catoblepa ha scritto:Ciao rispondo alle tue domande e alle tue informazioni che mio avviso non sembrano tutte tanto corrette.
L'interruttore sul freno bipolare, ha due contatti uno NA per la luce stop e uno Nc per disattivare il cruise nello stesso tempo
Scusa, sai quello che ti dico non vuole essere una mia presunzione , ma a me sembra molto chiaro sugli schemi elettrici della Opel.
Poi, sulla levetta ci sono due pulsanti : uno è doppio a bilancere con doppia funzione per attivare e memorizzare o ridurre la velocità sull ' Ecm, l'altro è uno NC con la stessa funzione di quelli del freno e della frizione.
Poi a me non risulta che esiste una centralina dedicata al cruise, è l'ECM che è già programmata per questa funzione, tanto è vero che l'attivazione fatta con l'opcom o con il tech 2 Opel programma proprio L'ECM
Le tre alimentazioni sono tutte comuni al fusibile N 38 - 10 A, giustamente già indicato da te, che ovviamente arrivano su diversi pin sulla centralina..
Per essere chiari sto parlando della Opel Zafira, ma sbirciando anche quelli dell' Astra gli schemi sembrano identici.
Se hai ancora qualche dubbio su quello che ho scritto , parliamone c'è sempre da imparare
purtroppo non ho dubbi ............. ma certezze , ed anche io , testardaccio , pecco di presunzione !!
probabilmente usiamo lo stesso programma ............ però in maniera differente
prima di scrivere ho fatto un controllo "incrociato" ed ho utilizzato la funzione diagnostica
come procedura di controllo per l'interruttore del freno viene fuori questo :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
come sai meglio di me i Pin 2 e 3 sono le "uscite" dell'interruttore del freno ........
il valore nominale indicato per tali Pin , con interruttore a "riposo" dovrebbe essere minore di 0,3V .......... il che significa che entrambi i contatti dell'interruttore del freno sono NA
con la stessa procedura vedrai che l'interruttore della frizione è NC ( quindi l'opposto di quello del freno )
mentre per quello dell'interruttore di attivazione la procedura indica :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ovviamente il Pin 57 dell'ECM va a finire sul filo nero/rosso della levetta , ed anche qui il valore di 0,3V indica che non ci deve essere tensione con l'interruttore a riposo .......... perciò è un NA !!
per la centralina ............ l'errore l'ho fatto io !!
Astra-G monta una piccola centralina , difatti dallo schema elettrico ( che tu hai notato Uguali ) di Astra c'è un collegamento ad una centralina chiamata CRC ...... che è quella del controllo velocità
Zafira , invece , ha quella funzione nell'ECM !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 :
IO C'ERO !!
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è..
Ed io so chi è Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!