strappi borrbotti a freddo e fumo nero allo scarico

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

strappi borrbotti a freddo e fumo nero allo scarico

Messaggiodi cirosusy » 20/10/2013, 20:46

aiuto km 95000 circa turbo pompa gasolio egr sensore pressione collettore pulizia serbatoio e ttutta l'aspirazione frizione completa e volano tutto nuovo originale opel com'e' possibile che li fanno ancora sti maledetti strappi e poca potenza vi prego la mia e una zafira a 2.0 dti y20dth il motore e come la vostra astra vi prego aiuto :piange :piange :piange
sigla motore z19dth modello cosmo kit minigonne interni pelle cerchi 17 cruise control specchi elettrici e ripiegabili specchietto fotocromatico tagliandi ogni 15000 km attuali 79200 immatricolata 29 giugno 2010
cirosusy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/10/2013, 13:39
Località: gorizia
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 cdti 150 cv 110kw cosmo
Altra Opel: Ex Zafira a 2.0 dti fascion Line

Re: strappi borrbotti a freddo e fumo nero allo scarico

Messaggiodi tzo » 20/10/2013, 21:00

Ciao! Fai attenzione hai pubblicato nello spazio Astra G .. Te l'ho spostato io adesso ..
Intanto che aspetti aiuto ti consiglio di aggiungere la firma con più dati possibili
Trovi link utili nella mia firma



Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: strappi borrbotti a freddo e fumo nero allo scarico

Messaggiodi Sebastian » 21/10/2013, 9:01

La mia,motore con stesso sistema, a freddo (ma dico freddo davvero,ossia da 4-5 gradi in giu ,testato il tutto fino a i -15 -16 di qualche anno fa) va in moto bene e poi se acceleri borbotta e fuma nero,lo fa per una decina di secondi e poi va tutto ok,lo fa prima e dopo la revisione pompa,molto probabilmente qualche infiltrazione di aria nel circuito del gasolio e/o qualche differenza di compressione tra i cilindri ( io ho 332000km) . Nel tuo caso potrebbero essere un bel po di cose,come ho già detto aria che entra o dal filtro gasolio (raccordi) ,o dai tubi ritorno,o dai gommini iniettori.O molto semplicemente le candelette bruciate,tipico anche questo,però queste si attivano solo con temperature molto basse e se hanno problemi si accende la spia di avaria,anche in estate,la centralina credo le usi anche per capire qualcosa sulla temperatura interna perchè variano la loro resistenza col calore !!! Questo se comunque dopo qualche minuto dalla prima accensione va tutto apposto. Se i problemi permangono anche in marcia e dopo che la macchina si è scaldata è un altro discorso. Se ha poca potenza in generale anche li possono essere un sacco di variabili,diciamo che c'è da controllare in primis quanta aria aspira leggendo con un diagnostico a riposo e dopo una forte accelerata fino in fondo,se poi i valori sono bassi si passa a controllare cià che li determina,ossia turbina ,egr e il misuratore massa aria stesso che magari o è sporco o è da cambiare.Devi essere certo insomma che ti abbiano fatto un lavoro coi controfiocchi visto che da quello che hai detto ti hanno sostituito cose per un valore circa pari quasi o superiore ad una zafira B 1.9 da 120 cv usata :D :D quindi francamente finchè l'auto non va bene io tartasserei fino alla morte chi ti ha fatto il lavoro. Altre variabili,se la pompa iniezione è stata revisionata bene,se è stata messa insomma un modello ricostruito con centralina nuova e sensore di posizione nuovi e se la fase delle catene è tutta ok .
Io con la mia astra ci sono voluti 2 anni per rifare prendere fiato al motore dopo la revisione pompa (probabilmente non ottimale) nel frattempo pulendo turbina,collettore di aspirazione ,EGR e innumerevoli trattamenti con additivi nel gasolio,e tutto sommato stranamente dopo quintali di cherosene nel gasolio adesso il motore gira molto bene (io però avevo fatto un centinaio di chilometri col motore che batteva in testa pesantemente,per tornare a casa,con la pompa fuori fase,e forse gli iniettori si erano un pò carbonizzati....)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: strappi borrbotti a freddo e fumo nero allo scarico

Messaggiodi cirosusy » 21/10/2013, 15:07

ciao grazie delle tue dritte e specifiche tecniche, ma credimi ho tutto nuovo nuovo e non rigenerato gli o ring iniettori sono stati cambiati due volte candelette e centralina comando nuovi comunque spesa totale tutto fatto in garanzia (car garantie che mi finisce a febraio 2014) e di 6.800 euro e 112 euro smontaggio serbatoio puliza e rimontaggio più montaggio cruise control le ho pagate io pero' sai che non so se il sensore pressione gasolio lo hanno messo nuovo ho ripreso quello dalla pompa vecchia, la macchina io sono il 2 proprietario e la concessionaria molto seria di qui mi ha certificato i chilometri sul contratto 69.504 quando mi e stata affidata e comunque dopo tutto il difetto lo ha fatto gia da quando l'ho comprata solo i seghettamenti, e invece i borbotti appena accelero a freddo poi calda non fa più dopo sost turbina nuova non di rotazione ma se accellero forte fuma e non lo fa piu. ora sono 4 giorni che giro con tunap 983 nel pieno e mi sembra che lo fa meno spesso e quando lo fa quasi non si sente forse saranno gli iniettori sporchi chi sa ho 94 700 km vorrei arrivare almeno 250 000 xhe come auto mi piace e per esigenze mi serve il monovolume,comunque qui a gorizia, udine e trieste mi dicono che va bene la macchina e per verificare devono incominciare a smontare tutto x vedere le valvole o iniettori , i mecc generici lasciamo stare mi hanno detto su questa io non metto le mani, settimana prossima devo andare a napoli a trovare i miei e vedo il pompista di fiducia molto bravo nella zona vedo se e questione di taratura e la porto da alcune opel li a napoli ti ringrazio tanto e ti tengo aggiornato. ha dimenticavo il debimetro e stato cambiato 2 volte sempre in garanzia , poi un giorno mi si accese la spia e usci' in diagnosi errore p1105 e p0105 sensore pressione barometrica non plausibile con sensore sovralimentazione una cosa del genere poi bo chi sa il migliore della zona di gorizia officina opel e uscito matto
sigla motore z19dth modello cosmo kit minigonne interni pelle cerchi 17 cruise control specchi elettrici e ripiegabili specchietto fotocromatico tagliandi ogni 15000 km attuali 79200 immatricolata 29 giugno 2010
cirosusy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/10/2013, 13:39
Località: gorizia
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 cdti 150 cv 110kw cosmo
Altra Opel: Ex Zafira a 2.0 dti fascion Line

Re: strappi borrbotti a freddo e fumo nero allo scarico

Messaggiodi Sebastian » 21/10/2013, 18:23

Brutta storia insomma :D ,ti capisco. Leggevo anche dei cablaggi pedale acceleratore-centralina ,o cablaggi motore o centralina stessa (parlo della ECU generale di controllo,non di quella della pompa) ho letto su vari forum americani che con i sistemi con quella pompa di iniezione può succedere. comunque se a freddo fa i problemi e non è aria spuria è comunque questione di iniezione,e chi ha sistemato l'iniezione dovrebbe ricontrollare gratuitamente tutto. E comunque un consulto da parte di un altro autoriparatore in questo caso che vai a Napoli è molto utile ;)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: strappi borrbotti a freddo e fumo nero allo scarico

Messaggiodi cirosusy » 21/10/2013, 20:01

grazie ancora, x questo sto impazzendo il capo officina si e inginocchiato mi ha ricontrollato tutto ben 2 volte e senza mai spendere un euro di tasca mia la cosa più bella che sia lui e il suo elettrauto hanno la zafira come la mia una 2003 e una 2005 come la mia di immatricolazione con lo stesso motore hanno provato anche il potenziometro ricontrollato il cablaggio elettrico del cruise controll smontato pezzi da una alla mia x provare ma niente da fare diagnosi in movimento forse una decina ,ho telefonato oggi pomeriggio al pompista giu a napoli amico di mio papa' e dai sintomi che ho detto e scritto via mail i ricambi sostituiti in ordine di sostituzione e prove fatte dai vari riparatori opel mi ha detto che 95 su 100 sono da pulire e rigenerare a nuovo con taratura gli iniettori ma prima di smontare vuole controllare il ponte iniettori con gli spinotti che ha lui casi simili era proprio il ponte iniettori,poi cosa dire se si risolve e bene se no la butto nell'isonzo qui a gorizia o nella bocca del Vesuvio a Napoli sono arrivanto all'esasperazione, meglio il pandino di mia moglie 131.000 e ancora oggi dopo 7 anni solo i tagliandi ogni 10000 km e kit distribuzione ogni 65000 xche io sono molto maniacale sulla manutenzione ti ringrazio ancora e spero che risolvo cosi altri( e spero di no) possono risolvere senza perderci la testa e denaro x chi non ha garanzia buona serata ciao ciro ti aggiorno...
sigla motore z19dth modello cosmo kit minigonne interni pelle cerchi 17 cruise control specchi elettrici e ripiegabili specchietto fotocromatico tagliandi ogni 15000 km attuali 79200 immatricolata 29 giugno 2010
cirosusy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/10/2013, 13:39
Località: gorizia
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 cdti 150 cv 110kw cosmo
Altra Opel: Ex Zafira a 2.0 dti fascion Line

Re: strappi borrbotti a freddo e fumo nero allo scarico

Messaggiodi cirosusy » 27/11/2013, 10:37

Aggiornamento finalmente problema sembra risolto aggiornamento centralina e sostituzione iniettori in garanzia con CAR Garantie ovviamente questo a napoli nel giro di 3 giorni poi mi hanno spruzzato spari x contatti in tutti gli spinotti ora la macchina e una bestia l'effetto turbo lag e impercettibile e tutto questo ho lasciato 10 euro di mancia x il caffè nell'ufficio a aggiungo che non c'è stato bisogno di farsi un giro x capire cosa era e bastato mettere in moto con li tech acceso e accelerava il giro con me in macchina l'ho ha fatto lo stesso prima io è poi lui comunque mi ha detto che un po' di fumo in accellerazione queste qua lo fanno un po' ma no come la mia grazie a tutti quelli che hanno speso parole per me ora con anche 4 iniettori nuovi non rigenerati vado fino a che non muore veramente comunque son 2300 km dal lavoro e adesso è tutta perfetta la mia zaffy :D
sigla motore z19dth modello cosmo kit minigonne interni pelle cerchi 17 cruise control specchi elettrici e ripiegabili specchietto fotocromatico tagliandi ogni 15000 km attuali 79200 immatricolata 29 giugno 2010
cirosusy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/10/2013, 13:39
Località: gorizia
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 cdti 150 cv 110kw cosmo
Altra Opel: Ex Zafira a 2.0 dti fascion Line


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti