Calore in abitacolo

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Calore in abitacolo

Messaggiodi rubbe » 24/08/2012, 7:49

Buongiorno a tutti,
la mia Zafira trasmette il calore del motore all'abitacolo,
una sorta di riscaldamento indotto :(

d'inveno basta poco riscaldamento, d'estate ci vuole il condizionatore.

E' solo il mio esemplare ?
Si può fare qualcosa per ridurre questo effetto?

grazie
Zafira A, 1.8 16V, 215 mila km, con qualche difettuccio ... :(
rubbe
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/07/2012, 13:37
Località: TV
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Zafira A, 1.8 16V Elegans

Re: Calore in abitacolo

Messaggiodi luctun » 24/08/2012, 8:03

domanda.... sicuro che il calore venga dal davanti e non da sotto, dalla linea di scarico?
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Calore in abitacolo

Messaggiodi rubbe » 24/08/2012, 9:01

luctun ha scritto:domanda.... sicuro che il calore venga dal davanti e non da sotto, dalla linea di scarico?

oh bella ... come lo posso verificare?

la marmitta è in fondo, non a metà come le nuove Zafira.
mi ero fatto l'idea che il selettore caldo/freddo non funzionasse bene, ed invece il meccanico mi dice che chiude bene le paratie ... quindi forse è proprio "pensato male"

nel tempo (anni), ho notato 2 cose, se hanno qualche significato:
-l'aria da bocchettoni in abitacolo (con condizionatore spento), non esce "fresca" ma sembra sia un po riscaldata
anche se di notte, a velocità sostenute (con l'auto di prima non mi capitava)
-da fermo, se la ventola del radiatore va in funzione, si sente il calore del motore che esce dal lato dx nella zona fra le 2 portiere (ante e post).

grazie mille
Zafira A, 1.8 16V, 215 mila km, con qualche difettuccio ... :(
rubbe
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/07/2012, 13:37
Località: TV
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Zafira A, 1.8 16V Elegans

Re: Calore in abitacolo

Messaggiodi freebike_69 » 05/09/2012, 22:11

ciao, i condotti dell'aria sono nel cofano e d'estate tra il caldo del sole e del motore le plastiche sono "roventi" e quindi l'aria è sempre abbastanza calda (a condizionatore spento) la mia auto fà la stessa cosa, credo sia un difetto di progettazione e non un guasto ai condotti.
ZAFIRA 2.0 DTI Elegance Y20DTH anno 2002
freebike_69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/08/2012, 17:09
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 2.0 DTI Elegance Y20DTH
Umore: ottimista

Re: Calore in abitacolo

Messaggiodi rubbe » 06/09/2012, 9:52

freebike_69 ha scritto:la mia auto fà la stessa cosa

:(
grazie mille
Zafira A, 1.8 16V, 215 mila km, con qualche difettuccio ... :(
rubbe
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/07/2012, 13:37
Località: TV
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Zafira A, 1.8 16V Elegans

Re: Calore in abitacolo

Messaggiodi shinecomo » 06/09/2012, 12:29

Idem anche la mia....
Opel Astra 1.6 105cv Twinport Elegance. Cerchi in lega da 16 e 15. JVC KW-AVX840 + GID, Clima automatico.
shinecomo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/09/2011, 20:47
Località: Como
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 105cv Twinport Elegance 5P.

Re: Calore in abitacolo

Messaggiodi freebike_69 » 12/09/2012, 20:05

rubbe ha scritto:
freebike_69 ha scritto:la mia auto fà la stessa cosa

:(
grazie mille


e grazie di chè? :mah mal comune mezzo gaudio :mmmm
ZAFIRA 2.0 DTI Elegance Y20DTH anno 2002
freebike_69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/08/2012, 17:09
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 2.0 DTI Elegance Y20DTH
Umore: ottimista

Re: Calore in abitacolo

Messaggiodi rubbe » 13/09/2012, 22:06

freebike_69 ha scritto:
rubbe ha scritto:
freebike_69 ha scritto:la mia auto fà la stessa cosa

:(
grazie mille

e grazie di chè? :mah mal comune mezzo gaudio :mmmm


grazie, e di averi chiarito un dubbio, anche se con responso negativo ;)
:grazie
Zafira A, 1.8 16V, 215 mila km, con qualche difettuccio ... :(
rubbe
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/07/2012, 13:37
Località: TV
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Zafira A, 1.8 16V Elegans

Re: Calore in abitacolo

Messaggiodi sergiolino » 18/02/2013, 10:42

salve .ho letto vostro problema di aria calda in auto .ecco a voi per mia esperienza . Ste c++++ di opel hanno un rubinetto elettrico sul impianto aria calda che quando chiudi la stufa , lui il rubinetto resta aperto quindi tu non fai altro che chiudere solo la paratia ma giù in fondo se tocchi dietro la stufa è caldissima .il rubinetto non è altro che una deviatrice a tre vie che blocca l'acqua e la devia al motore !!!!! Avendo fatto prove e ricerche mi sono accorto che quando muovi la manopola arriva CORRENTE AL RUBINETTO per un lasso di tempo molto piccolo sicchè la valvola non riesce a lavorare cioè o non si apre in inverno o non chiude in estate . a SMONTARE tutto ogni volta e una pazzia !!!! ok? la mia soluzione > ho creato un bypass elettrico così da comandare manualmente la valvola sia in chiusura che apertura solo invertendo la polarità dei fili .ATTENZIONE QUANDO LO FARETE sgangiatevi dall'impianto della vettura per non mandare elettricità in altri organi e ancora peggio con polarità invertita .basta TAGLIARE i due fili di comando e vi ccollegate DIRETTAMENTE al rubinetto credo di essermi espresso molto chiaro .per chi vuole altre notizie sono a disposizione anche in privato se concesso dallo staff a tutti :ciaoz
auto OPEL ASTRA G 1.7 TD SW 1998 motore X17DTL
sergiolino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/02/2012, 11:36
Località: napoli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: opel astra g sw kw 50 x17dtl

Re: Calore in abitacolo

Messaggiodi marco75sa » 30/08/2013, 10:38

sergiolino ha scritto:salve .ho letto vostro problema di aria calda in auto .ecco a voi per mia esperienza . Ste c++++ di opel hanno un rubinetto elettrico sul impianto aria calda che quando chiudi la stufa , lui il rubinetto resta aperto quindi tu non fai altro che chiudere solo la paratia ma giù in fondo se tocchi dietro la stufa è caldissima .il rubinetto non è altro che una deviatrice a tre vie che blocca l'acqua e la devia al motore !!!!! Avendo fatto prove e ricerche mi sono accorto che quando muovi la manopola arriva CORRENTE AL RUBINETTO per un lasso di tempo molto piccolo sicchè la valvola non riesce a lavorare cioè o non si apre in inverno o non chiude in estate . a SMONTARE tutto ogni volta e una pazzia !!!! ok? la mia soluzione > ho creato un bypass elettrico così da comandare manualmente la valvola sia in chiusura che apertura solo invertendo la polarità dei fili .ATTENZIONE QUANDO LO FARETE sgangiatevi dall'impianto della vettura per non mandare elettricità in altri organi e ancora peggio con polarità invertita .basta TAGLIARE i due fili di comando e vi ccollegate DIRETTAMENTE al rubinetto credo di essermi espresso molto chiaro .per chi vuole altre notizie sono a disposizione anche in privato se concesso dallo staff a tutti :ciaoz


mamma mia, non ci ho capito niente. So solo che ho lo stesso problema tuo o meglio calore proveniente anche dal basso dei pedali e in più la plastica laterale è bollente...
Mah
Astra 1.4 Turbo 140CV Elective GPL
marco75sa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 24/05/2012, 8:40
Località: Salerno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GPL 140CV ELECTIVE 1.4 TURBO

Re: Calore in abitacolo

Messaggiodi Knightrider80 » 11/04/2014, 12:15

Sergiolino anche io ho lo stesso problema, ti ho scritto un messaggio, dove si trovano i due fili che hai invertito? Potresti spiegarmi la posizione esatta?
Grazie mille!
Astra J Elective 1.6 115cv, Elective Pack, cerchi 17", volante in pelle, ruotino di scorta, Smoker Pack, portaocchiali lato guida
AM: ambient light maniglie anteriori, plafoniera posteriore,portaoggetti centrale e zona piedi anteriore, luci diurne Simoni Racing, strisce cromate sulla casse ant/post e sulla griglia anteriore a "sorriso", portatarga ant/post in alluminio satinato senza scritte, eliminazione scritta sul posteriore, calotte specchietti satinate, coprimaniglie cromate, bracciolo Armster, antenna shark in tinta, filtro aria BMC, oscuramento vetri posteriori 75%, profili cromati guarnizioni vetri, sensori posteriori Metasystem, luci targa a pannello led con resistenze.
Knightrider80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 30/04/2012, 11:39
Località: Provincia di Milano, Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.6 115cv 5p Elective

Re: Calore in abitacolo

Messaggiodi vivo1970 » 15/06/2014, 19:27

Salve, anche io ho lo stesso problema sulla Zafira CDX che da poco ho in uso per un'associazione. Il problema è stato reso evidente dalle recenti calde giornate (prima infatti il clima raffeddava abbastanza, lo avevo collaudato per brevi periodi, ma poi non lo utilizzavo ...).
Il problema che rilevo è che, ad auto fredda, il clima funziona, ma appena si scalda appena il motore, l'aria esce sempre meno fresca, fino ad uscire calda. Poi nelle condizioni di temperatura ambientale più alta (oltre 30°C), il condizionatore si spegne (e dovrebbe essere normale per protezione).
Ho smontato il gruppo dei comandi, verificando il fine corsa (freddo) della manopola temperatura funzionasse correttamente (chiude il circuito verso il piedino 2 del connettore, apre verso il piedino 3) e mantiene tale configurazione fin tanto che la manopola rimane in tale posizione (non rilevo quindi una breve chiusura del circuito, come Sergiolino indica nel suo post).
E correttamente chiusura ed apertura verso i piedini 2 e 3 del connettore si invertono quando si sposta la manopola dalla posizione "fine corsa freddo".
Non so però quale sia la valvola che Sergiolino indica e che tipo di valvola sia (trovo indicazioni su manuali e su siti di "valvola a farfalla", di "valvola ad espansione") né di dove si trovi posizionata e come accedervi.
Attendo indicazioni da chi ne sa qualcosa e possa aiutarmi.
Grazie
Opel Zafira A 1.8 CDX 85Kw - tetto apribile - cambio automatico
vivo1970
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/08/2013, 17:41
Località: Trieste
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.8 CDX - 85 KW

Re: Calore in abitacolo

Messaggiodi sergiolino » 23/05/2015, 0:06

La valvola da me indicata trovasi montata all'ingresso cioè entrata acqua calda del radiatore della stufa .è una valvola deviatrice a tre vie ,cioè
quando chiudete l aria calda entra in funzione questa valvola che NON permette l'entrata all'acqua calda di entrare nel radiatore della stufa ,rimettendola subito in circolo sul tubo di uscita in modo che la stufa resti fredda ,se a casa chiudi la valvola del termosifone esso resta freddo , cosi sull' auto con l'eccezione che sull'auto viene deviata subito sul ritorno per ripristinare tutto il flusso dei liquidi di raffreddamento per vederla
smonta la parte bassa del cruscotto e troverai il radiatore con tubi valvola e fili elettrici proprio li dove senti il calore ai piedi fammi sapere .
se guardi dal vano motore vedrai i tubi in quale punto entrano nell 'abitacolo buon lavoro ,ma sopratutto buon divertimento ps. se smonti fai attenzione devi svitare due viti dal vano motore da dove fuoriesce scarico condenza :D :ciaoz
auto OPEL ASTRA G 1.7 TD SW 1998 motore X17DTL
sergiolino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/02/2012, 11:36
Località: napoli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: opel astra g sw kw 50 x17dtl


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot] e 2 ospiti