Problema partenza a freddo zafira

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problema partenza a freddo zafira

Messaggiodi Mecir73 » 03/05/2011, 13:28

Ciao a tutti, un saluto a tutto il forum visto che sono nuovo. :ciaoz
Da circa un mese la mia Zafira 2.0 DTI 16V del 2001 con 185000 km ha seri problemi nell'avviamento a freddo. Sono costretto a girare il motorino di avviamento più volte ed a lungo per farla partire. Inizialmente parte a 3 e poi si spenge, infine dopo vari tentativi si avvia emettendo una superfumata dallo scarico. Il meccanico mi ha sostituito il kit tubi iniezione gli anelli degli iniettori, la guarnizione delle punterie, le candelette sono in regola. La macchina fa lo stesso problema, e dopo un secondo controllo dove mi ha verificato se c'erano perdite nell'impianto mi ha detto che lui non poteva farci nulla. E di tenerla parcheggiata in discesa per non avere problemi. In effetti quando la parcheggio con il muso verso il basso la macchina parte con mezzo giro di chiave. Ma se la metto in salita non ho speranze. Oppure al mattino ritirandola dal box faccio tutto quanto descritto all'inizio. Ora mi chiedevo se qualcuno di voi aveva avuto un problema analogo e come ha risolto. Non vorrei procedere ancora per tentativi e farmi spillare altri soldi. Aspetto notizie.
:thx
Mecir73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/05/2011, 12:59
Località: Roma
La tua Astra: Astra K

Re: Problema partenza a freddo zafira

Messaggiodi vittocecco » 03/05/2011, 14:44

E' probabile che ti si svuoti l'impianto di alimentazione dal serbatoio al pompa rotativa AP (comunque è strana la partenza a 3).
Se non l'hai già fatto, fai questo esperimento:
- dai contatto al quadro
- aspetta 20 o 30 secondi
- avvia il motore

Mentre aspetti quei 20/30 secondi (magari a radio spenta)... dovresti sentire un leggerissimo sibilo (della pompa BP)provenire dal serbatoio.
Se è l'impianto che si svuota, con la prova di cui sopra, l'avviamento deve essere immediato. Il "problema" è che la stessa prova sopperisce, almeno in parte, ad un eventuale cattivo funzionamento delle candelette... in questo modo non hai la certezza di dove sia il problema.
Il tuo mecca è sicuro che le candelette siano tutte OK? Come ha fatto la prova?

La prova di avviamento che hai fatto in discesa e che ha dato esito positivo... l'hai fatta a motore freddo, giusto?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema partenza a freddo zafira

Messaggiodi Mecir73 » 03/05/2011, 15:13

Ciao, si il rumore lo sento quando accendo il quadro. Ho provato ad accendere e spengere il quadro più volte in passato prima di avviare il motore ma niente di diverso. Domattina provo a tenere il quadro acceso almeno 30 secondi prima di avviare giusto? In genere aspetto meno. Per le candelette pensavo che il problema fossero loro, è la prima cosa che mi è stata controllata, dicendomi che tutte non erano da sostituire. Credo che l'abbia verificate, ma dirti come non saprei.
La fortuna vuole che adiacente al lavoro ho una strada in pendenza e che quindi posso parcheggiare in discesa. Sto qui almeno 8 ore quindi la macchina è fredda quando la riprendo e l'accensione in quel caso è impeccabile.
Considera che quando la macchina prova a partire a tre poi si spenge sistematicamente. Nel senso che una volta accesa non riesco ad accellerare e puntualmente appena ci provo si spenge. Idem se non lo faccio, non riesce a tenere il minimo ed a girare correttamente.
:mah
Mecir73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/05/2011, 12:59
Località: Roma
La tua Astra: Astra K

Re: Problema partenza a freddo zafira

Messaggiodi vittocecco » 04/05/2011, 9:21

Sono sempre più convinto che sia l'impianto d'alimentazione a svuotarsi ma, se senti la pompa BP funzionare, dovrebbe riempirsi.
Se con 30 secondi noti un minimo migliormento... prova con un minuto!
Ma il mecca non ha preso in considerazione la possibilità di svuotamento dell'impianto? In pratica il motore dovrebbe comportarsi come quando si sostituisce il filtro del gasolio... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema partenza a freddo zafira

Messaggiodi Mecir73 » 04/05/2011, 11:30

Ciao, prova effettuata ma nulla di nuovo, solita solfa e tra l'altro non ho sentito nemmeno la pompa funzionare stamane...Il meccanico si è limitato a dire che l'impianto era in pressione e senza perdite. A questo punto non saprei cosa fare...se portarla da un altro meccanico oppure direttamente dal pompista per farla smontare e vedere se si tratta della pompa...ma visti i costi per la sua sostituzione...
Pensavo francamente che ci fosse più casistica per questo problema a quel tipo di motore...nel senso mi sembra assurdo che la macchina in pendenza parta alla grandissima mentre in caso contrario no...boh sembrano cose preistoriche. Tra l'altro il check non rileva nessuna anomalia...
Mecir73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/05/2011, 12:59
Località: Roma
La tua Astra: Astra K

Re: Problema partenza a freddo zafira

Messaggiodi vittocecco » 04/05/2011, 11:42

Di norma il pompista segue le pompe AP e non credo sia quello il tuo problema...

Se non hai sentito funzionare la pompa BP i casi sono tre:
- non l'hai sentita ma ha funzionato
- non ha funzionato perché l'impianto era in pressione
- non ha funzionato ma avrebbe dovuto

Il tuo mecca come giustifica il fatto che, parcheggiata a "muso basso", la vettura si avvii normalmente?

Posso provare a sentire il mio mecca, alla prima occasione...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema partenza a freddo zafira

Messaggiodi Mecir73 » 04/05/2011, 12:02

:grazie
Se ti capita di sentirlo sarebbe un idea...sono piuttosto scoraggiato. Tu pensa che il meccanico mi ha detto che questo genere di macchine dopo un po di anni/km se le lasci in salita non partiranno mai. Io ho pensato che fosse la caxxata del giorno visto che la mia era sempre partita ed invece...in caso contrario con il serbatoio inclinato verso il motore sembra che l'impianto mantenga la pressione necessaria per lo spunto iniziale. Io la pompa la sento/sentivo...ovvio non sempre ci faccio caso, a volte ho lo stereo acceso ma il classico rumore iniziale che poi smette lo ricordo.
Visto che dovrò fare la revisione a maggio provo anch'io a sentire un altra campana e vediamo che mi dicono. Se hai notizie prima...sono ben accette :accordo
Mecir73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/05/2011, 12:59
Località: Roma
La tua Astra: Astra K

Re: Problema partenza a freddo zafira

Messaggiodi vittocecco » 04/05/2011, 12:48

Mecir73 ha scritto::grazie
Se ti capita di sentirlo sarebbe un idea...sono piuttosto scoraggiato. Tu pensa che il meccanico mi ha detto che questo genere di macchine dopo un po di anni/km se le lasci in salita non partiranno mai. Io ho pensato che fosse la caxxata del giorno visto che la mia era sempre partita ed invece...in caso contrario con il serbatoio inclinato verso il motore sembra che l'impianto mantenga la pressione necessaria per lo spunto iniziale. Io la pompa la sento/sentivo...ovvio non sempre ci faccio caso, a volte ho lo stereo acceso ma il classico rumore iniziale che poi smette lo ricordo.
Visto che dovrò fare la revisione a maggio provo anch'io a sentire un altra campana e vediamo che mi dicono. Se hai notizie prima...sono ben accette :accordo

La mia, con 156.000 km non dava quei problemi. E' vero che la tua ne ha di più... :mahh
Allora, se il problema lo imputa anche lui al "pescaggio" nel serbatoio... perché non potrebbe essere la pompa BP a non funzionare correttamente?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema partenza a freddo zafira

Messaggiodi leonard00 » 07/06/2011, 17:28

ciao a tutti io ho una astra h cosmo ha 130 000 km e fin qui tt bene mai dato problemi a parte ieri che mi e sucesso che non partiva il motorino girava a vuoto ma non partiva... dopo di mia iniziativa stacco la batteria ricollego e tutto ok come se nn fosse sucesso niente.... qualcuno sa qualcosa di questo tipo di problema...grazie
ASTRA H 5P 1.7 CDTI 101CV COSMO
leonard00
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/06/2011, 1:10
Località: ancona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p/berlina cosmo

Re: Problema partenza a freddo zafira

Messaggiodi catred » 07/06/2011, 19:29

leonard00 innanzi tutto dovresti fare queste cose:

1) Leggere il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
2) Presentarti qui: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
3) Mettere l'auto che possiedi in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. E' importante che noi sappiamo che modello di Astra possiedi :concordo

E poi hai sbagliato sezione in cui postare...qui siamo in "Zafira A", e tu avendo un'Astra H devi andare nella sezione apposita ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] prima se qualcun altro ha avuto il tuo stesso problema. ;)

Spero di essere stato chiaro e d'aiuto... :ciaoz
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti