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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Irregolarità di carburazione e consumi elevatissimi
 Messaggio Inviato: 06/11/2023, 20:38 
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Zafira 1.8 z18xe senza EGR.
Comprata nel 2019 faceva 12/lt. Non so se fosse un consumo buono rispetto alle vostre ma faceva circa 12/lt.

A Gennaio 2023 circa il consumo è salito a circa 9-10km/lt con prestazioni sempre regolari ed invariate.

Luglio 2023. Centralina sembra fulminata. Smagrisce la carburazione, sale di giri come se aspirasse aria, la diagnosi rileva errore corpo farfallato.

Centralina sostituita insieme a corpo farfallato, il venditore civtenevava darmelo perché revisionato e andava benissimo. Cambio centralina, corpo farfallato e guarnizione. Sembra andar bene ma dopo 50 chilometri smagrisce di brutto. Dal cofani il forte rumore aspirazione aria: gomito recupero vapori benzina spaccato.
Sostituisco con pezzo di tubo carburante.
Va bene ma c'è una lievissima imperfezione.
Riparo il tubo a gomito con una colla bicomponente e poi ci metto un tubo di guaina termorestringente.
Non aspira aria ma c'è sempre l'imperfezione.

Ora mi da errore:
P0571 (8). Brake switch. Se schiaccio il freno ci sono 2 brake switch, uno resta inattivo e l'altro si attiva quando schiaccio. Ho uno stop che fa casini però, devo cambiare lampadina e verificare che non ci sia un corto.

P0136 o2 sensor open not present

P0036 o2 sensor heater circuit bank 1 not present.

L'errore P0136 lo avevo anche prima di cambiare centralina.

Dubbio: la vecchia centralina era a posto forse e il problema causato altrove.

Ipotesi: sonda lambda o aspira fottuta aria ma non capisco dove. Lo smagrimento viene compensato ingrassando e consuma come una nave russa.

Ho comprato opcom, non sono bravo ad usalo, posso imparare ma non voglio fare guai.
Come posso procedere per fare i controlli passo dopo passo?
Adesso consuma tanto come prima. Va bene anche se il minimo ha un'oscillazione giri di circa 20-30 rpm a minimo da 770 a 803 rpm.

P.s. il sensore massa aria è originale, sostituito un paio d'anni fa. Avrà 10.000 km


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità di carburazione e consumi elevatissimi
 Messaggio Inviato: 06/11/2023, 22:50 
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Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI
Cambia la sonda lambda sul collettore scarico
Entrambi i dtc puntano a quella
Per il difetto del pedale freno dovresti controllare e sostituire l'interruttore dietro ad esso

_________________
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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità di carburazione e consumi elevatissimi
 Messaggio Inviato: 07/11/2023, 0:15 
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Grazie.
Per la sonda lambda va bene una generica di marchio affidabile o è una di quelle cose che se non originale non va mai bene?

Per l'interruttore freno, quando schiaccio il pedale, in opcom fa il cambio attivo/inattivo. N9n è che c'è un secondo interruttore messo da qualche parte?


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità di carburazione e consumi elevatissimi
 Messaggio Inviato: 07/11/2023, 10:26 
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La sonda lambda va bene di qualsiasi marca, purché sia compatibile; a riguardo considera che esistono in commercio e nei motori due soli tipi di sonda: a biossido di titanio e a biossido di zirconio; il primo tipo è passivo, mentre il secondo genera una tensione rapportata al tenore di ossigeno rilevato.
Una volta che scegli quella compatibile sei a posto.

Quanto all'interruttore sul pedale del freno, non so aiutarti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità di carburazione e consumi elevatissimi
 Messaggio Inviato: 07/11/2023, 15:07 
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Grazie mille.
Come posso fare per identificarla correttamente? Io sapevo solo della differenza 2 fili e 4 fili.


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità di carburazione e consumi elevatissimi
 Messaggio Inviato: 07/11/2023, 16:31 
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Direi che sia proprio la sonda


https://youtu.be/G-HecWtwteU?si=h6qwJjow3aL53eOc


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità di carburazione e consumi elevatissimi
 Messaggio Inviato: 07/11/2023, 17:44 
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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità di carburazione e consumi elevatissimi
 Messaggio Inviato: 07/11/2023, 20:36 
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Ottimo, cambiala e vedi cosa accade.


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità di carburazione e consumi elevatissimi
 Messaggio Inviato: 21/11/2023, 19:56 
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Aggiorno:

Ho sostituito la sonda lambda preferendo una NGK.
Il problema persiste anche se i mV ora superano i 500 scarsi di prima. Ora arriva a 750-800mV.
L'auto ha un'andatura regolare ma mi ha accesonuovamente la spia e gli errori di carscan sono uguali a prima della sostituzione.

La mia idea è che devo flashare la centralina che ho cambiato a settembre.
Ho omesso di dire che ho sostituito la mia 5WK9157 simtec 71 con una 5wk9383 che dovrebbe essere una simtec 71.1 (o 71.5. Non ricordo).
Va benissimo e sembra meglio costruita ma credo che abbia qualcosa di diverso con i sensori.

Credo che se copiassi la vecchia sulla nuova con opcom dovrei risolvere.
Che ne pensate?


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità di carburazione e consumi elevatissimi
 Messaggio Inviato: 22/11/2023, 13:45 
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Si tratta di un dettaglio non da poco! Ogni firmware è fatto per interpretare i dati che riceve e se per quello della nuova ECU il valore della sonda lambda che gli viene passato è interpretato diversamente da come dovrebbe esserlo, chiaro che sballa la carburazione. Francamente non so se puoi fare ciò che dici. Lì si tratterebbe di mettere mano al firmware della ECU e rifare l'accompagnamento dei valori di lambda e rapporto di miscela.


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità di carburazione e consumi elevatissimi
 Messaggio Inviato: 22/11/2023, 14:45 
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Credi che la clonazione non sia sufficiente?
Lessi l'intervento dinun riaratore centraline che credo sa polacco in un forum in inglese che rispondeva sulla questione che andrebbe flashata la centralina. Flashare di solito è usato in informatica riguardo il firmware, in effetti.
La clonazione influirebbe anche sul firmware?


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità di carburazione e consumi elevatissimi
 Messaggio Inviato: 22/11/2023, 16:18 
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Ecco, Pawl lo dice qui.
In estate contattai un piccolo centro polacco che riparava centraline a buon prezzo. Alle mail di firmava Pawl ed aveva tutte buone recensioni. Poi trovai l'occasione della 71.1.

Qui dice che va flashata ma opcom dice non essere affidabile.

C'è qualcuno qui che ha il tech2 e gli spedisco la centralina per flasharla?
Naturalmente dietro pagamento



pawl said:
27th April, 2021 07:26 AM

hello, you can code the driver, but they sometimes differ in equipment, e.g. cooling module, probe 1-2, then you need to flash tech2



https://www.digital-kaos.co.uk/forums/s ... ra-1-8-16v


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità di carburazione e consumi elevatissimi
 Messaggio Inviato: 22/11/2023, 17:41 
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Juza,
la clonazione consiste nello scrivere lo stesso firmware, tuttavia se l'hardware non è identico puoi avere problemi; ti faccio un esempio riguardante proprio la lettura della sonda lambda, che avviane attraverso un A/D converter: se questo non ha la stessa risoluzione, dinamica o riferimento in tensione, il firmware per quanto uguale acquisisce una lettura errata, con le conseguenze che ormai conosci.


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità di carburazione e consumi elevatissimi
 Messaggio Inviato: 22/11/2023, 18:31 
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Chiaro
In teoria, un nuovo hardware con un nuovosoftware avrebbe ragiome di essere scarsamente compatibile con il vecchio software.
Tuttavia, la simtec 71.1 proviene da una zafira z18xe 2001 come la mia a cui la centralina era stata cambiata e fornita al proprietario meccanico da un amico riparatore di centraline.

Potrei fare un backup della 71.1 prima del downgrade a 71 con opcom?
Così, alle brutte, ripristino il tutto


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità di carburazione e consumi elevatissimi
 Messaggio Inviato: 23/11/2023, 16:21 
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È una buona idea...


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