Esitazione a freddo, spegnimenti e minimo irregolare

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Esitazione a freddo, spegnimenti e minimo irregolare

Messaggiodi crik91 » 30/03/2016, 10:43

Salve a tutti, apro un nuovo topic in quanto ho un problema sulla mia Zafira A 1.8 cat Elegance, motore Z18XE.

Andiamo in ordine... Qualche mese fa mi capitava di ritrovarmi ad andare a 3 cilindri(non all'accensione, dopo qualche km) finché poi è rimasta a 3 cilindri fissa. In Opel mi hanno cambiato la centralina bobine, la bobina e le candele(inizialmente solo centralina bobine e candele ma non è bastato), la bobina è usata quasi nuova. Da allora ho sempre notato un leggerissimo calo di giri alla prima accensione a freddo al mattino, la cosa è andata a peggiorare con l'arrivo della stagione fredda e letteralmente degenerata da 2/3 settimane. Mi dava di nuovo mancata accensione cilindro #4. L'ho riportata in Opel dove ho speso più di 500€ tra pulizie di tubi, farfalla e pulizia agli ultrasuoni degli iniettori(adesso tornati allo stato originale) e ho assistito a un peggioramento della situazione. Tutto ciò non genera alcun codice di guasto in centralina e non sembrano esserci mancate accensioni in qualche cilindro.
Non si capisce il problema, ho anche verificato che non trafili liquido di raffreddamento nel sistema di lubrificazione dalla guarnizione di testa, controllato le candele, la bobina(col tester, nulla di approfondito) e ho pulito il MAF(che comunque sembra segnare valori corretti).
Da un paio di giorni va malissimo anche a caldo poiché, a tavoletta, i giri salgono MOLTO lentamente, spesso non salgono sopra i 3000 giri, finché, all'improvviso, iniziano a salire anche fino a 6000. Alle rotonde ci vuole MOLTA pazienza per partire. Però adesso stanno spuntando codici di guasto, più che altro mancanze di segnale.

Da OP-COM:
P0170 - (2) Lean Exhaust - Not Present

P0100 - (2) Mass Or Volume Air Flow Circuit Low Input - Not present

P1526 - Throttle Position no Adaption
(08) - Present

P1550 - Electronic Throttle Control Power Management
(04) - Present

P1700 - SVS request via CAN
(00) - Not present

P0335 - Crankshaft Sensor Incorrect Signal
(08) - Not present

In Engine Coolant Module: (questi c'erano anche prima, i primi due però sono scomparsi scollegando e ricollegando il cavo del sensore della temperatura del liquido refrigerante)
00163 Engine Coolant Temperature, No Signal
Not present

00164 Engine Coolant Temperature Incorrect Signal
Not present

00017 No Engine RPM Signal
Present

Ho provato a collegarmi via CAN ma ricevo l'errore "There is no communication with the ECM!" e ho capito che è perché la presa OBDII non ha i due PIN di riferimento per collegarsi al bus CAN(non so se il CAN sia assente o se non sia possibile il collegamento dalla presa OBDII).
Sono già stato in 3 officine e non riescono a trovare il problema, idee?

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], adesso il problema è peggiorato ma non ho ancora girato un nuovo video.

:thx
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Esitazione a freddo, spegnimenti e minimo irregolare

Messaggiodi Utente » 30/03/2016, 11:55

l'errore del rpm signal nell'ECM l'ho visto e direi che è tipico, almeno sulla mia, del quadro acceso e motore spento. appena accendo sparisce senza traccia da solo. ora su 2 piedi non so dov'è detta centralina e se potrebbero esserci problemi di ossidi sui contatti.
invece tutti gli altri errori potrebbero essere, stando a una veloce goglata, alla ECU difettosa. però prima di allarmarti prova a vedere se risolvi smontando il pedale dell'acceleratore e dare una bella pulita con spray secco per contatti elettrici alle piste sotto il coperchio. magari vedi anche se riesci ad arrivare e pulire anche i grossi connettori che ci sono nella zona caviglie vicino al tirante sblocco cofano. sulle astra h è un problema comune.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Esitazione a freddo, spegnimenti e minimo irregolare

Messaggiodi crik91 » 21/04/2016, 8:30

L'ECU è stata sostituita questo agosto...
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti