Finestrino posteriore e lampadina stop difettosi

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Finestrino posteriore e lampadina stop difettosi

Messaggiodi Elf » 13/03/2012, 10:11

Ciao,
sò che è un'area poco frequentata, ma provo lo stesso a porre i miei quesiti.
La mia auto è una Zafira A del 2003 con il 2.0 DTI.
1) Il finestrino posteriore sinistro (dietro al guidatore) non ha mai funzionato con il suo comando, ma solo con quello del guidatore. Ho provato anche a scambiare i comandi con l'altro finestrino ma niente da fare.
Cosa potrebbe essere?
2) All'improvviso anche il finestrino posteriore destro ha smesso di funzionare, ma questo sia con il suo comando che con quello del guidatore.
Però se tolgo la chiave e premo il pulsante posteriore del finestrino, si sente per qualche secondo il beeeep come di luci accese!
E questo cosa mi indica?
3) La lampadina di posizione/stop sinistra ha smesso di funzionare. L'ho cambiata (ho provato con + lampadine) ma fà un difetto strano: la luce di posizione funziona, quando premo il pedale di stop, si spegne tutto.
Non funziona la luce di stop e si spegne anche la luce di posizione, solo a sinistra, perchè a destra continua a funzionare correttamente!
Anche qui cosa può essere?

Sono portato a pensare di aver quelache problema elettrico. Purtroppo non ho il manulae d'uso percui non sò nemmeno quali siano i fusibili da controllare!!
Aiuto, please....

Ciao,
Claudio
Elf
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/12/2008, 19:23
Località: Dintorni di Bergamo

Re: Finestrino posteriore e lampadina stop difettosi

Messaggiodi rubbe » 22/08/2012, 11:46

ciao
non so se sono ancora in tempo

ho un problema molto simile al tuo,
i fili elettrici che entrano nella portiera si sono rovinati (vecchi, duri, rotti)
e avevo comportamenti molto molto simili ai tuoi.
ho dovuto aprire/smontare il "tubo nero" di plastica che porta i fili nella portiera e aggiustare/sostituire qualche filo.

ciao
Zafira A, 1.8 16V, 215 mila km, con qualche difettuccio ... :(
rubbe
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/07/2012, 13:37
Località: TV
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Zafira A, 1.8 16V Elegans

Re: Finestrino posteriore e lampadina stop difettosi

Messaggiodi freebike_69 » 05/09/2012, 21:08

ciao, quello della portiera posteriore sinistra è un difetto di tutte le zafira, hanno progettato male il multicavo coperto da gomma ner che unisce la portiera alla scocca della macchina, è corto e ogni volta che apri la portiera và troppo in tensione e si strappano i fili, dal lato portiera c'è un connettore che puoi staccare, dovresto staccarlo, ritrarre la gomma e provare a tirare i fili (uno alla volta) se ce nè qualcuno rotto ti esce dalla gomma, devi aprire il battitacco lato guidatore, individuare il mazzo di fili e giuntare quelli rotti, io l'ho già fatto più di una volta ;-)
ZAFIRA 2.0 DTI Elegance Y20DTH anno 2002
freebike_69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/08/2012, 17:09
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 2.0 DTI Elegance Y20DTH
Umore: ottimista

Re: Finestrino posteriore e lampadina stop difettosi

Messaggiodi rubbe » 06/09/2012, 9:57

freebike_69 ha scritto: devi aprire il battitacco lato guidatore, individuare il mazzo di fili e giuntare quelli rotti, io l'ho già fatto più di una volta ;-)

:thx

puoi darmi qualche indicazione per aprire il battitacco coi guanti bianchi e non come "Attila all'attacco" (mia usanza) ? :D
ne ho diversi che vorrei rimettere nuovi, e non pensarci più per qualche anno.
per maggior sicurezza, basta lasciarli più lunghi (quelli nuovi) oppure ci vuole una guaina "speciale" per farli resistere al calore/freddo delle stagionalità ?

grazie ancora
ciao
Zafira A, 1.8 16V, 215 mila km, con qualche difettuccio ... :(
rubbe
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/07/2012, 13:37
Località: TV
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Zafira A, 1.8 16V Elegans

Re: Finestrino posteriore e lampadina stop difettosi

Messaggiodi freebike_69 » 12/09/2012, 20:03

mettere i fili nuovi è un'impresa pooooco fattibile :-( purtroppo, quando stacchi il connettore lato portiera scopri che i fili sono crimpati ed è pressochè impossibile staccarli, le alternative sono due, una è saldare un pezzetto di filo nuovo tra i due tronconi di filo che si è spezzato e isolare con nastro isolante cercando di fare meno spessore possibile, l'altra è quella di smontare il battitacco e "recuperare" un po di filo da li per avvicinare i due "monconi", spelarli, saldarli e isolarli, è abbastanza abbondante il mazzo di cavo e riesci a recuperarne qualche centimetro tranquillamente.
purtroppo la soluzione è comunque provvisoria (nel senso che comunque qualche annetto ti durano) il problema principale stà nella gomma a soffietto che li ricopre e non nei cavi in se, questa gomma è dimensionata sbagliata, se apri del tutto la portiera noterai che resta troppo tirata e quindi a lungo andare i fili si tranciano (fai la stessa prova con le altre portiere e noterai che la gomma resta molto più morbida)
:ciaoz in bocca la lupo
ZAFIRA 2.0 DTI Elegance Y20DTH anno 2002
freebike_69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/08/2012, 17:09
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 2.0 DTI Elegance Y20DTH
Umore: ottimista

Re: Finestrino posteriore e lampadina stop difettosi

Messaggiodi rubbe » 13/09/2012, 22:11

grazie mille

faccio un gran uso delle 2 portiere lato guida :(

ho già avuto modo di rimpiazzare 2 fili rotti, ormai 2 anni fa, ma gli altri sarebbero già tutti da sostituire,
e se ben ricordo, anche i miei "rimpiazzi" non sono messi bene.
pensavo al calore, al freddo dell'inverno scorso, con "apri e chiudi" stanno cedendo tutti.

grazie del chiarimento
ciao
Zafira A, 1.8 16V, 215 mila km, con qualche difettuccio ... :(
rubbe
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/07/2012, 13:37
Località: TV
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Zafira A, 1.8 16V Elegans

Re: Finestrino posteriore e lampadina stop difettosi

Messaggiodi vivo1970 » 25/08/2013, 19:43

Ciao,
da poco ho ricevuto in dono una Zafira 1.8 CDX del 2000, ben accessoriata con cambio automatico e tetto apribile, che era tenuta con poca cura.
Ripulendola per bene ho apprezzato la qualità costruttiva generale della vettura, ho sistemato alcuni particolari che necessitavano di piccoli interventi di manutenzione straordinaria, ma non sono venuto a capo dei problemi elettrici con le porte posteriori.

Ho sistemato i cavi della portiera posteriore sinistra (allungando saldando e poi inguainando il tutto con guaine termorestringenti e con nastro autovulcanizzante): ho risolto così il comando della chiusura centralizzata, che non funzionava, ma ancora rimangono due problemi da risolvere, che riguardano entrambe le portiere, sinistra e destra:
- non funzionano i vetri elettrici (nemmeno dai comandi anteriori) e non si accende nemmeno la luce degli interruttori posteriori
- non funzionano i diffusori acustici posteriori.

Ho smontato entrambi i pannelli delle portiere posteriori e verificato il cablaggio e le componenti audio: tutto è a posto.
Non ho potuto verificare gli attuatori dei vetri elettrici, perchè il connettore multipolare non mi consentiva di collegare un'alimentazione di prova, ed in ogni caso anche gli attuatori dei vetri sembrano ok.
Anche i fusibili dei vetri elettrici sono a posto.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione per cercare di risolvere ?
Dove si trovano le connessioni dei cavi autoradio + vetri, che confluiscono verso le portiere posteriori ?

Ciao
Opel Zafira A 1.8 CDX 85Kw - tetto apribile - cambio automatico
vivo1970
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/08/2013, 17:41
Località: Trieste
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.8 CDX - 85 KW

Re: Finestrino posteriore e lampadina stop difettosi

Messaggiodi Utente » 25/08/2013, 20:20

allora la rottura è più interna, per arrivare alle 2 canaline si devono togliere i battitacco interni svitando le 2 torx sotto la copertura in gomma dei cassetti portaoggetti accanto ai sedili e tirare un pò.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Finestrino posteriore e lampadina stop difettosi

Messaggiodi crik91 » 25/01/2016, 21:36

Io ho un problema simile al tuo, il motore del finestrino posteriore(lato guida) non funziona da tempo col comando del guidatore e questa estate si è rotto il motorino. Ho già tolto il suo motore e preso quello di ricambio ma lo devo ancora montare...
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron