Differenza km/L BENZINA - GPL

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi Ernst » 20/03/2007, 11:51

berto0 ha scritto:Comunque dopo diversi pieni a gpl ho visto che la differenza di km/L tra gas e benza è di 3,5 km. Magari migliorando le prestazioni nel tempo potrà arrivare a 3 ma non penso di più. Quindi penso che sia tarato male il cdb sulla benza, nel senso che dovrebbe mostrare un valore piu basso e vicino a quello del gpl.

Anche se poi devo dire che su 500 km percorsi circa ho riscontrato una media a gpl di 10,30 km/L, dato certo perchè verificato sul conteggio km parziali e L immessi nel serbatoio, mentre il cdb mi dava a benza 13,8 km/L.....e pure sto valore mi sembra abbastanza plausibile anche se la differenza dal gas è sempre di 3,5 un po troppo perchè sarebbe una differenza del 25% e non del 10% circa, come dovrebbe essere!
Sta cosa mi arrovella il cervello!!! :roll:



Caro berto... in effetti mi sembra anche a me che consumi un pò tanto.
Adesso... non conosco i consumi del 1.4 ma... i 12km/litro col gpl dovresti farli abbastanza tranquillamente (non tutti in in città ma nel misto 40% città e 60% extraurbano), così come a benzina dovresti fare i 13,5 km/litro. Lo dico perché con la mia a volte ci arrivo e... il 1.4 dovrebbe consumare un pelo meno del 1.6. ;)
Ernst
 

Messaggiodi berto0 » 20/03/2007, 11:57

Ernst ha scritto:
berto0 ha scritto:Comunque dopo diversi pieni a gpl ho visto che la differenza di km/L tra gas e benza è di 3,5 km. Magari migliorando le prestazioni nel tempo potrà arrivare a 3 ma non penso di più. Quindi penso che sia tarato male il cdb sulla benza, nel senso che dovrebbe mostrare un valore piu basso e vicino a quello del gpl.

Anche se poi devo dire che su 500 km percorsi circa ho riscontrato una media a gpl di 10,30 km/L, dato certo perchè verificato sul conteggio km parziali e L immessi nel serbatoio, mentre il cdb mi dava a benza 13,8 km/L.....e pure sto valore mi sembra abbastanza plausibile anche se la differenza dal gas è sempre di 3,5 un po troppo perchè sarebbe una differenza del 25% e non del 10% circa, come dovrebbe essere!
Sta cosa mi arrovella il cervello!!! :roll:



Caro berto... in effetti mi sembra anche a me che consumi un pò tanto.
Adesso... non conosco i consumi del 1.4 ma... i 12km/litro col gpl dovresti farli abbastanza tranquillamente (non tutti in in città ma nel misto 40% città e 60% extraurbano), così come a benzina dovresti fare i 13,5 km/litro. Lo dico perché con la mia a volte ci arrivo e... il 1.4 dovrebbe consumare un pelo meno del 1.6. ;)


In effetti è un mio dubbio però ti premetto che 10,30 km/L li ho fatti in autostrada a 130Km/h con puntate anche ai 140 (diciamo che su 500 km, ne ho fatti 200 a 140 e 300 a 130.....più o meno non ricordo benissimo).
Ti sembra comunque un consumo troppo alto a gpl tenendo conto di queste velocità?
Aggiungo anche che riesco anche a fare 12,5km/L a gpl ma devo andare di quinta a 90-100 h non di più !
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi Ernst » 20/03/2007, 12:14

berto0 ha scritto:
Ernst ha scritto:
berto0 ha scritto:Comunque dopo diversi pieni a gpl ho visto che la differenza di km/L tra gas e benza è di 3,5 km. Magari migliorando le prestazioni nel tempo potrà arrivare a 3 ma non penso di più. Quindi penso che sia tarato male il cdb sulla benza, nel senso che dovrebbe mostrare un valore piu basso e vicino a quello del gpl.

Anche se poi devo dire che su 500 km percorsi circa ho riscontrato una media a gpl di 10,30 km/L, dato certo perchè verificato sul conteggio km parziali e L immessi nel serbatoio, mentre il cdb mi dava a benza 13,8 km/L.....e pure sto valore mi sembra abbastanza plausibile anche se la differenza dal gas è sempre di 3,5 un po troppo perchè sarebbe una differenza del 25% e non del 10% circa, come dovrebbe essere!
Sta cosa mi arrovella il cervello!!! :roll:



Caro berto... in effetti mi sembra anche a me che consumi un pò tanto.
Adesso... non conosco i consumi del 1.4 ma... i 12km/litro col gpl dovresti farli abbastanza tranquillamente (non tutti in in città ma nel misto 40% città e 60% extraurbano), così come a benzina dovresti fare i 13,5 km/litro. Lo dico perché con la mia a volte ci arrivo e... il 1.4 dovrebbe consumare un pelo meno del 1.6. ;)


In effetti è un mio dubbio però ti premetto che 10,30 km/L li ho fatti in autostrada a 130Km/h con puntate anche ai 140 (diciamo che su 500 km, ne ho fatti 200 a 140 e 300 a 130.....più o meno non ricordo benissimo).
Ti sembra comunque un consumo troppo alto a gpl tenendo conto di queste velocità?
Aggiungo anche che riesco anche a fare 12,5km/L a gpl ma devo andare di quinta a 90-100 h non di più !


Mah... ai 130-140 i benzina piccoli con sole 5 marce consumano abbastanza... oltre i 12 a benzina non dovresti stare quindi... mi pare plausibile. Perché la casa dichiara un 20km/litro a 64 km/h sui rulli che... diventano 17-18 km/litro in strada. Che poi scendono a 15 quando vai ai 90 km/h. E passati i 120... non superano i 12-13. Quello che mi pare un pò eccessivo è un consumo di 10 e rotti km/litro con un utilizzo medio (statale+città). Lì dovresti andare tranquillamente sui 12 km/litro.


P.s. La mia in autostrada ciuccia parecchio (10km/litro circa)... ma è colpa di una rapportatura del cambio troppo corta: ci vorrebbe una sesta perché a 3.800-4.000 giri il motore beve che è una bellezza. 8)
Ernst
 

Messaggiodi berto0 » 20/03/2007, 12:20

Comunque a me il cdb mi segnava a benza 13,8 km/L ai 135 km/h di media, piu o meno. Ti pare troppo basso come consumo?

Un'altra domanda da neofita Ernst: se scoprissi che consumo davvero troppo a gpl, c'e un modo per regolare l'impianto o sono fregato per il resto dei miei giorni?? :shock:
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi Ernst » 20/03/2007, 13:07

berto0 ha scritto:Comunque a me il cdb mi segnava a benza 13,8 km/L ai 135 km/h di media, piu o meno. Ti pare troppo basso come consumo?

Un'altra domanda da neofita Ernst: se scoprissi che consumo davvero troppo a gpl, c'e un modo per regolare l'impianto o sono fregato per il resto dei miei giorni?? :shock:



Ma no... l'impianto potrebbe anche essere tarato male e si può ovviare regolandolo. La differenza è tra il +7 e max +15% in più di consumo col gpl. Dovresti stare entro questo range. ;)
Ernst
 

Messaggiodi berto0 » 20/03/2007, 13:12

Ernst ha scritto:
berto0 ha scritto:Comunque a me il cdb mi segnava a benza 13,8 km/L ai 135 km/h di media, piu o meno. Ti pare troppo basso come consumo?

Un'altra domanda da neofita Ernst: se scoprissi che consumo davvero troppo a gpl, c'e un modo per regolare l'impianto o sono fregato per il resto dei miei giorni?? :shock:



Ma no... l'impianto potrebbe anche essere tarato male e si può ovviare regolandolo. La differenza è tra il +7 e max +15% in più di consumo col gpl. Dovresti stare entro questo range. ;)


Per + 7 cosa intendi mi sfugge...la differenza in km al litro tra benza e gpl?
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi Ernst » 20/03/2007, 13:14

berto0 ha scritto:
Ernst ha scritto:
berto0 ha scritto:Comunque a me il cdb mi segnava a benza 13,8 km/L ai 135 km/h di media, piu o meno. Ti pare troppo basso come consumo?

Un'altra domanda da neofita Ernst: se scoprissi che consumo davvero troppo a gpl, c'e un modo per regolare l'impianto o sono fregato per il resto dei miei giorni?? :shock:



Ma no... l'impianto potrebbe anche essere tarato male e si può ovviare regolandolo. La differenza è tra il +7 e max +15% in più di consumo col gpl. Dovresti stare entro questo range. ;)


Per + 7 cosa intendi mi sfugge...la differenza in km al litro tra benza e gpl?


+ 7%. Mi ero scordato il simbolino %.
;)
Ernst
 

Messaggiodi berto0 » 20/03/2007, 13:18

oK comunque entro un mesetto dovrò andare dall'installatore e gli farò presente le mie perplessità....nel frattempo spero che l'auto si sciolga sempre più, ormai sono sui 5000 km percorsi (4500 a gpl)! :)
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi Ernst » 20/03/2007, 13:19

berto0 ha scritto:oK comunque entro un mesetto dovrò andare dall'installatore e gli farò presente le mie perplessità....nel frattempo spero che l'auto si sciolga sempre più, ormai sono sui 5000 km percorsi (4500 a gpl)! :)


Però... in 40 giorni ne hai fatta di strada... 8) !
;)
Ernst
 

Messaggiodi Easytronic » 20/03/2007, 13:22

berto0 ha scritto:Comunque a me il cdb mi segnava a benza 13,8 km/L ai 135 km/h di media, piu o meno. Ti pare troppo basso come consumo?

Un'altra domanda da neofita Ernst: se scoprissi che consumo davvero troppo a gpl, c'e un modo per regolare l'impianto o sono fregato per il resto dei miei giorni?? :shock:


Per diminuire i consumi normalmente viene ridotta la portata max del GPL con una conseguente perdita nelle prestazioni (te lo sconsiglio).
Comunque, oltre ad un dovuto controllo al tuo impianto, (il cut-off è stato attivato?) prova a cambiare distributore di GPL: ci possono essere differenze si densità nei GPL che influiscono sensibilmente sui consumi.
Per esperienze passate con auto a GPL ti posso comunque dire che l'aumento dei consumi nel passaggio benzina/GPL è più vicino al 20 % che non al 10% reclamizzato. Basta infatti considerare il carburante in peso e non in volume per scoprire che il GPL con un peso specifico di circa 0,60 (contro il circa 0,80 della benzina) ha un contenuto calorico nettamente inferiore per ogni Kg bruciato.
Si potrebbe ovviare parzialmente alla cosa migliorando la combustione con l'aumento dell'anticipo, (il GPL ha un numero di ottano superiore a quello della benzina) ma poi si avrebbe battito in testa quando si va a benzina.
I tuoi consumi dichiarati non mi sembrano comunque affatto disprezzabili.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Messaggiodi berto0 » 20/03/2007, 13:23

Ernst ha scritto:
berto0 ha scritto:oK comunque entro un mesetto dovrò andare dall'installatore e gli farò presente le mie perplessità....nel frattempo spero che l'auto si sciolga sempre più, ormai sono sui 5000 km percorsi (4500 a gpl)! :)


Però... in 40 giorni ne hai fatta di strada... 8) !
;)


Purtroppo ho la ragazza a Torino, pertanto mi tocca fare il pendolare per amore... :mrgreen: (Ancona -Torino sono 1000 km andata/ritorno, facendolo 1-2 volte al mese....puoi immaginare)!!
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi berto0 » 20/03/2007, 13:57

Easytronic ha scritto:
berto0 ha scritto:Comunque a me il cdb mi segnava a benza 13,8 km/L ai 135 km/h di media, piu o meno. Ti pare troppo basso come consumo?

Un'altra domanda da neofita Ernst: se scoprissi che consumo davvero troppo a gpl, c'e un modo per regolare l'impianto o sono fregato per il resto dei miei giorni?? :shock:


Per diminuire i consumi normalmente viene ridotta la portata max del GPL con una conseguente perdita nelle prestazioni (te lo sconsiglio).
Comunque, oltre ad un dovuto controllo al tuo impianto, (il cut-off è stato attivato?) prova a cambiare distributore di GPL: ci possono essere differenze si densità nei GPL che influiscono sensibilmente sui consumi.
Per esperienze passate con auto a GPL ti posso comunque dire che l'aumento dei consumi nel passaggio benzina/GPL è più vicino al 20 % che non al 10% reclamizzato. Basta infatti considerare il carburante in peso e non in volume per scoprire che il GPL con un peso specifico di circa 0,60 (contro il circa 0,80 della benzina) ha un contenuto calorico nettamente inferiore per ogni Kg bruciato.
Si potrebbe ovviare parzialmente alla cosa migliorando la combustione con l'aumento dell'anticipo, (il GPL ha un numero di ottano superiore a quello della benzina) ma poi si avrebbe battito in testa quando si va a benzina.
I tuoi consumi dichiarati non mi sembrano comunque affatto disprezzabili.


grazie Easytronic per i tuoi commenti tecnici di cui terrò conto...dovrò confrontarmi con il mio installatore ora! :)
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi gigiotd » 24/03/2007, 16:45

berto0 ha scritto:In effetti è un mio dubbio però ti premetto che 10,30 km/L li ho fatti in autostrada a 130Km/h con puntate anche ai 140 (diciamo che su 500 km, ne ho fatti 200 a 140 e 300 a 130.....più o meno non ricordo benissimo).
Ti sembra comunque un consumo troppo alto a gpl tenendo conto di queste velocità?
Aggiungo anche che riesco anche a fare 12,5km/L a gpl ma devo andare di quinta a 90-100 h non di più !


Secondo me ti fai troppi problemi: hai un 1.4 su un bestione da 1400 kg! Hai letto quanto consuma il 1.7CDTI? Se non hai letto un mio post recente, ti riassumo io: c'é gente che fa medie di 15-16 km/l e altri arrivano max a 17-18; come puoi sperare che un benzina consumi quanto un diesel?
Lo sai quanto consuma la kalos a gpl di mia moglie? Di media fa 11.5-12.5, ma parliamo di una segmento B!
Stai tranquillo, é tutto nella norma. Passati i primi 15-20 mila km., poi, consumerà meno, ma non ti aspettare i 17 km/l che non fa neppure il diesel!
;)
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi berto0 » 25/03/2007, 17:43

gigiotd ha scritto:
berto0 ha scritto:In effetti è un mio dubbio però ti premetto che 10,30 km/L li ho fatti in autostrada a 130Km/h con puntate anche ai 140 (diciamo che su 500 km, ne ho fatti 200 a 140 e 300 a 130.....più o meno non ricordo benissimo).
Ti sembra comunque un consumo troppo alto a gpl tenendo conto di queste velocità?
Aggiungo anche che riesco anche a fare 12,5km/L a gpl ma devo andare di quinta a 90-100 h non di più !


Secondo me ti fai troppi problemi: hai un 1.4 su un bestione da 1400 kg! Hai letto quanto consuma il 1.7CDTI? Se non hai letto un mio post recente, ti riassumo io: c'é gente che fa medie di 15-16 km/l e altri arrivano max a 17-18; come puoi sperare che un benzina consumi quanto un diesel?
Lo sai quanto consuma la kalos a gpl di mia moglie? Di media fa 11.5-12.5, ma parliamo di una segmento B!
Stai tranquillo, é tutto nella norma. Passati i primi 15-20 mila km., poi, consumerà meno, ma non ti aspettare i 17 km/l che non fa neppure il diesel!
;)


Concordo con quanto dici io avevo supposto che consumassi un po troppo a gpl perchè vedendo il cdb a benza mi segnalava 3,5 km/L in piu rispetto al gpl, ma evidentemente il cdb non è precisissimo e segna un valore a benzina troppo alto, oppure come ho letto qui e in un altro forum può essere che la differenza di consumo tra gpl e benzina superi il 10%! :)
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

errore indicazione velocità

Messaggiodi Pin0 » 29/07/2007, 13:10

Nelle percorrenze riportate con le relative medie di velocità forse non si è tenuto conto di un fattore : il mergine di errore dell'indicatore di velocità.

Ho potuto constatarlo recentemente comparando la velocità indicata con quanto calcolato da un navigatore GPS, quando l'auto segna 140 il navigatore (ben più preciso) segna 130, a 50 Km/h il navigatore calcola 44-45.

Credo sia opportuno stimare l'errore degli indicatori circa 10% in eccesso.
Pin0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/07/2007, 8:42
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twinport SW Cosmo, GPL Landi

Re: errore indicazione velocità

Messaggiodi berto0 » 29/07/2007, 13:42

Pin0 ha scritto:Nelle percorrenze riportate con le relative medie di velocità forse non si è tenuto conto di un fattore : il mergine di errore dell'indicatore di velocità.

Ho potuto constatarlo recentemente comparando la velocità indicata con quanto calcolato da un navigatore GPS, quando l'auto segna 140 il navigatore (ben più preciso) segna 130, a 50 Km/h il navigatore calcola 44-45.

Credo sia opportuno stimare l'errore degli indicatori circa 10% in eccesso.


Quoto, ho fatto lo stesso esperimento e posso confermare, anche se a me il margine di errore non superava i 7-8 km.
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi cillo_81 » 31/07/2007, 16:20

Ti riporto il consumo di una Corsa D 1.4 90cv a GPL: in media fa i 13.8-14.2 quando la porta la mia fidanzata... con me pure i 12.... hihihihi
però il tuo consumo è buono! Pensa che con il 1.0 3 cilindri della corsa C io facevo anche i 15 a non più di 110 (tanto manco andava oltre :mrgreen: )... però la tua è molto più pesante delle due corsettine... il consumo è nella norma secondo me!

PS: consiglio giusto è quello di cambiare distributore per vedere che miscela di propano/butano si adatta meglio alla tua auto
Immagine
GTC - Get anoTher Car - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - 29/09/07 Salerno :iocero
Avatar utente
cillo_81
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 19/06/2007, 21:24
Località: Roma:ci vivo! - Salerno:l'amore! - Botricello(CZ):nel cuore!

Messaggiodi enricov » 25/10/2007, 8:29

Poiché sono passato per il thread ufficiale dei consumi, ma non c'è una tabella riassuntiva... mi sento libero di postare qui i miei consumi con il GPL... da meno di 500km.

Ho tenuto la spia in rosso per più di 100km (come al solito le spie dei GPL sono inaffidabili) ed ho fatto, sempre a GPL senza lasciare finire il carburante, 451Km (in realtà una decina in più).

Ho inserito al pieno GPL successivo 37litri, praticamente 12km/l netti.
Il percorso è il più misto dei misti: faccio ogni giorno 18km/giorno, di cui il 40% a 70km/h, il 20% a 90 e il resto cittadino. Il resto dei km che ho fatto in queste 2 settimane vengono da percorso 60% tangenziale 70-90kmh e il resto città.

Il CDB segnala 7,9l/100km ... mi aspettavo qualcosa di più e mi piacerebbe provare con dei cerchi da 16 con Michelin Energy... ho letto e elucubrato che il consumo con i 16 e le Michelin Energy potrebbe essere inferiore del 10%
Astra GTC 1.6 115cv Cosmo MY08
GPL da concessionaria (niente sconto - fuori di 3 giorni)
Panorama Pack (cerchi 18 + skylight)
Montati cerchi da 18 e parcheggiati i 16 a Y
Sensori di parcheggio -CD30 MP3 - Poggiatesta anteriori attivi
Vernice Metallizzata Star Silver III (2AU)
Avatar utente
enricov
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 05/05/2007, 9:16
Località: Brescia

Messaggiodi pitbull » 25/10/2007, 9:04

enricov ha scritto:Poiché sono passato per il thread ufficiale dei consumi, ma non c'è una tabella riassuntiva... mi sento libero di postare qui i miei consumi con il GPL... da meno di 500km.

Ho tenuto la spia in rosso per più di 100km (come al solito le spie dei GPL sono inaffidabili) ed ho fatto, sempre a GPL senza lasciare finire il carburante, 451Km (in realtà una decina in più).

Ho inserito al pieno GPL successivo 37litri, praticamente 12km/l netti.
Il percorso è il più misto dei misti: faccio ogni giorno 18km/giorno, di cui il 40% a 70km/h, il 20% a 90 e il resto cittadino. Il resto dei km che ho fatto in queste 2 settimane vengono da percorso 60% tangenziale 70-90kmh e il resto città.

Il CDB segnala 7,9l/100km ... mi aspettavo qualcosa di più e mi piacerebbe provare con dei cerchi da 16 con Michelin Energy... ho letto e elucubrato che il consumo con i 16 e le Michelin Energy potrebbe essere inferiore del 10%


bè dai se è nuova i consumi andranno migliorando...che ne dici invece delle prestazioni e guidabilità col gpl?
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi enricov » 25/10/2007, 9:19

Non mi lamento affatto!
Se si vuole la guida più sportiva, tirando le marce non c'è nessun problema ad ottenerla. Differenze benzina-GPL non ne ho notate, ma sto andando solo a GPL. Il motore è molto fluido e già da 1500giri spinge benissimo. Nessun rumore strano. Forse a macchina ferma dopo il viaggio si sente leggermente un odore di plastica calda, ma con un motore così giovane è normale, secondo me.

Ero già abituato con la Ka 1.3 GPL a schiacciare il pedale in partenza per non farla tossire... quindi nemmeno il vuoto in partenza sento.
Per ora tutto ok!
Astra GTC 1.6 115cv Cosmo MY08
GPL da concessionaria (niente sconto - fuori di 3 giorni)
Panorama Pack (cerchi 18 + skylight)
Montati cerchi da 18 e parcheggiati i 16 a Y
Sensori di parcheggio -CD30 MP3 - Poggiatesta anteriori attivi
Vernice Metallizzata Star Silver III (2AU)
Avatar utente
enricov
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 05/05/2007, 9:16
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti