Duplicazione chiave auto

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Zafirablaze » 08/01/2017, 22:59

Utente ha scritto:apparentemente c'è qualche funzione programmabile nell'immobilizzatore, ma non ricordo se ci ero mai entrato o a cosa servissero quelle voci.
con una ricerca veloce col primo termine mi è spuntata fuori questa guida http://www.vezerdiagnosztika.hu/op-com_ ... _guide.pdf


Secondo me non si riferisce alla centralina della chiusura centralizzata... a breve vi saprò dire, sperando che l'antifurto non crei problemi anche ai due dispositivi nuovi.
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Utente » 08/01/2017, 23:36

sulle prime pensavo che c'era la possibilità di dover programmare la nuova centralina della centralizzata per farla riconoscere al resto del sistema, specialmente all'immobiliser che fa da capo a tutto, e quelle schermate avrebbero potuto servirti. per (s)fortuna le nostre centraline non sono blindate come le più nuove, quindi dovrebbe bastare prendere la centralizzata e telecomandi della donatrice e collegarla sulla tua.
però sfogliavo la guida e non fa male averla nell'archivio. ti dice come programmare nuovi chiavi con transponder di seconda mano usati o nuovi, cancellarli, variare la configurazione con antifurto/senza, nuove ecm (non so se è una parte dell'ecu o un'altra)... insomma cosette da niente...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Zafirablaze » 09/01/2017, 0:22

Utente ha scritto:sulle prime pensavo che c'era la possibilità di dover programmare la nuova centralina della centralizzata per farla riconoscere al resto del sistema, specialmente all'immobiliser che fa da capo a tutto, e quelle schermate avrebbero potuto servirti. per (s)fortuna le nostre centraline non sono blindate come le più nuove, quindi dovrebbe bastare prendere la centralizzata e telecomandi della donatrice e collegarla sulla tua.
però sfogliavo la guida e non fa male averla nell'archivio. ti dice come programmare nuovi chiavi con transponder di seconda mano usati o nuovi, cancellarli, variare la configurazione con antifurto/senza, nuove ecm (non so se è una parte dell'ecu o un'altra)... insomma cosette da niente...


Se con opcom si potesse programmare una chiave usata con transponder sarebbe fantastico, io ne ho una in perfetto stato alla quale dovrei mettere solo il transponder della mia centralina perchè per puro caso la lama sono riuscito a farla limare perfettamente per la mia serratura!!
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Utente » 09/01/2017, 10:29

pagina 12 del pdf
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Zafirablaze » 09/01/2017, 15:04

Fantastico potrei risparmiare 60 euro di codifica dunque! Peccato che non ho opcom, tu hai mai provato questa opzione?
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/01/2017, 15:21

Zafirablaze ha scritto:Fantastico potrei risparmiare 60 euro di codifica dunque! Peccato che non ho opcom, tu hai mai provato questa opzione?

Ti conviene far che prenderlo l'Opcom, a 19€ lo trovi su ebay ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Zafirablaze » 09/01/2017, 16:48

GabrieleOpel ha scritto:
Zafirablaze ha scritto:Fantastico potrei risparmiare 60 euro di codifica dunque! Peccato che non ho opcom, tu hai mai provato questa opzione?

Ti conviene far che prenderlo l'Opcom, a 19€ lo trovi su ebay ;)


Si mi sa che lo prendo così evito viaggi in opel per ogni spia che si accenderà in futuro (spero mai!).. sai indicarmi il modello esatto per la nostra Zafira? Ho letto che si sono due modelli di obd :roll:
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/01/2017, 19:13

Zafirablaze ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
Zafirablaze ha scritto:Fantastico potrei risparmiare 60 euro di codifica dunque! Peccato che non ho opcom, tu hai mai provato questa opzione?

Ti conviene far che prenderlo l'Opcom, a 19€ lo trovi su ebay ;)


Si mi sa che lo prendo così evito viaggi in opel per ogni spia che si accenderà in futuro (spero mai!).. sai indicarmi il modello esatto per la nostra Zafira? Ho letto che si sono due modelli di obd :roll:

Io oggi ordino questo
http://www.ebay.it/itm/OPEL-Vauxhall-OP ... Sw44BYTwWX
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Zafirablaze » 09/01/2017, 22:43

Noi abbiamo obd 2?
Questo come vi sembra:
https://www.ebay.it/itm/262779665716
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/01/2017, 22:44

Zafirablaze ha scritto:Noi abbiamo obd 2?
Questo come vi sembra:
https://www.ebay.it/itm/262779665716

Prendi quello che prendo io, va meglio la versione 1.64

La 1.45 non va su Windows 8 in avanti...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Utente » 10/01/2017, 9:54

nel thread delle interfacce, involt consigliava quelle con il PIC18F458 per avere possibilità di aggiornarli il fw. chiaramente restano cloni e si friggono lo stesso col software originale.
io ho una v1.39, ho trovato e flashato i firmware fino alla 1.45 ma non ho notato cambiamenti. su win 8 e 10 dovete solo disabilitare la verifica del certificato dei driver per riuscire ad installarlo. su win 8 dovete ripetere la procedura ogni volta che intendete utilizzarlo, su 10 basta una volta sola.

fate una ricerca anche su aliexpress, una specie di ebay con soli cinesi. a volte costano meno e con alcuni trucchetti si risparmia qualcosa ed ha anche più meccanismi per sicurezza* si è anche più tutelati. dovrei avere degli inviti con qualche sconto extra a meno che non siano scaduti (scrivetemi in pvt la mail).

edit: al momento questi sembrano i più papabili. ce ne sono anche a meno ma a primo sguardo sono cloni di cloni)
https://www.aliexpress.com/item/Free-Sh ... 34476.html (somiglia un pò al mio e ordinandolo dall'app e col sconto invito dovrebbe venire sui 10€)
https://www.aliexpress.com/item/2015-Hi ... 06166.html (non so se ha lo sconto sull'app ma i 2$ dell'invito sì)


*devono spedire entro tot tempo o vi rimborsano automaticamente (i soldi sono trattenuti da aliexpr che fa da garante)
se non arriva entro tot o aprite disputa o chiedete altro tempo extra per la copertura buyer protection.
se sta finendo il tempo ma non è arrivato aprite disputa, e stando attenti a non accettare il classico trucchetto della contropoposta del niente rimborso allegato ad un messaggio in un inglese incomprensibile la vincerete a mani basse. chiaramente in caso di raccomandata controllate che non sia ferma da qualche parte o consegnata a qualche vicino.
se dopo 15 giorni che vi è arrivato ci sono problemi aprite disputa...
in caso di disputa dovete da prima scegliere se preferite rispedire, rimborso totale o parziale, e se non si trova un accordo intervengono loro e scelgono se darvi ragione fino al 100% per quello che avete chiesto, escluse tutte le spese di sped di mi pare ma quasi sempre è gratuita.
mettete in conto che pagando in dollari risparmiate sul cambio, ma in caso di rimborso potreste perdere qualche cent sui tassi di cambio.
per dire, la mia ultima disputa si è chiusa ieri per loro intervento perchè la raccomandata risultava come uscita dal centro di smistamento internazionale cinese a metà novembre, avevo chiesto di estendere il buyer protection in tempo, ma il cinesino aveva fatto orecchie da mercante finchè non era scaduto il tempo ed era stato pagato in automatico. ci ha anche provato con la contro proposta del no refund e ragionamenti in inglese incomprensibile che lui aveva spedito ecc :mah
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi GabrieleOpel » 10/01/2017, 18:03

Utente ha scritto:nel thread delle interfacce, involt consigliava quelle con il PIC18F458 per avere possibilità di aggiornarli il fw. chiaramente restano cloni e si friggono lo stesso col software originale.
io ho una v1.39, ho trovato e flashato i firmware fino alla 1.45 ma non ho notato cambiamenti. su win 8 e 10 dovete solo disabilitare la verifica del certificato dei driver per riuscire ad installarlo. su win 8 dovete ripetere la procedura ogni volta che intendete utilizzarlo, su 10 basta una volta sola.

fate una ricerca anche su aliexpress, una specie di ebay con soli cinesi. a volte costano meno e con alcuni trucchetti si risparmia qualcosa ed ha anche più meccanismi per sicurezza* si è anche più tutelati. dovrei avere degli inviti con qualche sconto extra a meno che non siano scaduti (scrivetemi in pvt la mail).

edit: al momento questi sembrano i più papabili. ce ne sono anche a meno ma a primo sguardo sono cloni di cloni)
https://www.aliexpress.com/item/Free-Sh ... 34476.html (somiglia un pò al mio e ordinandolo dall'app e col sconto invito dovrebbe venire sui 10€)
https://www.aliexpress.com/item/2015-Hi ... 06166.html (non so se ha lo sconto sull'app ma i 2$ dell'invito sì)


*devono spedire entro tot tempo o vi rimborsano automaticamente (i soldi sono trattenuti da aliexpr che fa da garante)
se non arriva entro tot o aprite disputa o chiedete altro tempo extra per la copertura buyer protection.
se sta finendo il tempo ma non è arrivato aprite disputa, e stando attenti a non accettare il classico trucchetto della contropoposta del niente rimborso allegato ad un messaggio in un inglese incomprensibile la vincerete a mani basse. chiaramente in caso di raccomandata controllate che non sia ferma da qualche parte o consegnata a qualche vicino.
se dopo 15 giorni che vi è arrivato ci sono problemi aprite disputa...
in caso di disputa dovete da prima scegliere se preferite rispedire, rimborso totale o parziale, e se non si trova un accordo intervengono loro e scelgono se darvi ragione fino al 100% per quello che avete chiesto, escluse tutte le spese di sped di mi pare ma quasi sempre è gratuita.
mettete in conto che pagando in dollari risparmiate sul cambio, ma in caso di rimborso potreste perdere qualche cent sui tassi di cambio.
per dire, la mia ultima disputa si è chiusa ieri per loro intervento perchè la raccomandata risultava come uscita dal centro di smistamento internazionale cinese a metà novembre, avevo chiesto di estendere il buyer protection in tempo, ma il cinesino aveva fatto orecchie da mercante finchè non era scaduto il tempo ed era stato pagato in automatico. ci ha anche provato con la contro proposta del no refund e ragionamenti in inglese incomprensibile che lui aveva spedito ecc :mah

Come la verifica sui driver??
Anche su la versione 1.64????

Perché lo farò girare su un Windows 8 e ciò mi scoccerebbe molto.
Non esiste un modo per evitare la trafila.
E tale trafila come si fa??

(Io lo prendere i su ebay perché non ho voglia di iscrivermi su aliexpress :mrgreen:
E prenderei questo
http://www.ebay.it/itm/OPEL-Vauxhall-OP ... Sw44BYTwWX )
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Utente » 10/01/2017, 21:58

non conosco il software "aggiornato" e non mi dispiacerebbe una copia. io mi sono fermato alla 100219a perchè grosse novità non c'erano per giustificarne la ricerca e l'installazione dei driver mi sembrava più corta, sebbene su win8 dovevo pure collegare la tastiera e nell'avvio avanzato inserire ogni volta la chiave della crittografia del disco bitlocker. al primo riavvio il driver veniva bonificato dal sistema...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi GabrieleOpel » 10/01/2017, 22:20

Utente ha scritto:non conosco il software "aggiornato" e non mi dispiacerebbe una copia. io mi sono fermato alla 100219a perchè grosse novità non c'erano per giustificarne la ricerca e l'installazione dei driver mi sembrava più corta, sebbene su win8 dovevo pure collegare la tastiera e nell'avvio avanzato inserire ogni volta la chiave della crittografia del disco bitlocker. al primo riavvio il driver veniva bonificato dal sistema...

Quando mi arriva faccio una copia del CD e te la spedisco :D

A patto che mi spieghi passo a passo (su queste operazioni non sono ferrato, ero abituato al bellissimo XP) come installare i drivers su Windows 8 :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Zafirablaze » 10/01/2017, 23:58

A parte che non ci ho capito un'acca (per non scrivere altro) su opcom ecc.. ma su questo ci tornerò con calma più in la, vi Aggiorno sulle centralina: :mrgreen:
purtroppo non so se per sfiga o altro la centralina nuova con telecomando annesso non funzionano nella mia Zafira (nella Zafira da dove proviene si al 100%)! Ho collegato il tutto, provato la sincronizzazione ma nulla... dalla serratura riesco a far tutto, ovvero chiudere, dare il secondo colpo per blocco motore e alzare i finestrini!
Secondo me ho un problema di collegamenti tra blocchetto accensione e centralina (sarà colpa del GT alarm?), sono arrivato a questa conclusione vedendo un video su youtube e notando che la mia auto con chiave inserita e sportello aperto non suona!
Ho preso appuntamento con un elettrauto per riuscire definitivamente a chiudere la questione con vecchia centralina o nuova non importa!
Ultima cosa la nuova centralina riporta il codice CL mentre la mia è una KF ma i piedini dei connettori sono identici non credo cambi qualcosa.
Vi farò sapere come andrà a finire (spero bene) ;)
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/01/2017, 18:06

Zafirablaze ha scritto:A parte che non ci ho capito un'acca (per non scrivere altro) su opcom ecc.. ma su questo ci tornerò con calma più in la, vi Aggiorno sulle centralina: :mrgreen:
purtroppo non so se per sfiga o altro la centralina nuova con telecomando annesso non funzionano nella mia Zafira (nella Zafira da dove proviene si al 100%)! Ho collegato il tutto, provato la sincronizzazione ma nulla... dalla serratura riesco a far tutto, ovvero chiudere, dare il secondo colpo per blocco motore e alzare i finestrini!
Secondo me ho un problema di collegamenti tra blocchetto accensione e centralina (sarà colpa del GT alarm?), sono arrivato a questa conclusione vedendo un video su youtube e notando che la mia auto con chiave inserita e sportello aperto non suona!
Ho preso appuntamento con un elettrauto per riuscire definitivamente a chiudere la questione con vecchia centralina o nuova non importa!
Ultima cosa la nuova centralina riporta il codice CL mentre la mia è una KF ma i piedini dei connettori sono identici non credo cambi qualcosa.
Vi farò sapere come andrà a finire (spero bene) ;)

Se la portiera non suona con chiavi non girate nel quadro (es. Accendi macchina e poi la pegni lasciando le chiavi dentro e apri la porta) allora il problema è del blocchetto.

Cl o KF non cambia nulla :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Utente » 12/01/2017, 0:08

stamattina avevo scritto un post ma per qualche ragione non l'ha inserito.
sostanzialmente se riesci a comandare i finestrini dai pulsanti ma il quadro o motore non sono accesi e non suona il cicalino, allora hai qualche problema.
il cicalino è nella scatola fusibili, dove c'è anche il cosiddetto relè multitimer che si occupa di un bel pò di funzioni basilari. non ho avuto tempo di guardare i schemini ma sono sicuro ci sia un collegamento multitimer centralizata e immobiliser.
per escludere l'antifurto basta armarsi di saldatore stagno, guaina termorestringente, pazienza e seguire i cavi. in alternativa ci sono dei connettori isolati a crimpare, in alcuni versioni anche col termorestringente per rendere impermeabile la giuntura. fortunatamente il cablaggio è a codifica su 2 colori quindi non servono nemmeno schemi o chissà che, ma se non si è sicuri meglio lo specialista.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Zafirablaze » 12/01/2017, 0:21

Utente ha scritto:stamattina avevo scritto un post ma per qualche ragione non l'ha inserito.
sostanzialmente se riesci a comandare i finestrini dai pulsanti ma il quadro o motore non sono accesi e non suona il cicalino, allora hai qualche problema.
il cicalino è nella scatola fusibili, dove c'è anche il cosiddetto relè multitimer che si occupa di un bel pò di funzioni basilari. non ho avuto tempo di guardare i schemini ma sono sicuro ci sia un collegamento multitimer centralizata e immobiliser.
per escludere l'antifurto basta armarsi di saldatore stagno, guaina termorestringente, pazienza e seguire i cavi. in alternativa ci sono dei connettori isolati a crimpare, in alcuni versioni anche col termorestringente per rendere impermeabile la giuntura. fortunatamente il cablaggio è a codifica su 2 colori quindi non servono nemmeno schemi o chissà che, ma se non si è sicuri meglio lo specialista.


Domani (oggi per chi legge) vado a far vedere l'auto da un elettrauto. Dunque potrei avere il blocchetto guasto o questo multitimer difettoso nella scatola fusibili sotto il comando luci? Se lascio le luci accese mi suona per avvisarmi con un tono doppio continuo, mentre per chiave inserita dovrebbe fare un suono singolo continuo, ma a me non lo fa!
Penso che l'antifurto non crei problemi a questo punto, ma tutto dipenda dal blocchetto accensione!
Vi informo appena ho notizie.. nel frattempo ho scoperto una brutta perdita di olio sotto motore, nelle guarnizioni laterali della coppa olio, credo zona volano e parte opposta, inizio ad avere idee malsane sul futuro della zafirona
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi Utente » 12/01/2017, 14:06

nello schema, l'alimentazione che va dal sottochiave al multitimer va anche al blocchetto illuminazione. ho già chiuso altrimenti ti avrei detto anche il colore del cavo e di quant'è il fusibile. io punterei sul multitimer, o meglio visto che ci hanno messo le mani se il cavo non è stato interrotto.
se la perdita è dal paraolio dell'albero a gomiti sono soldoni, mentre per la guarnizione della coppa, per la mia dovrei cavarmela tra guarnizione e sigillante con un 20 tranquillamente. bisogna solo smontare una parte dello scarico per lavorare bene e svuotare l'olio. sembra un lavoro che si può fare anche da soli.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/01/2017, 15:17

Zafirablaze ha scritto:
Utente ha scritto:stamattina avevo scritto un post ma per qualche ragione non l'ha inserito.
sostanzialmente se riesci a comandare i finestrini dai pulsanti ma il quadro o motore non sono accesi e non suona il cicalino, allora hai qualche problema.
il cicalino è nella scatola fusibili, dove c'è anche il cosiddetto relè multitimer che si occupa di un bel pò di funzioni basilari. non ho avuto tempo di guardare i schemini ma sono sicuro ci sia un collegamento multitimer centralizata e immobiliser.
per escludere l'antifurto basta armarsi di saldatore stagno, guaina termorestringente, pazienza e seguire i cavi. in alternativa ci sono dei connettori isolati a crimpare, in alcuni versioni anche col termorestringente per rendere impermeabile la giuntura. fortunatamente il cablaggio è a codifica su 2 colori quindi non servono nemmeno schemi o chissà che, ma se non si è sicuri meglio lo specialista.


Domani (oggi per chi legge) vado a far vedere l'auto da un elettrauto. Dunque potrei avere il blocchetto guasto o questo multitimer difettoso nella scatola fusibili sotto il comando luci? Se lascio le luci accese mi suona per avvisarmi con un tono doppio continuo, mentre per chiave inserita dovrebbe fare un suono singolo continuo, ma a me non lo fa!
Penso che l'antifurto non crei problemi a questo punto, ma tutto dipenda dal blocchetto accensione!
Vi informo appena ho notizie.. nel frattempo ho scoperto una brutta perdita di olio sotto motore, nelle guarnizioni laterali della coppa olio, credo zona volano e parte opposta, inizio ad avere idee malsane sul futuro della zafirona

Non fare brutte idee.... tranquillo vedrai che non è nulla di grave!!!!



Fai un bel lavaggio motore, metti olio 10w40 della GM e controlla le perdite. Vedrai che è qualche stupida guarnizione.

Poi considera che un po di perdita è normale.

Però tu NON PUOI FARE STRAE IDEE. NON DIRE FESSERIE ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

PrecedenteProssimo

Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite