ciao a tutti
premetto che sono presente nel vostro forum dall'inizio dell'anno ma è la prima volta che posto un quesito (molte risposte le ho trovate nei vari post )
Aler, dopo aver risolto diversi problemi di alimentazione del mio carro funebre (sono veramente al limite ), indicato in firma, ovvero
- sostituzione centralina pompa e revisione -- 1400 euros dal pompista circa 2 anni fa
- sostituzione debimetro e filtro aria + altre piccole manutenzioni -- 130 euros dal meccanico di fiducia circa un anno fa
- sostituzione del sensore giri (a volte andava a zero il contagiri e il minimo era altalenante), questo lavoro fatto senza particolari controlli ma attraverso i codici di errore letti da un opcom preso su ebay e grazie alle info trovate nel forum esattamente 13 giorni fa, il 17/07 il giorno prima di andare fuori italia....
si è verificato questo: provato la macchina prima di partire tutto ok fatto qlc km; andato in aeroporto il 18/07 e lasciato la macchina parcheggiata fuori la mattina, ritirata da mio cognato la sera e rientrata a casa tutto ok (tra and e rit sono circa 20 km)...
dopo qualche gg mio cognato al tentativo di accensione rileva che il motorino gira ma la macchina non parte, neanche col ponte con altra batteria.
al mio rientro il 29/07 rimetto in carica la batteria per tutta la notte e riprovo oggi ma niente, il motore gira a vuoto senza avviarsi.
con l'aiuto del vicino di casa, ex autista di mezzi pesanti facciamo alcuni tentativi e deduciamo che non arriva il gasolio infatti il filtro risulta quasi vuoto.
con l'aiuto del compressore soffiamo aria nel serbatoio e il gasolio dopo varie prove esce pulito a getto pieno purtroppo nel frattempo si sono rotti alcuni tubicini di ritorno cotti e induriti che però abbiamo sostituito. riproviamo riempendo manualmente il filtro e riavviando il motore, sfiatando da tubi iniettore e inizialmente trafila il gasolio, c'è stato qualche tentativo di avviarsi per qualche secondo ma poi nulla.
Ho letto tra i vari post che potrebbe dipendere
- dall'aria che trafila nel circuito, dovrei cambiare qualche altra guarnizione?
- dalla pompa elettrica bp del serbatoio ma non mi è chiaro se sulla mia macchina è presente (in firma) , nel caso lo fosse come si controlla? ho notato che spostando il sedile posteriore dietro gu ida e la moquette c'è una serie di fili con una mascherina di plastica, potrebbe essere quella? o sono i cavi per le luci posteriori?
nel caso non fosse presente è opportuno mettere una valvola di non ritorno nella mandata prima del filtro?
inoltre volendo smontare il serbatoio per pulirlo immagino sia necessario il ponte...
grazie a tutti anticipatamente