In realtà la cosa strana sembra essere che nessuno gli dica di aprirsi alla valvola. Mi risulta che, se gli viene detto di aprire e non apre, dovrebbe dare il relativo codice di guasto...
Comunque, penso di poter affermare che ci siamo, col nuovo MAF la macchina è tornata nuova o quasi! Sparito il minimo irregolare a freddo, spariti vuoti e perdite di potenza o altri strani comportamenti. Nessun problema a viaggiare in autostrada(anche se sui 140 km/h inizia a esitare un po' ma sarà l'età o la non perfetta tenuta di compressione su alti regimi?), ottime prestazioni anche con climatizzatore acceso e modalità Sport del cambio(cosa impossibile prima usarli insieme, ad alte velocità anche uno solo). Appena metto in moto sento un bel rumore del motore, tranquillo e fluido, senza vibrazioni.
Tuttavia, ho notato che, sia in tangenziale che in autostrada, quando sono sui 2000 giri e dò un filo di gas per mantenere la velocità, il motore è come se saltellasse, sento delle vibrazioni provenire dall'avantreno... Non sono le sospensioni o problemi di equilibratura(che sono presenti eh, ho le testine finite e non tiene la convergenza) perché se premo di più l'acceleratore smette, idem se lo lascio. Si verifica dai 1900 ai 2300 giri E BASTA, avevo ipotizzato fosse un problema del pedale acceleratore in quanto lo avevo già smontato per pulire i potenziometri(come scritto penso mesi fa ormai) e ora ha ricominciato a non essere preciso per la prima parte della corsa ma sembra che lo faccia anche in decelerazione, quando passa da quell'intervallo di giri sembra fare così... Intanto voglio passare in OPEL a farmi sistemare il minimo di fabbrica in quanto mi hanno detto in diverse officine che il minimo più alto può dar noia al cambio automatico che lavora in base ai giri del motore e ha delle regolazioni particolari diciamo...
Il codice di guasto P1555 o quel che era è sparito, idem carburazione grassa e ci ho fatto 200 km nel finesettimana, deduco di aver dato noia a qualcosa arnesando con stacca e riattacca i sensori.
Siccome non mi piace farmi prendere dall'entusiasmo, ho dovuto controbilanciare la buona notizia facendo esplodere uno pneumatico prendendo un marciapiede durante la manovra di parcheggio... Ho poi scoperto di avere la pressione degli pneumatici a 2.8 bar(troppo, io tengo sempre 2.2 ma me li aveva gonfiati mio zio) e comunque sono vecchi, montati nel 2013, 20.000 km fa ma DOT di metà 2010... Ora ho su la ruota di scorta di metà 2000 e ho una paura ladra, sto cercando qualcuno che mi monti qualcosa di fortuna, non cambio tutti e 4 gli pneumatici finché non sono certo che sia tutto apposto.
Comunque desidero ringraziare di cuore tutti per il tempo speso e i consigli apprezzati, il giorno del primo post non sapevo nemmeno come fosse fatta una candela e ora conosco quasi tutte le parti di un motore e delle varie centraline. Apprezzerò sicuramente chiunque voglia aiutarmi a fare l'ultimo passo risolvendo quei "saltelli" in velocità medio-alte in quell'intervallo di giri.