GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

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Messaggiodi nicksense » 12/06/2016, 22:35

ciao, ho una zafira 2.0 dti con ben 200.000 km. circa tre mesi fa ho lasciato le luci accese e si è scaricata la batteria. ricaricata a dovere il motorino gira regolare, il motore gira bene ma l'auto non si accende. ho contattato un meccanico più o meno di fiducia e mi ha detto che potrebbe essere un sensore che non costa molto oppure potrebbero essere gli iniettori o la turbina che costerebbero più del valore della macchina.
qualcuno ha mai avuto lo stesso problema ?
cio che mi incuriosisce è che fino a prima che si scaricasse la batteria, partiva al primo colpo.
ora la batteria è carica al massimo ma non parte-
ringrazio chi mi puo aiutare xchè ora non ho soldi da spendere
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi Zafirablaze » 12/06/2016, 23:07

Coincidenza anche a me da circa una decina di giorni succede la stessa cosa: a freddo, dopo esser stata spenta circa 4 5 ore stenta a partire un paio di volte, dopo accende a mezzo giro (ho sostituito le candelette da una settimana). Gabriele qui nel forum mi ha suggerito che potrebbe essere il sensore temperatura guasto che non da l'impulso alle candelette. Domani verifico e ti faccio sapere. Ma a te non parte proprio o solo stenta un paio di volte? Ho letto sul web che alcuni montato un circuito che inganna questo sensore facendo accendere sempre le candelette anche quando non c'è una temperatura bassa, sarebbe da valutare, sperando che come dici tu non sia qualcosa di molto più grave (pompa gasolio :evil: ).

PS: inserisci il modello della tua Zafira in firma.
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/06/2016, 23:24

Secondo me il problema di nicksense è solo batteria che non ha la forza di accendere il motore (perché danneggiata per via del calo della scarica) e fa solo girare lento il motorino avviamento. Prendi una batteria nuova e prova. Semmai, se ancora non parte può essersi impapocchiata. Prendi alcune pezze e un compressore. Metti la pistola del compressore nel bocchettone rifornimento, attorno mettici delle pezze per evitare che esca l'aria e di a qualcuno di accenderla. Dovrebbe accendersi. Falla scaldare e fai dei bei fondoscala (5000 giri min). Dovresti aver risolto. La turbina e gli iniettori tranquillo che non sono di sicuro.
Riparala che conviene, sono auto molto durevoli. La mia ha 260000km e mai un problema.
Di che anno è la tua Zafira??
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/06/2016, 23:27

Mi raccomando di non fare mai circuiti che ingannno il funzionamento candelette, c'è un enorme rischio incendio :paura
Oltre a danneggiare la centralina motore....
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/06/2016, 23:42

Comunque se anche con batteria nuova non parte devi fare questa modifica:
vado a memoria.... dagli iniettori dovreste vedere i tubicini di gomma che ponticellano gli stessi iniettori (da controllare uno a uno, il calore del motore tende a cuocere la gomma che indurendosi si spacca) mentre dei due piu' lunghi uno dovrebbe tornare nella pompa iniezione, in basso fronte radiatore; questo è il circuito di ritorno in pratica il gasolio in surplus che arriva agli iniettori viene riaspirato dalla pompa...

ora se non ricordo male questo tubo è stato scollegato dalla pompa (nel punto di attacco aveva ovviamente messo un tappino di gomma della stessa sezione del tubo) e fatto arrivare direttamente nella parte aspirante del filtro gasolio tramite un raccordo a T o Y.
Non è detto sia risolutivo ma è un tentativo che ti costa il valore del tubicino e del raccordo (neanche 10 euro).
Inoltre mi ero accorto durante il cambio del filtro che il tappo aveva delle spaccature che fortunatamente erano al di fuori della guarnizione del tappo, ma se sono interne e se c'è trafila d'aria il circuito si svuota.

Spero ti sia di aiuto, Gabriele :ciaoz
Tienimi informato!! :mrgreen:
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/06/2016, 9:41

Caro nicksense come va con la Zafira? Hai fatto le prove che ti ho detto????
Saluti, Gabriele :ciaoz
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi Zafirablaze » 06/03/2017, 20:05

GabrieleOpel ha scritto:Comunque se anche con batteria nuova non parte devi fare questa modifica:
vado a memoria.... dagli iniettori dovreste vedere i tubicini di gomma che ponticellano gli stessi iniettori (da controllare uno a uno, il calore del motore tende a cuocere la gomma che indurendosi si spacca) mentre dei due piu' lunghi uno dovrebbe tornare nella pompa iniezione, in basso fronte radiatore; questo è il circuito di ritorno in pratica il gasolio in surplus che arriva agli iniettori viene riaspirato dalla pompa...

ora se non ricordo male questo tubo è stato scollegato dalla pompa (nel punto di attacco aveva ovviamente messo un tappino di gomma della stessa sezione del tubo) e fatto arrivare direttamente nella parte aspirante del filtro gasolio tramite un raccordo a T o Y.
Non è detto sia risolutivo ma è un tentativo che ti costa il valore del tubicino e del raccordo (neanche 10 euro).
Inoltre mi ero accorto durante il cambio del filtro che il tappo aveva delle spaccature che fortunatamente erano al di fuori della guarnizione del tappo, ma se sono interne e se c'è trafila d'aria il circuito si svuota.

Spero ti sia di aiuto, Gabriele :ciaoz
Tienimi informato!! :mrgreen:


Riesumo questo argomento perché col passare del freddo la Zafira ha ripreso a stentare l'accensione a freddo ( le candelette non si stanno accendendo più essendoci 12/13 gradi);
Potresti farmi un disegno dei tubicini che potrebbero risolvere il problema? Dopo che stenta a partire fa una nube biancastra!

Ps: ho smontato il devioluci e purtroppo non ho trovato il cablaggio per il cruise control! :cry: :finot
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi GabrieleOpel » 06/03/2017, 20:45

Non mi ricordo più cavolo.
Sicuro non sia il sensore temperatura esterna come in questo video??
https://m.youtube.com/watch?v=h1HW0fcn_Jc


Oppure un po di melma nel catalizzatore da pulire. Capita ( secondo l'autore del video) :D

Per il cruise control strano, deve averlo. Secondo me c'è, Giorgio cerca bene :ehm
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi Zafirablaze » 06/03/2017, 23:35

Melma non credo perché lo fa ormai da 1 anno, il sensore quando c'è freddo fa attivare le candelette e come nel video parte subito. Adesso qui non c'è molto freddo perciò il sensore sembra funzionare. Secondo me si svuota l'impianto o si riempie di aria...

Il cavo del cruise non c'è, ho tolto pure la guaina fino alla "scatoletta" grigia di plastica, forse essendo del 2001 era solo su richiesta.
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi vittocecco » 07/03/2017, 8:45

Hai provato a dare contatto al quadro ed aspettare 20/30 secondi "a prescindere" dalle spie accese sul quadro stesso? :roll:
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi GabrieleOpel » 07/03/2017, 13:33

Zafirablaze ha scritto:Melma non credo perché lo fa ormai da 1 anno, il sensore quando c'è freddo fa attivare le candelette e come nel video parte subito. Adesso qui non c'è molto freddo perciò il sensore sembra funzionare. Secondo me si svuota l'impianto o si riempie di aria...

Il cavo del cruise non c'è, ho tolto pure la guaina fino alla "scatoletta" grigia di plastica, forse essendo del 2001 era solo su richiesta.

Appunto, se lo fa da un anno significa che sporco ce ne è.

Vuoto nell'impianto non credo, altrimenti con le candelette non parte.


O è sporco o prova a fare 2-3 giri di chiave da 15 secondi l'uno.

Poi tieni un pelino accelerato e accendi :D

Vedrai la magia. :mrgreen:


Per il Cruise è stranissimo. Su tutte le DIESEL c'è.

Stranissimo, poi se c'è l'interruttore sulla frizione la cosa è stranissima..
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi Zafirablaze » 07/03/2017, 22:47

Come posso pulire il catalizzatore così per fare una prova? Ho fatto la prova del quadro acceso un paio di volte per 10 secondi e non cambia nulla.

Mi si è rotto il devio frecce, partono soli gli abbaglianti (era già guasto ed il vecchio proprietario lo aveva steccato con nastro isolante), appena ho tempo per montare il nuovo ricontrollo ma lo spinotto non può essere così nascosto sempre se c'è... il tuo dove era infilato? C'è una scatoletta grigio chiaro dove passano cavi può essere lì dentro nascosto? :roll:

Per l'accensione allora fai vedere se hai il catalizzatore sporco. Devi smontarlo per vedee e dargli una pulita.

Se ancora non va allora è questione di qualche piccola crepa in qualche condotto che fa prendere un po'di aria.



Per il cruise il mio spinotto era subito li vicino, ma alla fine non ho montato la leva del cruise, in quanto troppo "spessa" e ciò non mi piace.



Non dovrebbe essere nella scatoletta grigia, e soprattutto stai attento, li passano molti cavi.


Se vuoi montare una levetta nuova prova a prenderla anche su ebay, li trovi a 5€....

Per la leva con cruise ci vogliono invece 40€....
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi Zafirablaze » 10/03/2017, 11:40

Provo a cambiare il sensore temperatura che costa pochi euro, vediamo se migliora.
Ho preso un devio nuovo con cruise a buon prezzo anche se non ho il cavetto un domani posso rivenderlo.
Ti aggiorno.
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi GabrieleOpel » 10/03/2017, 15:01

Zafirablaze ha scritto:Provo a cambiare il sensore temperatura che costa pochi euro, vediamo se migliora.
Ho preso un devio nuovo con cruise a buon prezzo anche se non ho il cavetto un domani posso rivenderlo.
Ti aggiorno.

Evviva!

Per il Cruise fidati ch lo hai. Vai in Opel e te lo trovano :D

Aspettiamo il sensore nuovo :mrgreen:
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi Zafirablaze » 11/03/2017, 17:57

Mi è stato suggerito da un meccanico di montare due valvole di non ritorno gasolio per non far svuotare il circuito di alimentazione (qualora fosse questo il problema).
Mi ha spiegato che magari inizia ad essere vecchia la pompa ed avendo anche gli or degli iniettori da cambiare, il circuito dopo 5/6 ore di auto spenta, si svuota.
Il tutto è confermato dal fatto che alla prima accensione a freddo (senza candelette) fa fatica e a motore avviato butta una bella fumata bianca tipica di olio incombusto.
Qualcuno di voi ha effettuato questa piccola modifica tra l'altro abbastanza economica?
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/03/2017, 22:08

Zafirablaze ha scritto:Mi è stato suggerito da un meccanico di montare due valvole di non ritorno gasolio per non far svuotare il circuito di alimentazione (qualora fosse questo il problema).
Mi ha spiegato che magari inizia ad essere vecchia la pompa ed avendo anche gli or degli iniettori da cambiare, il circuito dopo 5/6 ore di auto spenta, si svuota.
Il tutto è confermato dal fatto che alla prima accensione a freddo (senza candelette) fa fatica e a motore avviato butta una bella fumata bianca tipica di olio incombusto.
Qualcuno di voi ha effettuato questa piccola modifica tra l'altro abbastanza economica?

Io fortunatamente no. Spero possa andare avanti ancora così.

Io reputo che sia qualche perdita, ma male non fa montare due valvole..
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi vittocecco » 13/03/2017, 14:57

Ero convinto che le valvole ci fossero già... possibile confidassero esclusivamente sulla "tenuta" della pompa?

Mi sembrava di ricordare che la Zafira A avesse la pompa bassa pressione nel serbatoio (per quello suggerivo di lasciare il quadro inserito alcune decine di secondi)... ovvio che se questa non c'è puoi lasciarlo attaccato una giornata senza avere alcun giovamento...
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/03/2017, 15:31

vittocecco ha scritto:Ero convinto che le valvole ci fossero già... possibile confidassero esclusivamente sulla "tenuta" della pompa?

Mi sembrava di ricordare che la Zafira A avesse la pompa bassa pressione nel serbatoio (per quello suggerivo di lasciare il quadro inserito alcune decine di secondi)... ovvio che se questa non c'è puoi lasciarlo attaccato una giornata senza avere alcun giovamento...

Vitto la Opel stupidamente faceva affidamento solo ed esclusivamente sulla pompa.

Chi ha la VP44 ha questi problemi dopo circa 80000 km (per cui puoi far montare una pompa bassa pressione nel serbatoio) mentre la PSG16 come pompa gasolio non ha di questi problemi. Per cui...
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi Zafirablaze » 14/03/2017, 22:46

La Zafira monta una pompa adescatrice che tira il gasolio e non ha nulla nel serbatoio; Gabriele come faccio a sapere quale monta la mia auto? Oggi comunque ho comprato il sensore temperatura, appena lo sostituisco vi aggiorno su un eventuale riscontro positivo o nullo.
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/03/2017, 12:19

Zafirablaze ha scritto:La Zafira monta una pompa adescatrice che tira il gasolio e non ha nulla nel serbatoio; Gabriele come faccio a sapere quale monta la mia auto? Oggi comunque ho comprato il sensore temperatura, appena lo sostituisco vi aggiorno su un eventuale riscontro positivo o nullo.

Tutte le pre restyling hanno la VP44 . Quindi tu hai la VP44 (Bosch)
Come in TUTTE le Zafira A a gasolio hanno solo la pompa ad alta pressione, e non una a bassa pressione che possa aiutare quella ad alta pressione (quella nel motore)
Quindi dovresti per aiutare la pompa gasolio ovviamente non più nuova ( e soprattutto fa fatica con questi gasolii pieni di biodiesel del cavolo, questo è il vero problema) una pompa messa in parallelo che pompa gasolio nel serbatoio oppure sui condotti che vanno alla pompa ad alta pressione (ovvero la VP44)
L'elettrauto saprà fartelo questo lavoro.
Anche sulla PSG16 si può fare, cambia solo un po lo schema elettrico e la pressione di funzionare.

Informaci poi sul sensore temperatura :D
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