Influenza EGR su Dwell Ignition Angle, Knock Retard Cylinder

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Influenza EGR su Dwell Ignition Angle, Knock Retard Cylinder

Messaggiodi Utente » 08/05/2014, 21:07

Buona sera forumendoli, avrei una questione da porvi

La storia comincia più o meno 3 settimane fa quando preso dal classico ma sì mettiamoci le zampine anche lì ho pulito corpo farfallato, candele, MAP ed EGR alla zafira (z16xe per la cronaca). Le candele avevano un pò di normale incrostazione che ho ripassato col le spazzole del dremel per tirare finchè le cambierò e controllato spessore elettrodi. Il corpo farfallato aveva solo il classico velo d'olio, caratteristico della motorizzazione da quel che leggo, e insieme all'egr si sono beccati una bella lavata con petrolio bianco e risciacquo con acetone per non lasciare unto. al MAP ho messo solo del pulisci contatti elettrici e alcool isopropilico.
Risultato motore rinato, a 130 km/h avevo guadagnato quasi 500 giri/min da 4500 giri scesa a quasi 4000 in 5°. Forse solo effetto placebo ma sembrava migliorata anche un pò in ripresa e consumi, nota dolente mi era sembrato aumentato e diventato più cupo il rumore e le vibrazioni in ripresa sotto sforzo, ma non è che prima stavo li a farci caso con la radio accesa.

Arriviamo a sabato che cominciano i vuoti ad andatura costante tra 2-3000 giri, che spariscono appena si tocca acceleratore. Avrei pensato alle candele o bobine, però minimo e accelerate regolari sono più da egr.

Quindi ieri smonto l'egr e al banco dopo solo 3 settimane ovviamente non dava problemi evidenti, nemmeno di tenuta.

Oggi attacco l'opcom e facciamo un giro. noto che l'egr tende a stare aperta al 40-45% sui 2000 giri per chiudersi nelle accelerate (più o meno il range dei vuoti). tenevo d'occhio anche i valori del Dwell Ignition Angle (sui 30 °CA), MAP (bene o male valore costante), i Knock Retard Cylinder (raramente si discostavano dallo 0, al max 4), Mysfires 0, e stranamente la prima sonda lambda variava da 60 mV a 300mV.
Ci fermiamo in uno spiazzo, scollego al volo senza spegnere il connettore dell'egr ed i sobbalzi sono spariti con avvertibile aumento di ripresa e rotondità nel salire del motore.
Però, e questo è il quesito, ho notato che l'Ignition dwell angle era sceso a 13 ed i knock retard cylinder aumentati con una media di 4, con punte di 7. Secondo voi è normale e soprattutto sicuro girare così, nel senso che ok non ci sono più i ricircoli dello scarico e il motore respira meglio, ma varia a questo punto? non danneggia il motore o le bobine? e flangiando definitivamente l'egr potrei avere problemi alla revisione?

grazie per l'attenzione.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti