Regolazione minimo?

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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 27/06/2016, 15:43

Ho cancellato tutti i codici di guasto la scorsa settimana e non ne ha ripresi. Adesso però inizia a singhiozzare un po' anche a bassi regimi, in città... Va peggiorando, ma non abbastanza.
Non so che fare sinceramente, quello che mi scoccia è che sono alla deriva senza un valido aiuto da parte di Opel o dell'altra officina e mi tocca andare per tentativi...
Se non fosse per voi... :grazie

Io proverei anche a cambiare la lambda, non si sa mai... Però ho visto che ce ne sono 2, sbaglio?
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/06/2016, 19:40

Sì ce ne sono 2 e non è un lavoretto facile facile.... :piange
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 28/06/2016, 8:17

Dovrei cambiarle entrambe? Se non sbaglio la lambda 1 è semplice, la 2 credo sia nei pressi della distribuzione, credo che andrei in officina per quella... Se intanto provo con la 1?
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 28/06/2016, 11:20

Puoi provare, ma devi avere una chiave apposita per toglierla e una pasta speciale per le alte temperature.....se puo aiutarti guarda qua la sostituzione su un Agila come la mia (identica alla mia Agilotta :mrgreen: ) viewtopic.php?f=132&t=59272
Ciaoe buona giornata, Gabriele :ciaoz
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 28/06/2016, 16:51

Una chiave inglese non va bene?
Per pasta che si intende? Va bene il MOTORSIL?
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 29/06/2016, 13:28

Bah, non so bene...ma mi sembra che il motorsil non vada bene...e la chiave inglese non va bene... dovresti adattarne una a tubo...
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 29/06/2016, 22:10

Sono passato dal meccanico. Mi sconsiglia di cambiare le sonde come tentativo.. A quanto mi ha detto, la sonda DOPO il catalizzatore non influisce in alcun modo sulla carburazione, controlla solo l'efficenza del catalizzatore. La sonda 1 invece, lambda/ossigeno che dir si voglia, viene presa in considerazione solo quando arriva a una certa tensione/temperatura, su di essa vi è montato una sorta di riscaldatore. Mi hanno detto che avevano provato a mettere in moto con sonda scollegata senza vedere miglioramenti, tuttavia mi dicevano che scollegarla e basta può servire a poco o a niente perché la correzione può essere fatta in base ai parametri registrati in centralina piuttosto che da una lettura "istantanea". Mi ha detto che dovrei provare a metterla in moto con sonda scollegata quando i valori appresi dalla centralina sono stati cancellati.
Domanda... per fare ciò devo andare in Opel o c'è un metodo casalingo? Tipo scollegare la batteria o via OP-COM.
Mi ha consigliato di trovare un modo per verificare che non si tratti della lambda(e lui è convinto di no) senza buttare soldi per sostituirla... Anche se una lambda cambiata non è necessariamente uno spreco di soldi.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 29/06/2016, 22:25

stacca la batteria per qualche oretta, non hai altre alternative. probabilmente potrebbe "velocizzare" la scarica il tenere il quadro acceso per un pò e un tentativo di accensione. (motorino di avviamento che si pappa la corrente dei condensatori ecc).
se in questi giorni l'hai usata e gli errori non sono cambiati-moltiplicati direi che possiamo cominciare a dubitare sul malfunzionamento dell'ecu e stiamo venendoci a capo.


PS: su una parte concordo col meccanico, infatti l'avevo già scritto nel thread. ma non sapevo che l'ecu potesse ricaricare i vecchi dati appresi per la lambda, in fondo si occupa "solo" di gestire in tempo reale il rapporto stechiometrico :festa
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 30/06/2016, 9:14

In realtà mi ha detto il contrario... Cioè che la ECU tiene conto anche dei dati appresi proprio perché la lambda non viene presa in considerazione finché non raggiunge una certa temperatura... Mi ha detto che potrebbe essere guasta tipo che "dice" subito alla ECU di essere in temperatura e questa inizia subito a leggere i dati che le invia... Mi diceva, appunto, che la ECU ha una doppia funzione: considera i dati live e corregge il rapporto stechiometrico live ma tiene anche conto dei valori letti in precedenza in modo da non dover contare solo su quelli live.
Pensavo di scollegare la batteria per tutta la notte(magari venerdì che l'indomani mattina non devo lavorare) e anche la lambda per poi ricollegare SOLO la batteria e mettere in moto... In questo modo però mi gioco il minimo a 900 impostato in Opel... Più o meno è quello che mi fa la differenza la mattina a freddo.

Domanda, ma la garanzia sulla ECU e la manodopera, è di 12 o di 24 mesi? Magari è meglio se verifico mentre sono nei 12, sono all'11 mese.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 01/07/2016, 17:11

Buonasera, sono andato a parlare col capoofficina Opel... Apparte il fatto che sembra un'abitudine quella di rendere le macchine dicendo "riportacela, sinceramente non abbiamo capito cosa abbia nemmeno con gli interventi fatti" e mi sembra che, oltre a essere un problema dell'officina Opel della mia città, nella mia città ci siano grossi problemi di meccanici come degli ormai scomparsi elettrauti.

Lasciando stare gli sfoghi personali... Mi ha detto che GLI SEMBRA che col Tech2 quella centralina non abbia la possibilità di cancellazione dei valori registrati ma che FORSE si azzerano scaricando i condensatori. Mi ha detto che posso scollegare la batteria tutta la notte oppure, per fare più velocemente, staccare il polo negativo della batteria e fargli toccare quello positivo(non l'avevo mai sentita).
Gli ho chiesto se la centralina sostituita l'anno scorso fosse nuova o rigenerata, ha fatto fare un controllo al magazzino e dice che è nuova.
Poi ho chiesto se potevamo fare quella prova di sostituzione della centralina e mi ha detto CHE NON SA se possono codificare una centralina proveniente da altra vettura... Gli ho detto che è pronta per essere installata su una nuova vettura e mi ha detto che possono provare... Però gli devo pagare la manodopera, dice che ci vuole un'ora e mezza per cambiarla... Se poi mi faccio rimettere la centralina che ho attualmente fa un totale di 3 ore secondo loro!
Ergo: anche se dovrò allontanarmi, mi conviene prendere contatto con un'altra officina Opel.

Non so che fare, loro insistono col lavaggio delle valvole, io voglio provare la centralina... Domani faccio la prova della lambda poi penso che prenderò la centralina sprogrammata ma... sono soldi che non posso riavere indietro... Non credo che me la riprenderanno o che possa rivenderla...
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 02/07/2016, 11:31

Buongiorno a tutti, ieri sera ho scollegato la batteria e stamattina ho scollegato la lambda, ho attaccato la batteria e poi messo in moto... Penso che sia successa una cosa strana: niente.
Non si è accesa la spia del motore, sempre minimo irregolare, tutto come al solito. Ho spento e riacceso diverse volte e non c'è stato il minimo cambiamento rispetto a quando la sonda è collegata. Ho attaccato il cavo e ho visto che i codici di guasto del sensore scollegato li aveva presi ma non ha detto nulla, a me non sembra del tutto normale che non dica niente...
Direi che ci siamo, è il turno della ECU. :o
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 02/07/2016, 12:08

Ecu, Ecu! Anche se devi aspettare che divenri calda prim di fare tali prove...però la spia si doveva accendere.... :ciaoz
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 02/07/2016, 12:41

il motore l'avevi portato in temperatura facendo un pò di strada?
il fatto che la situazione non sia cambiata, per ora, può rafforzare l'ipotesi che la lambda forniva letture falsate, quindi con o senza cambia niente. la spia si accende solo se il problema è grave o si verifica un tot di volte.
ricorda che a detta del meccanico hai l'ecu nuova e non di rotazione...
sul scaricare la centralina cortocircuitando i poli, 1 potrebbero non scaricarsi tutti i circuiti, 2 da quel poco che so sulla materia i condensatori non amano molto la procedura.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 02/07/2016, 14:20

GabrieleOpel ha scritto:Ecu, Ecu! Anche se devi aspettare che divenri calda prim di fare tali prove...però la spia si doveva accendere.... :ciaoz

Ah, no, non l'ho scaldata. Ho messo in moto 2 o 3 volte ma poi ho spento.


Utente ha scritto:il motore l'avevi portato in temperatura facendo un pò di strada?
il fatto che la situazione non sia cambiata, per ora, può rafforzare l'ipotesi che la lambda forniva letture falsate, quindi con o senza cambia niente. la spia si accende solo se il problema è grave o si verifica un tot di volte.
ricorda che a detta del meccanico hai l'ecu nuova e non di rotazione...
sul scaricare la centralina cortocircuitando i poli, 1 potrebbero non scaricarsi tutti i circuiti, 2 da quel poco che so sulla materia i condensatori non amano molto la procedura.

No, non mi sono mosso, ero fermo nel parcheggio. Ho preferito staccare la batteria tutta la notte che cortocircuitare la batteria... Non mi attirava molto l'idea...
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 02/07/2016, 16:07

no NON cortocircuitare la batteria che farebbe kaboom (scissione h2o in idrogeno + scintille), ma togliere uno dei connettori e se si ha fretta o si cortocircuita all'altro rischiando l'elettronica, o ancora meglio si accendono fari quadro radio ecc, o si collega una lampadina da almeno 12v ai poli della macchina.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 04/07/2016, 8:39

In ogni caso non lo avrei fatto, non mi ispirava la procedura.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 04/07/2016, 9:09

Avrei appena avuto un'idea!
Ho trovato a 190 euro il kit ECU con chiave con transponder, immobilizzatore, CarPass. Il tutto usato, se prendessi questa? Così non necessito di andare a cercare qualcuno che me la programmi, almeno credo... In questo modo dovrebbe bastare cambiare l'immobilizzatore e la ECU, giusto? Senza smanettamenti software... E la mia non va scodificata, così posso fare tutto da solo... Ho visto che la procedura di sostituzione dell'immobilizzatore è molto semplice.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 04/07/2016, 21:19

Secondo me fai un mega affare!!!!!!!!!!!!!!
Così non devi programmarlo e basta fare questo swap per provare l'ECU :ciaoz
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 05/07/2016, 8:34

Ordinata! Arriva la prossima settimana!
In teoria, cambio ECU e immobilizzatore e metto in moto con la chiave che mi inviano loro, senza bisogno di scodificare la mia ECU... Magari, quando giro la chiave, verifico con OP-COM che non abbia qualcosa da obiettare, non si sa mai.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/07/2016, 10:26

E così hai anche la prova schiacciante con Opel che si vede bene che tu hai cambiato centralina e l'auto va bene, così per garanzia sono obbligati a metterne una nuova! E tu vendi poi il kit che hai preso così ci perdi il minimo possibile. :ciaoz
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