Qualche "Chicca" Per La Zafira A

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Qualche "Chicca" Per La Zafira A

Messaggiodi The Killer » 25/08/2008, 13:52

ciao a tutti!

la "mia" Zafira A (del 2003) 2.0 DTI è dal concessionario perchè aveva qualche problemino (un paio di bielle stortate, per esempio :mrgreen: ) e, già che è in officina, vorrei farci montare qualche optional utile che non ho.

io avevo pensato al Cruise Control e ai Fendinebbia anteriori... indicativamente quanto potrebbero costare?

eventualmente, c'è qualcos'altro che potrei chiedere?

non parlo solo di optional, ma anche qualcosa di più "sostanzioso"... so che per le nuove Opel si può effettuare l'aggiornamento del software della centralina che migliora parecchio l'erogazione. Esiste qualcosa del genere anche per la Zafira A?

Ve lo chiedo perchè, oltre ad avere quell'odioso delay dell'accelleratore drive-by-wire, ai bassi è quasi morta.

tnx :)
Opel Zafira A 2.0 DTI 101cv; colore Grigio Metallizzato; Avon IceTouring ST 205/55 R16 94H XL; Modifica Airbox + Filtro Supercompetition; Skat; Led Ultrawhire Abitacolo; Targa & Luci Posizione; Autoradio Sony CDX-GT222
The Killer
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/08/2008, 11:19
Località: Lecco
La tua Astra: Astra K

Messaggiodi ALEXALIVE » 25/08/2008, 14:35

beh, sicuramente per l'acceleratore potresti trovare uno sprint-booster adatto al tuo motore.
se i fendinebbia non passano (quando sono di serie) da qualche centralina e relais la spesa non dovrebbe essere eccessiva come sulle astra h
per il cruis/cdb non ho idea: ricordo che anche su astra f c'era l'opt del cdb e si usava attraverso dei tasti presenti sulla leva del tergi e si visulaizzava su un display in plancia, ma non provai mai a montarlo sulla mia ;)
in bocca al lupo.
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Re: Qualche "Chicca" Per La Zafira A

Messaggiodi gaspy75 » 25/08/2008, 14:40

The Killer ha scritto:(un paio di bielle stortate, per esempio :mrgreen: )


E chi sarà mai stato? :bins :mrgreen:
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi The Killer » 25/08/2008, 18:52

allora, per il momento non compro lo Sprint booster perchè ho in mente di far fare (prima o poi) almeno una rimappata alla centralina che risolverebbe il problema dell'acceleratore "pigro" senza aggiungere gingilli costosi.

per i fendi e il cruise control chiederò al meccanico... idem per l'aggiornamento del SW della centralina (credo si possa fare anche sulla mia).

se intanto avete una vaga idea sui prezzi... così non arrivo impreparato

per quanto riguarda le bielle saltate... bhè, quando ti ritrovi in un sottopassaggio allagato con le pompe che dovrebbero mantenere basso il livello dell'acqua che non funzionano... c'è di buono che paga l'assicurazione e (forse) prendiamo un risarcimento dal comune.
Opel Zafira A 2.0 DTI 101cv; colore Grigio Metallizzato; Avon IceTouring ST 205/55 R16 94H XL; Modifica Airbox + Filtro Supercompetition; Skat; Led Ultrawhire Abitacolo; Targa & Luci Posizione; Autoradio Sony CDX-GT222
The Killer
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/08/2008, 11:19
Località: Lecco
La tua Astra: Astra K

Messaggiodi gaspy75 » 26/08/2008, 7:45

The Killer ha scritto:c'è di buono che paga l'assicurazione e (forse) prendiamo un risarcimento dal comune.


Dai, per lo meno ai appurato che la Zafira non è un natante :mrgreen:

Risarcimento che verrà usato a questo punto a Bergamo da Marino per una bella rimappa :bins :mrgreen:
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi vittocecco » 26/08/2008, 9:47

Il CC della Zafira A è come quello della B, cioè sulla leva degli indicatori di direzione. Io però lo montai come optional all'ordine, quindi più info non so...
Per lo SB (o la rimappa dell'acceleratore)... siamo sicuri che su Zafira A il comando sia elettronico? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi The Killer » 26/08/2008, 14:00

credo proprio che sia elettronico... almeno c'è una spiegazione plausibile (e risolvibile) alla pigrizia in accelerazione.

congetture a parte, sono quasi sicuro di aver letto da qualche parte che anche la Zafira A ha l'acceleratore elettronico... attendo conferme.
Opel Zafira A 2.0 DTI 101cv; colore Grigio Metallizzato; Avon IceTouring ST 205/55 R16 94H XL; Modifica Airbox + Filtro Supercompetition; Skat; Led Ultrawhire Abitacolo; Targa & Luci Posizione; Autoradio Sony CDX-GT222
The Killer
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/08/2008, 11:19
Località: Lecco
La tua Astra: Astra K

Messaggiodi The Killer » 30/08/2008, 13:32

ho un'altra domandina: sapete se la EGR, già cambiata 1 volta e che ogni tanto da ancora qualche problemino (si accende la spia gialla e la centralina va in recovery) si può escludere tramite la centralina stessa (quindi senza interventi "meccanici") oppure è necessario tapparla?


tnx :)
Opel Zafira A 2.0 DTI 101cv; colore Grigio Metallizzato; Avon IceTouring ST 205/55 R16 94H XL; Modifica Airbox + Filtro Supercompetition; Skat; Led Ultrawhire Abitacolo; Targa & Luci Posizione; Autoradio Sony CDX-GT222
The Killer
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/08/2008, 11:19
Località: Lecco
La tua Astra: Astra K

Messaggiodi Gtc150 » 16/10/2008, 9:14

Ciao Ragazzi,

mio cugino ha una Zafira A 2.0 DTI (l'anno di immatricolazione non me lo ricordo) so per certo che era l'ultimo modello quindi 2002. L'ha modificata alla grande ecco qui' cosa ha combinato...

Ha iniziato dal CC acquistato su ebay e montato da un mio amico. Ricordo che il montaggio era un po' rognoso in quanto la sua Zafira non aveva il cavetto che arriva alla centralina.
Il mio amico ha creato (molto semplicemente direi) il cavetto artigianale e montato sulla leva del CC.
La parte piu' rognosa era il collegamento sulla centralina.. bisognava accavallare i fili del cavetto con dei PIN del connettore della centralina.... :shock:
Il mio amico buon per lui li conosceva a memoria... e infatti il CC funziona alla grande... la spia nel quadro strumenti non si accende..
Poi ha montato lo Sprint Booster. E le cose cominciavano a cambiare.
Poi ha montato i cerchi da '17, quelli della mia GTC SPORT a 5 razze, che stanno alla grande.
Poi ha sostituito i 4 freni a disco con un set di freni della TAROX baffati e forati.
Ha sostituito poi il catalizzatore di serie con quello della LANCIA DELTA (come ha fatto non so').
Ha poi sostituito la turbina del 2.0 con quella del 2.2DTi piu' grande e soprattutto a geometria variabile..
Ha sostituto il software del 2.0dti con quello del 2.2DTi...
Ho provato personalmente la vettura e devo dire che spingeva alla grande.
Unico neo un fastidiosissimo vuoto tra i 2000/2200 giri. La causa era la pompa del gasolio troppo piccola... infatti sostituendo la pompa di serie con quella del 2.2 tutto si risolve ALLA GRANDE. ;)
Non contento ha acquistato una centralina aggiuntiva della Carenini (partner OPEL) e montata sulla zafira.... fa' veramente impressione :shock:

Certo di modifiche ne ha fatte!!! ma tutte DI SERIE (con pezzi della OPEL). Fumosita'? irrisoria!!!! praticamente un'auto normalissima....
Alleghero' qualche foto cosi' mi direte voi che ne pensate...
Astra GTC 1.9 CDTI 150CV MY 06 SPORT, Assemblata ad Antwerp (Belgio), Colore Star Silver.
DI SERIE : Dinamic Drive, Sensori Di Parcheggio, Hill Start Assist, Cruise Control, Deflection Detection System, Computer Di Bordo, Poggiatesta Attivi, Pedaliera OPC, Terminale Scarico Ovoidale
IN AM : Cerchi '18 Mod. Turbo, DVD90 NAVI, CID, Cornici Bocchette Ventilazione in Titanio, Cassettino Portaoggetti Climatizzato, Check Control, Specchietto Fotocromatico + Ambient Light, Strumentazione OPC, Sprint Booster, Mobil Portal Phone 2, TPMS OPEL, Chiusura Automatica, Modulo Pepas, Fari Bixenon OPEL E Lavafari, Calotte Specchietti In Carbonio, Spoiler OPC, Sensore Luce/Pioggia, TECH2

Il Miei SOCI SONO: Chiattillo.doc (PEPPE 'o Ngignier) - biagioecoflex (BIAGINO) - IVANA G. (IVANA) - Miltary (Giuseppe) - Gioacchino (gioacchino) ;)

Mi piacerebbe : Cerchi '20 OPC e Pinze Brembo.

Motto : Chi Va x Fregare Rimane Fregato ;)
Mega Raduno Nazionale A Roma 14/10/2007 :iocero
Avatar utente
Gtc150
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 07/12/2005, 18:46
Località: Tarquinia (VT) ma Napoli e' nel cuore
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc My 06
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI
Umore: Solare

Messaggiodi The Killer » 17/10/2008, 15:51

grazie, potrei prendere spunto :D

comunque io mi limiterò a qualcosa di più soft e meno "macchinoso"... anche e' da solo saprei fare ben poco. Di sicuro non vado a sostituire la turbina, il catalizzatore (con quello di una lancia!), ecc...

il classico filtro + presa d'aria maggiorata + downpipe + centrale dritto + mappa sarà più che sufficiente per le mie esigenze.

io poi devo cambiare anche ammortizzatori (che ormai hanno 140000 Km), molle e gomme (che, per come sono ora, non dureranno molto)... solo limitandomi ad ammo e molle vanno via più di 400€.

potrei fare un pensierino sui cerchi da 17' (più che altro per i pneumatici da 225), ma di sicuro non vado a prenderli nuovi e originali... se capitasse di trovarli da uno sfasciacarrozze ad un buon prezzo potrei anche decidere di cambiarli.
Opel Zafira A 2.0 DTI 101cv; colore Grigio Metallizzato; Avon IceTouring ST 205/55 R16 94H XL; Modifica Airbox + Filtro Supercompetition; Skat; Led Ultrawhire Abitacolo; Targa & Luci Posizione; Autoradio Sony CDX-GT222
The Killer
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/08/2008, 11:19
Località: Lecco
La tua Astra: Astra K

Re: Qualche "Chicca" Per La Zafira A

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 30/12/2009, 8:56

Potresti mettere l'illuminzione a LED :)
Opel Astra GTC WHITE- kit OPC - Sblocco AirBox - Filtro CDA - Fari allo XENO - Posizione a Led - Spoiler Vxr - Mascherina Vauxall Nera - Autoradio 2 DIN al posto del CID (TV DVD USB. ecc) Centralina(140cv) - Feet light/Ambient Light Volante OPC - Poggiapiede - Impianto audio con Sub e neon Cerchi da 18" OPC - Cambio illuminazione - Tubi siliconici - ecc ecc

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
SOLDATO ITALIANO
SOCIO N° 270
LEDMAN
 
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26/11/2006, 10:07
Località: DOMODOSSOLA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC VXR STYLE
Umore: ASTRA_TTO

Re: Qualche "Chicca" Per La Zafira A

Messaggiodi niko1980 » 22/01/2010, 16:45

Sei riuscito a mettere il CC ?
Foto Foto !
Zafira A
niko1980
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/10/2009, 17:05
Località: Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI

Re:

Messaggiodi lestat74 » 07/09/2011, 9:21

Gtc150 ha scritto:Ciao Ragazzi,

mio cugino ha una Zafira A 2.0 DTI (l'anno di immatricolazione non me lo ricordo) so per certo che era l'ultimo modello quindi 2002. L'ha modificata alla grande ecco qui' cosa ha combinato...

Ha iniziato dal CC acquistato su ebay e montato da un mio amico. Ricordo che il montaggio era un po' rognoso in quanto la sua Zafira non aveva il cavetto che arriva alla centralina.
Il mio amico ha creato (molto semplicemente direi) il cavetto artigianale e montato sulla leva del CC.
La parte piu' rognosa era il collegamento sulla centralina.. bisognava accavallare i fili del cavetto con dei PIN del connettore della centralina.... :shock:
Il mio amico buon per lui li conosceva a memoria... e infatti il CC funziona alla grande... la spia nel quadro strumenti non si accende..
Poi ha montato lo Sprint Booster. E le cose cominciavano a cambiare.
Poi ha montato i cerchi da '17, quelli della mia GTC SPORT a 5 razze, che stanno alla grande.
Poi ha sostituito i 4 freni a disco con un set di freni della TAROX baffati e forati.
Ha sostituito poi il catalizzatore di serie con quello della LANCIA DELTA (come ha fatto non so').
Ha poi sostituito la turbina del 2.0 con quella del 2.2DTi piu' grande e soprattutto a geometria variabile..
Ha sostituto il software del 2.0dti con quello del 2.2DTi...
Ho provato personalmente la vettura e devo dire che spingeva alla grande.
Unico neo un fastidiosissimo vuoto tra i 2000/2200 giri. La causa era la pompa del gasolio troppo piccola... infatti sostituendo la pompa di serie con quella del 2.2 tutto si risolve ALLA GRANDE. ;)
Non contento ha acquistato una centralina aggiuntiva della Carenini (partner OPEL) e montata sulla zafira.... fa' veramente impressione :shock:

Certo di modifiche ne ha fatte!!! ma tutte DI SERIE (con pezzi della OPEL). Fumosita'? irrisoria!!!! praticamente un'auto normalissima....
Alleghero' qualche foto cosi' mi direte voi che ne pensate...



Spettacolo!! questi sono i lavori che mi piacciono :accordo
lestat74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/08/2011, 12:23
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Zafira A 1.8 16v 2003


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron