CAMBIO FILTRI OLIO E GASOLIO

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

CAMBIO FILTRI OLIO E GASOLIO

Messaggiodi fezara » 18/01/2012, 18:12

Ciao a tutti, ho un ople zafira A, 2.0 dti, con 160.000 km, volevo sapere come posso farmi il cambio dei filtri olio e gasolio fai da te, perchè in questo momento non posso permettermi di spendere anche per quello. grazie a tuttti a presto :grazie
fezara
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/01/2012, 17:43
Località: carbonia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: opel zafira A 2.0 DTI

Re: CAMBIO FILTRI OLIO E GASOLIO

Messaggiodi franco853 » 18/01/2012, 20:51

non sono un tecnico ma posso dirti che il cambio olio e filtro puoi farli da te , non so se magari devi alzare la macchina di un po in qualche modo per metterti sotto a scolare l'olio , il problema maggiore , che non so se si può operare in fai da te e il filtro del gasolio , per quello lascio la parola a qualcuno più esperto .
Astra F GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
franco853
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2012, 19:52
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv

Re: CAMBIO FILTRI OLIO E GASOLIO

Messaggiodi enny1996 » 24/01/2012, 19:13

Ho anche io la stessa auto e quest'anno mi sono cimentato al cambio filtri e olio fai da te. Ho acquistato un kit tagliando su ebay ... 6 litri di olio originale GM 5w30 più i relativi filtri olio, aria e gasolio, il tutto a circa 70€ comprese spedizioni.
Mentre svuotavo l'olio ho provveduto alla sostituzione dei filtri. Il filtro aria è semplicissimo da cambiare, necessita una brugola tipo torx. Altrettanto semplice cambiare il filtro gasolio. Per smontare il tappo del filtro dell'olio invece è necessario avere una chiave tubolare snodata abbastanza grande non mi ricordo se 28 o 32. Solo quella l'ho pagata circa 25€ ma poi serve per le volte successive.
Per svuotare l'olio ho preso in prestito una piccola pompa elettrica con una cannula da infilare fino alla coppa dell'olio. Soluzione pratica ma da non utilizzare sempre dato che svuotare l'olio dal tappo inferiore del motore elimina anche le impurità e i sedimenti dell'olio. Ricordo che per accedere al tappo inferiore dell'olio bisogna alzare la zafira almeno di 30 cm, dato che bisogna aprire uno sportello di plastica lungo circa 40 cm incernierato in un lato.
Buona manutenzione.... :ciaoz
enny1996
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/01/2012, 12:26
Località: Trento
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 2.0DTI Fashion Line Y20DTH


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti