 20:32

Zafirablaze ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Io credo che la procedura si riferisce con un trasponder non vergine. Perciò dovresti fortunatamente sbagliarti.

L'Op Com da chi lo hai preso? Dal venditore di ebay che ti ho postato?

A me dovrebbe arrivare tra domani e giovedì :pallone


Nel file pdf si legge:
"Programming Failed!
then please check the measuring blocks for more information about your transponder-key.
The reasons could be as simple as
- wrong transponder type
- key contains no transponder at all (dropped out from key, etc.)
- transponder already programmed to other car
- Wrong transponder-key programming routine selected (trying to program a previously programmed transponder as a new one)"

.... transponder già codificato in altra auto! Spero di sbagliarmi.
Ho fatto proposta di acquisto al tuo stesso venditore! Appena ti arriva mi fai sapere se funziona tutto alla perfezione e se è possibile copiare transponder?
:ciaoz


Intende che probabilmente non lo ha resettato perché è già stato usato 2 volte.....

Ma anche se non fosse, su aliexpress il transponder ID40 vergine costerà 1€ :mrgreen:



Per l'OpCom appena mi arriva ti faccio sapere. Spero vada bene.....
Il tutto mi è costato 28,12€....
Il Venditore mi sembra serio, visto che ne vende 10 al giorno....


Tu su quale PC lo fai viaggiare???
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Zafirablaze » 15/01/2017, 23:09

Ma si mal che vada lo compro nuovo a pochi euro.
Ho sia xp che win7 nessun win8 perciò non dovrei avere problemi col software. Unico problema il car pass che non ho!
Domani ritiro l'auto vediamo che sorprese ci saranno...
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/01/2017, 15:03

Zafirablaze ha scritto:Ma si mal che vada lo compro nuovo a pochi euro.
Ho sia xp che win7 nessun win8 perciò non dovrei avere problemi col software. Unico problema il car pass che non ho!
Domani ritiro l'auto vediamo che sorprese ci saranno...

Senza Car Pass non fai nulla.
Vai in Opel e con il tuo numero di telaio per 20-50€ te lo danno....

Tranquillo che non ti darà brutte sorprese ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Zafirablaze » 17/01/2017, 23:20

Auto rientrata, non vi dico che "botta" ho preso, ma pazienza spero tanto che per i prossimi 6 mesi non succeda più nulla!
Tornando al discorso chiusura centralizzata, mi è stato detto che dovrei eventualmente procurarmi una centralina con codice identico al mio e comunque ho un problema al blocchetto accensione.
Qualcuno potrebbe inviarmi uno schema elettrico del collegamento nel blocchetto o una schema di smontaggio? Il danno può essere il cilindretto che effettivamente fa muovere la chiave o il contatto elettrico che non percepisce la presenza della chiave inserita (ed infatti non suona l'avviso se apro lo sportello!).
Risolto questo penso che potrebbe tornare a funzionare anche la chiusura con telecomando... sempre se la sfiga non mi continua a puntare! :roll:
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi GabrieleOpel » 18/01/2017, 15:12

Zafirablaze ha scritto:Auto rientrata, non vi dico che "botta" ho preso, ma pazienza spero tanto che per i prossimi 6 mesi non succeda più nulla!
Tornando al discorso chiusura centralizzata, mi è stato detto che dovrei eventualmente procurarmi una centralina con codice identico al mio e comunque ho un problema al blocchetto accensione.
Qualcuno potrebbe inviarmi uno schema elettrico del collegamento nel blocchetto o una schema di smontaggio? Il danno può essere il cilindretto che effettivamente fa muovere la chiave o il contatto elettrico che non percepisce la presenza della chiave inserita (ed infatti non suona l'avviso se apro lo sportello!).
Risolto questo penso che potrebbe tornare a funzionare anche la chiusura con telecomando... sempre se la sfiga non mi continua a puntare! :roll:

Mi spiace per la botta (500€?) ... vedrai che andrà meglio.

Però ricorda : La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo :piange



Per la centralina il codice non dovrebbe influire, cambia solo se post restyling.

Per il blocchetto dovrebbe essere il contatto elettrico al suo interno, potresti scambiarlo con uno usato e rimontare la tua parte meccanica..
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Zafirablaze » 18/01/2017, 22:25

GabrieleOpel ha scritto:Mi spiace per la botta (500€?) ... vedrai che andrà meglio.

Però ricorda : La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo :piange



Per la centralina il codice non dovrebbe influire, cambia solo se post restyling.

Per il blocchetto dovrebbe essere il contatto elettrico al suo interno, potresti scambiarlo con uno usato e rimontare la tua parte meccanica..


La botta è stata ancora più alta... :piange , perciò pensi che non importa il codice? Mi domando perchè hanno fatto centraline identiche ma con codici diversi? Tu che codice hai montato? A questo punto devo prima sistemare il problema al blocchetto e capire perchè non suona e dopo posso provare la centralina; il contatto elettrico all'interno del blocchetto è facilmente smontabile in caso (hai foto?) Ho ancora sotto mano l'altra zafira intatta volendo.. :roll:
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Utente » 19/01/2017, 0:35

io il blocchetto mi sono spinto fino al tirar fuori il nottolino, ma da quello che ho visto, per arrivare ai contatti elettrici sarebbe da smontare quasi tutto il piantone.
per il nottolino è abbastanza semplice, togli coperture inf (3 viti in basso torx e 2 in mezzo a croce che si vedono girando il volante) e sup di plastica, togli la leva tergi e l'immobiliser col relativo anello, infili la chiave nel nottolino e fai mezzo giro. tiri e voilà. già che ci sei dai una pulita e del grasso al nottolino, col tempo si accumula sporco e potrebbe far fatica a entrare il bloccasterzo.
purtroppo uno schema di contatti normalmente aperti o chiusi del blocchetto non ce l'ho...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

PrecedenteProssimo

Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti