Chiusura finestrini dal telecomando (+ astra g)

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Chiusura finestrini dal telecomando (+ astra g)

Messaggiodi Utente » 20/03/2016, 22:09

era da un pò di tempo che mi balenava per la testa l'idea, e siccome questa macchina non ha avuto la fortuna di avere certi optional (antifurto?) e di essere capitata per le mie mani :mah , ecco che finalmente ce l'ho fatta.

metto le mani avanti e dico che il progetto l'ho preso dagli amici del tè delle 5 (inglesi) e la mia fonte è qui http://z22se.co.uk/threads/total-closur ... -fob.3033/
sicuramente andrà bene per astra g, vectra b e forse qualsiasi opel che permette di chiudere finestrini e/o tettuccio tenendo la chiave girata nella chiusura della portiera per più di 2 secondi.

cosa fa? niente di più che far chiudere eventuali finestrini aperti come sulle auto più recenti (e il tettuccio se elettrico e della casa) al secondo commando di chiusura dal telecomando, quando dovrebbe attivarsi l'antifurto e attivarsi il cosiddetto dead lock (sblocco serrature possibile solo tramite telecomando o chiave, anche dall'interno ;) ).

in questo album http://imgur.com/a/5pQZX ci sono schemino semplice semplice, la prova al volo e la mia integrazione nella scatoletta della centralina con tutte le possibili precauzioni come termorestringente, lacca protettiva e nastro isolante. il costo complessivo dei componenti sarà intorno ai 5 euro, e volendo lo si può anche aggiungere esternamente con dei rubacorrente o spelacchiando leggermente i cavetti.
il condensatore decide il tempo dell'impulso, io ho messo uno da 220 uF e riesco a chiudere tutti e 4 i finestrini contemporaneamente eccetto quello lato guidatore che ogni tanto rimane 1 cm abbassato, evidentemente ho il motorino affaticato, quindi prossimamente dovrei mettere un condensatore più grandicello.
tra vari modelli e allestimenti potrebbero cambiare i colori dei cavi, perciò spiego come collegare seguendo le mie foto:
il mio giallo corrisponde al 1 dello schema e ci sono 2 possibilità: o collegarlo al nero-blu che corrisponde all'impulso della seconda chiusura (deadlock), oppure al nero-giallo come ho fatto nella foto della prova che corrisponde alla chiusura centralizzata normale (in questo modo i finestrini si chiudono chiudendo l'auto, ma con l'opcom ho visto che spunta fuori un errore, quindi lo sconsiglio)
il mio rosso, corrispondente al 2 dello schema, è l'impulso che verrà dato alla chiusura dei finestrini/tettuccio e va collegato al nero-marrone
il mio nero, corrispondente al 3 dello schema, è la massa e va collegata al marrone come da foto. non userei altra massa/marrone perchè nei miei test credo di aver bruciato il transistor collegandolo al telaio, quindi mi raccomando.

---------------------------------------

per dovere di cronaca, esiste un'alternativa utilizzando un 555, relè e qualche componente. non saprei se è più "pulito" come metodo, a voi la scelta http://www.astraownersclub.com/vb/showt ... -stretcher
nell'album ho aggiunto lo screenshot del thread.


chi è bravo con l'elettronica può giocare con i vari segnali inviati alla centralina e crearsi i vari moduli personalizzati, per esempio sfruttando una sequenza di apri/chiudi da telecomando si possono anche far aprire i finestrini, accendere i fendinebbia, ecc. a voi...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Chiusura finestrini dal telecomando (+ astra g)

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/04/2016, 20:08

Bravissimo :ok
Anche se in realtà se tu tieni premuto il tasto di chiusura sul telecomando i finestrini elettrici (purtroppo io avendo la comfort ho solo quelli davanti elettrici) si chiudono automaticamente.
Un salutone, Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Chiusura finestrini dal telecomando (+ astra g)

Messaggiodi Utente » 11/04/2016, 21:26

grazie, ma non tutta farina del mio sacco.
alla opel la mania del togliere e mettere piccoli accessori tra annate/motorizzazioni si è ben radicata. per esempio lo switch sulla frizione per il cruise control che la tua dovrebbe averlo anche senza averlo ordinato mentre sulle benzina va a fortuna e bisogna procurarselo a parte, sempre che il cablaggio sia stato predisposto. probabilmente anche la "chiusura finestrini comfort" da telecomando (dalle mie ricerche potrebbero esisterne di 2 tipi). il recente caso sul ponte di posteriore col watt delle nuove astra k. oppure la tua potrebbe avere l'antifurto di fabbrica o uno aftermarket che ha questa funzione.
purtroppo mi manca il tempo altrimenti avrei approfondito un'idea con arduino, e quella sì che sarebbe stata favolosa :furbo


oggi ho fatto finalmente pulizia nello scatolone degli attrezzi e mi sono ritrovato uno dei circuiti che ho fatto per prova, se qualcuno è interessato mi mandi un messaggio ;)
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Chiusura finestrini dal telecomando (+ astra g)

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/04/2016, 14:16

Ciao, la mia Zafirina che presi nel lontano 2004 era la più economica ma il comfort pack ce lo aveva poiché nelle Zafira restyling (dal 2003) è già incluso.
L'antifurto non ce l'ho ne aftermarket ne originale :paura
Comunque è risaputo che la Opel non è molto cosciente di ciò che fa in campo di dotazioni :mah
Tanti saluti e ancora un ringraziamento a nome di tutti i possessori di Zafira per la tua bravura e ENORME pazienza :) :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti