nuovo..-vecchio acquisto

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nuovo..-vecchio acquisto

Messaggiodi bluesnew » 26/05/2008, 12:45

ciao a tutti ! sono un "nuovo " iscritto ma devo postare nella sezione " vecchia Zafira"
Sabato ho ritirato una occasione. Zafira Dl16 CDX praticamente nuova. 50.ooo km senza neanche un graffio.
Avevo bisogno di tanto spazio per caricare e sono sempre stato attratto dal monovolume.. quindi.. eccomi qui.
Ho solo riscontrato qualche problema. Mi sembra troppo fiacca. ( benchè arrivo da una focus tdci 115 cv...)
Questi 90 cavalli mi sembrano troppo addormentati..
3 mesi fa l'ex padrone me l'ha portata in officina perchè aveva la spia candelette accesa.. ho riscontrato il classico problema della EGR molto molto incrostata. Dopo la pulizia mi è venuto a dire che la macchina va il doppio e consuma la metà. Ma ora... io la noto ancora troppo fiacca. Sembra senza turbo..Penso di visionare il Debimetro o comunque una bella ispezione con autodiagnosi mi chiarirà sicuramente molte cose..
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Re: nuovo..-vecchio acquisto

Messaggiodi ALEANS78 » 26/05/2008, 22:31

bluesnew ha scritto:ciao a tutti ! sono un "nuovo " iscritto ma devo postare nella sezione " vecchia Zafira"
Sabato ho ritirato una occasione. Zafira Dl16 CDX praticamente nuova. 50.ooo km senza neanche un graffio.
Avevo bisogno di tanto spazio per caricare e sono sempre stato attratto dal monovolume.. quindi.. eccomi qui.
Ho solo riscontrato qualche problema. Mi sembra troppo fiacca. ( benchè arrivo da una focus tdci 115 cv...)
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ciao buona vettura anche se il modello precedente.l avevo anch io (il 1.8) e ne sono stato veramente contento!!!perche' parli di 90 cv???la cdx non ne ha 82??0 101??io avevo provato l 82 cv...veramente smorto come motore,magari con una rimappatina alla centralina si sveglia un po',che dici?Ale
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Messaggiodi bluesnew » 27/05/2008, 11:56

Ciao.
Già ... che 90 cv??... (magari)
il mio è proprio il mortone del 82 Cv.
E non ha nessuno dei problemi che pensavo(sostituito pure il debimetro).
E' proprio morta di natura :D :D
comunque ho già parlato con un amico (officina opel) e dopo averla provata mi ha detto di provare ancora a togliere il condotto di aspirazione , raschiare fino alle valvole ( con attenzione aspirando il tutto a fine lavoro) e provare.. ma poi ha optato subito per una mappatura dela centralina. Lui mi ha parlato di 100.. fino a 110 Cv.
non so.. non è una vettura da rally o da 200 all'ora. ho finito il periodo in cui facevo lo scemo in macchina,ora, con sti punti sulla patente che tolgono come il pane ho 'paura. Facendo il meccanico elettrauto se mi tolgono la patente che faccio?!?! comunque magari una "toccatina" solo per renderla un po più
brillante nei sorpassi... quello si..e magari... riesco a farla consumare un po meno :mrgreen:

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Messaggiodi ALEANS78 » 27/05/2008, 12:18

bluesnew ha scritto:Ciao.
Già ... che 90 cv??... (magari)
il mio è proprio il mortone del 82 Cv.
E non ha nessuno dei problemi che pensavo(sostituito pure il debimetro).
E' proprio morta di natura :D :D
comunque ho già parlato con un amico (officina opel) e dopo averla provata mi ha detto di provare ancora a togliere il condotto di aspirazione , raschiare fino alle valvole ( con attenzione aspirando il tutto a fine lavoro) e provare.. ma poi ha optato subito per una mappatura dela centralina. Lui mi ha parlato di 100.. fino a 110 Cv.
non so.. non è una vettura da rally o da 200 all'ora. ho finito il periodo in cui facevo lo scemo in macchina,ora, con sti punti sulla patente che tolgono come il pane ho 'paura. Facendo il meccanico elettrauto se mi tolgono la patente che faccio?!?! comunque magari una "toccatina" solo per renderla un po più
brillante nei sorpassi... quello si..e magari... riesco a farla consumare un po meno :mrgreen:

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per quanto riguarda la rimappatura del 82 cv,credo che Vittocecco ne avesse una con qualche modifica in merito,magari chiedi a lui che ne sa sicuramente piu' di me!! :mrgreen: ,per l impianto,ho gia' preso appuntamento per gli inizi di luglio,montero' un landi come tutte le opel!!!secondo me non e' poi tanto pazzo fare un impianto su una car cosi potente,a meno che non abbia dei problemi il motore(mi riferisco all audi) ,ma quest e' un altro discorso!!!hai dato un occhio anche alla zafira di Tury?niente male vero?
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Messaggiodi cnh320 » 27/05/2008, 12:30

82cv sono effettivamente pochi per la mole di auto.
in casa abbiamo avuto 2 zafira, una 2.0 dti 101 cv e adesso il 2.2 125cv
ricordo che il 101cv in montagna (6adulti e parte del baule carico per una bella grigliata di carne) l'auto fuori dai tornanti dovevo tirare la prima, altrimenti nulla.
quando siamo passati al 2.2 altra storia, non e' un motorone, pero' il suo lavoro lo faanche a pieno carico.
se faceva fatica con 101 non oso pensare con 82cv

Purtroppo la valvola egr e' un problema comune, anche sul 2.2, si sporca e si intasa. comunque si puo' fare pulire
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Messaggiodi ALEANS78 » 27/05/2008, 18:47

non vorrei dire delle castronerie,ma sulla mia,che era a benza,mi hanno cambiato la valvola EGR con un richiamo ufficiale opel....voi sapete qualcosa?? :roll:
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Messaggiodi bluesnew » 27/05/2008, 18:59

Purtroppo le EGR sono su tante vetture il punto più dolente.
Quasi ogni giorno arrivano macchine che , o strappano da maledetti, fumano... non tirano... o addirittura ( come un mese fa su una Alfa 147 jtd) manco più si metteva in moto. Smonto e pulisco tutti i giorni. Per la Opel forniscono "ufficialmente" la valvola in questione completa di collettore di aspirazione.Ovviamente, quando i clienti sono amici, si cerca di far spendere loro il meno possibile e quindi... si smonta e si rigenera il più possibile. Non ho ancora smontato il MIO collettore e state certi che lo farò molto presto. Di sicuro non migliorerà chissà quanto ma, sicuramente ne patirà meno il motore e magari un 0,1 di consumi in meno ci escono.. :lol:
Se penso a quando avevo l'astra 1.6 prima serie 1994.. 100 Cv.. che mito per me!! ho ancora in garage la barra a duomi regolabile della sparco :cry:
comunque proverò con qualche piccolo "tunning" al motore prima della mappa.. magari un pelino più brillante lo diventa :)
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Messaggiodi ALEANS78 » 27/05/2008, 22:40

ne sono certo,facci poi sapere se raggiungerai i risultati sperati!!! ;) Ale
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Messaggiodi vittocecco » 28/05/2008, 11:54

Eccolo... :mrgreen:
Esatto. Anch'io avevo la 82 cv perché quando la ordinai (fine 99) col 101 c'era solo Astra ma non Zafira... :mahh
Ho proceduto come segue (elenco le modifiche apportate, a prescindere dalla loro utilità):
- additivo CPL motore
- filtro aria a pannello (SprintFilter SuperCompetition)
- installazione intercooler Domorace (infatti l'82 cv ne è sprovvisto). Rullata 86 cv
- rimappatura centralina Sauro Team (Forlì). Rullata 111 cv e fumo zero

A rimappatura eseguita feci provare la Zafira a quella che era mia moglie... il suo commento (testuali parole):"Ma... le hai cambiato il motore?" :hihihi :ok
Purtroppo a quella potenza (mantenendo massima l'affidabilità, ovviamente) riesci ad arrivarci solo se monti l'IC... puoi provare a rimappare senza ma ti dovrai accontentare di circa 100 cv. Ovviamente se il motore è in buone condizioni e se non ci sono altri problemi... :ok
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Messaggiodi bluesnew » 28/05/2008, 18:52

grazie mille delle.. delucidazioni!!
il motore non è in ottimo stato ma in OTTIMISSIMO stato. è del 2000 e ha 60.000 km. Velocità max raggiunta dall'ex propietario.. 110 all'ora. Gli ho fatto sempre i tagliandi a 8000 km. Dischi freno nuovi davanti e dietro gomme nuove.. Egr pulita .. non trafila un filo d'olio da nessuna parte.Interni da concessionario e praticamente neanche una riga. ( se riesco mi metto come avatar la foto presa prima di prenderla) Oggi è passato da noi in officina e alla domanda" allora, come va? sei contento?" ho risp ovviamente tranne che è un po tanto fiacca.. pensate la sua ignoranza ... mi ha detto che era convinto che la macchina fosse il 101 cv. ( e non mi prendeva in giro. E' proprio ritardato così di suo :mrgreen: )
Proverò a cercare l'intercooler.. stasera volevo smontare il collett di aspiraz per pulirlo e lucidarlo il pi
possibile, ma visto che, se non smonto anche i tubi gasolio -iniettori, questo non esce.. penso che mi limiterò a togliere il tubo di gomma che va alla turbina e pulire il collett da li.
ho solo un dubbio e un vuoto sulla gestione elettronica. se , do un ... mezzo giro all wastegate... quesa poi .. lavora o mi va in recovery la centra??francamente non ho mai fatto questo tipo di lavoro se non su una vecchia ford escort..
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Messaggiodi bluesnew » 28/05/2008, 22:39

eccomi di nuovo qui per farvi vedere come ho trovato il mio collettore di asp.
UN MACELLO!!( chiedo scusa per la qualità delle immagini ma la risoluzione di questo celll fa schifo)

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e ora la testa dalle palette ......da questa si capisce molto meglio...

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e per finre la panoramica ...


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dopo aver iprecato in ogni lingua... mi sono messo all'opera.
Prima il coperchio aspirazione.. Pennello... benzina, olio di gomito e coltello per togliere 1 kg di morchia buona!! lavaggio con acqua e asciugatura.
Poi mi sono messo verso le palette e la testa. Qui ci va un po di riguardo per non rischiare che cada qualcosa nelle sedi valvole. Apiratore da 1400watt a contatto dei fori. Raschiata potente con il coltello più in profondita che si può.Spazzolata con spazzola metallica su tutte le palette e lavaggio nuovamente con benzina fino ad ottenere il colore alluminio naturale. Asciugatura con aria compressa e straccio salva faccia-schizzi :mrgreen: e rimontaggio accurato di tutta la parte meccanica.Egr, tubi gasolio.. coperchio tubicini aria vari, tubo collettore -turbo.
Ok.. si prova.Ovviamente ha faticato 4 volte per partire. Avendo tolto i tubi iniettori, ora avevo aria nell'impianto e le Opel sono bastarde sugli spurghi....!! ero già pronto a svitare i raccordi da 17 quando invece ho sentito che partiva. Eureka! giù il cofano. Tutto regolare... ma come tiro la prima.. sento un fischio forte (e penso.. ora si che lavora il turbo) ma dopo poche centinaia di metri ecco la famigerata spia avaria motore accendersi e la macchina però che andava come sempre..
Torno ai box. Controlo e .... AZZZZZ la fretta mi ha tradito . Avevo dimenticato di serrare la fascetta che va al Turbo. Alla prima accereata si era staccato il tubo. Ero in pratica SENZA TURBO. Ok. non avendo per le mani il Br.Bee x azzerare gli errori.. stacco il negativo della bateria e dopo 10 secondi riattacco.
Riprova..
Cavolo.. prima arrivavo a stento a limitatore in terza poco sotto i 100.
ora in leggera pendenza a salire.. arriva a 120 spaccati e buttando la seconda da ... incazzati... mi sgomma pure.
Ovvio... non ha guadagnato 20 cavalli ma considero il fatto che prima... come minimo... ne avevo 20 di meno rispetto ai già miseri 82.
di certo ho capito una cosa.
Mi sono conciato coe un lume nonostante vivo praticamente in officina e riparo macchine da 15 anni... ma ogni 20'000 km circa.. o addirittura ad ogni tagliando dovrò spendere 2 ore e mezza in più e rifare SEMPRE questo lavoro.
Do un 50... 60 % di colpa all'ex propietario che non ha mai tirato.. ma la restante parte va attribuita a mamma opel.
inutile dire che lo consiglio a tutti quelli che hanno opel diesel. ora starò a vedere anche i consumi... e vi dirò.
Ora devo ancora studiare qualcosa per l'impianto audio.
Quel CDR500 ( o 550.. non mi ricordo) è uno scandalo.
L'officina in cui lavoro , si appoggia proprio alla VDO per i cronotachigrafi e quindi ho chiesto il prezzo per i lettori mp3 compatibili opel.. mi spiace perdere le funzioni al volante e il display.. ma di certo preferisco un impianto serio piuttosto che un cd che salta e non legge manco gli mp3.
a casa ho ancora il mio buon JVC mp3 con 4 uscite pre..ma esteticamente il vdo che ho visto sul sito Siemens mi piace di più..L'ampli da 140Watt è pronto e so già dove metterlo e se roesco ho pure il Sub pe sotto il sedile.. mi piacerebbe anche un autoradio con display lcd.. così magari il mio bambino si vede i cartoni durante le uscite.. m il papà deve vedere un po le finanze se lo permettono!!! ma se riesco a fare la mappa gratis magari--------)))
boh... :roll: :roll: :|
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Messaggiodi vittocecco » 29/05/2008, 9:43

Perfetto ma... ridimensiona le foto!!!!!!!!
Certo che i Diesel sporcano veramente tanto il motore... :roll:
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Messaggiodi bluesnew » 29/05/2008, 11:55

scusate. Pienamente ragione. La foga di postarle.. :evil:
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Messaggiodi ricluss » 29/05/2008, 13:52

bluesnew ha scritto:scusate. Pienamente ragione. La foga di postarle.. :evil:


:voc :voc
Te le ho ridimensionate io,la prossima volta stai più attento :grazie
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

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Messaggiodi vittocecco » 30/05/2008, 7:10

bluesnew ha scritto:scusate. Pienamente ragione. La foga di postarle.. :evil:

:inot
Ok... :mahh
Ma quella dell'avatar potevi evitare di restringerla in quel modo... è deformata in modo inguardabile... sempre ammesso che quella sia una Zafira A :shock: se invece è un Nissan Serena ci siamo... :risata
:finot
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Messaggiodi bluesnew » 30/05/2008, 12:10

ok ok ok .... così va un po meglio? ditemi tutto ma non che è un Serena .. per piacere!!!! :shock:
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Messaggiodi vittocecco » 31/05/2008, 11:45

bluesnew ha scritto:ok ok ok .... così va un po meglio? ditemi tutto ma non che è un Serena .. per piacere!!!! :shock:

Perfetto... adesso è una Zafira... :ok
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Messaggiodi zafirametro » 11/04/2009, 13:57

bluesnew ha scritto:grazie mille delle.. delucidazioni!!
il motore non è in ottimo stato ma in OTTIMISSIMO stato. è del 2000 e ha 60.000 km. Velocità max raggiunta dall'ex propietario.. 110 all'ora. Gli ho fatto sempre i tagliandi a 8000 km. Dischi freno nuovi davanti e dietro gomme nuove.. Egr pulita .. non trafila un filo d'olio da nessuna parte.Interni da concessionario e praticamente neanche una riga. ( se riesco mi metto come avatar la foto presa prima di prenderla) Oggi è passato da noi in officina e alla domanda" allora, come va? sei contento?" ho risp ovviamente tranne che è un po tanto fiacca.. pensate la sua ignoranza ... mi ha detto che era convinto che la macchina fosse il 101 cv. ( e non mi prendeva in giro. E' proprio ritardato così di suo :mrgreen: )
Proverò a cercare l'intercooler.. stasera volevo smontare il collett di aspiraz per pulirlo e lucidarlo il pi
possibile, ma visto che, se non smonto anche i tubi gasolio -iniettori, questo non esce.. penso che mi limiterò a togliere il tubo di gomma che va alla turbina e pulire il collett da li.
ho solo un dubbio e un vuoto sulla gestione elettronica. se , do un ... mezzo giro all wastegate... quesa poi .. lavora o mi va in recovery la centra??francamente non ho mai fatto questo tipo di lavoro se non su una vecchia ford escort..


Salve sono nuovo del forum, ho avuto anch'io la 82 CV e ti posso dire che l'intercooler originale della 101 CV non lo puoi montare in posizione originale perchè il posto è occupato dal condensatore dell'aria condizionata, che è un pò più grande del 101. Quindi o ne trovi uno non originale di form adatta oppure devi trovare un'altro posto, inoltre non puoi nemmeno montare la tubazione originale in quanto l'uscita dalla turbina si presenta dritta e non leggermente girata a destra.
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Messaggiodi vittocecco » 12/04/2009, 22:38

zafirametro ha scritto:Salve sono nuovo del forum, ho avuto anch'io la 82 CV e ti posso dire che l'intercooler originale della 101 CV non lo puoi montare in posizione originale perchè il posto è occupato dal condensatore dell'aria condizionata, che è un pò più grande del 101. Quindi o ne trovi uno non originale di form adatta oppure devi trovare un'altro posto, inoltre non puoi nemmeno montare la tubazione originale in quanto l'uscita dalla turbina si presenta dritta e non leggermente girata a destra.

Come detto sopra, esiste il kit specifico [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]... [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
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