Regolazione minimo?

Dedicata alla Zafira A, prima versione

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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 16/04/2016, 18:25

Non saprei, il fatto è che mi da Invalid nel momento in cui anche gli altri sensori iniziano a sparare fuori codici di guasto a caso, secondo me è un problema elettrico...
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/04/2016, 18:52

Ahh, allora la cosa è ben diversa: ma come avverti il problema?
In base al tipo di problema vi è una diversa soluzione.Scusa se sono il :scassam , ma per darti un consiglio più preciso...
Sono contento che tu abbia risolto in parte i tuoi problemi, Gabriele
:inot Mi elencheresti tutti i difetti da riparare come dici in firma di avere. Scusami ancora ma di che hanno è la Zafira? Quanti km ha esattamente? E potresti semmai fare un video da mettere su youtube mentre la Zafira manifesta il problema?
Buona serata e buona domenica, Gabriele :pres :ciaoz
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 16/04/2016, 21:58

Ciao, molto volentieri... [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] il video dei sintomi che dava prima, adesso il problema è un po' peggiorato ma non ho un video recente...
La Zafira è di Novembre del 2000, esattamente ha poco più di 129.000 km, motore Z18XE, il resto in firma.

P.S.: nel video non intervengo MAI sui pedali, fa tutto da sola.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/04/2016, 20:40

Ho visto il video e la cosa mi sembra un po troppo strana. Anche se continuo a pensare che ci sia un guasto nella centralina ECU e nel relativo cablaggio(che è meglio controllare visto che spesso si cuoce e puo dare problemi analoghi) puo anche essere un sensore del cambio automatico. Però se fosse quest ultimo darebbe problemi meno accentuati anche se problemi così come sulla tua non è ho mai visti sulle manuali)
Quindi controlla bene cablaggio centralina, visto i tanti errori che ti dà la ECU. Il cablaggio puo a freddo non riuscire a trasmettere bene tutti i vari segnali dei sensori e a caldo, con la dilatazione termica far trasmettere meglio il segnale ma non benissimo alla centralina. Potrebbe essere anche sta maledetta centralina, ma se ti hanno effettuato veramente il cambio centralina con una nuova a luglio allora il problema non è lei. Spero che tu riesca a risolvere sostituendo solo il cablaggio (con un 300€), Gabriele :ciaoz
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 17/04/2016, 21:12

Io lo dico da un pezzo che potrebbe essere il cablaggio ma mi dicono tutti di no, non so più che pesci prendere. Il cablaggio intero lo trovo? Di ricambio...
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 18/04/2016, 12:28

È sicuramente il cablaggio. Lo trovi nuovo da qualunque officina autorizzata opel. È ordinabile, vai da loro e gli dici di cambiare SOLO L'INTERO CABLAGGIO. Oppure vai da un elettrauto che te lo controlli e te lo cambi.
Spero tu risolva, Gabriele :ciaoz
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 18/04/2016, 13:04

la mia fa storia a parte, ma i cavi li ho trovati perfetti perfino dove non ci sono canaline e corrugati a proteggerli. piuttosto io mi concentrerei su pedale acceleratore, percorso fino alla centralina che passa vicino alla caviglia con connettorone dove si diramano i cavi per scatola relè interna, centralina e corpo farfallato. da opcom col motore spento controlla se muovendo acceleratore o la farfala a mano i dati siano plausibili e infine mi concentrerei che non sia la centralina o connettori/pin interni che mi pare di capire essere in un punto infelice per lo scambio termico. dicono di averla cambiata, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
sulla mia simili variazioni del minimo ci sono quando gioco con l'elettrovalvola del recupero vapori benzina che è posto sopra l'airbox.
fossimo vicini ti darei una mano...
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 18/04/2016, 13:10

La centralina l'hanno cambiata, brilla di luce propria, me l'hanno confermato anche altri meccanici dove l'ho portata...
Anche io penso che sia un problema elettrico, il posto dove l'ho portata adesso è anche elettrauto ma loro escludono che il problema sia questo... Sono quasi alla disperazione. Ora gli faccio cambiare la farfalla come mi hanno detto ma poi gli dico di controllare i cablaggi e l'acceleratore.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 18/04/2016, 16:19

Mi raccomando facci sapere!
Non farti perdere d'animo, non cambiare la Zafira. Con tutto quello che hai sostituito è praticamente nuova :mrgreen: .
Comunque vedrai che sarà qualche :incazz stupidata da poco.
Speriamo sia la volta buona, Gabriele :ciaoz
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 18/04/2016, 16:21

