Alternatore o servosterzo?

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Alternatore o servosterzo?

Messaggiodi Utente » 13/04/2016, 23:44

mi diceva mio padre che lo sterzo gli era sembrato più duro del solito, quindi ipotizzo che forse è l'ora di controllare meglio l'olio dell'idroguida perchè l'ultima volta non mi convinceva (non ho nemmeno chiaro come lo si debba fare sul twr 2 che è senza riferimenti), ma comunque vado col mio fido opcom e trovo questo
C1523 - Battery Voltage High
(01) - Not present

rimango un pò così, azzero, riaccendo il motore, un paio di sterzate, ricontrollo
C1525 - Engine Running Signal (D+) No Signal
(02) - Present

C1525 - Engine Running Signal (D+) Intermittent
(08) - Present

in effetti l'alternatore è da pasquetta che fa fatica a tenere i 14V pieni, è migliorato un pò pulendo il punto di massa e i terminali della batteria, però non sono i 14,9 di una volta.
comunque azzero, ricontrollo, niente. riavvio, sterzate, niente. anche se lo sterzo è in effetti più duretto del solito, non ci sono spie o altri problemi e domani dovrò ricordarmi di controllare il connettore grosso vicino alla vaschetta refrigerante perchè lì vicino passa anche qualcosa del servosterzo.
la cosa più strana è che secondo gugol quel voltage high è perchè per più di 1s ci sono stati più di 16V. che sta partendo il raddrizzatore dell'alternatore?

su cosa scommettete?
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Alternatore o servosterzo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/04/2016, 10:54

Secondo me il raddrizzatore sta andando... anche se un bel cambio di spazzole e ponti a diodi dell'alternatore lo farei così sei a posto. Ricordati comunque di controllare il livello dell'olio del servosterzo. Se manca può indurirsi lo sterzo e fare dei rumori accentuati a fondo corsa.
Fai ciò e vedrai che la tua Zafira sarà a posto per un bel po'.
Tanti saluti e buona fortuna, Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Alternatore o servosterzo?

Messaggiodi Utente » 16/04/2016, 13:34

olio idroguida controllato stamattina con calma perchè sulla zafira il vano motore è un pò più scomodo e in effetti devo rabboccarlo perchè ha avuto delle perdite. a chi interessasse sui trw 2 con diagnosi obd il serbatoio è da 0.7l e va riempito fino al punto max (dove c'è l'astina del tappo). purtroppo non hanno fatto altri modi per controllarlo come sui vecchi trw o delphi riconoscibili perchè senza diagnosi e forma diversa.
per revisionare l'alternatore ci stavo pensando ma primo non so che marca e modello ha ora e per tirarlo giù e vedere ci vorrà un oretta come niente, e poi con delle ricerche ho scoperto che mi converrebbe prendere uno ricondizionato e certificato con più ampère per meno di un centone invece dei ricambi per una sessantina di euro. più A servirebbero perchè già l'elettro-idroguida va sui 50A in manovra e 70A a fine corsa, più anabbaglianti ventola abitacolo e altre amenità ci credo che poi va a donnine visto che secondo i grafici standard eroga sui 55A quando il suo alberino sta sui 1500 giri...
comunque per ora dai test è tornato apposto e riesco a fare uscire l'errore c1525 solo se porto il motore sotto i 6-500 giri, quindi rabbocco l'olio e terrò d'occhio il resto nella speranza che fosse una cosa transitoria o batteria troppo scarica e coincidenza olio troppo basso...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Alternatore o servosterzo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/04/2016, 14:56

Secondo me non è un idea sbagliata cambiare l'alternatore con uno potente, magari tipo quello della versione 2.0 dti.
Comunque l'olio del servosterzo, se l'auto la si usa molto in città, ogni 50000 km va sostituito. E ogni 10000 km controllato.
Contentissimo che tu abbia risolto, goditi la tua Zafira (a mio parere la migliore auto del XXI secolo), saluti, Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Alternatore o servosterzo?

Messaggiodi Utente » 23/04/2016, 21:28

gabriele il problema è che, a parte l'amperaggio che non so se è proprio maggiore, spesso l'asse della puleggia dell'alternatore è più sporgente, mentre le altre misure rientrano nei parametri. altrimenti avrei avuto già l'occasione per uno in ottimo stato :piange

olio servosterzo cambiato con uno marca pennol, verde, raccomandato per vw e audi ma c'è anche il codice opel mb e altri. pagato quasi 17 euro da norauto, inizialmente avevo preso il loro color rosso per circa 8 euro ma essendo troppo generico e leggendo i test del buon sebastian ho preferito cambiarlo (il rosso farebbe diventare lo sterzo fin troppo leggero, forse paragonabile al city della fiat).
aspirato il vecchio olio col siringone e un pezzo di tubicino, circa 400 ml piuttosto scuretto, pulito un pochettino il serbatoio e l'intorno perchè il vecchio proprietario o il meccanico potrebbero aver rabboccato alla buona o ne sarà uscito dal tappo apparentemente a chiusura non proprio stagna e s'era depositata polvere, stretto un pò il collare della vaschetta sul corpo pompa perchè sembrava esserci stato un leggero trafilamento, riempito, un paio di sterzate, aspirato un pò di olio e riempito al punto max dell'indicatore sul tappo.
ora sembra sterzare con maggior leggerezza senza caricare la pompa come prima. da opcom raramente arrivo a 65A perfino a fondocorsa. in tutto ne avrò consumato 5-600 ml, quindi tra quello già in circolo forse effettivamente ne mancavano solo un paio di grammi.

intanto ho appurato che l'errore del servosterzo al 99% è perchè andando col motore sottogiri l'alternatore non riesce ad alimentare la pompa che di conseguenza si riavvia segnalando l'errore del segnale giri motore assente/intermittente. l'alternatore non ha dato altri problemi e sembra aver ripreso un pò di vigore. boh sarà stato un falso positivo :ook
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Alternatore o servosterzo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 23/04/2016, 22:22

Bravo così hai risolto con poca spesa. Strano però che l'alternatore del 2.0 non vada bene....a me pareva di sì. C'è anche da dire che potrebbe sforzare di più il motore e la cinghia dei servizi...comunque se va ancora tienitelo stretto, con quel che costa...
Salutoni, Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti