Differenza km/L BENZINA - GPL

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Differenza km/L BENZINA - GPL

Messaggiodi berto0 » 14/03/2007, 20:48

Ciao a tutti vorrei un vs. aiuto per sciogliere un piccolo enigma. A detta di tutti la differenza di consumo tra benzina e gpl è circa il 10%, pertanto se ad es. con la benzina consumo 16 km/L con il gas dovrebbe essere 14-14,5 km/L.....soltanto che dopo diverse prove ho scoperto che questa regola non vale almeno per me.

Infatti ho notato che a gpl con andatura regolare, prevalentemente in autostrada e senza tirare l'auto posso arrivare al max a 12,5km/L, mentre con la stessa andatura a benzina arrivo anche a 17Km/L tranquillamente, quindi con una differenza di quasi 5 e non 1,5-2 come dovrebbe essere.

Per voi c'e qualche anomalia o sbaglio io a calcolare qualcosa?? :grazie
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Re: Differenza km/L BENZINA - GPL

Messaggiodi Krokka » 15/03/2007, 9:22

berto0 ha scritto:Ciao a tutti vorrei un vs. aiuto per sciogliere un piccolo enigma. A detta di tutti la differenza di consumo tra benzina e gpl è circa il 10%, pertanto se ad es. con la benzina consumo 16 km/L con il gas dovrebbe essere 14-14,5 km/L.....soltanto che dopo diverse prove ho scoperto che questa regola non vale almeno per me.

Infatti ho notato che a gpl con andatura regolare, prevalentemente in autostrada e senza tirare l'auto posso arrivare al max a 12,5km/L, mentre con la stessa andatura a benzina arrivo anche a 17Km/L tranquillamente, quindi con una differenza di quasi 5 e non 1,5-2 come dovrebbe essere.

Per voi c'e qualche anomalia o sbaglio io a calcolare qualcosa?? :grazie


Devi fare la media su molti km, diciamo almeno da pieno a pieno sia con la benzina che con il gpl e dividere la quantità di carburante per i km percosi.
Se dovessi trovare una differenza esagerata (oltre 10/15%) tra i due risultati allora probabilmente si deve tarare l'impianto a gas, niente di grave.
Francamente tra i consumi che riporti mi sembra più normale il 12.5 a gpl che il 17 a benzina; come le hai fatte queste medie?
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Differenza km/L BENZINA - GPL

Messaggiodi berto0 » 15/03/2007, 9:29

krokka ha scritto:
berto0 ha scritto:Ciao a tutti vorrei un vs. aiuto per sciogliere un piccolo enigma. A detta di tutti la differenza di consumo tra benzina e gpl è circa il 10%, pertanto se ad es. con la benzina consumo 16 km/L con il gas dovrebbe essere 14-14,5 km/L.....soltanto che dopo diverse prove ho scoperto che questa regola non vale almeno per me.

Infatti ho notato che a gpl con andatura regolare, prevalentemente in autostrada e senza tirare l'auto posso arrivare al max a 12,5km/L, mentre con la stessa andatura a benzina arrivo anche a 17Km/L tranquillamente, quindi con una differenza di quasi 5 e non 1,5-2 come dovrebbe essere.

Per voi c'e qualche anomalia o sbaglio io a calcolare qualcosa?? :grazie


Devi fare la media su molti km, diciamo almeno da pieno a pieno sia con la benzina che con il gpl e dividere la quantità di carburante per i km percosi.
Se dovessi trovare una differenza esagerata (oltre 10/15%) tra i due risultati allora probabilmente si deve tarare l'impianto a gas, niente di grave.
Francamente tra i consumi che riporti mi sembra più normale il 12.5 a gpl che il 17 a benzina; come le hai fatte queste medie?


Infatti dei 12,5 km/L a gpl sono sicuro perchè ho fatto il calcolo basandomi sul conteggio dei km parziali (che non può sbagliare) e sui litri di gas immessi nel serbatoio. A questo punto penso che il cdb sballi a benzina segnandomi 17-17,5 km/L mentre dovrebbe essere di meno.

Ci puo stare che il cdb non sia preciso. Tuttavia queste misure le ho prese in autostrada ed ero propenso a credere che 17-17,5 km/L di benzina in autostrada andando a 120km/h è plausibile con un astra 1.4. o sbaglio??
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Re: Differenza km/L BENZINA - GPL

Messaggiodi Ernst » 15/03/2007, 10:41

berto0 ha scritto:
krokka ha scritto:
berto0 ha scritto:Ciao a tutti vorrei un vs. aiuto per sciogliere un piccolo enigma. A detta di tutti la differenza di consumo tra benzina e gpl è circa il 10%, pertanto se ad es. con la benzina consumo 16 km/L con il gas dovrebbe essere 14-14,5 km/L.....soltanto che dopo diverse prove ho scoperto che questa regola non vale almeno per me.

Infatti ho notato che a gpl con andatura regolare, prevalentemente in autostrada e senza tirare l'auto posso arrivare al max a 12,5km/L, mentre con la stessa andatura a benzina arrivo anche a 17Km/L tranquillamente, quindi con una differenza di quasi 5 e non 1,5-2 come dovrebbe essere.

Per voi c'e qualche anomalia o sbaglio io a calcolare qualcosa?? :grazie


Devi fare la media su molti km, diciamo almeno da pieno a pieno sia con la benzina che con il gpl e dividere la quantità di carburante per i km percosi.
Se dovessi trovare una differenza esagerata (oltre 10/15%) tra i due risultati allora probabilmente si deve tarare l'impianto a gas, niente di grave.
Francamente tra i consumi che riporti mi sembra più normale il 12.5 a gpl che il 17 a benzina; come le hai fatte queste medie?


Infatti dei 12,5 km/L a gpl sono sicuro perchè ho fatto il calcolo basandomi sul conteggio dei km parziali (che non può sbagliare) e sui litri di gas immessi nel serbatoio. A questo punto penso che il cdb sballi a benzina segnandomi 17-17,5 km/L mentre dovrebbe essere di meno.

Ci puo stare che il cdb non sia preciso. Tuttavia queste misure le ho prese in autostrada ed ero propenso a credere che 17-17,5 km/L di benzina in autostrada andando a 120km/h è plausibile con un astra 1.4. o sbaglio??


E' plausibile, anche se un pò ottimistico (sarei più propenso per i 15 km/litro reali). In ogni caso... il problema è che con il gas guardi al consumo medio (12-12,5 km litro vanno bene e potrebbero calare ulteriormente quando l'auto si sarà un pò slegata) mentre per la benzina vedi visualizzato il consumo istantaneo. Se avessi il cdb funzionante anche a gpl vedresti che la differenza è quel 10% in più di consumo col gas, in tutte le condizioni. Se tu facessi un pieno a benzina... vedresti che se col GPL facevi 12,5 km/litro... nello stesso percorso e con la stessa guida... a benza fai comunque fatica ad arrivare ai 14 km/litro.
Così come nel mio caso col 1.6 a benzina difficilmente si riescono a raggiungere ii 12,5-13 km/litro di media.
Medie di di 17-18 km/litro fa fatica a farle anche una Citroen C1 con motore da 1000 cc. ;)
Ernst
 

Messaggiodi berto0 » 15/03/2007, 10:46

Aspetta però io faccio 12,5 km/L a gas in autostrada senza superare i 120, nei percorsi misti (soprattutto città) ho visto che arrivo a malapena a 10 km/L anche meno (ovvero con un pieno 42L ho fatto circa 400 km).
Questo è normale secondo te?
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi Ernst » 15/03/2007, 11:00

berto0 ha scritto:Aspetta però io faccio 12,5 km/L a gas in autostrada senza superare i 120, nei percorsi misti (soprattutto città) ho visto che arrivo a malapena a 10 km/L anche meno (ovvero con un pieno 42L ho fatto circa 400 km).
Questo è normale secondo te?



10 di media sono un pò pochini. Ma con auto nuova e guida cittadina possono anche starci. Anche io se ci pesto e guido in città... vado tranquillamente sotto i 10 km/litro. Fossi in te aspetterei ancora qualche pieno per tirare le somme. Considera comunque che i consumi miglioreranno col passare dei km... il mio motore adesso ha 15.000 km ed è molto più fluido, reattivo e meno assetato di quando era nuovo. ;)
Ernst
 

Messaggiodi berto0 » 15/03/2007, 11:06

Ernst ha scritto:
berto0 ha scritto:Aspetta però io faccio 12,5 km/L a gas in autostrada senza superare i 120, nei percorsi misti (soprattutto città) ho visto che arrivo a malapena a 10 km/L anche meno (ovvero con un pieno 42L ho fatto circa 400 km).
Questo è normale secondo te?



10 di media sono un pò pochini. Ma con auto nuova e guida cittadina possono anche starci. Anche io se ci pesto e guido in città... vado tranquillamente sotto i 10 km/litro. Fossi in te aspetterei ancora qualche pieno per tirare le somme. Considera comunque che i consumi miglioreranno col passare dei km... il mio motore adesso ha 15.000 km ed è molto più fluido, reattivo e meno assetato di quando era nuovo. ;)


Infatti spero sia cosi, non penso che ho problemi di taratura dell'impianto, nel senso che va molto bene e non ho nessun strappo, a meno che una taratura diversa non comporti un consumo minore, ma appunto meglio aspettare che il motore si sciolga (ora ho 3500 km).

Per quanto riguarda il consumo a benza tu dici che un 1.4 in autostrada con andatura rilassata intorno ai 120 km/h non va oltre i 15 km/L ? se fosse cosi la differenza con il gpl sarebbe di 2,5 quindi in 20% circa .....quasi accettabile come differenza anche se in realtà si parlava di un 10%!! :)
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi Ernst » 15/03/2007, 11:14

berto0 ha scritto:
Ernst ha scritto:
berto0 ha scritto:Aspetta però io faccio 12,5 km/L a gas in autostrada senza superare i 120, nei percorsi misti (soprattutto città) ho visto che arrivo a malapena a 10 km/L anche meno (ovvero con un pieno 42L ho fatto circa 400 km).
Questo è normale secondo te?



10 di media sono un pò pochini. Ma con auto nuova e guida cittadina possono anche starci. Anche io se ci pesto e guido in città... vado tranquillamente sotto i 10 km/litro. Fossi in te aspetterei ancora qualche pieno per tirare le somme. Considera comunque che i consumi miglioreranno col passare dei km... il mio motore adesso ha 15.000 km ed è molto più fluido, reattivo e meno assetato di quando era nuovo. ;)


Infatti spero sia cosi, non penso che ho problemi di taratura dell'impianto, nel senso che va molto bene e non ho nessun strappo, a meno che una taratura diversa non comporti un consumo minore, ma appunto meglio aspettare che il motore si sciolga (ora ho 3500 km).

Per quanto riguarda il consumo a benza tu dici che un 1.4 in autostrada con andatura rilassata intorno ai 120 km/h non va oltre i 15 km/L ? se fosse cosi la differenza con il gpl sarebbe di 2,5 quindi in 20% circa .....quasi accettabile come differenza anche se in realtà si parlava di un 10%!! :)



Berto... leggi questo topic... http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... php?t=8824


Per me il consumo che ha questo zafirista col 1.8 (raffronto benzina-gpl) è perfetto (non supera il 10%). Così dovrebbe essere... magari anche l'impianto deve assestarsi... aspetterei ancora 4-5 pieni per valutare meglio. ;)
Ernst
 

Messaggiodi berto0 » 15/03/2007, 11:21

Ok ricevuto Ernst.......vediamo tra un po come cambiano le cose, tu ormai sei il mio angelo custode in materia !! :mrgreen: dovrò offrirti da bere prima o poi !
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi Ernst » 15/03/2007, 12:11

berto0 ha scritto:Ok ricevuto Ernst.......vediamo tra un po come cambiano le cose, tu ormai sei il mio angelo custode in materia !! :mrgreen: dovrò offrirti da bere prima o poi !



:brindisi
Ernst
 

Messaggiodi berto0 » 15/03/2007, 14:22

Comunque Ernst...non è per spaccare il pelo in quattro ma ho visto che il libretto segna come consumo medio extraurbano 20km/L, che naturalmente non saranno reali, ma anche se fossero 17-18 corrisponderebbero a quelli che mi segna il cdb.
A questo punto tornerebbe in ballo il dilemma di capire perchè a gpl mi segna al max 12,5 km/L.....ci sarebbe insomma troppa differenza, anche se in futuro i consumi miglioreranno non penso sia in modo cosi netto.

A meno che i consumi extraurbani dichiarati dalla opel siamo talmente assurdi che pur essendo scritto 20 km/L in realtà sono 15.
Va bè..... :shock: !!
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi Ernst » 15/03/2007, 14:53

berto0 ha scritto:Comunque Ernst...non è per spaccare il pelo in quattro ma ho visto che il libretto segna come consumo medio extraurbano 20km/L, che naturalmente non saranno reali, ma anche se fossero 17-18 corrisponderebbero a quelli che mi segna il cdb.
A questo punto tornerebbe in ballo il dilemma di capire perchè a gpl mi segna al max 12,5 km/L.....ci sarebbe insomma troppa differenza, anche se in futuro i consumi miglioreranno non penso sia in modo cosi netto.

A meno che i consumi extraurbani dichiarati dalla opel siamo talmente assurdi che pur essendo scritto 20 km/L in realtà sono 15.
Va bè..... :shock: !!



Scusami berto ma... questa è la tua prima auto? Perché ti assicuro che un benzina aspirato di media cilindrata euro 4 su una carrozzeria che pesa 1350 chili... i 20 km/litro non li fa nemmeno se ti metti a piangere. Tra l'altro l'astra 1.4 dichiara urbano 8,0 l/100 km, extraurbano 5,0 (ovvero 20/litro ma ai 62,6 km/h, non ai 120 km/ora), misto 6,1.

Per capirci, ti riporto questo articolo che ti spiega come vengono calcolati i consumi dichiarati.
"I dati dichiarati dalle case automobilistiche appaiono generalmente sovradimensionati rispetto alle reali performance su strada dei modelli. Il motivo della differenza è molto semplice. Le case automobilistiche effettuano la rilevazione del consumo di carburante in laboratorio posando il modello dell'auto, in perfette condizioni di meccanica, su un rullo meccanico. Tutte le caratteristiche ambientali, come l'umidità e la temperatura, sono mantenute costanti per l'intera durata della prova. La rilevazione dei consumi si effettua per un periodo di tempo molto limitato, in media 13 minuti per calcolare il consumo urbano mantenendo la velocità del veicolo sui rulli a 19 km/h e quattro cicli di ripartenza, infine 7 minuti alla velocità media di 62,6 km/h per determinare il consumo extraubrano. La rilevazione del consumo su ciclo combinato è invece realizzata raggruppando le due prove 7+13 minuti. Il consumo di carburante rilevato in questo modo è pertanto da considerarsi "ottimale" o "massimo", quello che si riscontrerà guidando l'automobile su strada in condizioni stradali e ambientali variabili potrà essere nettamente inferiore. Per queste ragioni capita spesso che l'automobile acquistata ad un determinato livello di consumo dichiarato realizzi su strada performance inferiori anche del 20-25% come dimostrano ogni mese i test drive su strada realizzati dalle riviste automobilistiche e dagli enti indipendenti".

;)
Ernst
 

Messaggiodi berto0 » 15/03/2007, 15:04

Si si infatti 20 km con 1 L non ci credo neppure io, solo che non sapevo fossero calcolati con una andatura da lumaca tipo 62km/h :shock:
Poi io mi baso anche sul topic quello dedicato ai consumi dove diversi utenti sostengono che riescono a percorrere circa 17km/L in autostrada (dopo certo dipende dal modello-motore).

comunque come dici tu avrò una risposta definitiva tra qualche pieno!! :D
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi berto0 » 15/03/2007, 15:12

......proprio per il fatto che 20 sono assurdi avevo abbassato ad un più realistico 17km/L.....ma forse è troppo alto pure quest'ultimo valore :D
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi Ernst » 15/03/2007, 15:20

berto0 ha scritto:......proprio per il fatto che 20 sono assurdi avevo abbassato ad un più realistico 17km/L.....ma forse è troppo alto pure quest'ultimo valore :D



Esatto. Se dichiarano 20... stai sicuro che fai non più di 16. E poi... i 20 km/litro li fa su rullo ai 63 km/h. Quindi... ai 120 in autostrada non li vede neanche col binocolo. ;)
Ernst
 

Messaggiodi berto0 » 15/03/2007, 15:23

mi hai convinto Ernst :plause
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi marco » 17/03/2007, 22:48

[quote="berto0"][quote="Ernst"][quote="berto0"]Aspetta però io faccio 12,5 km/L a gas in autostrada senza superare i 120, nei percorsi misti (soprattutto città) ho visto che arrivo a malapena a 10 km/L anche meno (ovvero con un pieno 42L ho fatto circa 400 km).
Questo è normale secondo te?[/quo

anche io ho notato consumi un po elevati a gpl. ho una 1.6 SW nuova, ma dopo 5 pieni di gpl ho notato una media di 10 km/l quasi esclusivamente in città, mi aspetto ora divedere quando si scioglie come va fuori, ma mi sembra che i consumi si allineano a quelle di altri.
marco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/03/2007, 16:50
Località: Ancona

Messaggiodi berto0 » 18/03/2007, 21:29

marco ha scritto:
berto0 ha scritto:
Ernst ha scritto:
berto0 ha scritto:Aspetta però io faccio 12,5 km/L a gas in autostrada senza superare i 120, nei percorsi misti (soprattutto città) ho visto che arrivo a malapena a 10 km/L anche meno (ovvero con un pieno 42L ho fatto circa 400 km).
Questo è normale secondo te?[/quo

anche io ho notato consumi un po elevati a gpl. ho una 1.6 SW nuova, ma dopo 5 pieni di gpl ho notato una media di 10 km/l quasi esclusivamente in città, mi aspetto ora divedere quando si scioglie come va fuori, ma mi sembra che i consumi si allineano a quelle di altri.


Ciao guarda io sono appena tornato da un lungo viaggio e ti do questi dati:

percorso interamente in autostrada sui 130 km/h ma spesso anche 140

con 46L di gpl ho percorso 470 km ed ho fatto 10,26 km/L


Anche io in città scendo sotto i 10 km/L. Non so penso che sia normale.
Il mio problema è il seguente: come puoi leggere dai messaggi precedenti, ci dovrebbe essere una differenza di circa 10% tra benzina e gas quindi circa 1,2- 1,5 max 2 km/L a favore della benzina.
Invece dai dati del mio viaggio ho visto che a gas appunto ho consumato 10,26 km/L mentre il computer di bordo mi segnava un consumo in benzina di 13,8 km/L quindi con una differenza di circa 3,5 km/L superiore evidentemente al 10%.

A questo punto o il mio impianto a gas consuma troppo, oppure il computer di bordo è tarato male sulla benzina nel senso che avrebbe dovuto segnare un valore inferiore ai 13,8.

Tu hai verificato questa differenza di rendimento tra gpl e benzina facendo un determinato percorso?
Se si cha valori hai rispettivamente a gpl e benzina?
ciao :grazie
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi AntonioGtc86 » 19/03/2007, 21:28

Allora ragazzi il fatto che in città si aggiri intorno ai 10 km/lt con un 1.4 o un 1.6 è normale!
Per quanto riguarda il CDB può essere che sia tarato male!!
E' giusto così non spaventatevi!
comunque x la carburazione è meglio se consuma di + che meno....
26/10/10 Ordinata 31/12/10 Arrivata ???????? Consegnata

OPEL ASTRA COSMO S 1.6 TURBO 180CV MT-6 BLACK SAPPHIRE
Cosmo S Pack 19" - AFL III - Kit Opc Line - Infinity Audio System - Sensori di parcheggio Anteriori e Posteriori
Sedili ergonomici sportivi - Mobile phone portal con Bluetooth - Vetri posteriori oscurati - Ruota di scorta da 16"
Estensione garanzia 2+2

EX:

22/02/07 Ordinata - 13/04/07 Arrivata - 20/04/07 Ritirata

Opel Astra GTC Restyling Cosmo 1.6 16v VVT 115cv BLACK SAPPHIRE, Cerchi in lega da 18 - 225/40 ZR18 , Clima Elettronico, Retrovisori Ripiegabili Elettricamente, Radio CD 30 MP3, 4 Anni di Garanzia, Impianto Gpl Landi Opel

A.M. :

Subwoofer IMPACT Active 10
K&N - Air Filter
Pinze dei freni rosse
Pedaliera OPC
Specchi cromati OPC
KIT OPC Line

---- HYPNOTIC TUNING CLUB ----
Avatar utente
AntonioGtc86
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/11/2006, 19:24
Località: Dolo (Venezia)

Messaggiodi berto0 » 20/03/2007, 11:43

Comunque dopo diversi pieni a gpl ho visto che la differenza di km/L tra gas e benza è di 3,5 km. Magari migliorando le prestazioni nel tempo potrà arrivare a 3 ma non penso di più. Quindi penso che sia tarato male il cdb sulla benza, nel senso che dovrebbe mostrare un valore piu basso e vicino a quello del gpl.

Anche se poi devo dire che su 500 km percorsi circa ho riscontrato una media a gpl di 10,30 km/L, dato certo perchè verificato sul conteggio km parziali e L immessi nel serbatoio, mentre il cdb mi dava a benza 13,8 km/L.....e pure sto valore mi sembra abbastanza plausibile anche se la differenza dal gas è sempre di 3,5 un po troppo perchè sarebbe una differenza del 25% e non del 10% circa, come dovrebbe essere!
Sta cosa mi arrovella il cervello!!! :roll:
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti