Regolazione minimo?

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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 19/04/2016, 18:45

Ora mi voglio togliere il dubbio del MAF, poi valuto anche gli altri sensori. Ti aggiorno, grazie!!
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 19/04/2016, 18:46

crik91 ha scritto:Nella mia risposta ti ho scritto che lo avevo già pulito. Farfalla cambiata, nessun cambiamento...
Z18XE, quelli con l'1 sono motori successivi.

vero scusa, ho troppe cose per la testa e nella fretta non avevo finito di leggere la frase. :oops:

se ti ricordi, mi puoi fare la cortesia di chiedere al meccanico se ha trovato lo sportellino per l'accesso alla pompa sotto i sedili, e più o meno dove, per non stare a smontare la mia inutilmente? e se bisogna tirare giù il serbatoio se è fattibile senza ponte senza tante complicazioni? grazie
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 19/04/2016, 21:30

Glielo chiedo, comunque hanno senz'altro lavorato intorno ai sedili perché hanno aperto anche quelli nel bagagliaio(e sono ancora così).
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 20/04/2016, 0:06

Ciao, in effetti potrebbero essere quei sensori il problema... Che lavoraccio trovarli tutti!!! :piange
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/04/2016, 13:31

Beh però sono sensori abbastanza economici e che dopo un tot km si guastano comunque...dai che per forza sono loro visto che hai cambiato tutto...
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 20/04/2016, 13:55

Mi resta il dubbio dei cablaggi centralina e della centralina. Il fatto è che io ho guidato la macchina solo 20 km prima che si rompesse la centralina, non so cosa facesse prima e come... Quando me la cambiarono già questo problema lo sentivo ma leggerissimo, me ne sono accorto perché poi è incrementato lentamente...
Però che non ci sia modo di capire quale sensore dia il problema se non andare a caso... :piange
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 21/04/2016, 13:27

Hai risolto? Cosa ti dice il meccanico/elettrauto? Fammi sapere, Gabriele :ciaoz
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 21/04/2016, 14:38

Magari, ormai è da gennaio che giro per meccanici ed elettrauto, non la guido ormai da fine febbraio. Dopo ci passo, gli volevo dire di cambiare anche il termostato(Engine Coolant Temperature) visto che, anche da prima, dava problemi di segnale... Però non so che pesci prendere, idem in officina...
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 21/04/2016, 19:44

Però tutti sti errori mi paiono strani....., secondo me ti conviene guidarla un po con benzine più raffinate e tirarla per bene a caldo (sui benzina sui 6000 giri min quasi al limitatore e sul mio diesel a 4900 quasi a limitatore(dovresti vedere che fumate nere che fa la mia quando la tiro :incazzeto :guida )) così facendo dovrebbe riprogrammarsi la centralina che secondo me pur sana che sia per via del cambio automatico si stara. Purtroppo con il cambio automatico per tirarla bene devi mettere la modalità sport e schiacciare l'accelertore a tavoletta. Mi raccomando prima di fare cio controlla olio, acqua del radiatore ,olio cambio e deve essere a temperatura.
Sicuro che a caldo non fa nessun difetto? Mica che ci sia qualche problemino nella testata...cosa però mooolto improbabile.
Salutoni e guidala per bene la tua Zafira, Gabriele :ciaoz
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 21/04/2016, 21:18

la prima lambda ha variazioni repentine da un 90 a 800 mV? la seconda se ne sta quasi fissa con variazioni solo se le dai una bella sgasata?
dopo la pulizia del maf avete dato tempo alla centralina o tolto un polo o azzerato gli errori per far riadattare la centralina?
la benzina non se ne sta da troppo tempo nel serbatoio?
egr pulita e ben funzionante?

ho dato un'occhiata allo schema elettrico http://imgur.com/a/Kfx8R, e ho visto che la tua ha un'elettrovalvola (Y6) sul collettore di aspirazione che non ho ben capito a cosa serva ma schematicamente l'hanno posta nel branco del maf, alberi, aceleratore e valvola ricircolo vapori benzina quindi deve essere importante, è apposto e a cosa serve?
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 22/04/2016, 8:37

GabrieleOpel ha scritto:Però tutti sti errori mi paiono strani....., secondo me ti conviene guidarla un po con benzine più raffinate e tirarla per bene a caldo (sui benzina sui 6000 giri min quasi al limitatore e sul mio diesel a 4900 quasi a limitatore(dovresti vedere che fumate nere che fa la mia quando la tiro :incazzeto :guida )) così facendo dovrebbe riprogrammarsi la centralina che secondo me pur sana che sia per via del cambio automatico si stara. Purtroppo con il cambio automatico per tirarla bene devi mettere la modalità sport e schiacciare l'accelertore a tavoletta. Mi raccomando prima di fare cio controlla olio, acqua del radiatore ,olio cambio e deve essere a temperatura.
Sicuro che a caldo non fa nessun difetto? Mica che ci sia qualche problemino nella testata...cosa però mooolto improbabile.
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Nei prossimi giorni me la faccio rendere dall'officina, tanto anche loro non hanno saputo dove andare a pescare il problema. A caldo aveva qualche difetto ma pare sia stato risolto con la sostituzione della pompa della benzina, loro mi dicevano di essere convinti che si tratti di un problema di carburazione dato da un sensore che invia una lettura errata. Ormai ne rimangono pochi da provare, pensavo anche di provarci una centralina usata sprogrammata... Mi dicevano di aver provato a spruzzare dell'etere da acceso, quando lo spruzzavano il singhiozzo le andava via e ricompariva quando smettevano di farlo...


Utente ha scritto:la prima lambda ha variazioni repentine da un 90 a 800 mV? la seconda se ne sta quasi fissa con variazioni solo se le dai una bella sgasata?
dopo la pulizia del maf avete dato tempo alla centralina o tolto un polo o azzerato gli errori per far riadattare la centralina?
la benzina non se ne sta da troppo tempo nel serbatoio?
egr pulita e ben funzionante?

ho dato un'occhiata allo schema elettrico http://imgur.com/a/Kfx8R, e ho visto che la tua ha un'elettrovalvola (Y6) sul collettore di aspirazione che non ho ben capito a cosa serva ma schematicamente l'hanno posta nel branco del maf, alberi, aceleratore e valvola ricircolo vapori benzina quindi deve essere importante, è apposto e a cosa serve?

Da OP-COM come leggo i valori delle due lambda?
Dopo la pulizia del MAF ho scollegato la batteria tutta la notte, la centralina dovrebbe essersi azzerata.
Il serbatoio è stato smontato, vuotato e ripulito in sede di sostituzione della pompa.
Se non erro, sul 1800 benzina non mi pare ci sia l'EGR.
L'elettrovalvola mi sfuggiva, non credo di averla vista

:grazie
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 22/04/2016, 10:15

i valori delle lambda li puoi leggere nel measuring blocks della centralina, mi pare verso la 5 pagina su 8.
la prima sonda ossigeno è posta sul collettore di scarico subito prima del catalizzatore e vicino al radiatore, visibile appena apri il cofano. essa monitorizza quanta aria è avanzata dopo la combustione in modo che venga mantenuto quanto più possibile il rapporto stechiometrico 14,7:1 della carburazione. nella lettura ti dovresti accorgere di avere una buona sonda perchè oscillerà molto e in fretta tra circa 80-800 mV. alcune sonde come le nostre sono a 4 poli perchè hanno un riscaldatore interno in modo che riescano a funzionare anche col motore freddo appena acceso. nel caso fosse guasto solo quest'ultimo probabilmente uscirebbe un qualche errore in centralina ma per togliersi il dubbio non credo che sarebbe male controllare con un ohmetro che la resistenza sia tra 1-15 ohm. non mi ricordo quali fili erano però la mia aveva 5 ohm e mi sembra fossero bianchi riscaldatore e gli altri 2 sonda rilevatrice (o al contrario :mmmm ). su gugol avevo trovato una pagina che spiegava bene ma ora non la ritrovo.
la seconda sonda monitorizza solo l'efficienza del catalizzatore, e come avevo scritto deve variare di pochissimo o un pò di più se dai una bella sgasata.
per testarle non è necessario smontarle, ma se devono farlo e credo che i tuoi meccanici lo sapranno già, che non venga usato alcun tipo di grasso o spray a base di silicone altrimenti il sensore si contamina e sarebbe da buttare dopo poco tempo. e che rimettano un antigrippante sul filetto altrimenti col calore i metalli si salderanno insieme.

l'egr la dovresti avere, se c'è, sull'angolo destra basso del motore. nelle foto che ho caricato è il barilotto nell'angolo superiore sinistro segnato come y4.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 23/04/2016, 14:51

Mi è appena venuto in mente. La causa del minimo irregolare è il MOTORINO PASSO -PASSO DEL MINIMO.
Controllalo secondo me è lui la causa.
Tanti saluti, spero sia la volta buona, Gabriele :ciaoz
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 23/04/2016, 17:59

Dove lo trovo?
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 23/04/2016, 20:00

è integrato nel corpo farfallato, infatti se provi a muovere la farfalla a mano sentirai il suono degli ingranaggi e del motorino che gira.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 23/04/2016, 20:06

Ma gli ho cambiato il corpo farfallato e fa uguale ;)
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 23/04/2016, 20:51

eh già, ormai ti resta ben poco da fare. ma alla fine hai scoperto a cosa serve quell'elettrovalvola sul collettore di aspirazione?
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 23/04/2016, 23:03

Comunque non credo sia l'elettrovalvola in quanto accenderebbe la spia avaria motore sul quadro strumenti. Lì secondo me è un problema di centralina o cablaggio visto i troppi errori che dà.
Il mio consiglio è quella di guidarla un bel po con benzina di ottima qualità con molti ottani e tirandola per beneSaluti, Gabriele :ciaoz
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 26/04/2016, 12:20

Come va la Zafira? La hai tirata un po ultimamente?
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 26/04/2016, 13:29

Ragazzi, vi ringrazio ma vi ricordo che è dal meccanico e non la guido da 2 mesi. Appena posso vado a prenderla e vi faccio sapere!
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