Zafira A filtro gasolio vuoto

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Zafira A filtro gasolio vuoto

Messaggiodi PinoDiSvezia » 30/07/2012, 16:14

ciao a tutti
premetto che sono presente nel vostro forum dall'inizio dell'anno ma è la prima volta che posto un quesito (molte risposte le ho trovate nei vari post :D )

Aler, dopo aver risolto diversi problemi di alimentazione del mio carro funebre (sono veramente al limite :muro ), indicato in firma, ovvero
- sostituzione centralina pompa e revisione -- 1400 euros dal pompista circa 2 anni fa
- sostituzione debimetro e filtro aria + altre piccole manutenzioni -- 130 euros dal meccanico di fiducia circa un anno fa
- sostituzione del sensore giri (a volte andava a zero il contagiri e il minimo era altalenante), questo lavoro fatto senza particolari controlli ma attraverso i codici di errore letti da un opcom preso su ebay e grazie alle info trovate nel forum esattamente 13 giorni fa, il 17/07 il giorno prima di andare fuori italia....

si è verificato questo: provato la macchina prima di partire tutto ok fatto qlc km; andato in aeroporto il 18/07 e lasciato la macchina parcheggiata fuori la mattina, ritirata da mio cognato la sera e rientrata a casa tutto ok (tra and e rit sono circa 20 km)...
dopo qualche gg mio cognato al tentativo di accensione rileva che il motorino gira ma la macchina non parte, neanche col ponte con altra batteria.
al mio rientro il 29/07 rimetto in carica la batteria per tutta la notte e riprovo oggi ma niente, il motore gira a vuoto senza avviarsi.

con l'aiuto del vicino di casa, ex autista di mezzi pesanti facciamo alcuni tentativi e deduciamo che non arriva il gasolio infatti il filtro risulta quasi vuoto.
con l'aiuto del compressore soffiamo aria nel serbatoio e il gasolio dopo varie prove esce pulito a getto pieno purtroppo nel frattempo si sono rotti alcuni tubicini di ritorno cotti e induriti che però abbiamo sostituito. riproviamo riempendo manualmente il filtro e riavviando il motore, sfiatando da tubi iniettore e inizialmente trafila il gasolio, c'è stato qualche tentativo di avviarsi per qualche secondo ma poi nulla.

Ho letto tra i vari post che potrebbe dipendere
- dall'aria che trafila nel circuito, dovrei cambiare qualche altra guarnizione? :mah
- dalla pompa elettrica bp del serbatoio ma non mi è chiaro se sulla mia macchina è presente (in firma) :mah, nel caso lo fosse come si controlla? ho notato che spostando il sedile posteriore dietro gu ida e la moquette c'è una serie di fili con una mascherina di plastica, potrebbe essere quella? o sono i cavi per le luci posteriori?
nel caso non fosse presente è opportuno mettere una valvola di non ritorno nella mandata prima del filtro?
inoltre volendo smontare il serbatoio per pulirlo immagino sia necessario il ponte... :piange

grazie a tutti anticipatamente
Pino Di Svezia - Re degli sfigati
almeno con le auto ma non solo....
Zafira A cdx del 2000-motore x20dtl

IL CARDAMPONE NON E' UN INSETTO
PinoDiSvezia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/01/2012, 0:00
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P/CDX/2.0/82
Altra Opel: 2.0 DI
Umore: SempreSullOrloDiUnaCrisiDiNervi

Re: Zafira A filtro gasolio vuoto

Messaggiodi PinoDiSvezia » 07/08/2012, 7:38

Riciao :ciaoz
ma siete tutti in ferie...? :surf
Comunque ho risolto, sempre grazie al meccanico di fiducia.....
Mi ha fatto una specie di "bypass" sul circuito recupero gasolio degli iniettori, un lavoretto di qualche ora che mi aveva anticipato l'anno scorso come da fare per via delle difettosità di queste pompe....una modifica che lui fa su tutte le opel per risolvere i problemi di svuotamento circuito gasolio.
insomma 80 euro per la modifica e 50 per il carro attrezzi (non ha potuto fare l'intervento a casa :2muri )

Buove vacanze a tutti :ciaoz
Pino Di Svezia - Re degli sfigati
almeno con le auto ma non solo....
Zafira A cdx del 2000-motore x20dtl

IL CARDAMPONE NON E' UN INSETTO
PinoDiSvezia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/01/2012, 0:00
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P/CDX/2.0/82
Altra Opel: 2.0 DI
Umore: SempreSullOrloDiUnaCrisiDiNervi

Re: Zafira A filtro gasolio vuoto

Messaggiodi bobo83 » 05/03/2013, 19:42

buonasera qualcuni mi puo aiutare ho una zafira serie ha un difetto che il mattino non parte ho fatto tutti i controlli possibili ma niente.
vorrei sapere come si fa il bypass sul circuito del ritorno. GRAZIE
bobo83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/03/2013, 14:00
Località: perugia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: OPEL ZAFIRA 2000 DIESEL 82CV 60KW

Re: Zafira A filtro gasolio vuoto

Messaggiodi PinoDiSvezia » 05/03/2013, 22:33

ti ho risposto in privato :ook
Pino Di Svezia - Re degli sfigati
almeno con le auto ma non solo....
Zafira A cdx del 2000-motore x20dtl

IL CARDAMPONE NON E' UN INSETTO
PinoDiSvezia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/01/2012, 0:00
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P/CDX/2.0/82
Altra Opel: 2.0 DI
Umore: SempreSullOrloDiUnaCrisiDiNervi

Re: Zafira A filtro gasolio vuoto

Messaggiodi gigius67 » 03/07/2013, 14:18

Ciao,
ho una zafira A 2.0 dti 101 CV del 2004 e anche io sto combattendo con il difetto di accensione al mattino. Ho letto sul forum della modifica. Mi potete spiegare come va fatta?
Grazie anticipatamente.
Luigi
Luigi - zafira a 2.0 dti 101 CV
gigius67
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/07/2013, 14:01
Località: campania
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 2.0 dti

Re: Zafira A filtro gasolio vuoto

Messaggiodi Nabet teban » 18/11/2013, 21:55

Anche io ho una zafira A 2.0 dti 101 CV del 2003 e anche io sto combattendo con il difetto di accensione al mattino. Ho gia cambiato i tubicini e il filtro del gasolio ma ogni mattina sento ancora qualche "singhiozzo". Avete qualche idea?grazie
Nabet teban
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/11/2013, 21:46
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel zafira/5p
Altra Opel: Opel zafira

Re: Zafira A filtro gasolio vuoto

Messaggiodi rubio00 » 25/11/2013, 15:25

Sarei curioso anch'io di sapere come fare questo by-pass....

Nabet Teban: prima domanda che mi viene in mente, hai controllato le candelette?
Opel Zafira A 2.0 dti 101 hp 74kw
rubio00
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/10/2013, 10:16
Località: Rimini
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 2.0dti

Re: Zafira A filtro gasolio vuoto

Messaggiodi lucamigliore » 16/12/2013, 7:47

anche a me piacerebbe sapere come si baypassa , anch'io ho problemi con la mia zafira, problemi di avvio, se rimane 2 giorni ferma, nn si avvia e serve un'altra batteria, io avevo pensato all'aggiunta di una pompetta elettrica all'inizio dell'impianto di pescaggio
lucamigliore
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/12/2013, 7:38
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ZAFIRA DIESEL 101 CV ANNO 2003

Re: Zafira A filtro gasolio vuoto

Messaggiodi luctun » 16/12/2013, 8:00

Sei sicuro che sia lì il problema? :mmmm perché se cambuando batteria risolci CREDO che il problema sia la batteria morta per raggiunti limiti di età/utilizzo. Se invece il problems si ripresenta molte volte, allora mi sa di dispersione di corrente, ma comunque da profondo ignorante in materia non penso che il problema stia nelle candelette :mahh

@chi ha già risolto efficacemente: perché non postate la soluzione in pubblico? :mmmm
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Zafira A filtro gasolio vuoto

Messaggiodi PinoDiSvezia » 16/05/2014, 10:17

Ciao a tutti
scusate ma ho cambiato auto (e marca) e non visito il forum da quasi 2 anni

Prima di versare la macchina in concessionaria e durante una delle ultime visite in officina (quasi quasi citrasferivo al mia residenza :mrgreen: )il meccanico mi spiegava che sulle opel e' un difetto comune per quel tipo di pompa rotativa (a parte che ogni 150000 km va a benedirsi anche la sua centralina - a me è costata circa 1400 euro :evil: :evil: :evil: ) che per via delle perdite nel circuito di ritorno si svuota causando difficoltà all'avviamento (tra l'altro questo modello non ha la pompetta elettrica per il pescaggio gasolio e quindi la pressione nell'impianto veniva data dalla pompa iniezione proprio dall'avviamento ergo basta una trafila d'aria anche irrisoria per darti i problemi di cui sopra)
Inoltre come detto da luctun occorre avere una batteria efficiente per avere un buon avviamento... se il circuito gasolio non è in pressione e la batteria è giù la macchina tossisce e fuma un pò...

Comunque :mmmm

vado a memoria.... dagli iniettori dovreste vedere i tubicini di gomma che ponticellano gli stessi iniettori (da controllare uno a uno, il calore del motore tende a cuocere la gomma che indurendosi si spacca) mentre dei due piu' lunghi uno dovrebbe tornare nella pompa iniezione, in basso fronte radiatore; questo è il circuito di ritorno in pratica il gasolio in surplus che arriva agli iniettori viene riaspirato dalla pompa...

ora se non ricordo male questo tubo è stato scollegato dalla pompa (nel punto di attacco aveva ovviamente messo un tappino di gomma della stessa sezione del tubo) e fatto arrivare direttamente nella parte aspirante del filtro gasolio tramite un raccordo a T o Y.
Non è detto sia risolutivo ma è un tentativo che ti costa il valore del tubicino e del raccordo (neanche 10 euro).
Inoltre mi ero accorto durante il cambio del filtro che il tappo aveva delle spaccature che fortunatamente erano al di fuori della guarnizione del tappo, ma se sono interne e se c'è trafila d'aria il circuito si svuota.

Ps. non essendo meccanico o esperto di motori diesel, i termini tecnici potrebbero non essere appropriati ma spero vi sia di aiuto

Buona fortuna :ciaoz
Pino Di Svezia - Re degli sfigati
almeno con le auto ma non solo....
Zafira A cdx del 2000-motore x20dtl

IL CARDAMPONE NON E' UN INSETTO
PinoDiSvezia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/01/2012, 0:00
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P/CDX/2.0/82
Altra Opel: 2.0 DI
Umore: SempreSullOrloDiUnaCrisiDiNervi


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti