Salve a tutti, apro un nuovo topic in quanto ho un problema sulla mia Zafira A 1.8 cat Elegance, motore Z18XE.
Andiamo in ordine... Qualche mese fa mi capitava di ritrovarmi ad andare a 3 cilindri(non all'accensione, dopo qualche km) finché poi è rimasta a 3 cilindri fissa. In Opel mi hanno cambiato la centralina bobine, la bobina e le candele(inizialmente solo centralina bobine e candele ma non è bastato), la bobina è usata quasi nuova. Da allora ho sempre notato un leggerissimo calo di giri alla prima accensione a freddo al mattino, la cosa è andata a peggiorare con l'arrivo della stagione fredda e letteralmente degenerata da 2/3 settimane. Mi dava di nuovo mancata accensione cilindro #4. L'ho riportata in Opel dove ho speso più di 500€ tra pulizie di tubi, farfalla e pulizia agli ultrasuoni degli iniettori(adesso tornati allo stato originale) e ho assistito a un peggioramento della situazione. Tutto ciò non genera alcun codice di guasto in centralina e non sembrano esserci mancate accensioni in qualche cilindro.
Non si capisce il problema, ho anche verificato che non trafili liquido di raffreddamento nel sistema di lubrificazione dalla guarnizione di testa, controllato le candele, la bobina(col tester, nulla di approfondito) e ho pulito il MAF(che comunque sembra segnare valori corretti).
Da un paio di giorni va malissimo anche a caldo poiché, a tavoletta, i giri salgono MOLTO lentamente, spesso non salgono sopra i 3000 giri, finché, all'improvviso, iniziano a salire anche fino a 6000. Alle rotonde ci vuole MOLTA pazienza per partire. Però adesso stanno spuntando codici di guasto, più che altro mancanze di segnale.
Da OP-COM:
P0170 - (2) Lean Exhaust - Not Present
P0100 - (2) Mass Or Volume Air Flow Circuit Low Input - Not present
P1526 - Throttle Position no Adaption
(08) - Present
P1550 - Electronic Throttle Control Power Management
(04) - Present
P1700 - SVS request via CAN
(00) - Not present
P0335 - Crankshaft Sensor Incorrect Signal
(08) - Not present
In Engine Coolant Module: (questi c'erano anche prima, i primi due però sono scomparsi scollegando e ricollegando il cavo del sensore della temperatura del liquido refrigerante)
00163 Engine Coolant Temperature, No Signal
Not present
00164 Engine Coolant Temperature Incorrect Signal
Not present
00017 No Engine RPM Signal
Present
Ho provato a collegarmi via CAN ma ricevo l'errore "There is no communication with the ECM!" e ho capito che è perché la presa OBDII non ha i due PIN di riferimento per collegarsi al bus CAN(non so se il CAN sia assente o se non sia possibile il collegamento dalla presa OBDII).
Sono già stato in 3 officine e non riescono a trovare il problema, idee?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], adesso il problema è peggiorato ma non ho ancora girato un nuovo video.