era da un pò di tempo che mi balenava per la testa l'idea, e siccome questa macchina non ha avuto la fortuna di avere certi optional (antifurto?) e di essere capitata per le mie mani , ecco che finalmente ce l'ho fatta.
metto le mani avanti e dico che il progetto l'ho preso dagli amici del tè delle 5 (inglesi) e la mia fonte è qui http://z22se.co.uk/threads/total-closur ... -fob.3033/
sicuramente andrà bene per astra g, vectra b e forse qualsiasi opel che permette di chiudere finestrini e/o tettuccio tenendo la chiave girata nella chiusura della portiera per più di 2 secondi.
cosa fa? niente di più che far chiudere eventuali finestrini aperti come sulle auto più recenti (e il tettuccio se elettrico e della casa) al secondo commando di chiusura dal telecomando, quando dovrebbe attivarsi l'antifurto e attivarsi il cosiddetto dead lock (sblocco serrature possibile solo tramite telecomando o chiave, anche dall'interno ).
in questo album http://imgur.com/a/5pQZX ci sono schemino semplice semplice, la prova al volo e la mia integrazione nella scatoletta della centralina con tutte le possibili precauzioni come termorestringente, lacca protettiva e nastro isolante. il costo complessivo dei componenti sarà intorno ai 5 euro, e volendo lo si può anche aggiungere esternamente con dei rubacorrente o spelacchiando leggermente i cavetti.
il condensatore decide il tempo dell'impulso, io ho messo uno da 220 uF e riesco a chiudere tutti e 4 i finestrini contemporaneamente eccetto quello lato guidatore che ogni tanto rimane 1 cm abbassato, evidentemente ho il motorino affaticato, quindi prossimamente dovrei mettere un condensatore più grandicello.
tra vari modelli e allestimenti potrebbero cambiare i colori dei cavi, perciò spiego come collegare seguendo le mie foto:
il mio giallo corrisponde al 1 dello schema e ci sono 2 possibilità: o collegarlo al nero-blu che corrisponde all'impulso della seconda chiusura (deadlock), oppure al nero-giallo come ho fatto nella foto della prova che corrisponde alla chiusura centralizzata normale (in questo modo i finestrini si chiudono chiudendo l'auto, ma con l'opcom ho visto che spunta fuori un errore, quindi lo sconsiglio)
il mio rosso, corrispondente al 2 dello schema, è l'impulso che verrà dato alla chiusura dei finestrini/tettuccio e va collegato al nero-marrone
il mio nero, corrispondente al 3 dello schema, è la massa e va collegata al marrone come da foto. non userei altra massa/marrone perchè nei miei test credo di aver bruciato il transistor collegandolo al telaio, quindi mi raccomando.
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per dovere di cronaca, esiste un'alternativa utilizzando un 555, relè e qualche componente. non saprei se è più "pulito" come metodo, a voi la scelta http://www.astraownersclub.com/vb/showt ... -stretcher
nell'album ho aggiunto lo screenshot del thread.
chi è bravo con l'elettronica può giocare con i vari segnali inviati alla centralina e crearsi i vari moduli personalizzati, per esempio sfruttando una sequenza di apri/chiudi da telecomando si possono anche far aprire i finestrini, accendere i fendinebbia, ecc. a voi...