testata o scambiatore?

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testata o scambiatore?

Messaggiodi Mixo » 14/05/2016, 14:30

Salve ragazzi, provo a descrivere quello che mi è accaduto stamattina...

Mentre camminavo a medi regimi mi è andato giù il contagiri con contemporanea accensione spia acqua e diagnosi, rallento per fermarmi ed il minimo è irregolare con continue, brevi accelerazioni e decelerazioni. Il tempo di accostarmi ed il motore torna ok, si spengono le spie, contagiri regolare, temperatura sempre stabile (85-88). Arrivo a destinazione e spengo.

Riparto dopo un paio d'ore e proprio vicino casa il problema si ripresenta.(avrò percorso 10km)
Stavolta apro il cofano e provo ad aprire lentamente il serbatoio acqua radiatore, viene fuori qualcosa di melmoso, mooooolto lontano dall'essere un liquido lindo, richiudo e aspetto più di due ore. Provo a riaprire ed il liquido si presenta puro fango! Richiudo e noto (dopo un'oretta) che pian piano il livello tende a salire!!

Controllo il tappo OLIO: perfetto, nessuna macchia, asta dell'olio idem, livello stabile sul max e nessun segno strano.

Non ho avuto perdite d'acqua, la partenza a freddo è istantanea, a caldo non vedo fumate bianche sospette.

Ora, io ho pensato subito alla testa, ma anche allo scambiatore olio\acqua. Avete qualche idea\esperienza in merito?
Grazie
ciao
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Re: testata o scambiatore?

Messaggiodi GabrieleOpel » 14/05/2016, 21:49

Ciao e mi spiace per l'accaduto.
Allora innanzitutto potresti fare alcune prove:
1 Cambia il liquido refrigerante, (tutto) con uno di colore rosso e vedi a motore caldo con tappo aperto se fa molte bolle e se si sporca di olio.
2 Prova ad aprire il tappo dell'olio, sul tappo c'è una sorta di cremina giallognola?
3 Riusciresti a fare un video del problema e metterlo su you tube (te ne sarei molto grato)
4 Che spia si accende sul cruscotto, potresti fare una foto?
Prova a fare un test di compressione per vedere se il problema è nella testa, e fatti dire i valori per tutti e 4 i cilindri.
Le accelerazioni e decelerazioni avvengono al minimo o durante la marcia?
Mi raccomando ripara la tua Zafira, pensa che un mio amico in Romania con stesso nostro motore ha 900000km e ha solo rifatto 1 volta frizione, guarnizione testa (irregolarità al minimo, fumo bianco a caldo, e spia arancione auto con chiave inglese accesa) e va ancora benissimo.
Sono comunque dell'idea che sia lo scambiatore...(relativamente economico)
Buona domenica, Gabriele :ciaoz
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Re: testata o scambiatore?

Messaggiodi GabrieleOpel » 14/05/2016, 22:12

Ho cercato bene su Internet ed è proprio LO SCAMBIATORE!!!
NON USARE ASSOLUTAMENTE l'auto. Vai dal meccanico cambia lo scambiatore , fai fare un flush al circuito di raffreddamento e un flush a quello dell'olio altrimenti tale scambiatore si romperà di nuovo. Fai mettere la GIUSTA quantità di olio GM (l'olio Opel) 10w40 e un bel pieno di liquido raffreddamento rosso.
Lo scambiatore si rompe per un livello olio troppo alto (un po' sopra il max)
Spero di essere stato chiaro, Gabriele :ciaoz
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Re: testata o scambiatore?

Messaggiodi GabrieleOpel » 14/05/2016, 22:28

E visto che ci sei controlla i manicotti del liquido raffreddamento, se un po cotti o vecchi fai che cambiarli con un 150 euro eviti che ti si rompano per vecchiaia in autostrda o cosa rischiando di fondere il motore (anche a me se ne è rotto perché vecchio e lesionato da un meccanico incapace e ho rischiato di fondere il motore)

P.S.
Ricordarsi sempre di spurgare il circuito di raffredamento con la tempertaura del riscaldamento impostata al max altrimenti lo spurgo non sarà ottimale e il livello del liquido diminuirà per questo motivo.
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Re: testata o scambiatore?

Messaggiodi Mixo » 14/05/2016, 23:06

Ciao Gabriele per le risposte!
Mi fa piacere che in qualche modo le diagnosi si avvicinano.
Allora, facendo un po' d'ordine sugli argomenti:
1. per quanto riguarda il "singhiozzamento" e le spie accese, queste sono le solite due uniche spie gialle che si possono accendere su "zafira a"
I fenomeno del singhiozzamento QUANDO si verifica lo fa SOLO intorno ai 1500giri (quando ci si ferma agli strop) agli alti nessun problema a parte la lancetta che sembra morta.

2. ricordo che tempo fa ebbi un problema simile e mi dissero che era la pompa!! Ho risolto (almeno fino ad oggi) con un additivo per gasolio e senza sostituire nulla.
Allo stato attuale invece ho la EGR che non và, quindi presumo che il problema sia da imputare ad essa e magari anche al debimetro. Proprio in questi giorni avrei fatto la pulizia ma a quanto pare mi ha anticipato quest'ultimo problema più grosso!

3. La macchina è stata subito fermata (grazie per il consiglio) ed a proposito dei livelli d'olio ricordo che tempo fa mi è stato fatto un rabocco (senza la mia richiesta e sempre da un meccanico) e sinceramente il livello d'olio era un pò sopra la tacca di max ma nn ci diedi particolarmente peso, mi sono fidato.....

4. Sotto il coperchio dell'OLIO non c'è NESSUNA macchia e nemmeno sull'asta.

5. La boccetta del radiatore è praticamente straripante d'olio!!! (che tristezza) Lunedì vado in officina e devo percorrere al max 6km...

Grazie ancora
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Re: testata o scambiatore?

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/05/2016, 12:43

Vai di scambiatore! Fai fare un flush a il circuito olio e uno a quello di raffreddamento. Probabilmente quel deficiente di un meccanico ha messo troppo olio e ha rotto per troppa pressione lo scambiatore. Per i singhiozzi cambia debimetro, metti in quadro la EGR, pulisci la valvola a farfalla e tutti i colettori. Visto che ci sei cambia i manicotti liquido raffreddamento, se si rompono son dolori)
Per le spie, vediamo dopo la riparazione se vanno via :ciaoz
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Re: testata o scambiatore?

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/05/2016, 12:46

Questi meccanici incompetenti.... Per curiosità chi è? Visto che abitiamo vicini, lo evito come la morte :mrgreen:
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Re: testata o scambiatore?

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/05/2016, 17:32

Caro Mixo hai risolto?
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Re: testata o scambiatore?

Messaggiodi Mixo » 27/05/2016, 18:57

Ciao,
ho fatto sostituire lo scambiatore, fare il lavaggio ecc.
Subito dopo i primi giri di test ho notato che la boccetta del radiatore permetteva una piccola fuoriuscita dell'acqua e che la temperatura saliva un po' più velocemente del solito ma senza mai superare i 90.
Ritornato in officina mi hanno detto che è la testata! Molto probabilmente perchè avrò camminato per un bel po' di tempo con olio e acqua (senza accorgermene) :paura

Mie considerazioni: il tappo dell'olio non presenta macchie, la macchina parte sempre al primo colpo, non ho notato nessuna fumata strana! :mah
Cosa mi dite?
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Re: testata o scambiatore?

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/05/2016, 20:46

Aspetta e provala per un po. Fa fumo bianco? La temperatura si alza tanto? Tieni sotto controllo liquido raffreddamento e calcola quante dita ne mangia per tot km.
Mi raccomando fermati subito se noti che la temperatura supera i 90 gradi.
Tra 1000 km dimmi, Gabriele :ciaoz
P.S.
Se fosse la testata, riparala perché la Zafira è indistruttibile e di macchine così robuste non ne esistono più
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Re: testata o scambiatore?

Messaggiodi Mixo » 27/05/2016, 21:04

Ciao Gabriele, grazie per il tuo intervento.
Come dicevo prima non ho notato fumo bianco e nemmeno cali in potenza ecc. La temperatura non supera mai gli 88\90 gradi, sto controllando sempre l'acqua, circolo da pochissimo tempo e non ho fatto rabocchi.

Purtroppo non posso essere dipendente dalla "precarietà" dello stato dell'auto, non posso rischiare di rimanere in panne in autostrada ecc.

RIpararla dici? Si ma quanto costerebbe? Se hai delle dritte in merito...

So benissimo che è indistruttibile, ma non è eterna, le plastiche interne ormai stanno cedendo una dopo l'altra.

comunque se è vero che è la testa e se non mi costa un capitale posso provare a ripararla.
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Re: testata o scambiatore?

Messaggiodi GabrieleOpel » 28/05/2016, 11:57

Per stare in panne non stai in panne.L'unica cosa controlla il liquido raffreddamento e la temperatura.
Se però vuoi viaggiare con la stessa sicurezza di un auto nuova puoi cambiare la guarnizione testa e fare rettificare la testa. Visto che ci sei, se molto consumate, puoi cambiare anche le fasce elastiche dei pistoni (ma non credo proprio vadano sostituite)
Diciamo che con un 800-1000 euro ritorna come nuova.
Per le plastiche interne spiegami un po, con qualche foto cosa succede: a dir la verità la mia con 12 anni alle spalle e 260000 km come plastiche non ha nessunissimo problema. Per evitare la rottura delle stesse ti consiglio di usare spesso pulisci cruscotti ad effetto satinato su tutte le plastiche interne. Le rende più morbide ed evita rotture.
Poi visto che ci sei su tutte le guarnizioni in gomma (quelle delle portiere, etc) passaci un po di rinnova gomme. Tornano come nuove e aumenta la silenziosità in abitacolo.

Io ti consiglierei di ripararla, un mio collega che la usa per lavoro 2.0 dti ha su 500000 km e mai aperto il motore e mai una volta in panne. E un mio amico in Romania ne ha una del 2003 2.0 Dti con 900000 km (originali) e ha cambiato una frizione con volano, una revisione pompa gasolio e una volta guarnizione testa (sempre perché gli hanno messo troppo olio rompendo scambiatore). Dimmi tu se non è quasi eterna... :mrgreen:
Purtroppo con la aggiunta di troppo olio si è rotto lo scambiatore e l'olio ha rovinato la guarnizione testa. Cambi quella, una bella rettifica alla testa e cambiando pompa acqua perché se ha pompato olio c'è il rischio che si sia rovinata (ma se non rovinata non cambiarla) e con poco hai una auto praticamente perfetta.

Poi visto che hai già cambiato lo scambiatore....
P.S.
Per le plastiche esterne dei fascioni, se un po ingrigiti o alonati, passaci il Rinnova Spoiler della Arexons (costa 8-9 euro) e avrai un bel effetto auto nuova. Il trattamento (una sola passata) mi dura circa 2 anni. Un consiglio: copri le zone circostanti con scotch carta per proteggere la carrozzeria da delle sbavature.

Saluti, Gabriele :ciaoz
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Re: testata o scambiatore?

Messaggiodi GabrieleOpel » 28/05/2016, 11:58

Comunque buon fine settimana, Gabriele :ciaoz :pres
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Re: testata o scambiatore?

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/06/2016, 9:42

Caro Mixo come và con la Zafira??? Fammi sapere, Gabriele :ciaoz
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