zafira gpl

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: zafira gpl non parte a gas

Messaggiodi emilio facchinetti » 20/06/2011, 13:00

ciao a tutti.
venerdì ho fatto la mia prima carica di GPL: tutto bene, solo due domande:
1) ho provato la partenza direttamente a gas ma quando accendo il cruscotto, fa un'autodiagnosi e poi i vari led si spengono tutti. Provo a schiacciare per 5 secondi il pulsante che è già spento. Poi quando avvio , l'avviamento avviene come sempre a benzina e poi in automatico a GPL: è normale?
2) nelle ripartenze in salita tende a volere un pò più di giri rispetto a quando vado a benzina: è regolare?
Per il resto mi sembra molto bene.
Secondo voi, dovrei andare dall'installatore e raccontargli questi fatti, o il tutto è normale e meglio è non toccare (rimappare) niente?
Grazie a tutti,
ciao.
zafira 1.8 benzina Z18XE con installato GPL landi renzo a 80.000 km
emilio facchinetti
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/05/2011, 8:49
Località: genova
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: zafira del 2003 motore Z18XE

Re: zafira gpl

Messaggiodi ALEANS78 » 20/06/2011, 13:15

Non contare 5 secondi, tieni premuto finche non si accendono i led verdi (credo) o comunque fino a che non cambi qualcosa nell interruttore . Poi merti in moto.

Per le partenze in salita, è normale.dare più gas, il gpl comunque qualche cavallo lo "ruba"
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Re: zafira gpl

Messaggiodi emilio facchinetti » 20/06/2011, 16:04

il fatto è che si comporta così:
- accendo il cruscotto e, dopo un'autodiagnosi dove si vedono i vari led accendersi e spegnersi, si spengomo tutti, come se non ricevesse più alimentazione
- dopo schiaccio il pulsante per 5-10 secondi e non succede niente
- poi accendo il motore che parte a benzina

saluti.
zafira 1.8 benzina Z18XE con installato GPL landi renzo a 80.000 km
emilio facchinetti
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/05/2011, 8:49
Località: genova
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: zafira del 2003 motore Z18XE

Re: zafira gpl

Messaggiodi ALEANS78 » 21/06/2011, 18:42

emilio facchinetti ha scritto:il fatto è che si comporta così:
- accendo il cruscotto e, dopo un'autodiagnosi dove si vedono i vari led accendersi e spegnersi, si spengomo tutti, come se non ricevesse più alimentazione
.



:mmmm effettivamente anche la mia ogni tanto faceva cosi, ma sulla Zafira B che aveva lo stesso commutatore che hai tu.
Te lo fa sistematicamente?
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Re: zafira gpl

Messaggiodi emilio facchinetti » 22/06/2011, 8:41

si, solo una volta "per sbaglio " mi è riuscito di partire a GPL. Stamattina sono andato dall'installatore che mi ha detto che effettivamente la mia zafira taglia l'alimentazione agli iniettori con la chiave al 1° scatto: mi ha detto che si informerà con la Landi per vedere di trovare un 12 Volt che non si tagli in quella posizione di chwiave del cruscotto.
a proposito, al primo carico di GPL ho caricato 43 litri e poi ho fatto smettere al benzinaio di caricare per paura che ne caricasse troppo.
io ho il serbatori da 52 litri e quindi la valvola dovrebbe intervenire a circa 42: qualcuno ha esperienza in materia?
sarà la mia valvola difettosa oppure è normale che vada un pò più in su (anche a 45-46 come dice l'installatore?)
ciao.
zafira 1.8 benzina Z18XE con installato GPL landi renzo a 80.000 km
emilio facchinetti
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/05/2011, 8:49
Località: genova
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: zafira del 2003 motore Z18XE

Re: zafira gpl

Messaggiodi ALEANS78 » 22/06/2011, 9:02

emilio facchinetti ha scritto:si, solo una volta "per sbaglio " mi è riuscito di partire a GPL. Stamattina sono andato dall'installatore che mi ha detto che effettivamente la mia zafira taglia l'alimentazione agli iniettori con la chiave al 1° scatto: mi ha detto che si informerà con la Landi per vedere di trovare un 12 Volt che non si tagli in quella posizione di chwiave del cruscotto.
a proposito, al primo carico di GPL ho caricato 43 litri e poi ho fatto smettere al benzinaio di caricare per paura che ne caricasse troppo.
io ho il serbatori da 52 litri e quindi la valvola dovrebbe intervenire a circa 42: qualcuno ha esperienza in materia?
sarà la mia valvola difettosa oppure è normale che vada un pò più in su (anche a 45-46 come dice l'installatore?)
ciao.



mafgari un po' ci ruba il distributore, come in autostrada, non so perche', ma erano sempre piu' litri rispetto ai distributori esterni..
comunque anche a me una volta e' capitato di arrivare a 46 :shock:
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Re: zafira gpl

Messaggiodi emilio facchinetti » 22/06/2011, 12:52

vedrò al prossimo pieno.
l'installatore mi ha detto di lasciar scaricare tutto il serbatoio e poi tornare dal distributore a fare il pieno senza fermare la pompa
così vediamo a quanti litri si ferma
zafira 1.8 benzina Z18XE con installato GPL landi renzo a 80.000 km
emilio facchinetti
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/05/2011, 8:49
Località: genova
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: zafira del 2003 motore Z18XE

Precedente

Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron