Display spento Contachilometri Zafira 1.6 16v 2001

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Display spento Contachilometri Zafira 1.6 16v 2001

Messaggiodi kitemaster64 » 04/03/2013, 22:08

Salve a Tutti!
giusto per presentarmi ....posseggo una Zafira 1.6 16v cat. Elegance con impianto GPL Landi montato nel 2006.
Mai nessun problema elettrico sino a,.............Venerdì scorso da un giorno all'altro al momento dell'accensione dell'auto non si è più acceso il display del contachilometri e del contaKm parziale, buio totale. Solite procedure del cavol...o spegi e riaccendi....... schiaccio il pulsante del reset ......sempre buio. Due giorni prima avevo fatto il pieno di GPL e come consuetudine avevo azzerato il ContaKm Parziale (era tutto normale). Le altre spie tutto Ok i fusibili mi sembrano integri. Cosa sarà successo???
Suggerimenti?
Il Quadro porta come codice VDO 110.080.070/005 OPEL 09228774GH lo ho visto su una etichetta posta dietro perchè domenica ho smontato tutto ho scollegato il quadro e puoi lo ho ricollegato NIENTE è successo, anzi direi che ho fatto peggio, ora non si illuminano più gli orologi del contagiri, tachimetro, livello benzina, temperatura.......AZZZ.. il resto pare che funzioni.
Aiutooooooooo! Grazie a tutti
ora Zafira [A] 1.6 16V cat. 74cv (z16xe) Elegance ora GPL Landi
ex Calibra 2000 8v MITICA!
kitemaster64
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2012, 11:44
Località: Nord Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 - 2001 ora GPL

Re: Display spento Contachilometri Zafira 1.6 16v 2001

Messaggiodi kitemaster64 » 05/03/2013, 20:09

Up UP
ora Zafira [A] 1.6 16V cat. 74cv (z16xe) Elegance ora GPL Landi
ex Calibra 2000 8v MITICA!
kitemaster64
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2012, 11:44
Località: Nord Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 - 2001 ora GPL

Re: Display spento Contachilometri Zafira 1.6 16v 2001

Messaggiodi Utente » 06/03/2013, 16:48

controlla che le lampadine siano apposto e girate a dovere (1/4 di giro dopo inserite), il connettore non abbia falsi contatti (la leva in alto va spinta verso sx per toglierlo e verso dx fnchè non va ad incastro) e per ultimo non si sia brucciato qualche resistenza/diodo nel contakm sul circuito sotto il coperchio posteriore.

potresti postare una foto dalla posizione di guida in modo che si vedano bene le lancette a motore spento?
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Display spento Contachilometri Zafira 1.6 16v 2001

Messaggiodi tetteu » 06/03/2013, 17:00

kitemaster64 ha scritto:Up UP

comunque ....
senza presentarsi e senza mettere l'auto in firma ........ difficilmente qualcuno ti può aiutare :roll:
essendo anche richiesto dal regolamento , sarebbe un bel gesto da parte tua :thx
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Display spento Contachilometri Zafira 1.6 16v 2001

Messaggiodi kitemaster64 » 06/03/2013, 21:48

Ringrazio TETTEU, e mi scuso con tutti :oops: :oops: , quel che è giusto è giusto. :mmmm
Spero di aver rimediato alla CAvol........ata. :flag

Sono disperato.. mi si è spento da Giov. scorso il diplay verde che indica i Km percorsi e il contaKm parziale, e andando a GPL non riesco più a regolarmi azz.
Diaciamolo meglio, la mattina alla accensione dell'auto non si è acceso, senza che fosse accaduto un evento particolare. E' svampato?! :sciopa Qualcuno mi sa dire qualcosa?
"UTENTE" di quale coperchio parli?
Qualcuno ha lo schema elettrico dello spinotto/connettore tra quadro e auto? si proprio quello della levetta?
GRAZIE dei Vostri contributi. :ciaoz
ora Zafira [A] 1.6 16V cat. 74cv (z16xe) Elegance ora GPL Landi
ex Calibra 2000 8v MITICA!
kitemaster64
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2012, 11:44
Località: Nord Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 - 2001 ora GPL

Re: Display spento Contachilometri Zafira 1.6 16v 2001

Messaggiodi catoblepa » 06/03/2013, 22:08

Ciao, scusa mi viene un dubbio, siccome è successo anche a me la stessa cosa, anche io preso dalla disperazione
ho pensato a chissà quali cose, :paura
poi pensa pensa :roll: :roll: mumble mumble :cry: :cry: mi viene in mente!!!!!!!! regolazione luci quadro strumenti , potenziometro a sx vicino tasto luci fendinebbia , era completamente a zero :evil: :evil:
Magari non sarà il tuo caso ma provare per credere :roll: ;) ;) :lol: :ciaoz
Opel Zafiraecom A elegance 2004
catoblepa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/03/2011, 21:24
Località: genova
La tua Astra: Astra K

Re: Display spento Contachilometri Zafira 1.6 16v 2001

Messaggiodi kitemaster64 » 06/03/2013, 22:18

Bhe provare domani non costa niente, l'ho già fatto? Bho?? non ricordo. Meglio riprovare ed escludere!!

Grazie Grazie
ora Zafira [A] 1.6 16V cat. 74cv (z16xe) Elegance ora GPL Landi
ex Calibra 2000 8v MITICA!
kitemaster64
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2012, 11:44
Località: Nord Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 - 2001 ora GPL

Re: Display spento Contachilometri Zafira 1.6 16v 2001

Messaggiodi tetteu » 07/03/2013, 8:30

il quadro ha 3 lampadine per l'illuminazione generale ed alcuni Led per il display
questi ultimi vengono alimentati direttamente dal quadro , pertanto se il fusibile 22 ( 10A ) è integro , bisogna smontare il quadro strumenti ed aprirlo .........
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Display spento Contachilometri Zafira 1.6 16v 2001

Messaggiodi kitemaster64 » 07/03/2013, 19:08

Mosso il potenziometro ma Niente!
Ora contrlollerò il Fusibile che mi ha suggerito tetteu.
Domanda...: Prima che aprissi il cruscotto e sganciassi il quadro dal connettore , quello con la levetta , il display era già morto da 2 giorni ma l'illuminazione degli strumenti allora era ok. Nella speranza di trovare qualche cavetto sganciato, ho smontato tutto ma..................... Rimontando il tutto ho peggiorato la cosa perchè (il motivo non lo sò) ma non si sono più illuminati gli atri strumenti "NOTTE! completa" salvo le varie spie che pare che funzionino ugualmente.
Sempre meravigliosi.... Ora proviamo il fusibile!!
Grazie
ora Zafira [A] 1.6 16V cat. 74cv (z16xe) Elegance ora GPL Landi
ex Calibra 2000 8v MITICA!
kitemaster64
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2012, 11:44
Località: Nord Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 - 2001 ora GPL

Re: Display spento Contachilometri Zafira 1.6 16v 2001

Messaggiodi kitemaster64 » 08/03/2013, 20:10

tetteu ha scritto:il quadro ha 3 lampadine per l'illuminazione generale ed alcuni Led per il display
questi ultimi vengono alimentati direttamente dal quadro , pertanto se il fusibile 22 ( 10A ) è integro , bisogna smontare il quadro strumenti ed aprirlo .........

