Asta del cambio lenta

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Asta del cambio lenta

Messaggiodi involt » 19/06/2016, 7:32

Accorciando di qualche millimetro il braccio del leveraggio riduce tutti i giochi. Ma se inizia a manifestarsi un gioco nell'attacco tra tirante e leva. e questo è dovuto all'usura, il gioco si ridurrà di quel poco che l'accorciamento del braccio consente, ma l'usura rimarrà. Se addirittura questo comporta la difficoltà ad innestare la prima marcia, non sarà certo uno short shifter a risolvere il problema.

Rimane il fatto che visit i prezzi degli short shifter AM, 80 euro resta un prezzaccio. Io l'avrei fatto senza pensarci due volte (considerato che l'ho fatto comunque, pagando un prezzo più che doppio :mrgreen: )
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Asta del cambio lenta

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/06/2016, 9:44

involt ha scritto:Accorciando di qualche millimetro il braccio del leveraggio riduce tutti i giochi. Ma se inizia a manifestarsi un gioco nell'attacco tra tirante e leva. e questo è dovuto all'usura, il gioco si ridurrà di quel poco che l'accorciamento del braccio consente, ma l'usura rimarrà. Se addirittura questo comporta la difficoltà ad innestare la prima marcia, non sarà certo uno short shifter a risolvere il problema.

Rimane il fatto che visit i prezzi degli short shifter AM, 80 euro resta un prezzaccio. Io l'avrei fatto senza pensarci due volte (considerato che l'ho fatto comunque, pagando un prezzo più che doppio :mrgreen: )

Non so perchè ogni tanto me lo propongono, ma il mio innesto marce (dopo 260000km) è ancora come nuovo, per questo credo non sia un short shifter ma qualche componente dell'aggancio tirante.
Secondo me per Zafiarblaze magari conviene andare da un demolitore e trovare l'intera leva....sempre se non risolve con gli o-ring. Ma non credo si sia usurato tutto il gruppo....
Ciao e buona domenica a tutti,
Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Asta del cambio lenta

Messaggiodi Zafirablaze » 20/09/2016, 9:35

Finalmente dopo mesi ho avuto il tempo per cambiare il blocco asta del cambio. Per far un lavoro "comodo" ho dovuto smontare il tunnel centrale.
Come previsto la cuffia di plastica era rotta e l'oring inferiore di gomma spaccato... sostituito il tutto col nuovo kit preso in Inghilterra (qui non sanno cosa sia!), ho nuovamente un movimento perfetto e le marce entrano lisce come l'olio. Eccovi alcune foto:


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Asta del cambio lenta

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/09/2016, 14:05

Bel lavoro!!!!! Metti il link del venditore del kit.....
Non si sa mai....
Ciao e buona giornata, Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Precedente

Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti