Candelette accensione 2.0 TDI

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Candelette accensione 2.0 TDI

Messaggiodi Antoni..one » 10/02/2012, 19:17

Salve a tutti, eccomi con la mia prima richiesta di aiuto.
Nella zafira appena presa (2.0 TDI del 2002 101cv comprata usata) la partenza a freddo in questi giorni é piuttosto difficoltosa, devo far riscaldare le candelette per almeno 5-6 volte e poi provare a far avviare il motore; quando poi riesco a farla partire, una bella nuvola bianca e puzzolente esce dallo scarico. Ho letto nei vari topic che il problema dovrebbe essere nelle candelette, vorrei provare a sostituirle da solo, prima di andare dall'elettrauto. Esiste una guida da seguire per fare la sostituzione delle candelette? Una specie di tutorial che guida passo passo chi ancora non conosce questo motore? Ho gia' tolto il coperchio in plastica sopra alla zona degli iniettori e valvola egr, ma ora mi sono fermato....

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti che vorrete darmi.

Antonio
Zafira 1.8 ZX18ER

KTM 950 Adventure S (2004)
Antoni..one
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/02/2012, 20:50
Località: Montevarchi (AR)
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 1.8 benzina 2008

Re: Candelette accensione 2.0 TDI

Messaggiodi catred » 10/02/2012, 22:19

Cambiare le candelette, nella sua semplicità (alla fine si tratta di svitare le vecchie ed avvitare le nuove), è un' operazione un pò delicata...se qualcosa devesse andare storto, c'è il rischio che la candeletta si spezzi e la parte filettata rimanga nella testata :o . E sarebbero "uccelli per diabetici" :concordo .
La mano di un meccanico esperto, invece, dovrebbe scongiurare questo rischio...tra l'altro ci metterebbe pochi minuti, quindi non può chiedere una montagna di soldi oltre al costo delle candelette. In genere il suo guadagno è su un pò di ricarico sul costo di queste.
Poi mi sa che per svitarle ci vuole una chiave particolare... :mah
In definitiva il mio consiglio è quello di evitare il "fai da te". Ma è solo una mia opinione :D :ciaoz


P.S. Questi dati: Zafira 2.0 TDI del 2002 101cv, se vuoi puoi scriverli in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (dai un occhio alle nostre ;) ), così non sei costretto a ripeterlo in ogni messaggio. :ok
Mi pare poi, che sia più corretto scrivere DTI che TDI... :roll:
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Candelette accensione 2.0 TDI

Messaggiodi Antoni..one » 11/02/2012, 10:16

Ti ringrazio per la risposta catred e volevo imparare a riconoscerle, ieri sera ho tolto il coperchio in plastica e ho riconosciuto i tubi dell'iniezione del gasolio, la valvola EGR e poco più :( forse con la guida avrei riconosciuto qualcos'altro ;)
E vero che dei motori diesel ho poca esperienza, i miei precedenti motori a gasolio sono stati un ford transit 2500 del 1998 (turbo) e un fiat 2500 del 1992 (sempre turbo) nei camper che ho posseduto, ma in questi i componenti erano di più facile individuazione :)
Ieri sera sono passato anche a chiedere il costo delle candelette ad un rivenditore, tanto per sapere quanto potro' spendere nel cambio, considerando un'ora di manodopera. Sono passato anche da un meccanico per fissare quando portargli la Zafira :ook
Provvedo subito ad aggiungere i miei dati nella firma :ok

Grazie
Zafira 1.8 ZX18ER

KTM 950 Adventure S (2004)
Antoni..one
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/02/2012, 20:50
Località: Montevarchi (AR)
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 1.8 benzina 2008

Re: Candelette accensione 2.0 TDI

Messaggiodi Antoni..one » 19/02/2012, 22:08

Mercoledi scorso ho portato la Zafira a sostituire le candelette, sono rimasto ad assistere al cambio visto che non avevo altra scelta ;)
Ho scoperto che le candelette sono nella parte posteriore della testata, sono rivolte verso l'abitacolo per intenderci, cioè nella parte opposta di dove ipotizzavo fossero .
Per toglierle il mecca ha dovuto smontare il condotto in metallo che esce dal turbo.
Sono venute via benissimo e di 4 NON ne funzionava neppure UNA !!! Ci credo che avessi difficoltà nella partenza a freddo, e si sprigionasse una bella nuvola bianca e con la spia del malfunzionamento del motore fosse accesa per qualche tempo !!
Ulteriore sorpresa il prezzo finale, ho speso il 70 % di quanto avevo preventivato ;)
Ora la macchina parte benissimo quando è a motore freddo, nessuna nuvola bianca e nessuna spia sul quadro :D :D

Ciao :ciaoz
Ultima modifica di Antoni..one il 13/03/2012, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Zafira 1.8 ZX18ER

KTM 950 Adventure S (2004)
Antoni..one
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/02/2012, 20:50
Località: Montevarchi (AR)
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 1.8 benzina 2008

Re: Candelette accensione 2.0 TDI

Messaggiodi Electro » 13/03/2012, 18:10

che chiave ha usato per tirarle via? per caso una chiave da candel tradizionale ma da 10?
Electro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/12/2011, 5:42
Località: Torino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Zafira 2.0 Dti Elegance

Re: Candelette accensione 2.0 TDI

Messaggiodi Antoni..one » 13/03/2012, 22:00

Electro ha scritto:che chiave ha usato per tirarle via? per caso una chiave da candel tradizionale ma da 10?


adesso non ricordo il dettaglio della chiave :roll: , devo tornarci i prossimi giorni, chiederò che chiave ha usato ;)
Zafira 1.8 ZX18ER

KTM 950 Adventure S (2004)
Antoni..one
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/02/2012, 20:50
Località: Montevarchi (AR)
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 1.8 benzina 2008

Re: Candelette accensione 2.0 TDI

Messaggiodi luctun » 13/03/2012, 23:06

@electro: mi raccomando all'auto in firma per esteso... ora è diventato ufficialmente obbligatorio così cone da mail spedita a tutti. :thx

Visto che il problema pare risolto (tra l'altro quanto hai speso alla fine?) mi permetto una piccola divagazione. Ho notato che se giro la chiave immediatanente fa fatica a partire, se la lascio ferma "a metà" per 2-3 secondi va molto meglio, mentre se la lascio in quella posizione per 10 secondi di nuovo gran fatica. Secondo me non è tanto normale :mmmm
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 6 ospiti