Regolazione minimo?

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 28/04/2016, 13:08

figurati.
staccare il pedale non l'ho mai provato, ma credo che non partirebbe nemmeno.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 28/04/2016, 13:12

Ahah, non si sa mai... La penicillina è stata scoperta per caso... :lol:
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 28/04/2016, 13:33

Purtroppo se stacchi il pedale acceleratore di colpo ti va in corto tutta la centralina...
Bel problema però... :paura come fai a spostarla?
Cambia qualcosa se intanto la guidi (invece che farla scaldare) :mmmm
Comunque credo come Utente che siano i connettori sotto a livello dei tappetini: magari è entrata dell'acqua e... :azz :brivido
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 28/04/2016, 13:46

Allora proverò quello! Nelle istruzioni però non ho ben capito come devo lavorare e da dove devo lavorare. Si parla di maniglie e tappetini, lato guida e passeggero...
Altra domanda, nelle letture live che ho inviato, dove si vede che c'è qualcosa che non va all'acceleratore?

Grazie!
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 28/04/2016, 14:15

lato guidatore. non trovo una guida, ma tu comincia a togliere il fondo di gomma del cassetto portaoggetti a sx del sedile guidatore, il resto lo capirai da solo.


edit: ho aperto il csv con libreoffice selezionando codifica utf8 e come separatore solo la virgola. se ben ricordo si può fare anche con access/excel ma è più lunga. dopodichè spunta fuori la tabellina con i valori letti ogni tot secondi.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 29/04/2016, 8:40

Eccomi, ieri ho provato ma io questo portaoggetti non credo mica di averlo... Ho provato a smontare il pedale senza togliere niente ma è impossibile arrivare ai dadi che lo fissano, però ho svitato le viti, aperto un po', e richiuso... Ho anche toccato un po' il cavo lì al pedale. Stamattina, prima di mettere in moto, mi sono divertito 5 minuti a premere il pedale fino in fondo e rilasciare... TUTTA UN'ALTRA MACCHINA!! A freddo si è spenta solo 2 volte, DUE! E a caldo tirava che era un piacere, non ricordo di averla mai sentita andare così bene, a sfiorare il pedale tirava!
Direi che è arrivata l'ora di approfondire per bene su questo pedale. Tra l'altro, dopo tutti gli interventi delle varie officine, sono tornato al punto di partenza e la centralina non prende alcun codice da nessuna parte.

Però voglio capire meglio come arrivarci, dopo faccio un paio di foto...

Edit: sì, con office ho trovato il modo di sistemare il CSV
Edit: ho riguardato il video che ho fatto stamattina, si è spenta solo una volta, UNA!
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 29/04/2016, 9:54

guarda il primo post in prima pagina e qualche centinaio di euri fa... :frusta

scherzi a parte, non trovo delle foto perchè magari il tuo acceleratore è diverso. l codice potrebbe essere 9193189, magari capisci meglio con gugol dove sono posizionati i fori di fissaggio. se vedi spuntare solo dei dadi non ti preoccupare perchè le viti sono bloccate nel telaio e non devi infilarti sotto la macchina. ti consiglio caldamente di non ripulirlo senza smontarlo per la delicatezza dei pezzi.
se dici di non avere il cestino portaoggetti a sinistra del sedile guidatore non ne ho idea di come ci si arrivi al connettore della zona caviglie...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 29/04/2016, 10:06

Eheh, non cantiamo vittoria troppo presto, magari è solo un caso! Ho smesso di essere ottimista con questa macchina :paura

Al solito [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] dove metto tutto, ho caricato delle foto anche... Numerate

Ma il portaoggetti è quello dove ho il giubbetto fluorescente?
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 29/04/2016, 10:10

non hai 2 dadi sulla parte superiore e 1 o 2 su quella inferiore?

sì il portaoggetti è quello del giubbetto.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 29/04/2016, 15:37

Spero sia solo il pedale, ma credo sia da cambiare anche il connettore con i pin che si inserisce al pedale...
Sii ottimista, sono solo i meccanici che sono incompetenti.. :paura
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 01/05/2016, 17:45

Eccomi, ho smontato un po' di roba...
Il famoso connettore è quello?
E ora che l'ho trovato? Come gli faccio?

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 01/05/2016, 19:07

ah boh fin lì non sono mai dovuto arrivare :oops:
se tanto mi da tanto quello da controllare e pulire potrebbe essere quello verde perchè sembra avere più cavetti, anche se già che ci sei potresti spruzzare anche il blu.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 01/05/2016, 19:09

Prima li ho puliti entrambi(anche se era tutto pulito e senza ossidazioni), mettendo in moto non ho ottenuto miglioramenti...
Una domanda, ma nel live data, cosa fa capire che potrebbe esserci un problema a livello dell'acceleratore?

:thx
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 01/05/2016, 19:42

praticamente nell'opcom puoi guardare solo la % della posizione calcolata e la tensione restituita dal potenziometro principale (quasi tutti i sensori vanno a 5V). sulla mia e credo anche sulle altre, ogni tanto, c'è un 4% circa al minimo come falso positivo. non mi preoccupo più di tanto perchè poi ho una voce che dice engine load idle che varia su load appena accelero.
il controllo del funzionamento lo fa la centralina comparando le letture dei 2 potenziometri. in realtà ne basterebbe 1 ma hanno preferito aggiungerne un secondo perchè una pista si guasta, 2 è più difficile.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 01/05/2016, 19:59

Lo so, però su OP-COM si vedono anche le letture dei due potenziometri in quanto c'è APP Sensor 1 e APP Sensor 2(APP=Accelerator Pedal Position) che danno i valori in Volt e, a me, sembrano regolari... No? Esistono inoltre dei codici di guasto dedicati al pedale, se non sbaglio se si guasta un potenziometro si accende la chiave inglese. Alla peggio potevano essere sporchi e inviare un valore errato entrambi ma, almeno a me, sembrano giusti... (ripeto, correggetemi se sbaglio)

Ciò non spiega perché ogni tanto Throttle Position vada su Invalid...
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/05/2016, 21:20

Throttle position è dovuto perché l'auto perde molti giri, va in recovery manon fa in tempo a farlo che il motore si spegne. E poi ecco l'errore.
Ti consiglio di camviare il pedale acceleratore (costa poco) e dà una controllata a tutti i cavi. Conttolla se arriva elettricità. Visto che ci sei puoi sembre far che far cambiare anche i connettori.
Buona fortuna, Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 01/05/2016, 21:42

Capisco, ma come si smonta questo pedale? Riesco a malapena ad arrivarci ai dadi, non entro con nessun attrezzo per svitare i dadi :piange

Aggiungo, un mese fa perdeva molti giri ugualmente senza spegnersi, come spesso fa adesso, ma non va comunque in protezione.
Ora ha smesso anche di dare codici di guasto!
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 02/05/2016, 11:37

crik91 ha scritto:Lo so, però su OP-COM si vedono anche le letture dei due potenziometri in quanto c'è APP Sensor 1 e APP Sensor 2(APP=Accelerator Pedal Position) che danno i valori in Volt e, a me, sembrano regolari... No? Esistono inoltre dei codici di guasto dedicati al pedale, se non sbaglio se si guasta un potenziometro si accende la chiave inglese. Alla peggio potevano essere sporchi e inviare un valore errato entrambi ma, almeno a me, sembrano giusti... (ripeto, correggetemi se sbaglio)

Ciò non spiega perché ogni tanto Throttle Position vada su Invalid...

è vero, non so perchè mi ricordavo che si legga 1 solo valore :mmmm

a questo punto non so che suggerirti, io non ricordo se mi erano bastate delle chiavi a bussola o mi sono aiutato con qualche altro attrezzo, ma so che era una posizione particolarmente scomoda. se trovi magari qualcuno in zona con astra/zafira che può prestarti un pedale, allo sfasciacarrozze, o uno bravo in elettronica che può ponticellare delle resistenze sul connettore per ingannare la centralina e vedere se cambia qualcosa. tra l'altro vedo che tra ecu e pedale non ci sono altri connettori a parte quello già pulito ieri, e come dicevi te esistono errori specifici per il pedale che però a te non compaiono...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 02/05/2016, 14:28

Utente ha scritto:
crik91 ha scritto:Lo so, però su OP-COM si vedono anche le letture dei due potenziometri in quanto c'è APP Sensor 1 e APP Sensor 2(APP=Accelerator Pedal Position) che danno i valori in Volt e, a me, sembrano regolari... No? Esistono inoltre dei codici di guasto dedicati al pedale, se non sbaglio se si guasta un potenziometro si accende la chiave inglese. Alla peggio potevano essere sporchi e inviare un valore errato entrambi ma, almeno a me, sembrano giusti... (ripeto, correggetemi se sbaglio)

Ciò non spiega perché ogni tanto Throttle Position vada su Invalid...

è vero, non so perchè mi ricordavo che si legga 1 solo valore :mmmm

a questo punto non so che suggerirti, io non ricordo se mi erano bastate delle chiavi a bussola o mi sono aiutato con qualche altro attrezzo, ma so che era una posizione particolarmente scomoda. se trovi magari qualcuno in zona con astra/zafira che può prestarti un pedale, allo sfasciacarrozze, o uno bravo in elettronica che può ponticellare delle resistenze sul connettore per ingannare la centralina e vedere se cambia qualcosa. tra l'altro vedo che tra ecu e pedale non ci sono altri connettori a parte quello già pulito ieri, e come dicevi te esistono errori specifici per il pedale che però a te non compaiono...


In zona non conosco nessuno e non sono nemmeno riuscito a trovare un elettrauto, sono tutti meccanici che scrivono ANCHE elettrauto. Il pedale posso cambiarlo ma io lo darei per buono, quando lo premo non prende giri ma in OP-COM la pressione si vede...
A questo punto non so se prendere degli iniettori usati e provarli...
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 02/05/2016, 17:33

a me i tempi di apertura sembravano perfetti, e credo che se fosse un iniettore difettoso si comporterebbe diversamente come andare a 3 o spuntarti il missfire missing or low fuel (mi è capitato perchè sporco).
puoi fare un altro csv che parta proprio dall'inizio, cioè da quadro acceso e motore freddo?
non ho capito se hai l'egr o se è pneumatica perchè non l'ho vista nel precedente csv :mmmm
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

PrecedenteProssimo

Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti