console centrale

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

console centrale

Messaggiodi Mixo » 22/04/2016, 20:22

Ciao a tutti è il mio primo post in questo forum
Sto cercando di smontare la console centrale per sostituire la lampadina del triangolo e forse anche la stessa mascherina, dal momento che inizia a dare segni di cedimento (plastiche)
Potete darmi qualche indizio su come procedere? E' necessario sfilare anche l'autoradio? Nono conosco la distribuzione delle varie viti.
Grazie e a tutti
Zafira 2.0 DTI 16v Elegance Silver 2001
Mixo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/04/2016, 20:10
Località: NOvara
La tua Astra: Astra K

Re: console centrale

Messaggiodi Utente » 23/04/2016, 20:34

non mi ricordo se bisogna per forza smontare tutto o in alcuni casi solo togliete la manopola, tipicamente premendo con un minuscolo cacciavite a taglio dalla parte opposta della freccia, dove c'è un minuscolo forellino, come per il selettore luci.
comunque se devi smontare, da qualche parte l'ho scritto meglio, comunque sono tutte viti torx t15 (o giù di lì). tasta sotto il posacenere e togli le viti, poi il posacenere e fai attenzione ai cavi, poi tasta di nuovo e togli le viti del pannello riscaldamento e se non erro basta così perchè è ad incastro nella mascherina dell'autoradio. i cavi del riscaldamento io non sono mai riuscito a capire come si tolgono e considerando che alcuni sembrano precaricati con una molla non ho intenzione di fare danni, ma anche così dovresti avere abbastanza spazio per lavorare.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: console centrale

Messaggiodi GabrieleOpel » 23/04/2016, 22:59

Ciao Mixo e benvenuto sul forum. Innanzitutto per smontare i comandi clima devi:
-togliere la radio
-togliere la cornice che contorna la radio e quadro strumenti con viti ben visibili sotto la palpreba del contakm e tra volante e comandi luci
-togliere posacenere e accendisigari
-sotto di questi ultimi svita le due viti che ancorano il comando consolle
-per sostituire luce comandi clima metti la manopola della velocità condizionatore su 2 e tira verso di te e ti troverai la lampadina
Comunque ti consiglio di portarla alla GMA di Novara che hanno particolari attrezzi che evitano lo smontaggio del tutto per cambiare 2 lampadine del c***o.
Buon lavoro, Gabriele :ciaoz
P.S.
Siamo molto vicini di zona (io Valsesia tu Novara) e ho la tua stessa macchina, per qualsiasi consiglio chiedi pure.
Mi raccomando aggiungi il colore della tua auto e l'anno di immatricolazione in firma. Quanti km hai fatto? Io solo 260000km
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: console centrale

Messaggiodi Mixo » 25/04/2016, 13:52

Grazie per le risposte e per l'accoglienza :)
Dunque, sono riuscito a smontare la maschera togliendo in tutto solo tre viti! Quella sotto il posacenere e le due che si trovano sganciando quest'ultimo.
Il problema ora è che la maschera in questione rimane agganciata ai cavi (due) relativi alle due manopole del riscaldamento: temperatura e posizione del flusso aria.
Mi risulta molto difficile capire come sganciarli per poter poi sostituire la maschera o al limite provare ad incollare la parte danneggiata: il supporto che si avvita ad una delle due viti.

P.s: sto cercando di smontare il debimetro ma non c'è verso di sganciare il cavo! Apro altra discussione....se avete ulteriori consigli...grazie (viewtopic.php?f=128&t=60613)
Zafira 2.0 DTI 16v Elegance Silver 2001
Mixo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/04/2016, 20:10
Località: NOvara
La tua Astra: Astra K


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti