Sonda lambda/ossigeno catalizzatore scende a 0 mV

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Sonda lambda/ossigeno catalizzatore scende a 0 mV

Messaggiodi Utente » 28/03/2016, 13:09

ho cambiato candele e filtri per uscirne da una situazione di mancate accensioni un pò casuali sulla z16xe, e l'idea di spendere subito e alla cieca per un modulo bobine dis nuovo non mi andava giù, quindi ho tirato giù anche il flauto iniettori per darci una pulitina. tra parentesi mi sarei aspettato ben più di 2 viti a tenere il rail iniettori in posizione :mmmm
nel procedimento ho dovuto smontare vari connettori tra cui quello della seconda lambda, quella dopo il catalizzatore, egr, map, iat, ecc. a lavoro finito ho dato una lettura con l'opcom e ho visto che la prima lambda è OK, varia tra 45-850 mV che è un piacere, mentre la seconda a motore spento sta a 450 mV per poi scendere gradualmente a 0 nell'arco di 30 secondi dopo l'avviamento del motore da dove non sembra schiodarsi nemmeno col motore ormai in temperatura. se invece spengo il motore vedo che il valore risale gradualmente.
non ricordo il valore esatto che misurava prima del lavoro, ma se erano 450 mV variava al massimo di +/- 3 mV come dice il manuale beru. i connettori sono OK tant'è che se provo a toglierlo del tutto mi segnala l'errore, i 40 cm di cavetteria fino alla centralina risulta integra al multimetro e visivamente è tutto ancora in buono stato, ho controllato la resistenza della lambda che si aggira sui 4.5 ohm (non ricordo dove dice che idealmente deve essere compresa tra 1-15 ohm), e l'alimentazione arriva al connettore.
per ora il motore gira fluido e non ha il minimo problema, la centralina non segnala problemi, eppure questo 0 mV non sembra affatto normale. consigli? ho pensato alle guarnizioni degli iniettori che sfasano i valori, ma questo lo si verificherebbe sulla prima lambda :piange
grazie


edit: ho come l'impressione di aver preso un granchio, bello grosso, e che sia tutto apposto :oops: almeno lo spero :asino
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Re: Sonda lambda/ossigeno catalizzatore scende a 0 mV

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/04/2016, 16:38

Io direi che se non hai problemi....insomma, "Fin che la barca va, lasciala andare"
Se invece da problemi prova tutti i connettori con un tester, controla che i gancetti che li tengono fissi non siano rotti. Se vuoi una mano con gli schemi elettrici vai a questo sito (in francese ma Google traduttore risolve tutto :brindisi ). Cliccando su electrique poi scegli la voce che ti interessa e vedrai gli spaccati con in più i codici ricambi http://ecat24.com/opel/catalog/types/1/8/
Tanti saluti, spero che tu risolva Gabriele :ciaoz :surf
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Re: Sonda lambda/ossigeno catalizzatore scende a 0 mV

Messaggiodi Utente » 13/04/2016, 17:56

ciao, grazie già "risolto", nel senso che il caso è stato bollato come non problema. probabilmente prima non ci avevo fatto caso sul funzionamento perchè la revisione l'aveva passata, errori non ce n'erano, il sensore e i cablaggi erano già stati testati con l'ohmetro e andavano bene, in più giusto prima ero sceso a controllare una cosa al servosterzo e già che avevo l'opcom pronto ho fatto una prova dando un pò di gas e il sensore ha dato dei segni di vita, quindi considerando che per la centralina i valori sono nella norma va bene così.


PS: guarda io non so che razza di collegamento telepatico crea questo forum, però l'altro giorno ho ritrovato un circuitino e c'è stato un aggiornamento nel thread in cui ci parlavo un pò di tempo addietro, prima ero andato a controllare una cosa al servosterzo e pensando di controllare anche la lambda c'è stato un aggiornamento qui... quasi quasi mi metto uno di quei cappelli isolanti in stagnola :ehm
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Re: Sonda lambda/ossigeno catalizzatore scende a 0 mV

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/04/2016, 19:12

Si perchè le forze oscure potrebbero leggere le tue intenzioni... :incazzeto
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