TETTEU SEI UN MITO!
Non so se, PERCHè ero senza occhiali ma aperto il vano fusibili ho cercaTO il fus. 22, non so perchè cercavo il 21 ..... e vedo che una sede di fusibile di colore marroncino non aveva il fusibile, guardo gli altri fisibili per capire che amperaggio doveva avere..(7,5) e dalla scorta lo inserisco dove era vuoto..........FIAT LUX ora ho l'illuminazione degli strumenti, funzia anche il cicalino di "fari accesi e motore spento"" EVVIVA.. Non mi chiedete perchè mancava il fusibile??????????BHO!!!!! :mah :mah :mmmm è bene cio che finisce bene.
MA IL DISPLAY E' SEMPRE MORTO!! questo W.E. riprovo a togliere tutto e a smontare proprio il quadro, ci avevo tentato già domenica scorsa ma per non far danno alla prima difficoltà di muovere delle linguette mi sono fermato. I TRY AGAIN!I will be more lucky.
Poi mi giocherei l'opzione sostituzione quadro che ne dite?
Grazie
ora Zafira [A] 1.6 16V cat. 74cv (z16xe) Elegance ora GPL Landi
ex Calibra 2000 8v MITICA!
kitemaster64
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2012, 11:44
Località: Nord Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 - 2001 ora GPL

Re: Display spento Contachilometri Zafira 1.6 16v 2001

Messaggiodi psklu » 17/04/2013, 23:33

Se posso dire la mia, qualche mese fà ho smontato anch'io il quadro strumenti: stavo andando alla ricerca di un terribile ed odioso rumore che proveniva dalla plancia (poi risolto, era un gruppo di cavi che sbatteva) e ho dovuto smontare il quadro appunto, ma una volta montato ho notato anch'io che mancava l'illuminazione di una zona, infatti si erano bruciate 2 lampadine !!
le ho cambiate con pochi euri, ma mi è rimasto il dubbio di come avessero potuto bruciarsi semplicemente togliendo e rimettendo il quadro, senza di fatto accenderle.
Credo che come ha detto catoblepa in un altro topic, sia importante ogni qualvolta si metta mano all'impianto elettrico staccare la batteria 8)
anche se la chiave è disinserita infatti ci sono sempre degli accessori alimentati.
nel dubbio ........ :ok
ZAFIRA 1.8 Elegance 2004 black/met - impianto GPL BRC
2 POSTI SECCHI!! (...il restante spazio per il trasporto bike...)

Impianto HIFI: sorgente+cd changer+Aux Alpine + interfaccia Display/comandi al volante, FA: wf Coral+Tw Tec / Sub Ciare/ 2 Audiosystem F2 280 Twister (FA+Sub)
psklu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/07/2011, 15:22
Località: verona
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: elegance 1.8 2004 impianto GPL BRC

Re: Display spento Contachilometri Zafira 1.6 16v 2001

Messaggiodi kitemaster64 » 18/04/2013, 14:31

Grazie per l'intervento, ma per le lampadinette, AMEN, il problema rimane ed è che il Display verde che segna la totalizzazione dei kilometri e sotto i Km parziali, senza un motivo apparente........ da uno spegnimento dell'auto una sera (e tutto funzionava)........, alla riaccensione la mattina dopo (niente! tutto spento), e Noi Gasati guardiamo i kilometri percorsi per vedere l'autonomia a gas residua sino al prossimo pieno (i led colorati fanno solo cinema) non so risolverla.
Che Voi sappiate, esiste una spina ......o qualcosa da verificare (cavo, connettore,....ecc) nel vano motore dove la centraliva va a prendersi informazione dei kilometro percorsi? Non credo che esista un fusibile ad hoc per questo servizio..?!! o a meno che.... :mah :mah
AIUTOoooooo ! ! ! ! :paura
ora Zafira [A] 1.6 16V cat. 74cv (z16xe) Elegance ora GPL Landi
ex Calibra 2000 8v MITICA!
kitemaster64
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2012, 11:44
Località: Nord Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 - 2001 ora GPL

Re: Display spento Contachilometri Zafira 1.6 16v 2001

Messaggiodi Domenicoab » 14/11/2015, 8:10

Non so se puo tornarti utile a me e' successo un po di tempo fa controlla con una luce sul piccolo display e vedi se si intravedono i km se si vedono il display e funzionante ed e' una lampadina quella propio dietro al piccolo display ma per cambiarla si deve smontare tutto il cruscotto ma credo che tu lo abbia gia fatto spero che tu risolva :ook
Domenicoab
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/11/2015, 18:48
Località: Napoli
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel zafira z16xe elegance 74kw


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti