Zafira A 2.0 TDI 2004

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Zafira A 2.0 TDI 2004

Messaggiodi FulvioPitt » 24/06/2012, 8:14

Buon giorno a tutti,
vorrei segnalare un problema che ho avuto ultimamente con la mia Zafira e che forse potrebbe tornare utile a qualcuno.
In tangenziale come superavo i 3000 giri si accendeva la spia anomalia motore ed entrava in modalità safety.
Fatto il check da un amico meccanico dava i seguenti errori pressione alta alimentazione e sensore temperatura massa aria.
L'unico intervento che ha fatto è stato quello di aggiungere un additivo nel gasolio e di povarla.
Nei giorni a seguire le prestazioni della macchina erano diminuite (come se il turbo non funzionasse).
Mi sono recato ad una officina opel, ovviamente hanno collegato il tech e questo segnalava un errore al sensore del turbo.
Hanno cancellato gli errori e di continuare ad usarla così,nel caso dovevo prenotare l'appunatamento per l'intervento.
Giunto a casa ,sempre non superando i 3000 giri, mi sono messo a cambiare le candelette (cosa che sapevo da un pò e che avevo già).
Ormai che lavoravo ho anche smontato il sensore del turbo per vedere se era sporco e nel caso pulirlo.
Mentre controllavo il tutto ,l'occhio mi è caduto sui tubini sotto il depressore e mi sono accorto che uno dei giunti in gomma
(quelli che si usano per collegare i tubini sottili ai vari innesti) aveva una piccola fessura.Smontato e cotrollato in effetti era
leggermente crepato in lunghezza e guarda caso era proprio quello che andava alla turbina.Non avendolo l'ho sigillato con del tubetto termoretraibile .
Ho rimontato il tutto cotrollando di non aver dimenticato nulla di scollegato e ho provato la macchina su strada.
La ripresa era ritornata quella di prima e la spia dell'anomalia motore non si accende più.
Quindi prima di avventurarvi in valvole e sensori vari val la pena controllare sempre che tutte le varie giunture della depressione siano Ok.
Nel mio caso rimaneva sotto il manicotto che viene dallo scambiatore del turbo e la fessura non si vedeva anche perche era nella parte inferiore.
Spero che a qualcuno possa essere utile tutto ciò.

Saluti a tutti

FulvioPitt
Prima:Opel Kadett Club 1,4 Gpl
Prima:Opel Astra F 1.4 16V demolita dopo 16 anni con un motore che raggiungeva ancora i 170 Km/h
Ora :Opel Zafira A Elegange 2.0 TDI del 2004 tutta originale
FulvioPitt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/06/2012, 6:46
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: Ex Kadett ex Astra F
Umore: Positivo

Re: Zafira A 2.0 TDI 2004

Messaggiodi luctun » 24/06/2012, 8:28

non do se la cosa possa riguardare anche me visto che ho tutt'altro motore.... ma ti ringrazio per le informazioni a nome dello Staff. È bello vedere che alcuni si iscrivono senza subito chiedere, ma per dare. E seppur tuttavia :shock: ti invito a seguire i link qui sotto :ciaoz
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Zafira A

Messaggiodi FulvioPitt » 29/06/2012, 7:02

Buona giornata a tutti,
volevo aggiungere al mio messaggio precedente che il problema da me riscontrato si può verificare su tutte le auto in genere,
sia diesel che benzina.I sistemi di controllo e gestione dei motori attuali sono sempre più sofisticati e complessi.
L'elettronica è diventeta parte predominante di un motore (sono finiti da un pezzo i tempi in cui regolavi il minimo col cacciavite e
qui il mio ricordo va alla mia Alfetta GTV con 4 carburatori).
La maggior parte degli attuatori adesso sono gestiti (quando non elettrici)dalla depressione del motore e quindi basta che ci sia
una perdita anche leggera che il motore viene messo in crisi e se aprite il cofano del vostro motore ne potrete vedere parecchi.
A volte per verificare che la depressione sia Ok utilizzo un vecchio econometro che avevo installato su una mia precedente auto.
Se al minimo la lancetta oscilla significa che qualcosa nella depressione non è prefetta.
Ho 39 anni di patente e di auto ne ho avute parecchie e non sono mai rimasto a piedi.Se posso dare consigli utili sono a disposizione.
Ringrazio coloro che mi hanno dato dei consigli per il forum essendo nuovo iscritto.

FulvioPitt
Prima:Opel Kadett Club 1,4 Gpl
Prima:Opel Astra F 1.4 16V demolita dopo 16 anni con un motore che raggiungeva ancora i 170 Km/h
Ora :Opel Zafira A Elegange 2.0 TDI del 2004 tutta originale
FulvioPitt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/06/2012, 6:46
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: Ex Kadett ex Astra F
Umore: Positivo

Re: Zafira A

Messaggiodi vittocecco » 29/06/2012, 8:04

Però, in questo modo, hai aperto un nuovo topic, non hai risposto in quello dell'altro messaggio...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Zafira A 2.0 TDI 2004

Messaggiodi luctun » 29/06/2012, 8:45

ci penso me :mrgreen: :ok
Fulvio... ricordati anche di passare a presentarti, come ti avevo detto, tramite il link qui sotto :ok :ciaoz
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Zafira A 2.0 TDI 2004

Messaggiodi zio carlino » 02/07/2012, 9:30

Le considerazioni di Fulvio sono interessanti e le condivido pienamente.
Oggi in officina si attacca il computer e si da retta al responso della diagnosi...
Pensate a quali risultati avrebbe portato questo: tanti € spesi e guasto non riparato...
Un pò come in medicina... ti guardano la TAC o le analisi..., ma non in faccia...
Zafira A 1.8 Elegance 2001 GPL Zavoli, autoradio Sony senza comandi al volante
zio carlino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/05/2012, 4:39
Località: Roma
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: Zafira 1.8 Elegance GPL


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti