problema opel zafira auto con spia chiave inglese fissa

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

problema opel zafira auto con spia chiave inglese fissa

Messaggiodi Domenicoab » 12/11/2015, 20:00

salve a tutti mi chiamo Domenico [Napoli] spero che sia questo il modo giusto per presentarmi e chiedere informazioni.
ho una opel zafira z16xe elegance del 2003 in questo periodo mi sta dando dei bei problemi ultimamente si e' accesa la spia anomalia motore quello con la chiave al centro con conseguente perdita di potenza nell'accellerazione e quando faccio qualche chilometro in piu' rallenta totalmente non accellera piu' ma non si spegne dato che era un problema che si era gia' verificato e risolto con la pulizia della valvola egr qualche anno fa . credevo fosse lo stesso problema quindi faccio pulire la valvola ma il problema persiste collegando il computer al cavo della centralina sotto il freno a mano inizialmente non usciva alcun errore l'ho portata da due elettrauti e officina opel a tutti e due non non dava nessun errore memorizzato, dopo un ulteriore controllo la centralina dava gli errori piu svariati pedale,valvola egr,corpo farfallare chi ne ha piu' ne metta conclusione mi hanno detto che si deve sostituire la centralina motore. la spia dopo quasi 10 ore con macchina spenta scompare per poi ricomparire dopo qualche chilometro. prima di farla sostituire ne vorrei essere sicuro e vedere se ne vale la pena ringrazio anticipatamente per coloro che mi possono dare un buon consiglio su queste problematiche
Domenicoab
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/11/2015, 18:48
Località: Napoli
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel zafira z16xe elegance 74kw

Re: problema opel zafira auto con spia chiave inglese fissa

Messaggiodi Gioacchino » 12/11/2015, 21:45

ciao hai fatto il test pedali??? sai cos'è? ?? anche perché zafira e astra h sono uguali. .. per fartela breve giri la chiave nel quadro ( senza mettere in moto) e schiacci contemporaneamente freno e pedali a fondo ti compariranno dei numeri.. sono i codice errori memorizzati nella centralina. .poi verifica qua sul forum cosa siano veramente anche perché se ad ogni errore bisognerebbe cambiare la centralina motore... sappi anche se oltre alla centralina motore ci sono anche la uec e la rec che di trovano la prima nel vano motore e la seconda nel bagagliaio la stop sx (quella dovresti verificare se ci sia ).. comunque tu inizia col test pedali e vedi che errori ci sono .. e li posti qua.. se possiamo cerchiamo di aiutarti.. anche se ho un diesel.. :ook :ciaoz
Astra MY2005 1.9 cdti 150 cv con r.e.c., colore moonland, 5p,Fari xenon, posizioni a led, interni misti tessuto/pelle, cruise control a.m., cerchi in lega pentarazze da18, gomme Pirelli Cinturato P7 225/40, C.I.D. e radio cdc 40 opera in a.m., Chiusura comfort di serie, filtro aria sprintfilter, airbox sbloccato parte inferiore, clima Ecc con Aqs, CdB, nebulizzatori Insignia, luci plafoniera interne a led by Soldato Italiano, 7° cassa a.m., chiusura finestrini anteriori col telecomando a.m,specchio fotocromatico a.m., specchietti riscaldabili, cassetto portaoggetti refrigerato, sensore luci/pioggia in a.m . ( che FIGATA )...modulo UHP in a.m
Gioacchino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/04/2010, 10:32
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 cdti 150cv Cosmo 5 P
Altra Opel: No x carità .. 1 basta e avanza
Umore: Demoralizzato

Re: problema opel zafira auto con spia chiave inglese fissa

Messaggiodi Domenicoab » 13/11/2015, 16:35

Ti ringrazio di avermi risposto si ho fatto il test pedali ma purtroppo come riferimento per i codici ho solo la spia anomalia motore che lampeggia con delle sequenze che non riesco a decifrare non avendo il computer di bordo il display in dotazione alla mia auto mi permette di vedere solo data ora e temperatura con informazioni dello stereo di serie che non ho.non ho i comandi al volante giusto per capire il tipo di allestimento di serie che ho .quando parlavi dell'altro componente elettronico quello lato stop sx non so se nella mia auto e presente controllero. l'lettrauto non mi ha fornito i codici errore che e uscivano se esiste un altro modo per leggere i codici in modo autonomo senza andare all'officina sarebbe piu semplice :D :thx
Domenicoab
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/11/2015, 18:48
Località: Napoli
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel zafira z16xe elegance 74kw

Re: problema opel zafira auto con spia chiave inglese fissa

Messaggiodi Gioacchino » 14/11/2015, 16:31

Ciao come t ho detto appena esegui la procedura del test pedali gli errori compariranno nel quadro dei km totali della tua auto non sul display della radio.. e una sequenza di numeri.. tipo 50074, 11009 ecc.. trascrive sti numeri e poi inserisci col stato cerca o li riporti qui e vediamo di cosa si tratta


.
Astra MY2005 1.9 cdti 150 cv con r.e.c., colore moonland, 5p,Fari xenon, posizioni a led, interni misti tessuto/pelle, cruise control a.m., cerchi in lega pentarazze da18, gomme Pirelli Cinturato P7 225/40, C.I.D. e radio cdc 40 opera in a.m., Chiusura comfort di serie, filtro aria sprintfilter, airbox sbloccato parte inferiore, clima Ecc con Aqs, CdB, nebulizzatori Insignia, luci plafoniera interne a led by Soldato Italiano, 7° cassa a.m., chiusura finestrini anteriori col telecomando a.m,specchio fotocromatico a.m., specchietti riscaldabili, cassetto portaoggetti refrigerato, sensore luci/pioggia in a.m . ( che FIGATA )...modulo UHP in a.m
Gioacchino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/04/2010, 10:32
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 cdti 150cv Cosmo 5 P
Altra Opel: No x carità .. 1 basta e avanza
Umore: Demoralizzato

Re: problema opel zafira auto con spia chiave inglese fissa

Messaggiodi tzo » 14/11/2015, 17:54

Ma scusate il dubbio essendo la Zafira del 2003 come dice non è la Zafira A ? Cioè simile alla Astra G ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: problema opel zafira auto con spia chiave inglese fissa

Messaggiodi vittocecco » 15/11/2015, 18:45

tzo ha scritto:Ma scusate il dubbio essendo la Zafira del 2003 come dice non è la Zafira A ? Cioè simile alla Astra G ?

Infatti... di fatto è un'Astra G, non H... quindi andrebbe spostato di sezione...

In quel motore l'EGR è a comando pneumatico.
Sei sicuro che non si tratti di un problema all'EGR o al corpo farfallato?
In ogni caso è strano che la centrlaina non memorizzi nessun errore... se cambi la centralina e il problema non è lei, il meccanico se la prende indietro? Bubito... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: problema opel zafira auto con spia chiave inglese fissa

Messaggiodi Domenicoab » 16/11/2015, 16:59

Infatti il mio dubbio e propio quello devo riprovare con la procedura dei pedali e vedere se qualcosa esce fuori. comunque ho fatto una cosa ho tolto per circa 15 ore il cavo della batteria e praticamente quando l'ho riattaccato ed e' uscito il solito allarme dopo qualche chilometro a differenza di prima che anche dopo aver spento e riacceso la macchina che so 3/4 volte la spia era sempre accesa ora ad ogni spegnimento e riaccensione scompare per poi riaccendersi dopo un po
Domenicoab
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/11/2015, 18:48
Località: Napoli
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel zafira z16xe elegance 74kw

Re: problema opel zafira auto con spia chiave inglese fissa

Messaggiodi Domenicoab » 17/11/2015, 22:13

Niente da fare ho provato e riprovato con il test pedali non esce nessun codice sul display contachilometro dovro riportarla all'officina e farmi dire i codici
Domenicoab
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/11/2015, 18:48
Località: Napoli
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel zafira z16xe elegance 74kw

Re: problema opel zafira auto con spia chiave inglese fissa

Messaggiodi Utente » 18/11/2015, 19:43

io non lo so perchè ho l'interfaccia diagnostica, però se ricordo bene nel thread/guida per l'interpretazione del test diceva qualcosa su come interpretare i lampeggi della spia, tipo 1 lampeggio = 1, 2 = 2, 10 = 0, poi uscivano tot numeri (a gruppi di 4?) che se messi in sequenza rappresentavano i vari errori obd....
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: problema opel zafira auto con spia chiave inglese fissa

Messaggiodi Roberto1975 » 19/09/2016, 20:42

Salve sono Roberto sono nuovo nel mondo opere io ho comprato una opel zafira usata 2010 1.7 cosmo ... quali possono essere i problema?
Roberto1975
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/09/2016, 8:50
Località: San cataldo
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.7 110cv cosmo
Altra Opel: Zafira

Re: problema opel zafira auto con spia chiave inglese fissa

Messaggiodi Utente » 19/09/2016, 21:37

ciao roberto, di primo istinto direi che è in atto un classico PEBCAK, però prima di allarmarci prova a riformulare la domanda secondo le linee guida del forum :good
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti