insonorizzazione abitacolo scricchiolii e rumori vari

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

insonorizzazione abitacolo scricchiolii e rumori vari

Messaggiodi psklu » 13/07/2012, 12:28

dico subito che la zafira è la prima auto "seria" che posseggo e mi piace l'idea di personalizzarla e coccolarmela :D
prendetemi pure per fanatico :mrgreen:
ho iniziato con l'impianto hifi e la relativa insonorizzazione delle portiere con risultati incredibili (ora, il rumore che fà nel chiudere lo sportello è paragonabile ad una jaguar :lol: :lol: )
ma ho notato che un punto dolente sono le plastiche del cruscotto, di fattura economica, idem gli assemblaggi, col risultato che il cruscotto è una fonte inesauribile di rumore :evil:
ho intenzione di risolvere questo problema, magari qualcuno lo ha già fatto in passato?mi farebbe comodo avere qualche consiglio..
ho intenzione intervenire con della moquette adesiva appiccicata all'interno della struttura, sia sul pannello principale che su ganci/cavi ecc, tutto quello che può sbattere insomma.
pensavo di togliere la cornice che racchiude il contakm e la radio ed operare fin dove arrivo.

se dovessi rimuovere il gruppo contakm cè da fare qualche reset in officina dopo??o è meglio non toglierlo?
ZAFIRA 1.8 Elegance 2004 black/met - impianto GPL BRC
2 POSTI SECCHI!! (...il restante spazio per il trasporto bike...)

Impianto HIFI: sorgente+cd changer+Aux Alpine + interfaccia Display/comandi al volante, FA: wf Coral+Tw Tec / Sub Ciare/ 2 Audiosystem F2 280 Twister (FA+Sub)
psklu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/07/2011, 15:22
Località: verona
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: elegance 1.8 2004 impianto GPL BRC

Re: insonorizzazione abitacolo scricchiolii e rumori vari

Messaggiodi zio carlino » 21/07/2012, 18:06

Io trovo la mia Zafira piuttosto silenziosa, ma finora ho probabilmente avuto dei veri "catenacci"...
Piuttosto leggo nella tua firma che la tua auto ha due posti secchi...
Hai smontato i sedili centrali, dunque..
E' un lavoro relativamente semplice?
Si possono rimontare senza troppa difficoltà?
:thx
Zafira A 1.8 Elegance 2001 GPL Zavoli, autoradio Sony senza comandi al volante
zio carlino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/05/2012, 4:39
Località: Roma
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: Zafira 1.8 Elegance GPL

Re: insonorizzazione abitacolo scricchiolii e rumori vari

Messaggiodi psklu » 24/07/2012, 14:54

eh, fortunato te.la mia è un concerto di scricchioliiii :cry:
no i sedili non sono smontati, ma sono ripiegati praticamente da sempre :mrgreen:
avevo pensato di rimuoverli ma non ho posto nel garage dove tenerli, in caso avrei tenuto montati solo i 2 in fondo che non danno fastidio, per smontarli non credo sia facilissimo sopratutto per il peso :roll:
ZAFIRA 1.8 Elegance 2004 black/met - impianto GPL BRC
2 POSTI SECCHI!! (...il restante spazio per il trasporto bike...)

Impianto HIFI: sorgente+cd changer+Aux Alpine + interfaccia Display/comandi al volante, FA: wf Coral+Tw Tec / Sub Ciare/ 2 Audiosystem F2 280 Twister (FA+Sub)
psklu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/07/2011, 15:22
Località: verona
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: elegance 1.8 2004 impianto GPL BRC

Re: insonorizzazione abitacolo scricchiolii e rumori vari

Messaggiodi freebike_69 » 05/09/2012, 22:18

ciao, credo che oramai avrai già fatto il "lavoretto" di insonorizzazione, comunque per i vari rumori del cruscotto, togliendo la "cornice" del contachilometri che in parole povere è mezzo cruscotto :piange devi prima togliere tutto il tunnel partendo dal posacenere, quando hai sventrato per bene il tutto ti trovi dietro un tubo (piantone) che attraversa l'interno del cruscotto sul quale sono nastrati alla benemeglio i vari cavi con connettori non usati penzolanti, li puoi fare un bel lavoretto per bloccare al meglio tutto, ma il problema principale credo resti il gruppo contaKm e spie che è totalmente di plastiche incastrate e avvitate e quindi un portatore sano di scricchiolii ...... tanti auguri ;-)
:ok
ZAFIRA 2.0 DTI Elegance Y20DTH anno 2002
freebike_69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/08/2012, 17:09
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 2.0 DTI Elegance Y20DTH
Umore: ottimista

Re: insonorizzazione abitacolo scricchiolii e rumori vari

Messaggiodi psklu » 16/11/2012, 16:39

freebike_69 ha scritto:ciao, credo che oramai avrai già fatto il "lavoretto" di insonorizzazione, comunque per i vari rumori del cruscotto, togliendo la "cornice" del contachilometri che in parole povere è mezzo cruscotto :piange devi prima togliere tutto il tunnel partendo dal posacenere, quando hai sventrato per bene il tutto ti trovi dietro un tubo (piantone) che attraversa l'interno del cruscotto sul quale sono nastrati alla benemeglio i vari cavi con connettori non usati penzolanti, li puoi fare un bel lavoretto per bloccare al meglio tutto, ma il problema principale credo resti il gruppo contaKm e spie che è totalmente di plastiche incastrate e avvitate e quindi un portatore sano di scricchiolii ...... tanti auguri ;-)
:ok

il lavoro sono riuscito a farlo solo in questi giorni, infatti volevo rifare alcuni cablaggi dall'autoradio ed iniziare il montaggio del cruise e visto che sapevo che sarebbe stato un lavoro piuttosto lungo ho cercato di concentrare tutti i lavori.
bè che dire, le mie conclusioni sono: mai più!! :mrgreen:
è un lavoro di pazienza e le plastiche sono fragili, comunque sono riuscito in buona parte nell'intento, come dicevi giustamente gran parte dei rumori provengono dal quadro strumenti e del display dell'ora, comunque grazie a della moquette adesiva (quella per rivestimenti) e a tanta pazienza ora vibra molto meno, l'ho posizionata sia sulle giunture ad incastro, sia sulle pareti interne della plancia e intorno ai cavi, quest'ultimi (i più rigidi) li ho fissati con fascette.
si dai, volevo togliermi questa soddisfazione, però ora che il cruscotto è più silenzioso, sento meglio i rumori provenienti dal motore :piange
:thx per le dritte!
ZAFIRA 1.8 Elegance 2004 black/met - impianto GPL BRC
2 POSTI SECCHI!! (...il restante spazio per il trasporto bike...)

Impianto HIFI: sorgente+cd changer+Aux Alpine + interfaccia Display/comandi al volante, FA: wf Coral+Tw Tec / Sub Ciare/ 2 Audiosystem F2 280 Twister (FA+Sub)
psklu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/07/2011, 15:22
Località: verona
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: elegance 1.8 2004 impianto GPL BRC


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti