Smontare Cruscotto Per Sostituzione Lampadina

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Smontare Cruscotto Per Sostituzione Lampadina

Messaggiodi The Killer » 26/07/2009, 17:22

ciao a tutti!

vorrei chiedervi se sapete quanto può costare (alla Opel, da un elettrauto o anche da un utente del forum) farsi smontare la plancia del cruscotto per sostituire una lampadina che ogni tanto fa la bizze (a volta lampeggia o si affievolisce)

ci ho provato da solo questo pomeriggio, ma non mi sembra una cosa facile, quindi preferirei non far danni

grazie 1000 :)
Opel Zafira A 2.0 DTI 101cv; colore Grigio Metallizzato; Avon IceTouring ST 205/55 R16 94H XL; Modifica Airbox + Filtro Supercompetition; Skat; Led Ultrawhire Abitacolo; Targa & Luci Posizione; Autoradio Sony CDX-GT222
The Killer
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/08/2008, 11:19
Località: Lecco
La tua Astra: Astra K

Messaggiodi phcaze » 27/07/2009, 9:11

Se è come l'astra H e presumo anche per la zafira B, non è complicato, ci dovrebbe essere anche una guida qui sul forum.. Devi aprire l'involucro del volante svitando 4 viti e poi mollare il quadro con altre 2 viti..
Non so quanto ti possono chiedere in concessionario..
Se è diverso invece non ti so aiutare.. sei sicuro che ci sono dentro le lampadine e non i led?
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi The Killer » 27/07/2009, 12:18

è diverso dalla Zafira B o dall'astra H: è un bel macello smontare tutto... personalmente non sono in grado :D
Opel Zafira A 2.0 DTI 101cv; colore Grigio Metallizzato; Avon IceTouring ST 205/55 R16 94H XL; Modifica Airbox + Filtro Supercompetition; Skat; Led Ultrawhire Abitacolo; Targa & Luci Posizione; Autoradio Sony CDX-GT222
The Killer
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/08/2008, 11:19
Località: Lecco
La tua Astra: Astra K

Re: Smontare Cruscotto Per Sostituzione Lampadina

Messaggiodi miky964 » 07/11/2009, 13:30

Ciao, io ho smontato tutto il quardo e non è un'operazione troppo difficile!
Per prima cosa bisogna svitare le viti che fermano il coperchio in plastica dietro il volante; sono due messe frontalmente a te e devi girare lo sterzo per vederle.. togli i tappini in plastica e le vedi. Poi da sotto sviti le altre e a poco a poco vedrai che la plastica si divide in due.. leva le chiavi e togli il coperchio.
Ora devi svitare tutte le viti che vedi sul bordo del cruscotto (che si vedono chiaramente) e svitarne un paio nascoste che trovi:
1) una dietro il coperchio dei fusibili;
2) una nella presina dell'aria a sinistra (devi togliere il pezzo superiore in plastica, la presa non è un pezzo unico) e li troverai la vite;
3) sotto il portacenere.. ti devi chinare per vederla;
4) togli la radio e in fondo al cassettino ce n'è una.
Ora si muove un po tutto ma devi staccare il pezzo del portacenere dalla parte del riscaldamento (io ho usato un cacciavite a croce e ho fatto leva) che è agganciato "a incastro". Più o meno nella stessa maniera separi anche il pezzo del riscaldamento con il cruscotto però fai con calma perchè c'è la presa delle 4 frecce da staccare facendola scorrere verso l'alto, non tirando.
A questo punto con un po' di pazienza sfila tutto calcando la plastica a molla che c'è nel volante che tende a mantenere il cruscotto! Togli anche le leve di frecce e tergiscristalli sfilandole.. vengono via stringendo lateralmente con due dita.
Ora che hai smontato tutto controlla anche se vicino al comando delle frecce c'è anche uno spinotto "in più" che eventualmente ti potrebbe servire per collegare il cruise control!
Ok?
Ciao!
miky964
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/10/2009, 12:59
Località: Santa Maria Navarrese
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: Zafira A

Re: Smontare Cruscotto Per Sostituzione Lampadina

Messaggiodi marxello » 26/09/2011, 12:19

miky964 ha scritto:Ciao, io ho smontato tutto il quardo e non è un'operazione troppo difficile!
Per prima cosa bisogna svitare le viti che fermano il coperchio in plastica dietro il volante; sono due messe frontalmente a te e devi girare lo sterzo per vederle.. togli i tappini in plastica e le vedi. Poi da sotto sviti le altre e a poco a poco vedrai che la plastica si divide in due.. leva le chiavi e togli il coperchio.
Ora devi svitare tutte le viti che vedi sul bordo del cruscotto (che si vedono chiaramente) e svitarne un paio nascoste che trovi:
1) una dietro il coperchio dei fusibili;
2) una nella presina dell'aria a sinistra (devi togliere il pezzo superiore in plastica, la presa non è un pezzo unico) e li troverai la vite;
3) sotto il portacenere.. ti devi chinare per vederla;
4) togli la radio e in fondo al cassettino ce n'è una.
Ora si muove un po tutto ma devi staccare il pezzo del portacenere dalla parte del riscaldamento (io ho usato un cacciavite a croce e ho fatto leva) che è agganciato "a incastro". Più o meno nella stessa maniera separi anche il pezzo del riscaldamento con il cruscotto però fai con calma perchè c'è la presa delle 4 frecce da staccare facendola scorrere verso l'alto, non tirando.
A questo punto con un po' di pazienza sfila tutto calcando la plastica a molla che c'è nel volante che tende a mantenere il cruscotto! Togli anche le leve di frecce e tergiscristalli sfilandole.. vengono via stringendo lateralmente con due dita.
Ora che hai smontato tutto controlla anche se vicino al comando delle frecce c'è anche uno spinotto "in più" che eventualmente ti potrebbe servire per collegare il cruise control!
Ok?
Ciao!



Per il montaggio del Cruise control non serve altro oltre che la leva di comando da posizionare vicino alle freccie?
Essendo in procinto di disattivare i comandi della radio...riportare ai comandi sul volante i segnali del cruise control senza prendere la levetta....pensate possa essere una cosa fattibile?
Grazie,
Marcello
Opel Zafira A 1800 16V CDX 85kw 116 cv - Silver Star M2 - Gomme Estive Dunlop Fast Response Sport - Gomme invernali : Michelin Alpin A3 su cerchio in lega Opel aftermarket

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
marxello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/09/2011, 16:57
Località: Roma Caput Mundi
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1800 16V CDX
Umore: Felice

Re: Smontare Cruscotto Per Sostituzione Lampadina

Messaggiodi ALEANS78 » 26/09/2011, 13:14

:mmmm non penso si possa fare, già è un pò più cmplesso della Zafira B montare il cruise control di per se, figurati utilizzare i comandi radio anche se disabilitati...cmunque, vediamo se qualcuno può smentirmi non essendone certo :P
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti