Regolazione minimo?

Dedicata alla Zafira A, prima versione

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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 24/07/2016, 23:24

Non c'è altro modo di diagnosticarla? Sarebbe un lavoro ulteriore che potrebbe rivelarsi inutile...
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi andreuzzo » 25/07/2016, 6:06

crik91 ha scritto:Non c'è altro modo di diagnosticarla? Sarebbe un lavoro ulteriore che potrebbe rivelarsi inutile...


Per la distribuzione ci sono delle tacche che indicano la corretta posizione delle pulegge.
Un meccanico esperto le guarda e se ne accorge subito se sono sfasate.
Secondo me é la soluzione più ovvia, magari tuo nonno non se n'è mai accorto, anche perché lo fa soprattutto ad alti regimi.


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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 25/07/2016, 10:25

andreuzzo ha scritto:
crik91 ha scritto:Non c'è altro modo di diagnosticarla? Sarebbe un lavoro ulteriore che potrebbe rivelarsi inutile...


Per la distribuzione ci sono delle tacche che indicano la corretta posizione delle pulegge.
Un meccanico esperto le guarda e se ne accorge subito se sono sfasate.
Secondo me é la soluzione più ovvia, magari tuo nonno non se n'è mai accorto, anche perché lo fa soprattutto ad alti regimi.


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Ma anche ai medi e bassi regimi. Sempre che non abbia fatto qualche danno alle valvole, e allora dovresti procurarti una testa usata da un demolitore.
Magari è soloncolpa di qualche puleggia...
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 25/07/2016, 10:30

Bene, non si spiega però perché, a momenti, va molto bene e, in altri momenti, malissimo. Stamattina ho fatto 10 km e sembrava la macchina di un altro. Stamattina era più fresco, sui 24 gradi, e andava benissimo. Solito minimo irregolare a freddo.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 25/07/2016, 12:04

crik91 ha scritto:Bene, non si spiega però perché, a momenti, va molto bene e, in altri momenti, malissimo. Stamattina ho fatto 10 km e sembrava la macchina di un altro. Stamattina era più fresco, sui 24 gradi, e andava benissimo. Solito minimo irregolare a freddo.

Sensore giri +sensore temperatura acqua? Visto che al variare la temperatura varia la guida....
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 25/07/2016, 12:44

Il sensore temperatura acqua l'ho cambiato...
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 25/07/2016, 13:15

la fase della distribuzione puoi controllarla te senza meccanico. la parte difficile è smontare ruota e passaruota dx. poi dovresti smontare il coperchio della distribuzione e le candele e con una chiave a cricchetto fai girare la puleggia dell'albero motore in senso orario finchè il cilindro 1 è al PMS (aiutati con un'asta o cacciavite lungo nel foro candela). in alternativa dovresti smontare la puleggia della cinghia servizi dell'albero motore per arrivare al segno, ma non credo sia il caso complicarsi. se i segni sono sfasati rifai il giro, e se portati al segno non sono perfettamente in bolla hai trovato IL/UN problema.

Image



PERò da quello che ho trovato il C0256 è causato o dall'abs (fusibile vano motore blu 10A o relè) o dal MAF. il maf misura anche la temp aria aspirata, e visto che va come va il tempo prova staccando la batteria per qualche ora, pulisci le candele poi fai un giro con maf e prima lambda staccati.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 25/07/2016, 13:48

Ho viaggiato qualche settimana con un altro MAF senza cambiamenti. Però è vero, c'è da capire questo C0256 sempre acceso cosa voglia dire. Qual è il fusibile in questione? I fusibili li ho provati tutti col tester, sia quelli sotto allo sterzo che quelli nel vano motore.

Delle tacche lo sapevo comunque, mi sembra molto strano che non ci abbiano fatto caso, sono un'officina molto grande e rinomata...
Sì ma non si spiega comunque il peggioramento della situazione. Il fatto che in un anno è peggiorata e stia ancora peggiorando. Il fatto che mio nonno faceva 2 ore di autostrada ogni finesettimana( mentre io non posso fare nemmeno 2 minuti al mese... Al massimo penso abbia potuto non avvertire qualche vibrazione ma non aveva di certo problemi più grossi. Io stesso in agosto ci ho fatto 800-1000 km per le ferie. Non si parla di 1.000 km ma di quasi 20.000 km senza problemi mentre ora è grassa se faccio 5 km per andare a lavoro in velocità urbane. Secondo me il problema è altrove o serve una spiegazione al peggioramento, se fosse fuori fase lo sarebbe stata anche prima e non avrebbe retto 130 km/h in autostrada per 400 km mentre ora non va a 80 km/h per 2 minuti consecutivi. Magari il problema è alla distribuzione, magari alle valvole ma credo sia un problema nato dopo e non in corrispondenza di un intervento.

Comunque, come specificato qualche pagina fa, io sono al verde. Non posso più servirmi da un meccanico nemmeno per cambiare il filtro dell'aria, se posso fare qualcosa da solo va bene ma non posso più fisicamente spendere soldi da nessuna parte. Fino al 12 agosto la tengo, poi scade l'assicurazione e credo che la darò in regalo a qualcuno mettendo qualche annuncio. Avrei voluto capire di cosa si trattasse ma è più importante riuscire a fare la spesa ogni settimana. :cry:
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 15/08/2016, 10:38

Salve a tutti, di nuovo io...
In definitiva, attualmente ho i seguenti codici di guasto:

P0170 - Lean Exhaust
(02) - Not present

P0100 - Mass Or Volume Air Flow Circuit Low Input
(02) - Not present

C0256 - Engine Torque Reduction Malfunction
(00) - Present

I primi due tornano dopo qualche km anche se li cancello, il 3 è sempre presente.
Magari questi codici di guasti sono correlati ai miri problemi. :mah
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 15/08/2016, 16:58

sul 3° c'è poco in rete, e c'è da dire anche che è comparso dopo la "nuova" ECU, quindi magari se hai smanettato con l'opcom magari è solo una sprogrammazione o falso contatto.

sui primi 2, a parte la lambda che dice miscela magra quando solitamente trovavi le candele zuppe, sul maf proverei a nastrare i cavi del connettore in modo che stiano quanto più fissi possibile per escludere falsi contatti per dilatazione termica. e anche quelli del connettore che hai più in basso perchè se non ricordo male lì ci passava il filo di un altro segnale, se non proprio il maf.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 15/08/2016, 17:26

Utente ha scritto:sul 3° c'è poco in rete, e c'è da dire anche che è comparso dopo la "nuova" ECU, quindi magari se hai smanettato con l'opcom magari è solo una sprogrammazione o falso contatto.

sui primi 2, a parte la lambda che dice miscela magra quando solitamente trovavi le candele zuppe, sul maf proverei a nastrare i cavi del connettore in modo che stiano quanto più fissi possibile per escludere falsi contatti per dilatazione termica. e anche quelli del connettore che hai più in basso perchè se non ricordo male lì ci passava il filo di un altro segnale, se non proprio il maf.

No, c'era anche prima. L'ho visto prima di cambiare ECU, anche la nuova prendeva lo stesso codice di guasto.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi andreuzzo » 17/08/2016, 11:16

crik91 ha scritto:Salve a tutti, di nuovo io...
In definitiva, attualmente ho i seguenti codici di guasto:

P0170 - Lean Exhaust
(02) - Not present

P0100 - Mass Or Volume Air Flow Circuit Low Input
(02) - Not present

C0256 - Engine Torque Reduction Malfunction
(00) - Present

I primi due tornano dopo qualche km anche se li cancello, il 3 è sempre presente.
Magari questi codici di guasti sono correlati ai miri problemi. :mah


Il secondo è legato al debimetro.
Prova a smontarlo, pulirlo con il compressore e successivamente spruzzare un po' di pulitore per contatti.


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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 17/08/2016, 11:17

Ne ho provati 4 di debimetri... Quello attualmente montato l'ho già pulito.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi andreuzzo » 17/08/2016, 11:30

crik91 ha scritto:Ne ho provati 4 di debimetri... Quello attualmente montato l'ho già pulito.


Il sensore MAF l'hai già controllato?
Potrebbe essere relazionato al problema 1


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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 17/08/2016, 12:05

Credo si intenda quello con debimetro. No?
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/08/2016, 13:39

Secondo me hai un problema con lo spinotto-cablaggio dell'auto che va al debimetro. Se ne hai cambiati ben 4....
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 17/08/2016, 13:43

GabrieleOpel ha scritto:Secondo me hai un problema con lo spinotto-cablaggio dell'auto che va al debimetro. Se ne hai cambiati ben 4....

Infatti ci sto pensando da mesi e non avviamo fatti nulla al riguardo. Vero è che ho provato a scollegare la batteria per tutta la notte(così da azzerare i valori appresi a detta del capofficina Opel) e a mettere in moto con MAF scollegato(prova poi fatta anche con lambda) e il problema si verifica ugualmente.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi andreuzzo » 17/08/2016, 17:54

crik91 ha scritto:Credo si intenda quello con debimetro. No?


Si, scusa, ho sbagliato a scrivere.
Mi riferivo al sensore MAP.


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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 17/08/2016, 18:00

andreuzzo ha scritto:
crik91 ha scritto:Credo si intenda quello con debimetro. No?


Si, scusa, ho sbagliato a scrivere.
Mi riferivo al sensore MAP.


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MAF penso. Sulla Zafira c'è il MAF ;)
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/08/2016, 19:09

Io proverei a controllare (ma non so come) il cablaggio di tutta l'auto e relativi spinotti.
Magari è qualche filo spellato che fa strani contatti, anche perché hai verificato tutto oramai :mmmm
Ciao e buona giornata, Gabriele :ciaoz
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