Esatto, ormai mi cambiano la farfalla anche se mi scoccia. Poi gli dico di cambiarmi il cablaggio(cosa che gli ho già detto settimane fa ma mi hanno risposto che costava, come se la farfalla costasse poco!), vediamo!
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 18/04/2016, 18:30

Io credo fermamente che sia il cablaggio (costa come la farfalla che non so per qual motivo ti faccia cambiare visto che il problema è SICURAMENTE elettrico e non meccanico visto i tanti errori in ECU e i strani comportamenti all'accensione) comunque il cablaggio fallo cambiare perché se vai avanti così c'è il rischio che ti rovini la centralina che costa fior di soldi.
Sappi comunque che i meccanici Opel sono in genere cari e incapaci su stranezze elettroniche. Meglio sempre andare da un bravo e più economico meccanico generico.
Ancora un in bocca al lupo, Gabriele :ciaoz
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 18/04/2016, 21:34

Penso che il prossimo passaggio sarà quello di cambiare il cablaggio...
Ti faccio sapere, grazie!
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 19/04/2016, 15:51

Sono passato in officina, mi hanno detto che il loro elettrauto aveva già provveduto a verificare i cablaggi e che non avessero problemi di contatti, masse o di trasmissioni e che risulta tutto in regola. Cambiando la pompa della benzina hanno risolto i problemi che avevo anche a caldo ma ora rimane il problema che avevo fin dall'inizio, cioè l'esitazione alla prima accensione a freddo. Ormai gli ho portato il corpo farfallato da montare così si danno tutti una calmata che sono due mesi che mi sento dire di questa benedetta farfalla, almeno ce la leviamo di mezzo... Loro mi parlavano anche del MAF e di trovarglielo usato, mi dicevano che originale costa 400 euro, in officina Opel mi pareva di aver capito sui 90... :mmmm
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 19/04/2016, 16:14

forse MAP che è il sensore pressione aria aspirata, sulla mia è posto a destra del CF ed è tenuto da un dado mi pare da 10. hai già il codice?
la nostra ha anche il IAT, sensore temperatura aria aspirata, posta sul tubo di aspirazione dove le altre hanno il MAF/debimetro. staccandolo per un pò sulla mia non ho notato variazioni sul minimo e nemmeno errori in centralina.


sai se per arrivare alla pompa carburante ti hanno tirato giù il serbatoio o c'è lo sportellino sotto i sedili posteriori come sulle astra?
Ultima modifica di Utente il 19/04/2016, 16:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 19/04/2016, 16:17

Hanno lavorato anche dai sedili, sì, hanno tolto il serbatoio, la scorsa settimana era in terra...
Che io sappia queste auto montano il MAF(Mass Air Flow), a destra del CF? :mah
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 19/04/2016, 16:47

ho cercato su gugol e in effetti sul 1.8 sembra esserci il maf, mentre sul 1.6 c'è un altro sistemino e tipo di centralina.

ma non si può pulire? vedo che esistono pulitori apposta e su alcuni modelli è abbastanza agevole arrivare al sensore.
Ultima modifica di Utente il 19/04/2016, 16:51, modificato 1 volta in totale.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 19/04/2016, 16:51

Ma costa davvero 400 euro? Secondo me loro hanno chiesto il MAP e non il MAF, eppure mi sembrava che in officina OPEL mi dicessero sui 90 euro.. Sennò gli prendo anche quello usato ma ho i miei dubbi che sia quello, i valori in lettura da OP-COM sono corretti e comunque lo avevo smontato e pulito...
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 19/04/2016, 16:52

stavo editando, rileggi il mio post.

che codice motore hai? z18xe o c'è anche una l o 1?
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 19/04/2016, 17:39

Nella mia risposta ti ho scritto che lo avevo già pulito. Farfalla cambiata, nessun cambiamento...
Z18XE, quelli con l'1 sono motori successivi.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/04/2016, 18:41

Dopo tutto cio che si è detto su centralina e cablaggio penso che o è la centralina(anche se nuova) o probabile sensore giri motore e posizione albero a camme. La rottura di questi può portare continui sbalza di accelerazione automatica a freddo. Se sono loro te la cavi con un 150 €.
Cacchio però, sta macchina è indemoniata, forse risolvi portandola a Lourdes. :evil:
Spero che tu non debba sostituire tutto pezzo per pezzo, Gabriele :ciaoz
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